Alla pandemia segue l’ecatombe dei bar

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Negli ultimi anni mi è capitato spesso, camminando per le strade di Napoli, di pensare alla quantità infinita di bar che continuavano a essere aperti, nonostante l’abbondanza di attività dello stesso tipo fosse palese.

Tale tendenza ha portato intere strade, almeno della mia città ma credo che non sia un caso isolato, a essere totalmente colonizzate da bar, baretti, cocktail bar, bistrot et similia, che hanno preso il posto di librerie, botteghe e piccoli negozi di artigianato.

Ciò è in parte riconducibile all’effetto combinato sulle nostre città della gentrificazione e della turistificazione, il cui scopo è creare delle città bomboniera dove i turisti possono spendere e il popolo può essere affamato dall’aumento dei prezzi della vita.

Bar ovunque quindi…finchè non è arrivata la pandemia.

Come infatti mostra lo studio fatto da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle imprese, da fine 2019 a fine 2021 il numero dei bar in Italia è sceso di quasi 7 mila unità, subendo quindi un crollo del 4,05%.

La regione maggiormente colpita è stata il Lazio, dove a chiudere sono stati il 10,09% di questi esercizi, a seguire la Valle d’Aosta con un meno 9,7%.

Un amaro epilogo quindi per tutti coloro che pensavano qualche anno fa di aver fatto un buon investimento in queste attività, molto redditizia finchè le cose vanno nel verso giusto. Ora che la pandemia prima e la guerra poi hanno abbattuto l’economia italiana, per loro non c’è più tutto questo spazio di sopravvivenza; soprattutto se per oltre un anno ti sei ostinato a non far entrare nel tuo negozio parte della clientela (senza Green Pass) poichè il Governo ha detto così.

Massimo A. Cascone, 16.04.2022

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/04/16/con-covid-ecatombe-dei-bar-7000-in-due-anni_470e038f-943a-409b-a030-be34efa6eea4.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix