La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Le tre crisi che sincronizzeranno un collasso globale entro il 2025

blank
A cura di Davide
Il 8 Giugno 2018
595 Views

DI CHARLES HUGH SMITH

charleshughsmith.blogspot.com

Avremo una dinamica globale sincronizzata, ma non sarà di “crescita” e stabilità, bensì di decrescita ed instabilità.

Per comprendere il tracollo globale sincronizzato che è in vista per il periodo 2021-2025, dobbiamo prima stabilire la relazione che intercorre tra “denaro” ed energia: il “denaro” non è altro che una rivendicazione sulla futura energia. Se non c’è energia disponibile per alimentare l’economia globale, il “denaro” avrà scarso valore.

Gli economisti convenzionali ci assicurano che l’energia è ora una piccola parte dell’economia globale, quindi le fluttuazioni dei suoi prezzi avranno un effetto limitato sulla prosperità globale. Cosa rimane però della prosperità globale quando l’energia non riesce ad incontrare la domanda attuale al prezzo che i consumatori possono permettersi?

L’attuale “comprensione economica” dell’energia e del “denaro” è un reperto di un periodo unico, in cui i combustibili fossili erano economici ed abbondanti. In economia, è quasi un atto di fede credere che l’energia diverrà sempre più abbondante ed a prezzo sempre meno caro, sol perché la polverina della tecnologia è irreversibile. Quando tra molti decenni i combustibili fossili scarseggeranno, avremo tutti generatori di fusione a freddo, o micro-centrali nucleari, o elettricità quasi gratuita dai pannelli solari, e così via.

Sono ovviamente un mucchio di balle. Sostituire i combustibili fossili richiede decenni e decine di migliaia di miliardi di dollari d’investimento. In altre parole, lo sviluppo energetico è una dinamica finanziaria. La tecnologia è solo il primo piccolo pezzo di un puzzle ben più grande.

La cosa diventa molto più chiara quando pensiamo che il miracoloso fracking ha provocato perdite per 250 miliardi di dollari.

Quel che intendo dire è che i profitti non sono garantiti in alcun settore dove si richiedano trilioni di nuovi investimenti per ottenere un rendimento positivo. Il cimitero finanziario è pieno di carcasse di costose tecnologie energetiche che avrebbero dovuto “salvare la civiltà industriale” con qualche nuova fonte pulita essenzialmente illimitata.

Gli economisti convenzionali tendono anche a trascurare l’impatto dell’aumento del consumo interno delle nazioni esportatrici di petrolio. Quando la domanda interna aumenta assieme a popolazione e prosperità, accade una cosa divertente; la nazione esportatrice potrebbe sì pompare la stessa quantità di petrolio, ma esportandone molto meno.

Poi c’è la balla che i governi non possono fallire perché possono sempre stampare tutti i soldi di cui hanno bisogno. Il Venezuela ne è una dimostrazione, giusto? Oops, scusate.

Non si può stampare più petrolio. Si possono stampare più rivendicazioni future sul petrolio (cioè “denaro”), ma l’unico risultato che si ottiene è svalutare l’esistente stock di “denaro”. Più “denaro” stampi più questo perde il proprio potere d’acquisto.

L’inflazione ha una caratteristica peculiare: stampare più “soldi” non risolve il calo del potere d’acquisto dovuto all’inflazione, bensì lo accelera. Il mainstream si è abituato alla fantasia che tutte le difficoltà finanziarie possano essere risolte dalle banche centrali creando più credito/”denaro”. Quando però entra in gioco l’inflazione negli elementi essenziali del mondo reale, come l’energia, l’espansione del “denaro” e del credito non risolve lo squilibrio tra domanda ed offerta – si svaluta solo il potere d’acquisto di tutto il “denaro” esistente, impoverendo chiunque lo possegga.

La terza crisi è la governance: in tutto il mondo, indipendentemente dall’ideologia, la qualità e la legittimità dei governi si stanno sgretolando. Le élite dominanti stanno facendo tutto il possibile per mantenere lo status quo intatto, ma le loro politiche stanno svuotando le varie economie ed indebolendo i paletti che sostenevano le società civili, ora sempre più fragili.

I tamponi finanziari, energetici e di governance cominceranno tutti a collassare, in un crollo globale sincronizzato nel periodo 2021-2025. Perché sincronizzato? Perché i mercati finanziari ed energetici globali sono un sistema unico. Una volta che i freni del sistema crollano, chiunque dipenda dal commercio, dalla finanza globale e dall’energia collasserà, in un effetto domino che inizierà con le nazioni periferiche più deboli. Nessun paese od impero sarà immune, dato che tutte le maggiori potenze si basano su “denaro” con valore fantasma ed energia che non può essere stampata dalle banche centrali.

Ecco il mio diagramma su come tali tamponi, sotto la falsa facciata della “prosperità senza fine”, si stiano in realtà indebolendo:

blank

Il “denaro” del Venezuela esemplifica il futuro di tutte le “monete”, tra cui l’euro, lo yen, lo yuan/renminbi ed il dollaro americano. Non c’è nulla di intrinsecamente permanente o prezioso nel “denaro” stampato dalle banche centrali o dai governi; non è altro che rivendicazioni su una diminuzione dell’offerta di futura energia.

Avremo una dinamica globale sincronizzata, ma non sarà di “crescita” e stabilità, bensì di decrescita ed instabilità. Le dure realtà dell’energia, del “denaro” e del malgoverno si ripresenteranno, e la tecnologia e le banche centrali stampa-soldi non ci salveranno.

blank

 

Charles Hugh Smith

Fonte: http://charleshughsmith.blogspot.com

Link: http://charleshughsmith.blogspot.com/2018/06/the-three-crises-that-will-synchronize.html

6.06.2018

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di HMG

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank