Che la propaganda USA sia un’arma di distrazione di massa è cosa oramai arcinota. Diverte però notare come ci siano difetti di comunicazione e incongruenze anche a distanza di poche ore.
Secondo quanto vi avevamo riportato ieri infatti, il Dipartimento di Stato USA e il governo inglese avrebbero chiesto ai propri diplomatici – e famiglie – presenti a Kiev di lasciare subito il paese poichè imminente sarebbe la minaccia russa.
Ebbene ecco le dichiarazioni di stamattina del ministro della Difesa ucraino, Alexei Reznikov in un’intervista alla televisione Ictv di Kiev, ripresa dall’agenzia Interfax: “Ci sono scenari rischiosi, sono possibili in termini di probabilità in futuro ma ad oggi una tale minaccia non esiste. Fino ad oggi le forze armate russe non hanno creato unità d’attacco tali da mostrare che siano pronte ad un’offensiva domani”.
Insomma questa guerra assomiglia tanto ad una grande montatura mediatica. Come abbiamo sostenuto più volte la Russia non vuole lo scontro e lo ha dimostrato. Forse questa nuova minaccia paventata deve servire per tenerci buoni mentre ci deprivano di ogni libertà?
Massimo A. Cascone, 25.01.2022