Pakistan: sfiducia al governo Khan; oggi si vota il sostituto.
Al centro di una grossa crisi politica, forse provocata da pressioni straniere, domenica 10 aprile l’Assemblea Nazionale ha sfiduciato Imran Khan. Si attende oggi il traghettatore che lo sostituirà fino all'ottobre 2023
A inizio mese vi avevo parlato di come in Pakistan, una grave crisi politica avesse portato il Premier Khan ad ottenere lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale, convocata all’epoca per esprimersi sulla mozione di sfiducia presentata da uno dei leader dell’opposizione, anticipando così la data delle nuove elezioni a luglio anzichè attendere la fine del mandato nell’ottobre 2023.
Lo scioglimento era stato ritenuto necessario dopo il rifiuto del vicepresidente dell’Assemblea Nazionale di esaminare la mozione di sfiducia e, a seguito di ciò, la Corte Suprema aveva annunciato l’esame del caso per verificare se i requisiti di legittimità fossero stati rispettati.
Ebbene la scorsa settimana un tribunale speciale di cinque giudici della Corte Suprema ha annullato all’unanimità la decisione del vicepresidente di respingere la mozione di sfiducia, ordinando il ripristino l’Assemblea Nazionale e richiamandola quindi a esprimersi sul voto di sfiducia. Ieri, domenica 11 aprile, ciò è accaduto.
Guidati dai leader dell’opposizione, uno su tutti Shehbaz Sharif – capo della Lega Musulmana del Pakistan (N) – 174 membri su 172 necessari dell’Assemblea hanno votato contro il governo Khan, destituendo per la prima volta nella storia un Primo Ministro. Qualche istante prima dell’inizio delle votazioni, il presidente dell’Assemblea Asad Qaiser e il vicepresidente Qasim Suri hanno rassegnato le dimissioni.
#BREAKING | Imran Khan 'clean bowled' as Pakistan's PM#ImranKhan #Pakistan #PakistanPoliticalCrisis | @PoulomiMSaha pic.twitter.com/kSnzxvF4Wu
— IndiaToday (@IndiaToday) April 9, 2022
Shehbaz Sharif, il più indicato a sostituire Khan come Primo Ministro, dopo le congratulazioni ricevute dai suoi alleati, ha promesso che “il nuovo governo non si sarebbe lasciato andare a politiche di vendetta”.
Atteso per oggi l’annuncio ufficiale del nuovo Primo Ministro.
Vedremo come cambierà l’assetto geopolitico del Pakistan ora che chi si opponeva alle politiche occidentali non guiderà più il paese.
Massimo A. Cascone, 11.04.2022
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org