Anche se nessun medium di massa ne ha parlato, la Canadian Civil Liberties Association fa sapere che Trudeau non ha raggiunto la soglia per invocare la legge marziale:
Il governo federale non ha raggiunto la soglia necessaria per invocare l’Emergencies Act. Questa legge prevede per essere applicata uno standard alto e chiaro per una buona ragione: la legge permette al governo di aggirare i processi democratici ordinari. Questo standard non è stato rispettato.
L’Emergencies Act può essere invocato solo quando una situazione “minaccia seriamente la capacità del governo del Canada di preservare la sovranità, la sicurezza e l’integrità territoriale del Canada” e quando la situazione “non può essere affrontata efficacemente sotto qualsiasi altra legge del Canada”.
I governi affrontano regolarmente situazioni difficili, e lo fanno usando i poteri concessi loro da rappresentanti democraticamente eletti. La legislazione di emergenza non dovrebbe essere normalizzata. Minaccia la nostra democrazia e le nostre libertà civili.
The federal government has not met the threshold necessary to invoke the Emergencies Act. This law creates a high and clear standard for good reason: the Act allows government to bypass ordinary democratic processes. This standard has not been met. 1/3
— Canadian Civil Liberties Association (@cancivlib) February 15, 2022
La misura straordinaria, che darebbe al governo mano libera sulla repressione e consentirebbe di usare l’esercito della nazione come un manipolo di mercenari scagliati contro i propri concittadini, oltre a congelare i conti bancari dei ribelli, sarebbe applicata per la prima volta nella storia. Già i governatori di Quebec e Manitoba si sono opposti alla sua applicazione nelle loro province.
Una cosa è certa, se è arrivato a tanto, il governo dimostra che da un lato non ha le forze materialitrude trudeper reprimere la soverchiante protesta dei truckers, dall’altro non ha alcuna intenzione di staccarsi dai dettami del World Economic Forum ascoltando le istanze dei propri concittadini. Inoltre, il blocco della legge marziale (come la sua stessa invocazione) è indice di un dato fondamentale: il governo Trudeau, oltre a quella poliziesca, non ha neanche la forza politica per contrastare la protesta. Provaci ancora, Justin!
MDM 15/02/2022