TERZA INTIFADA O SECONDA NABKA ? SIAMO ALLA VIGILIA DI UNO SCENARIO DISASTROSO

DI GILAD ATZMON

gilad.co.uk

– A chi importa? I media occidentali hanno poco interesse nel coprire gli scontri in atto tra Israele/Palestina.

– La Hasbara israeliana preferisce mantenere un basso profilo in questo momento. Gli attuali scontri tra le forze di polizia israeliane e palestinesi sono in corso ben all’interno dei confini pre-1967 di Israele. Questo vuol dire che in pratica, la soluzione dei due Stati ha perso ogni fattibilità.

– I cosiddetti arabi-israeliani, o dovremmo dire, i Palestinesi che possiedono la cittadinanza israeliana stanno affrontando la brutalità dell’orda ebraica.

– Ci sono state richieste di pogrom contro i cittadini arabo-israeliani provenienti da tutte le parti della società israeliana

– Il governo di solito sostiene la linea dura di Israele e appare relativamente trattenuto nella sua reazione alla resistenza palestinese e all’azione di Hamas a Gaza.

– Come mai?

– Israele sta aspettando e sperando in un disastro. Un tragico evento potrebbe fornire al suo esercito una scusa per attuare delle misure più dure.

– Tenendo presente che per mezzo dell’inganno profondamente radicato nella cultura ebraica e nella tattica israeliana, Israele non ha davvero bisogno dei palestinesi per fornire un pretesto per una guerra.

– La conclusione è inevitabile, siamo alla vigilia di uno scenario disastroso.

– La questione rimane aperta; o terza Intifada o seconda Nakba ? Una rivolta dei palestinesi o ancora una pulizia etnica israeliana ?

– Anche se la terminologia è diversa, dal punto di vista israeliano non vi è alcuna contraddizione tra le due, sono passi favorevoli per lo stesso obiettivo e cioè, uno Stato per soli ebrei.

Gilad Atzmon
Fonte: www.gilad.co.uk
Link: http://www.gilad.co.uk/writings/3rd-intifada-or-nakba-ii.html
8.7.2014

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
25 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
25
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x