PERCHE’ L’ITALIA SARA’ IL POSTO DOVE L’EURO MORIRA’

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

DI BRUCE KRASTING
businessinsider.com

Un articolo interessante del Washington Post (qui in italiano ) parla del movimento di Beppe Grillo, una stella politica nascente in Italia.

“…….Ha fatto un appello a un referendum sull’euro e ha detto che Roma dovrebbe seguire le orme di Argentina ed Ecuador, e sospendere i pagamenti sul debito nazionale.
…Nel paese che alle sue prossime elezioni potrebbe salvare o distruggere il futuro dell’euro, egli ha descritto la Germania e la Francia come i padroni dell’Europa, che vorrebbero dissanguare l’Italia.
……Recenti indagini indicano che quasi un italiano su cinque ora lo sostiene, mettendo il suo movimento 5 stelle solo pochi punti sotto i due partiti principali del paese.”
Penso che ci sia un messaggio importante nell’ascesa di popolarità di Grillo. La mia conclusione è che lo sforzo di Mario Draghi per salvare l’UE (e l’Euro) è destinato al fallimento.

Oggi abbiamo un bizzarro status quo, c’è la calma sui mercati obbligazionari dell’Euro. La stabilità è dovuta alla convinzione che la Spagna presto accetterà un piano di salvataggio (con tutto quel di negativo che ciò comporta). E quando la Spagna si metterà in ginocchio a implorare, la BCE agirà rapidamente, e comincerà ad acquistare quantità illimitate di dubbia carta spagnola. Il problema è che la Spagna è molto riluttante a chiedere quel salvataggio della BCE.

Oggi siamo nel paese delle fate finanziario. Non durerà. In un futuro non troppo lontano il mercato spingerà la Spagna all’angolo, e il paese sarà costretto ad accettare i termini della BCE / FMI. Poco dopo, crescerà la pressione sull’Italia perché accetti le stesse condizioni della Spagna. E questo ci riporta a Beppe Grillo.

Quando questo succederà in Italia, il messaggio “Prima l’Italia” di Grillo salirà sempre più in alto. E’ possibile che la Spagna sarà costretta ad accettare la rigorosa condizionalità di un salvataggio BCE / FMI, ma non c’è modo che lo faccia l’Italia. Il popolo italiano semplicemente non accetterà che il proprio paese diventi un (grande) servo della Germania.

Mario Draghi conosce l’atmosfera politica in Italia. Egli è pienamente consapevole dell’aumento della popolarità di Grillo, e del suo messaggio. Mario capisce anche ciò che Grillo potrebbe significare per i suoi sforzi di mettere il suo paese d’origine in una prigione economica.

Draghi ha sempre parlato con grande fiducia. Ha usato parole come “illimitato” e “per sempre”. Ma legge anche i giornali del suo paese. Egli deve sapere che non riuscirà a farcela. L’economia del suo piano di salvataggio potrebbe anche funzionare, ma il lato politico dell’equazione fallirà. Sono sicuro che Draghi è a conoscenza di tutto questo, il che significa che è un diavolo di un truffatore.

Versione originale:

Bruce Krasting
Fonte: www.businessinsider.com
Link: http://www.businessinsider.com/on-politics-italian-and-american-style-2012-10?nr_email_referer=1&utm_source=Triggermail&utm_medium=email&utm_term=Business%20Insider%20Select&utm_campaign=Business%20Insider%20Select%202012-10-03
3.10.2012

Versione italiana:

Fonte: http://vocidallestero.blogspot.it
Link: http://vocidallestero.blogspot.it/2012/10/perche-litalia-sara-il-posto-dove-leuro.html#more
4.10.2012

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
31 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
31
0
È il momento di condividere le tue opinionix