Poco sonno e disidratazione sono correlati

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Dormi meno di 6 ore a notte? Rischi la disidratazione. Secondo uno studio della Penn State University (Usa), condotto su oltre 25 mila volontari tra Cina e Stati Uniti, chi dorme troppo poco si sveglia con urine più concentrate e il corpo non adeguatamente idratato.
Gli scienziati spiegano che questo effetto è dovuto alla vasopressina, un ormone che gestisce la distribuzione dei fluidi corporei che viene rilasciato sia durante il giorno che la notte. Questa sostanza, però, è rilasciata più velocemente e in più alte quantità nelle ultime fasi del ciclo di riposo. Se il sonno è troppo corto, si perde proprio quella finestra di tempo cruciale in cui l’ormone è messo maggiormente in circolo.

In realtà questo studio non prova che il poco sonno causa la disidratazione. Evidenzia, però, una correlazione tra le due condizioni. Il che significa che potrebbero essere vere entrambe le ipotesi: si diventa disidratati se non si dorme a sufficienza, ma anche si dorme meno e peggio se si è disidratati.
Dunque serviranno altre ricerche. Per il momento basta ricordarsi di bere di più durante il giorno, se la nottata precedente si è dormito poco. Servirà a percepire meno la stanchezza e a sentirsi meglio.
Allo stesso modo, se ci si sveglia spesso presto, senza riuscire a riaddormentarsi, sarà bene domandarsi se si sta bevendo a sufficienza perché probabilmente possiamo essere disidratati.

L’acqua è importantissima per il corretto funzionamento del nostro corpo. Influisce praticamente su tutte le funzioni dell’organismo – inclusi anche l’umore e le funzioni cognitive – e un’assunzione quotidiana e ben distribuita contribuisce a prevenire l’insorgere di varie malattie.
Purtroppo noi esseri umani perdiamo la sensazione di sete e la percezione di aver bisogno di acqua man mano che invecchiamo.
Un altro errore che si commette è di pensare che the, caffè e bevande varie possano essere un adeguato sostituto dell’acqua. Non è così. Soprattutto alcol, caffè, the e altre bevande contenenti caffeina non contano assolutamente come acqua.

Ma quale è l’acqua migliore da bere?
Per migliorare la salute e il benessere psicofisico si dovrebbe bere tutti i giorni acqua pura e con determinate caratteristiche. Puoi trovare maggiori informazioni in questo mio precedente post.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix