Nuova puntata di Pensare che c’era il pensiero, programma settimanale presentato da ComeDonChisciotte (e sviluppato da un’idea di Giovanni Zibordi), trasmesso ogni domenica alle ore 17, dove ogni appuntamento ha come titolo una domanda. L’interrogativo di questa domenica è:
Quale futuro energetico dopo pandemia e guerra?
Arera (Autorità di regolazione per energia reti ambiente), in audizione presso il Senato della Repubblica, comunica che nel primo trimestre 2022 si registra un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Da cosa dipende questo raddoppio delle tariffe sull’energia e quali potrebbero essere le conseguenze e i futuri scenari?
Ne parliamo con il professor Domenicantonio De Giorgio, docente di economia dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica di Milano, il quale si è occupato di gestione dei derivati per Unicredit ed è stato invitato più volte a commentare in televisione e su riviste internazionali tra cui Financial Times e Forbes in merito al mercato dell’energia e in particolare del petrolio oltre che su temi di macroeconomia e di politica monetaria, e con Giovanni Zibordi, consulente finanziario.
Buona visione
Conduzione: Katia Giannotta – Regia video: Giulio Bona – Coordinamento organizzativo: Redazione CDC – Gruppo Economia e Lavoro – Si ringrazia per la gentile partecipazione: Domenicantonio De Giorgio, Giovanni Zibordi