7:00 La famiglia del presidente della Verkhovna Rada Stefanchuk viene evacuata da Kiev. Distrutto il quartier generale della Guardia Nazionale Ucraina, mentre alle 7:05 il Ministro della Difesa russo dichiara che le difese aeree delle forze armate ucraine sono completamente distrutte. Secondo il Wall Street Journal, un ufficiale anziano dell’esercito ucraino dichiara che centinaia di soldati sono morti per i bombardamenti russi. Il ministro degli esteri di Mosca ribadisce che le sanzioni occidentali non silenzieranno la Russia. Intero aeroporto distrutto a Nikolaev.
7:24 Si sentono spari intensi a Kherson, a significare forse che il battaglione russo ha iniziato a muoversi. Continuano i bombardamenti a Mariupol, mentre i carri armati russi sono a una ventina di chilometri da Kharkov. Intanto, la Repubblica Popolare di Luhansk ha conquistato le città di Schastya e Stanitsa Luganskaya.
Secondo le fonti, la settima brigata di aviazione tattica della forza aerea ucraina non esiste più. Tutti i suoi bombardieri Su-24M sono stati distrutti da attacchi con razzi e bombe al campo d’aviazione di Starokonstantinov.
I membri NATO dell’Europa orientale invocano l’articolo 4
Lettonia, Lituania, Polonia ed Estonia hanno tutti segnalato l’intenzione di invocare l’articolo 4, che significa consultazioni urgenti sui piani militari dell’alleanza “ogni volta che, a parere di uno di loro, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti è minacciata”. (RT)
MDM 24/02/2022