NON ABBIAMO NESSUN PROBLEMA…

DI PAOLO BARNARD
paolobarnard.info

“Non abbiamo nessun problema che ci obblighi a rivolgerci al Fondo Monetario Internazionale… Abbiamo un problema passeggero che si corregge… Va capito che il problema è strutturale e che ha a che fare con l’Euro, con la sua creazione…”

No, non è Berlusconi, era il premier portoghese Josè Socrates l’11 ottobre 2010, pubblicato dal quotidiano Diario de Noticias. Un paio di personaggi tolsero le loro scarpe da 1300 dollari dal mogano della scrivania e fecero una telefonata. La linea viaggiò da Singapore a Manhattan, da Ryad a Bruxelles, da Francoforte alla City di Londra. Fatelo fuori, gli abbiamo lasciato un po’ di aria nella trachea e questo l’ha usata per rantolare. Non si rantola con noi, si muore in silenzio. Chiudetegli l’aria. Tassi sui titoli portoghesi alle stelle, il Tesoro portoghese che vede i numeri del debito sui computer schizzare in alto esattamente come la frequenza cardiaca di chi fosse attaccato a un cardio-monitor mentre lo strangolano. Poi il silenzio. Socrates è un dead man walking, è morto. Il Fondo Monetario entra trionfale a Lisbona seminando devastazione. Le conseguenze in una frase scritta dall’International Business Times: “Il Portogallo ha accettato delle misure di austerità durissime che ora minacciano di soffocare proprio la crescita di cui necessita per salvarsi dal debito”. Cioè, è proprio la cura dettata dalle elite che uccide il paziente moribondo. Un giornalista italiano l’aveva detto, e l’aveva pure raccontato alla sua nonna, e aveva spiegato perché lo fanno e chi sono. Ora tocca a noi.

Gli sterminatori Neoclassici, Neomercantili e Neoliberisti non potrebbero fare nulla di tutto questo se ancora avessimo una moneta sovrana. Ma Mario Draghi, che dovrebbe essere fucilato a Roma per alto tradimento e con lui Prodi, Monti, e Bini Smaghi per primi, dice no. N-o, due lettere, le sofferenze che ne derivano non stanno in un’intera epica.

Caro Silvio, ti hanno augurato di morire di cancro, di infarto, di Viagra. Ora fanno sul serio. Sei immensamente patetico mentre tenti di resuscitare la tecnica del tuo maestro Ronald Reagan “Va tutto bene, e ve lo dico col sorriso a 50 denti”. Con la differenza che lui aveva una moneta sovrana che spese a debito come un pazzo, e per un po’ al suo “tutto bene” seguì veramente tutto bene. Al tuo segue la necrosi delle tue gengive, il tuo tempo è scaduto.

Gli italiani non s’immaginano cosa li aspetta. Ma dovrei piangere? Guardo i dati auditel di Santoro giovedì, e guardo la lapide dei partigiani diciottenni che ho sotto casa. L’audience di Santoro è viva, ma quei partigiani sono morti per fortuna, non devono soffrire, loro non se lo meriterebbero. Ok, gli altri si meritano tutto. Non piango, mi guardo Giorgia che canta ‘E’ l’amore che conta’ su Youtube. Che capolavoro di canzone, che capolavoro di città Venezia. (a chi la venderà il prossimo governo? Speriamo non agli arabi, al limite i koreani, dai, speriamo).

Paolo Barnard
Fonte: www.paolobarnard.info
Link: http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=256
5.11.2011

______________________________________________________

La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori. Gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori e in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere ritenuto responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.
La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

– messaggi non concernenti il tema dell’articolo
– messaggi offensivi nei confronti di chiunque
– messaggi con contenuto razzista o sessista
– messaggi il cui contenuto costituisca una violazione delle leggi vigenti.

81 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Maxim
Maxim
5 Novembre 2011 2:02

Chi scrive sta roba dovrebbe immaginarsi cosa sarebbe accaduto all Italia , in questo frangente , se avesse avuto ancora la lira . Certo , si poteva stampare moneta all infinito sinché’ c’ è carta ed inchiostro ma che valore concreto avrebbe avuto questa moneta ? Quello della carta straccia o poco piu’ . Stampare soldi a gettito continuo ed usarli per comprare i propri titoli di stato etc è un giochino che possono fare al mondo solo gli Usa , che guarda caso sono , : La prima potenza economica mondiale LA prima potenza militare mondiale Il dollaro è la moneta di scambio internazionale . Trovo poi assurdo e pericoloso accusare l’ € , entita’ straniere etc per i nostri guai , i nostri guai sono in gran parte made in Italy . Il debito pubblico enorme è cosa nostra , non dovuta a chissa’ quale cattivone straniero , la scarsa crescita economica idem , la paurosa corruzione lo stesso , la Casta politica nostrana pure . Abbiamo un governo che per anni ha negato l’ esistenza stessa della crisi e che coerentemente nulla ha fatto per prevenirla . Se oggi siamo nel casino lo si deve in buona… Leggi tutto »

LeoneVerde
LeoneVerde
5 Novembre 2011 2:32

Quando il Financial Times tuona “In the name of God, Italy and Europe, go!” Berlusconi ha effettivamente le ore contate. I minuti contati… tutti che pregano che arrivi uno bravo, uno serio, uno che non faccia gli affari suoi, ma quelli del…paese? no, del paese no. Scordiamocelo! di quelli che l’hanno messo lì.
E’ bella la canzone di Giorgia. Si, è l’amore che conta. Ma l’amore, quello vero, è una forza potentissima, quella stessa forza che animava quei giovani partigiani. L’amore non c’è in questo paese.

LeoneVerde
LeoneVerde
5 Novembre 2011 2:37

il primo problema in Italia è la questione morale. Anni e anni di clientelismo vomitevole. Ma ora abbiamo un problema tecnico gravissimo. Anche risolvendo la questione morale, non abbiamo i soldi per far crescere l’economia.
Il discorso sugli Stati Uniti in realtà conferma esattamente la teoria economica della spesa a deficit. Secondo te come ci sono arrivati a essere la prima economia mondiale?

Maxim
Maxim
5 Novembre 2011 3:06

Il caso americano è un caso particolare nel mondo , in ogni caso noi siamo in una situazione diversa .
Trovare i soldi per la crescita ?
Combattere l’ evasione fiscale ad esempio , introducendo la traccibilita’ del denaro ancdhe per modeste somme.
Combattere la corruzione nel settore pubblico ( appalti , spese )porterebbe non solo a benefici morali ma pure economici .
Sono un paio di provvedimenti concreti che possono essere messi in atto , i porterebbero quantità’ notevoli di denaro
Farla finita inoltre con privilegi di ogni genere a carico del contribuente , tipo le 19 Maserati comprate dal ministero della difesa !
Si potrebbero fare queste e molte altre cose , ma se non saranno fatte , come credo , cio’ si dovra’ non a congiure dell FMI , della Goldman Sachs e via dicendo .

materialeresistente
materialeresistente
5 Novembre 2011 3:27

“I neoliberisti non potrebbero fare tutto se avessimo una moneta sovrana”
In effetti i neo liberisti si sono esercitati prima proprio c’era una moneta sovrana: Cile, Argentina, Brasile etc.
Ai neoliberisti della moneta sovrana e della moneta in generale non frega un cazzo.
La cosa stucchevole è che questo tizio mischia partigiani con berlusconi, che nelle sue descrizioni sembra un poveraccio preda degli eventi.
Ma dove vive Barnard? Pensa seriamente che il Berlusca sia una vittima del malevolo ordine mondiale? Io credo che sia un complice, che l’FMI è finanziato pure da noi e da altri 185 stati, che le sue politiche neoliberiste non sono mai state messe in discussione partendo proprio da chi lo finanzia (noi, Russia e Cina compresi).

ostix
ostix
5 Novembre 2011 4:20

@ LeoneVerde :
Secondo te come ci sono arrivati a essere la prima economia mondiale?
Con le bombe è semplice.

ericvonmaan
ericvonmaan
5 Novembre 2011 4:23

Bravo Maxim, tu si che hai capito tutto, e hai le risposte perfette. Perchè non scrivi una lettera a Tremonti?

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 4:27

Ciao Paolo. Sarebbe opportuno cambiare antibiotico. Terapia per spazzare via i ceppi resistenti, installati in molte menti ottuse (vedi il primo post) Io perso il lavoro 2 anni fa, e vivo un incubo ad occhi aperti. E’ terribile!! Vessazoni su vessazioni, la mia vita scippata. Come me e molti altri ancora peggio con situazioni al limite molte altre persone. Famiglie rovinate, dove chi perde il lavoro finisce per essere l’accusato. Chi si da fuoco, chi scompare, chi vive in macchina, chi sotto i ponti, chi esplode di follia uccidendo familiari e se stesso, chi si rifugia nell’alcol o nelle droghe. Questo non e’ un film, e’ realta’ pura al 100%. Solo chi vive queste situazioni si rende conto, purtroppo. Quelli che hanno ancora uno stipendio o una pensione, non ci arrivano a capire e forse e’ pure normale. Tra i professorini che postano da queste parti, ci sono molti pensionati benestanti. L’italiano medio sa che la situazione e’ grave, ma non riesce a capire, le tremende sofferenze cui sara’ sottoposto. Lo dico per esperienza diretta, e’ ter-ri-bi-le. L’italia sta buttando al macero l’esperienza di 40 enni-50 enni che hanno avuto la possibilita’ di imparare a lavorare, a fianco di persone… Leggi tutto »

ericvonmaan
ericvonmaan
5 Novembre 2011 4:37

Invece di ragionare con il paraocchi, fate due calcoli: il debito (illegale, accumulato SOLO PER COLPA DI UN SISTEMA DI EMISSIONE E GESTIONE DELLA MONETA SBAGLIATO) ammonta a 2000 miliardi di euro. Quanto risparmieremmo togliendo le Maserati a LaRussa, non comprando gli F-35, facendo appalti puliti ecc ecc… quanto? 10? 20? 100 miliardi? Guardate che sono tanti, hai voglia a non comprare Maserati o abbassare lo stipendio ai parlamentari. Quanti ne rimarrebbero? Allora? Come è chiaro anche a un asino, le misure da voi invocate, sia pur condivisilbili (per carità la casta e i suoi privilegi fanno schifo a tutti) non servirebbero a NULLA. Saremmo punto e a capo. La volete capire che l’unica via è USCIRE DA QUESTO SISTEMA? La volete capire che se uno stato è autorizzato a emettere titoli di stato che usa per acquistare a strozzo denaro creato dal nulla da un gruppo di banchieri privati… allora perchè non può emettere denaro direttamente, SENZA DEBITO? Hai voglia a togliere i privilegi alla casta, non risolvi nulla. Cerchiamo di concentrarci sul problema fondamentale, cioè TOGLIERE LA NOSTRA CASSAFORTE AALLA BCE E AGLI AZIONISTI DI BANKITALIA. Le altre cose, le cazzate tipo la lotta ai SUV e i… Leggi tutto »

Tao
Tao
5 Novembre 2011 5:18

ITALIA COMMISSARIATA DI EUGENIO BENETAZZO cadoinpiedi.it La notizia che è emersa questa mattina dalla stampa italiana che vede il Fmi ( http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-11-04/litalia-accetta-monitoraggio-riforme-081336.shtml?uuid=AalLqbIE ) interessato a commissariare l’Italia può essere ritenuta autorevole. Certo, l’autorevolezza in questione è data dall’istituzione Fondo Monetario Internazionale che è guidata da Christine Lagarde in qualità di esponente del governo francese, la quale dunque può essere in questo momento particolarmente interessata a fare un determinato tipo di pressione al nostro Paese. Abbiamo visto le notizie di queste ultime 24 ore, nelle quali il Paese attraverso il suo esecutivo ha fatto una serie di promesse che si presume possano trovare conferma e soprattutto realizzazione a breve con questo mega intervento( http://www.cadoinpiedi.it/2011/10/28/cera_una_volta_il_posto_fisso.html ) a livello legislativo volto a dare inizio al varo delle riforme necessarie al Paese Italia. Io personalmente sono abbastanza scettico, già due settimane fa a fronte di quello che era accaduto in ambito europeo, paventavo insieme a tanti altri colleghi il commissariamento tecnico del paese, che da un certo punto di vista genera sicurezza per chi detiene in questo momento i governativi italiani. Rimango ancora abbastanza perplesso su quanto ha messo in essere l’esecutivo in questi ultimi giorni attraverso le proposte e attraverso i disegni di… Leggi tutto »

Tao
Tao
5 Novembre 2011 5:26

Ispettori ue e del Fmi sulle riforme dettate dalla banca centrale europea. Colpo durissimo per democrazia rappresentativa I rumors sul ruolo del Fondo monetario internazionale rispetto alle scadenze promesse dal governo Berlusconi sono diventati realtà. Già il Corriere della Sera, questa mattina, raccontava di un incontro fra Berlusconi, Tremonti, la presidente del Fmi Lagarde, gli europei Van Rompuy e Barroso e gli immancabili Merkel e Sarkozy. Tema: i 44 miliardi di euro di precautionary credit line, linea di credito precauzionale, da iniettare subito e potenzialmente il doppio tra un anno, tutti crediti rinnovabili per un biennio. In contropartita – riferiva l’articolo del Corsera – il Fondo vorrebbe verificare che il Paese stia affrontando sul serio le proprie vulnerabilità. Questa mattina fonti europee dicevano: intervento del Fondo, ma senza il via libero italiano al credito. Poi fonti italiane hanno smentito la richiesta del credito, ma hanno ammesso che abbiamo accettato l’attività di monitoraggio(eufemismo per giustificare un’imposizione). Che verrà svolta da Unione europea e Fondo monetario, appunto. La notizia c’è ed è di una certa gravità, per chi ricordi cosa significhi finire sotto l’azione del Fondo monetario internazionale, anche se per un semplice monitoraggio (sulla cui invasività resta ancora tutto da chiarire).… Leggi tutto »

pemulis
pemulis
5 Novembre 2011 5:29

vaglielo a spiegare a gente come maxim….sembrano dischi rotti: la casta, i privilegi, l evasione fiscale. Guardano la pagliuzza ma non vedono la trave (il sistema generale) che ci sta inc….ando.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 5:40

Il sottoscritto ha la fortuna-sfortuna di avere un cc a zero.
Se avessi i soldi li ritirerei subito,
se li avessi avuti 2 anni fa li avrei ritirati.
Personalmente non mi fido,
quelli che si fidano ancora di coloro che affermano
che sono garantite le cifre fino a 150.000 euro
evidentemente non hanno ancora capito con quali mostri
hanno a che fare.
Con moneta sovrana, e la stampante ben oliata,
non ci sarebbe nessun problema.
Per le cassandre dell’inflazione: in mano a persone oneste e capaci
il problema di ritrovarsi con carta straccia non si porrebbe.
STATO SOVRANO-MONETA SOVRANA

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 5:42

Si, quel MAXIM e’ proprio un ottuso,
meno male che siamo in tre su questo post a pensarlo.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 5:49

Insomma ragazzi, rendiamoci conto che alla BCE e’ entrato
un italiano col cuore GOLDEN S.
E pensa molto AMERIKANO,
Quando il tasso di interesse si abbassa, e potebbe essere tagliato
anche di un’altro punto,
evidentemente stiamo gia’ mangiando FRUTTA MARCIA AMERIKANA.

Break74
Break74
5 Novembre 2011 5:57

Il problema è che le possibilità sono estremamente limitate. visto che la stragrande maggioranza delle persone non potrebbero aprire un conto all’estero. Che faresti li terresti in casa i tuoi risparmi? L’inflazione galoppante annienterbbe il tutto. il cerchio si chiude.purtroppo non penso che anche qualche investimento sia opportuno ora come ora. tantomeno l’acquisto di un immobile per mercificare il tuo conto.( o forse sbaglio)

Break74
Break74
5 Novembre 2011 6:05

opss ho sbagliato quote. era riferito al commento precedente!

Affus
Affus
5 Novembre 2011 6:12

Il problema è un problema morale innanzitutto. Nel mondo alcuni stati rubano e l’usura è un furto come lo è la ricetta comunista “togliere ai ricchi per dare ai poveri “.
In fatto di furti ,poi ,gli italiani non sono secondi a nessuno……
Poi c’è il problema che i parititi italiani spendono troppo per avere voti e stare a galla , spendono il doppio di quello che incassano…
Ammazzando di tasse gli italiani,continuando a praticare l’usura e lasciando stare al loro posto i partiti,non si va da nessuna parte .L’unica cosa da fare per adesso è che bisogna sperare che il sistema economico basato sul dollaro collassi e su frantumi in mille pezzi al piu presto .L ora si sta avvicinando sempre piu,ma il mostro prima di cadere farà molte vittime .

Magnus
Magnus
5 Novembre 2011 6:27

Togliere la dentiera alla nonna di Paolo Barnard…
Maxim, ma ci sei o ci fai???

Magnus
Magnus
5 Novembre 2011 6:30

quattro, mi associo.

namincazza
namincazza
5 Novembre 2011 7:27

Da ex giornalista sono abituato a: 1) leggere fra le righe, e leggere anche le cose che sono sottintese e non dette; 2) non fidarmi mai di quel che i Mass Media propinano al popolo bue; 3) documentari direttamente alle fonti; 4) ragionare con la mia testa sulla base di dati reali. Barnard parte da argomenti abbastanza condivisibili, anche se non al 100 per cento. Da anni ci stanno (mass media, presunti economisti, politologi, ecc.) facendo il lavaggio del cervello con le seguenti equazioni: A) Debito pubblico ≥ Pil = disastro B) Crescita PIL ≤ zero = disastro C) Debito pubblico ≤ Pil = salvezza D) Crescita Pil > Variazione Debito Pubblico = salvezza. Come è facile constatare, tutto ruota intorno al PIL. Prodotto Interno Lordo. Ci sono molti modi per calcolare esattamente il PIL di uno Stato, ma a grandi linee esso è (da Wikipedia) il valore totale della spesa fatta dalle famiglie per i consumi e dalle imprese per gli investimenti. Vale infatti l’identità keynesiana Y = C + G + I + (X − M), dove Y è il PIL, C sono i consumi finali, G è la spesa dello stato, I gli investimenti, X le esportazioni… Leggi tutto »

paolobiavati
paolobiavati
5 Novembre 2011 9:02

Eri andato abbastanza bene fino al punto dove parli di mafia mafiosi e imprenditori…. Più che dei buoni manager quelli sono dei bravi banditi, degli assassini senza scrupoli. Come puoi dire che potrebbero fare del bene per il paese??
Spero tu fossi ironico perche altrimenti non vedo proprio come ti sia potuto venire in mente un pensiero del genere…

ericvonmaan
ericvonmaan
5 Novembre 2011 9:06

Nei momenti di crisi c’è un altro modo per far ripartire l’economia: gli investimenti pubblici. Se lo stato ha la possibilità di investire in opere utili, tipo per fare qualche esempio: energie rinnovabili (grandi impianti e microgenerazione domestica), sistemazione del territorio (questa trascuratezza provoca in caso di emergenze climatiche disastri costosissimi – vedi Genova ecc), sistemazione della rete distribuzione acqua potabile (ne vanno persi i 2/3), miglioramento ferrovie-trasporti marittimi, miglioramento infrastrutture strategiche, assunzione di importanti numeri di disoccupati da utilizzare in mansioni socialmente utili (pulizia territorio, sorveglianza boschi e aree naturalistiche, manutenzione monumenti e musei, ronde anticriminalità ecc), sovvenzione ben mirata ad imprese strategiche (alta tecnologìa, cultura), edilizia popolare, ricostruzione delle città distrutte da terremoti e altre calamità naturali… beh queste ed altre opere possono dare lavoro a tantissime imprese e lavoratori, innescando un circolo virtuoso che trascina tutti gli altri settori. Se a questo aggiungiamo un po’ di politiche intelligenti per incrementare il lavoro, tipo, un po’ di dazi alle merci di importazione più sensibili (quelle che più fanno fallire le nostre industrie), sostegno alle aziende strategiche, detassazione per chi fa impresa IN ITALIA E CON PERSONALE ITALIANO… sono le prime banali cose che mi vengono in mente (ma… Leggi tutto »

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 9:48

IL DEBITO PUBBLICO (ITALIANO) (QUINDI INESISTENTE) E’ STATA LA RICCHEZZA DELL’ ITALIA. Se non fosse stato per il debito pubblico (sic!) contratto (macche’) dallo stato, oggi tutti quelli che si crociolano affermando che gli italiani hanno riverve di contante (finche una mattina scoprono che come d’incanto si e’ volatilizzato), prime case di proprieta’ e casetta al mare o in paesini di collina, se hanno potuto curare i denti ai loro figli, se il loro anziano ha potuto disporre di una dentiera, se un bambino con difetti l’abbiamo curato dall’ortopedico, se ti sei potuto permettere la caldaia e l’impianto a gas per la tua casa, se hai potuto far studiare i tuoi figli….. Ebbene ringrazia il debito pubblico. Voglio illustrare qualche esempio: 1- mio nonno agricoltore ando in pensione nel 1967 con solo 5 anni di contributi, idem mia nonna, contiunuando a lavorare in campagna apri i libretti postali per i suoi figli, i rendimenti postali avevano un crescento incremento di interessi, oggi credo che ci siano libretti di risparmio che pagano anche interessi del 29%. 2- mentre i pensionati lavoravano in campagna, i figli a inizio anni 70 inizivano a lavorare in citta’ Non c’era nemmeno bisogno di prendere un… Leggi tutto »

sheridan
sheridan
5 Novembre 2011 10:02

Adesso viene rinviato tutto. I numeri non ci sono e ci vuole tempo per comprare i radicali e altra roba (lo chiamano allargamento della maggioranza).

Quanto ci deve costare sto sacramento qui? Se dura fino a Natale avremo gia’ emesso 100 miliardi a tassi stellari. 3 punti in piu’ son 3 miliardi, fai una vita media di 7 anni e son gia’ 20 miliardi abbondanti buttati nel cesso.

Metterei una patrimoniale sull’elettore forzuto e padanaro, un po’ di danni li dovrebbero anche pagare o no? E che cazzz!

“Tanto poi ci rifiutiamo di pagare e facciamo default” tuonano quelli che “la moneta sovrana”. E gia’, si e’ proprio perso il lume della ragione.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 10:04

Puoi comprare anche piccoli immobili in paesini di collina,
con cifre modiche, puoi compare la terra da coltivare (oggi vale poco,
ma quando i prezzi degli alimenti che compriamo all’estero aumenteranno,
e anche il cibo diventera’ un lusso-vedi quello che fanno i BENETTON in Argentina), potresti unirti ad altri risparmiatori per dare vita ad una piccola
struttura aziendele), e potrei illustrarti altri esempi.
Se chi dispone di qualche risparmio consinstente, spera ancora che il sistema
si autoregoli sta fresco.
Il sistema sara’ regolare, quando quello in uso verra’ sfasciato completamente.
Insomma il rischio che si corre in Italia dopo il danno, e’ la beffa.
Insomma bisogna mettere insieme idee e togliere i soldi dalle mani di
questi criminali,
tanto se i soldi li tiene li dentro, col terremoto in arrivo, una bella inflazione
te la becchi in ogni caso.
un saluto

Allarmerosso
Allarmerosso
5 Novembre 2011 10:05

A parte il fatto che il trovare le parole partigiani e berlusconi affianco l’una all’altra non vuol dire mischiare , evidentemente dovrebbe imparare a leggere. io girerei a te la domanda “ma dove vivi ? ” .. perchè non credi che berlusconi non sia preda degli eventi ? Berlusconi è diventato vittima dello stesso sistema che l’ha messo dov’è adesso e che ora non soddisfa più , come molti altri Berlusconi è un burattino , non comprendere cio e pensare il contrario francamente mi pare ipocrita e si da al Berlusca un importanza che non merita affatto.
Ma forse sarà un caso che il Financial Times scrive : «In the name of God, Italy and Europe, go!»

Allarmerosso
Allarmerosso
5 Novembre 2011 10:08

Financial Times : «In the name of God, Italy and Europe, go!»

Famoso giornale Italiano vero ???? non stranieri …. infatti l’Italia non è mica una colonia … no ??? SVEGLIATI !

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 10:33

Salve sheridan, ti risulta che il FMI va a fare le pulci al Giappone che a un debito pubblico che e’ il 180% del PIL ? e poi scusa supponiamo di mettere a confronto 2 nazioni -1) la prima con un basso debito pubblico, ma con una terra brulla e nessun’altra risorsa -2) la seconda con un elevato debito pubblico ma con grandi risorse. Ecco, la Germania di turno, dove va a comprare? Dallal prima nazione o dalla seconda ? Il denominatore di forza di una Nazione non e’ il grado di debito pubblico, ma le sue risorse, siano esse ingegneristiche (Giappone) o naturali. E visto i tempi che corrono il futuro e’ il cibo e l’acqua. A che serve comprare televisori ogni 5 anni ? A distruggere il pianeta forse. Siccome il ns paese pur non essendo un gigante in Agricoltura, diciamo che al 70% puo’ autosostentarsi. Purtroppo al momento con l’agricoltura non si puo’ tirare fuori uno stipendio decente, e allora deve essere lo stato che deve incentivare la produzione dando sussidi a fondo perduto. In questi anni abbiamo visto lo scippo dei sussidi agricoli alla Francia anche con i ns soldini, oppure vedi la truffa PAC in… Leggi tutto »

sheridan
sheridan
5 Novembre 2011 10:44

Il Giappone e’ un’altra storia, li’ il debito lo hanno comprato tutto i giapponesi stessi quindi non han problemi e si possono anche indebitare ulteriormente.
Il nostro problema sono i 900 miliardi di debito in mani estere, E QUELLO LO DEVI PAGARE checche’ ne pensano i cialtroni, queli che “la moneta sovrana”. Certo puoi anche non pagarlo ma poi vivi allo stato di un privato che e’ fallito e non puo’ possedere nulla perche’ gli verrebbe immediatamente esecutato. Purtroppo la rete pullula di cialtroni (e ignoranti) che gridano “non paghiamo il debito perche’ e’ tutta colpa delle banche!”, cosa c’entrano le banche??? Durante gli ultimi 10 anni il cavaliere ha fatto altri 600 miliardi di debito e la colpa e’ tutta politica. Se il debito fosse in mano agli italiani allora lo potresti almeno consolidare. La parte in mano estera LA DEVI PAGARE altrimenti ti arrivano i mirage e i leopard come minimo. E’ facile fare i froci col cul degli altri.

maremosso
maremosso
5 Novembre 2011 10:58

Il problema è più semplice di quanto si creda. Il debito pubblico è 2000 miliardi, i beni immobiliari ed i depositi in liquidi e titoli italiani sono 4000 + 4000 = 8000 miliardi. Si preleva il 25% dei patrimoni personali attraverso espedienti vari e si ottiene la parità di bilancio. E’ chiaro che qualcuno non sarà felicissimo ma altre soluzioni non ve ne sono. Del resto non possediamo bombe atomiche e vettori, unica garanzia per farsi rispettare durante le trattattive a qualsiasi livello. Se una nazione è popolata al 90% da idioti questa è la logica conseguenza.

namincazza
namincazza
5 Novembre 2011 11:34

Grazie,
era una provocazione, ma anche un invito alla riflessione. Spero che qualcuno
abbia un’idea migliore. Forse quella di riacquistarci il debito pubblico potrebbe
andar bene? Non lo so. Dipende dalla massa critica di quanto ne rimarrebbe all’estero.
Ed era anche una constatazione. Siamo comunque in guerra (economica) ma pur
sempre guerra.

namincazza
namincazza
5 Novembre 2011 11:54

Se uno stato può emettere titoli di stato (=cambiali) per acquistare a strozzo moneta (emessa dal nulla e gestita da aziende private a fini lucro – le banche centrali) PERCHE’ ALLORA NON EMETTE LA MONETA DIRETTAMENTE, DA SOLO, SENZA INDEBITARSI CON CHICCHESSIA? Bella domanda. Barnard non vuole parlare di signoraggio. Ma prima o poi il discorso lì va a finire. Ecco qualche dato (Fonte Banca d’Italia, Bollettino statistico, supplemento, n. 48 del 6 ottobre 2011), riferito all’Italia. Dati in milioni di euro aggiornati a luglio 2011: Banconote e monete in circolazione 146.947 Depositi delle amministrazioni centrali 80.470 Depositi di residenti nell’area euro 1.360.932 Depositi delle amministrazioni pubbliche 30.834 Obbligazioni 587.485 In merito ai depositi i dati sono Depositi in conto corrente 784.819 Depositi con durata fino a 2 anni 61.374 Depositi rimborsabili con preavviso fino a 3 mesi 294.044 Ovviamente è impensabile che si possano stampare banconore per 146mila 947 milioni di euro, ogni anno. Però anche a me piacerebbe sapere chi fino ad oggi ha intascato la differenza fra il valore nominale di questi 146mila 947 milioni di euro che circolano in Italia, ed il loro costo di produzione. A rigor di logica, questa differenza non dovrebbe rientrare in… Leggi tutto »

Mandeville851
Mandeville851
5 Novembre 2011 12:23

Lo si deve agli italiani … come te. Tornatene a guardare “Servizio pubblico” che forse tra qualche annetto rimarrà l’unica cosa pubblica in questo disgraziato paese.

Iacopo67
Iacopo67
5 Novembre 2011 12:25

Siamo in cinque.

Mandeville851
Mandeville851
5 Novembre 2011 12:36

Benetazzo deve avere le idee un po’ confuse:

“Il mio pensiero personale augurio (sic!) è che possa emergere in qualche modo nei prossimi semestri un Cameron italiano, un primo ministro quarantenne, trasversale ed eclettico, che attui quanto prima il ridimensionamento ed il costo del PROTEZIONISMO SOCIALE SFRENATO CHE HA PORTATO QUESTO PAESE IN CANCRENA FINANZIARIA.”

Eugenio Benetazzo 8/8/2011

Mandeville851
Mandeville851
5 Novembre 2011 12:36

Benetazzo deve avere le idee un po’ confuse:

“Il mio pensiero personale augurio (sic!) è che possa emergere in qualche modo nei prossimi semestri un Cameron italiano, un primo ministro quarantenne, trasversale ed eclettico, che attui quanto prima il ridimensionamento ed il costo del PROTEZIONISMO SOCIALE SFRENATO CHE HA PORTATO QUESTO PAESE IN CANCRENA FINANZIARIA.”

Eugenio Benetazzo 8/8/2011

specialk1984
specialk1984
5 Novembre 2011 12:52

E come le hanno fatte le bombe?
Con i soldini che stampavano!
In ogni caso Barnard non dice che gli stati debbano mettersi a stampare moneta a gò gò, ma semplicemente che togliere il potere alle istituzioni democratiche di decidere sulla politica monetaria è stato “il più grande crimine” nella storia degli ultimi decenni. Ciò ha contribuito a trasferire gran parte della sovranità dagli stati alle istituzioni finanziarie (BCE, FMI ..) che hanno come principali interlocutori i potentati finanziari (banche d’investimento, hedge found, ecc…) e come principale obbiettivo la stabilità dei prezzi, considerata prioritaria rispetto alla piena occupazione.
Questa è la causa principale della crisi, da cui probabilmente non si uscirebbe neppure se si adottassero le giuste misure auspicate da Maxim.

Break74
Break74
5 Novembre 2011 12:53

Non è la mia situazione, parlavo in generale ma condivido pienamente sull’acquisto di terra da coltivare. un po meno sull’investimento in immobili siti in paesini di collina.

specialk1984
specialk1984
5 Novembre 2011 12:56

Barnard non dice che gli stati debbano mettersi a stampare moneta a gò gò, ma semplicemente che togliere il potere alle istituzioni democratiche di decidere sulla politica monetaria è stato “il più grande crimine” nella storia degli ultimi decenni. Ciò ha contribuito a trasferire gran parte della sovranità dagli stati alle istituzioni finanziarie (BCE, FMI ..) che hanno come principali interlocutori i potentati finanziari (banche d’investimento, hedge found, ecc…) e come principale obbiettivo la stabilità dei prezzi, considerata prioritaria rispetto alla piena occupazione.
Questa è la causa principale della crisi, da cui probabilmente non si uscirebbe neppure se si adottassero le giuste misure auspicate da Maxim.

mikaela
mikaela
5 Novembre 2011 13:16

Il FMI ha ucciso l’Argentina copiando un po’ qua e la’ su alcuni documenti trovati in rete in italiano uno risale all’anno 2002 ma sicuramente pensato e studiato con anni di anticipo FMI stanziò un’altra linea di credito di 21,7 miliardi di dollari e intanto richiedeva come condizionalità altri tagli alla spesa pubblica. ……. De la Rua che aveva acuito in misura maggiore la recessione, affrontandola nel modo sbagliato, con un continuo taglio alla spesa sociale e con un aumento di tasse che aveva contratto i consumi aggravando ulteriormente la situazione……. Alla fine del 2001, dopo tre anni e mezzo di recessione tutto era pronto per la crisi Tuttavia la situazione precipitò, in quanto l’annuncio di unulteriore taglio alla spesa sociale unitamente alla misura del corralito , particolarmente invisa alla popolazione, causarono violente tensioni sociali sfociate in saccheggi,proteste, cortei e atti vandalici. La “rabbia” della gente, sgomenta, affamata, colpita da improvvisa povertà e con i conti bancari bloccati, esplose in tutta la sua drammaticità,provocando circa quaranta morti e 800 feriti negli scontri con la polizia. Venne proclamato lo Stato d’assedio e la crisi politica e valutaria scoppiò in tutta la sua tragicità. Si presentò la stessa situazione del 1989……… le… Leggi tutto »

Iacopo67
Iacopo67
5 Novembre 2011 13:45

Per me la soluzione è riappropriarsi della sovranità monetaria, annullando gli atti di vendita delle banche nazionali che furono vendute ai privati.
Intanto perchè è anticostituzionale, perchè la sovranità appartiene al popolo che la delega al governo eletto, e il governo non può cedere pezzi di sovranità ad altri, neanche la sovranità monetaria, si deduce.
Poi pare che queste banche siano state svendute per una cifra bassissima, quasi regalate, e se è vero, questo solo fatto è sufficiente per invalidare la vendita.
Ma l’agnello può lamentarsi finchè vuole d’avere ragione, verrà comunque sbranato dal lupo, sicchè nella realtà non vedo soluzioni.
Il commercio estero in teoria potrebbe essere una soluzione o un palliativo, se non altro, ma non ci spererei molto; dovremmo svalutare la moneta per facilitare le esportazioni scoraggiando le importazioni e non lo possiamo fare. Dovremmo applicare provvedimenti protezionistici nei confronti delle nostre imprese e non lo possiamo fare, e questo sarebbe stato importante per costituire importanti imprese che possano competere anche con quelle tedesche. Le piccole aziende italiane non si uniranno da sole, solo dei provvedimenti del governo potrebbero spingerle in quella direzione, ma non succederà. La dittatura europea non vuole lo sviluppo dei popoli.

specialk1984
specialk1984
5 Novembre 2011 13:52

E se fosse lo stato DEMOCRATICO ad investire in ricerca, know how, tecnologia, e ad incentivare la trasformazione delle produzioni da beni a medio valore aggiunto, a beni con alto valore aggiunto? Le risorse per farlo ci sarebbero, paradossalmente anche senza tornare alla “moneta sovrana”. Baterebbe tassare le transazioni finanziarie, tassare i patrimoni sopra il milione di euro, rinunciare alle grandi opere inutili e costosissime, tagliare gli esorbitanti costi della politica, recuperare dall’evasione fiscale, riprendere i finanziamenti pubblici erogati alle aziende che decidono di delocalizzare ecc… E poi, per fare in modo che l’euro stesso diventi una moneta “sovrana” europea, senza dover necessariamente tornare alla Lira, basterebbe cambiare lo statuto della BCE (aggiungendovi, oltre alla finalità di garantire la stabilità dei prezzi, anche quella di favorire la massima occupazione) e fare in modo che acquisti direttamente (sul mercato primario) i titoli di stato e che il suo operato risponda alle scelte delle istituzioni democraticamente elette. In questo modo si fermerebbe subito la speculazione. Poi credo sarebbe indispensabile rivedere le regole di Maasticht e riformulare dei parametri più flessibili che considerino le differenti necessità e peculiarità dei vari stati UE. Io ci rifletterei prima di pensare a depenalizzare la mafia o… Leggi tutto »

LeoneVerde
LeoneVerde
5 Novembre 2011 13:58

Tutto verissimo!!!!

Mandeville851
Mandeville851
5 Novembre 2011 15:27

Provo a diffondere in giro i principi della MMT, a fare un po’ di controinformazione ma la vedo dura. Sul sito del Fatto Quotidiano due specie di Troll fanatici mercatisti coadiuvati dai prodiani d’ordinanza mi hanno linciato verbalmente. Ma che dici! L’euro ci ha salvati, l’inflazione peggio di Weimar e altre amenità. Però almeno mi diverto: berlusconiani e prodiani sono impagabili quando fanno a scaricabarili sulle responsabilità del debito pubblico.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 15:32

A VOLTE RITORNANO…
Agganciarono il pesos al dollaro,
crollarono le esportazioni e fu la rovina.
Analogie..Analogie..
Piuttosto non riesco a capire come l’Argentina pre-dollaro
raggiunse un’inflazione attorno al 345%.
Che fu, indotta?
Il solito giochetto criminale?

ostix
ostix
5 Novembre 2011 15:33

specialk1984: E come le hanno fatte le bombe?
con lo schiavismo

LAZZARETTI
LAZZARETTI
5 Novembre 2011 15:35

ma bisogna icriversi, al sito per massacrarli.
io vado giu’ duro.
mi bannerebbero subito.
comunque io sono pronto a darti una mano
spero si accodino anche altri.

mikaela
mikaela
5 Novembre 2011 17:09

devo ritrovarti l’intero paragrafo, l’avevo letto e pensavo d’averlo inserito.

abbronzato
abbronzato
5 Novembre 2011 17:24

…”Tra i professorini che postano da queste parti, ci sono molti pensionati benestanti”….
e hai ragione LAZZARETTI!!! Tutti questi spocchiosi, radical-chic, pseudo economisti che qui scrivono per sputtanare Barnard. Ahh gà li vedo: insegnanti universitari, funzionari ministeriali, i più anziani pensionati poco più che 50enni, pensionati senza un capello grigio. Che cazzo vuoi che ne capiscano sti qua se non hanno mai prodotto in vita loro. Che cazzo vuoi che ne sappiano sti qua cosa vuol dire perdere il lavoro quando ogni mese incassano il loro panciuto bonifico. Ti scrivo da Manzano, distretto della sedia, una delle zone (ante euro) piu’ ricche d’ Italia. Prova a fargli capire, a questi tromboni, che nel 90 quando Ciampi svalutò la nostra povera liretta noi letteralmente esplodemmo con la produzione. Si, teste di cazzo, con la nostra povera liretta svalutata SOVRANA pagavamo tutte le materie prime (energia, petrolio, legname) e facevamo fatturati da paura. Ora con l’ euro stiamo morendo, lentamente, una lunga innarestabile agonia. Barnard per tutta la vita, moneta sovrana e stampare a nastro. Per tutti gli altri: andate a lavorare coglioni!!!

Georgejefferson
Georgejefferson
5 Novembre 2011 18:32

c’e’un nuovo indotrinato propugnatore di lavaggio del cervello nei media,giovane,belloccio(nei media del popolo conta)e udite udite…docente di DIRITTO AL LAVORO!!si chiama michael martone

baubau36
baubau36
5 Novembre 2011 19:21

Io credo che l’obiettivo della controinformazione non è darsi le pacche sulle spalle o sfoggiare vanitosamente qualche nozione o dettaglio che altri ignorano montando polemiche da asilo (amensa vs. Barnard, linorossi vs. signoraggisti) che servono solo a disorientare. Ogni volta che si polemizza aggiungendo continuamente dettagli inutili LORO hanno vinto un’altra battaglia. Cosa facciamo? Continuamo a guardare gli alberi senza vedere il bosco? L’obiettivo di una contrinformazione robusta è proprio quello di farsi bannare sistematicamente da chi dà le versioni ufficiali. Ciò che viene bannato viene precedentemente controllato pertanto il messaggio anche se non arriverà ai lettori giungerà però a chi monitora il blog. Una cosa è bannare un commento, altra cosa è dover bannare cento commenti. È una sottile forma di pressione che poco a poco (gradualità fabianista) potrebbe dare risultati insperati. Essere bannati per creare dubbi.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
5 Novembre 2011 20:20

complimenti per un finale finalmente un po’ ironico e artistico, togliere un po’ – un bel po’ di sofferenza dai tuoi scritti li rende molto migliori e più utili. Però “sterminatori Neoclassici, Neomercantili e Neoliberisti” mi sembra un’ accozzaglia di nulla, tipo una lapidazione che basta tirare delle pietre. Io cercherei un definizione meno teatrale e più chiara. salute.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
5 Novembre 2011 20:24

ma ti sei venduto il cervello? se tu prelevi il 25% dei patrimoni personali ci viene la guerra civile, e giustamente direi. ma che cazzo.

abbronzato
abbronzato
5 Novembre 2011 20:30

Grandissimo!!! Da applausi!!! Grande LAZZARETTI, non potevo fare a meno di risponderti per farti i miei sinceri complimenti per questa puntuale e perfetta disanima.
Ma quando dici… “Questo sito in linea di massima e’ frequentato in maggioranza da persone intelligenti ed oneste”…io aggiungerei anche:(lo affermavo rispondendoti in un post precedente)
da spocchiosi – radical-chic che ostentano la loro PRESUNTA superiorità intellettuale.
Sarebbe meglio di un orgasmo vedere questi progressisti, questi popolo viola, questi PD meno L , questi sostenitori dell’ euro, falcidiati nei loro interessi dal loro auspicato governo tecnico. Vedere l’ effetto che fa quando un Bersani qualunque, col sorriso perfido sulle labbra, decurta la loro pensioncina o tassa la loro seconda casa al mare.

maremosso
maremosso
5 Novembre 2011 21:23

L’Italia è una nazione composta da tanti popoli tutti così pecorinizzati, presuntuosi, inermi e ignoranti, da non ascoltare chi sta dalla loro parte ma dando fiducia viceversa a chi li fotterà alla grande. Le grandi famiglie ebraiche americane e britanniche che posseggono le quote di riferimento delle banche che formano la BCE imporranno un riallineamento dal 120% al 80% del debito pubblico (se si dovesse restituire per intero cesserebbe anche l’effetto ricattatorio) . Quindi 650 miliardi + 200 di interessi in 5 anni, che equivale a circa 170 miliardi l’anno da drenare per esempio attraverso una nuova ici di circa 1-1,5% annuale del valore commerciale della casa, una tantum del 5% su depositi e titoli, l’aumento progressivo mensile di 2 centesimi a litro di ogni carburante e una manovra annuale da 50 miliardi. Non solo pagheranno in silenzio ma sentiremo anche qualcuno che non mancherà di sottolineare sodddisfatto e gongolante come alla fine gli italiani riescono sempre a cavarsela.

maremosso
maremosso
5 Novembre 2011 21:26

L’Italia è una nazione composta da tanti popoli tutti così pecorinizzati, presuntuosi, inermi e ignoranti, da non ascoltare chi sta dalla loro parte ma dando fiducia viceversa a chi li fotterà alla grande. Le grandi famiglie ebraiche americane e britanniche che posseggono le quote di riferimento delle banche che formano la BCE imporranno un riallineamento dal 120% al 80% del debito pubblico (se si dovesse restituire per intero cesserebbe anche l’effetto ricattatorio) . Quindi 650 miliardi + 200 di interessi in 5 anni, che equivale a circa 170 miliardi l’anno da drenare per esempio attraverso una nuova ici di circa 1-1,5% annuale del valore commerciale della casa, una tantum del 5% su depositi e titoli, l’aumento progressivo mensile di 2 centesimi a litro di ogni carburante e una manovra annuale da 50 miliardi. Non solo pagheranno in silenzio ma sentiremo anche qualcuno che non mancherà di sottolineare sodddisfatto e gongolante come alla fine gli italiani riescono sempre a cavarsela.

mikaela
mikaela
5 Novembre 2011 21:38

Volevi dire GLI USIONISTI ELKAN E DE DEBENEDETTI vero?

hotwildweb
hotwildweb
5 Novembre 2011 22:18

Sei, ma sicuramente molti di più.

hotwildweb
hotwildweb
5 Novembre 2011 22:22

Benetazzo confonde, il ché è peggio, meglio lasciarlo al suo trading almeno gioca tranquillo finché dura

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
5 Novembre 2011 22:57

ma fonda il partito comunista che è una grande novità, e non rompere con ste cazzate. perché al di fuori del partito comunista lo stato deve essere al servizio degli individui, e non viceversa.

mikaela
mikaela
5 Novembre 2011 23:26

non so li perche’ non vedo la TV,ma qui si e’ fatto gia’ nota.Grazie del Link

LAZZARETTI
LAZZARETTI
6 Novembre 2011 1:03

si, mikaela, si.
eppoi non bisogna fare di ogni erba un fascio.
Pero’ il nocciolo duro e’ quello,
e qui’ quando si parla di dominio americano
ci si dimentica che gli Usa con tutte le risorse che possiedono,
hanno buttato fuori casa un sacco di gente.
Direi che gli Usa sono gli esecutori,
mentre i mandanti fanno capo alle famiglie che sappiamo.
Insomma questa e’ follia per il potere,
con menti malate che vogliono distruggere il pianeta,
Ho scritto su un’altro post,
“perche’ i cittadini americani non si mobiltano ora per
evitare l’attacco all’IRAN?
idem noi in Italia dovremmo mobiltarci per impedire l’uso
delle basi nato, che verranno usate per altri crimii verso l’umanita’.
un saluto
Ruggero

LAZZARETTI
LAZZARETTI
6 Novembre 2011 1:20

grazie mikaela,
mandami il link o l’articolo appena puoi.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
6 Novembre 2011 1:26

grazie per il contributo.
voglio pensare con calma su quanto hai scritto
Ruggero

Iacopo67
Iacopo67
6 Novembre 2011 2:42

Quegli sterminatori di cui parla Barnard sono quelli che portano avanti le politiche neoliberiste, ovvero finanza, banche, multinazionali, con tutti i politici loro servi.

Arazzi
Arazzi
6 Novembre 2011 4:49

Da matrix:
“I owe you an apology, we have a rule, we never free a mind once it’s reached a certain age, It’s dangerous, the mind has trouble letting go.”

Mi viene in mente ogni volta che leggo commenti alla questione del debito.

La questione è incredibilmente semplice: volete garantire il welfare sociale? Bene, non esiste altra soluzione che stamparsi moneta (come con le lire) e confidare nel buon senso del governo a non esagerare, se esagerano li si mandano a casa al giro successivo (voglio fare l’ottimista).
Perchè è sicuro che prima o poi mancheranno i soldi per ricostruire le case che van giu per un terremoto, o per bonificarle prima che succeda o per levare il fango dalle strade o per pagare i dottori, etc.

“Ma quei porci rubano!!!”, i furbetti ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Ma meglio un furbetto che ti ruba i soldi che puoi ri-stampare che un furbetto che ruba gli unici soldi che hai.

modo16
modo16
6 Novembre 2011 5:50

concordo al 100×100. Chi vive a manzano, buttrio, san giovanni sa di cosa si parla perchè negli anni ha visto sulla pelle il cambiamento. 15 anni fa lavoravo a villanova dello iudrio in una zona che ora non è nemmeno l’ombra di allora..Declino inesorabile..

pippo74
pippo74
6 Novembre 2011 8:39

magari faccio anche il settimo, ma resta il problema che non si possono liquidare i Maxim dicendogli che è un ottuso. bisogna prima di tutto ripensare il nostro linguaggio e dare fiducia a chi ci sta di fronte. io credo che Maxim abbia semplicemente bisogno di capire, non è ancora pronto, ma se invece del dialogo si sceglie la denigrazione non andiamo da nessuna parte.
aggiungo un’ultima considerazione. pensate veramente che questa classe politica possa affrontare temi quali la sovranità monetaria o l’euro? quindi, seppure quelle di Maxim siano porposte non sufficienti, le ritengo comunque necessarie.

pippo74
pippo74
6 Novembre 2011 9:10

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=225

Barnard spiega perchè a suo avviso non esiste il complotto da signoraggio.

pippo74
pippo74
6 Novembre 2011 9:34

gentile Sheridan, prima ho fatto un commento dove difendevo un certo Maxim perchè a mio avviso è con il dialogo che si può migliorare. bene, lo penso ancora, ma credo che con lei non serva a molto. saluti e….un consiglio spassionato: sia più umile e meno spocchioso con i suoi simili.

baolros
baolros
6 Novembre 2011 10:28

Ecco uno che ha trovato le parole per dirlo. Grazie. E’ esattamente ciò che penso io.

unodipassaggio
unodipassaggio
6 Novembre 2011 12:08

Parole da incorniciare.

LeoneVerde
LeoneVerde
6 Novembre 2011 14:02

Financial Times, Prof Rogoff “Even if the Italian central government is still marginally solvent, it lacks the wherewithal to provide a convincing backstop to the country’s banks. If Italy still had the lira, it could simply print money if it ran out of other options. But it cannot unilaterally force the ECB to do so.” Fra di loro lo sanno e se la dicono. Ma noi non ci crediamo perchè non vogliamo saperlo, continuiamo pure a leggere Reppublica, mi raccomando…Ma non eravamo miseramente in basso alla lista dei paesi per libertà di stampa? Lo diceva la Guzzanti…e allora, c’è la censura solo quando si riescono a fare solo 4 trasmissioni su 5 contro il governo, o è tutto falso o tendenzioso? E per tutto intendo anche REPORT che ha fatto la trasmissione sui crimini della speculazione finanziaria senza nominare una volta il problema della moneta sovrana…cos’è? Non leggono il FT? Com’è che l’unica soluzione che offrono al telespettatore è PIU’ EUROPA, un bel ministro dell’economia, una politica fiscale FINALMENTE unita a quella monetaria…PECCATO che il governo europeo non sia democratico…non è eletto da nessun cittadino…gli sarà sfuggito…insomma, questi poveri giornalisti non possono sapere tutto, no? Devono passare le settimane a… Leggi tutto »

Georgejefferson
Georgejefferson
6 Novembre 2011 14:34

sovranita’monetaria e’parola tabu nei media….le panzane sul signoraggio poi (al di la di tanti in buona fede e dai presupposti interessanti)sono state lasciate correre per anni nella rete alimentando una strumentalizzazione pazzesca al punto che tutto e’pronto per il sinonimo SOVRANITA MONETARIA : FASCISMO DITTATORI ZIMBAWE E WAIMAR

Georgejefferson
Georgejefferson
6 Novembre 2011 14:59

salve mikaela…anche io guardo poco la tv,e spesso quando la sento mentre navigo(e’accesa in famiglia)mi innervosisco tanto nel constatare il completo lavaggio del cervello con 2 verita e 8 omissioni….ma questo mi serve anche per osservare quello che si sta costruendo a livello di opinione pubblica…ti pare normale che il 99% a cui chiedo…ma parli di evasione…ma…non e’lo stato che fabbrica i soldi(e’una provocazione per veder le reazioni..fosse per me metteri per legge deficit spending ESTREMAMENTE controllato in base alla crescita sostenibile con DIVIETO ASSOLUTO di debito estero)cosa mi si risponde?non rispondono…tutti percepiscono il paradosso ma quasi nessuno approfondisce…piu facile manifestare con le bandierine…piango tra virgolette per report…nato con intenti nobilissimi con Paolo ora e’diventato perfetto strumento finto belle anime a disposizione del vero potere…dove il martellamento mediatico e’quasi interamente incentrato sull’evasione(non che sia un bene si intenda)…addirittura vedo ora parlano di vendita beni pubblici con attenzione di scegliere il miglior offerente…saluti

maremosso
maremosso
6 Novembre 2011 15:07

se sei uno sprovveduto e non capisci neppure i concetti più elementari evita di scrivere commenti idioti e leggiti “sorrisi e canzoni” che mi sembra una rivista adatta al tuo quoziente di intelligenza.

mikaela
mikaela
6 Novembre 2011 18:08

Purtroppo la gente comune, anche con una buona formazione scolastica non s’interessa a questi problemi quindi si lascia facilmente ingannare. Ti diro’ ho letto un commento sotto l’articolo di Blondet che sotto forma di racconto storico parla di quello che e’ successo nel’economia del’Americaa del sud . Sono rimasta attonita quando ho letto il commento dell’utente cloroalclero che dice”sei il migliore sei l’unico” povera cloroalclero, non ha neanche capito che quello che stava dicendo Blondet Barnard lo ha gia’ spiegato con una formula economica solo due giorni prima e che qualcuno poi a riportato sotto i commenti anche qui con il racconto della vecchia famiglia contadina, pero’ Barnard e’ un presuntuoso peche’ non e’ andato in quella tivu’ anonima e Blondet -il migliore lunico. Come si spiega tutta questa ipocrisia? non puo’ essere ignoranza perche’ l’ho capito persino io come funzionano i contenitori. Allora come vedi tutti devono difendere qualcuno o qualcosa e non riconoscono lo sforzo che sta’ facendo Barnard solo per convenienza. Comunque il tuo trucchetto con me non funziona perche’ ho un “nipote” che ha studiato tanto ed e’ anche tanto bravo a spiegare le cose. In uno stato con valuta sovrana si puo’ spendere a DEBITO… Leggi tutto »

mikaela
mikaela
6 Novembre 2011 18:54

E’ vero hai ragione, la cosa piu’ sconcertante e che ci sono dei laureati che riescono a raggirare i ragazzini come vogliono con il loro linguaggio forbito (forse per difendere l’universita’ privata che hanno in Abruzzo), dalle loro conversazioni su facebook mi sono convinta che stanno difendendo solo la loro parrocchia e si servono del signoraggio per dare un senso al gruppo, purtroppo per quelli che non sanno niente il loro messaggio terrorizza e si raggiunge l’effetto contrario cioe’- meglio rimanere in questo schifo di comunita’ anziche sotto la dittatura.

Georgejefferson
Georgejefferson
7 Novembre 2011 6:18

Ciao,vero,tutti devono difendere qualcuno o qualcosa,la logica di voto politico odierno e’ proprio estraneo a concetti ideali a interesse di tutti,ma presta attenzione ai propri di interessi,per assurdo se la SX italiana si mettesse a difendere gli agricoltori a spada tratta,essi diverrebbero “comunisti”(sottolineo le virgolette).”Comunque il tuo trucchetto con me non funziona perche’ ho un “nipote” che ha studiato tanto ed e’ anche tanto bravo a spiegare le cose”scusa ma non ho capito il senso,lascio un commento giustamente criticabile…a quale trucchetto ti riferisci?ho esagerato dicendo al 99% la gente non approfondisce…si ho esagerato…giusto,ma non mi sembra di aver attaccato nessuno,sopratutto te che mi sembri molto competente..anche io faccio parte della maggioranza che non capisce,per questo cerco di approfondire,studiare…di sicuro non mi illudero di avere la verita’in tasca.Riguardo al debito estero le mie conclusioni sono sempre aperte a ripensamenti..traggo conclusioni sempre aperte…vorrei rimandarti ad un articolo un po ostico ma dato il tuo grado di preparazione credo tu riesca a scorrerlo bene…piu che opinioni espone molti fatti:http://www.arciarcobaleno.it/StampaAlternativa_serate/DebitoEstero/debito.htm riguardo a Micheal Martone un curriculum puo essere anche autorevole secondo il canoni del vero potere,intendo una persona di uguale talento ma con piu spirito critico a 360 gradi forse non sarebbe descritto con… Leggi tutto »

modo16
modo16
7 Novembre 2011 14:41

sette e otto con mia nonna