La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

“Lettere carbonare” nell’antologia del presente

blank
A cura di Zory Petzova
Il 31 Gennaio 2021
3433 Views
3433 Views
blank

 

Con questo contenuto la rubrica CdC Cultura annuncia l’iniziativa di proporre idee per la lettura di libri o la visione di film, introducendo brevi recensioni o riflessioni sulle opere da consigliare.
 

 

L’ultimo anno è stato senz’altro una grande sfida al talento, e non solo all’intelligenza. L’eccezionalità che ha investito questo periodo ha bloccato le energie creative della società, costringendola all’idioma della guerra, a cui la pandemia è stata paragonata, e quindi alla sospensione delle libertà, di quella fluidità e mobilità quasi nomade che erano diventati i nostri modi di abitare e di pensare il mondo. Ma al contempo, quella stessa emergenza, che ha tagliato fuori ogni esubero di spiritualità e di passione per ridurre la vita a un mero “esistere”, non ha mancato di suscitare reazioni e di far nascere i suoi piccoli capolavori letterari – la quintessenza della sofferenza artistica che «accoglie l’ultimo tramonto della nostra perduta genia», portando in salvo la Poesia, «là dove nessuno la può raggiungere, né virus né altra cosa contaminata o distruzione».

Così Vincenzo Pezzella Dedalus scrive le sue «Lettere Carbonare su Facebook», dando consistenza cartacea a un’messaggio, un’interazione che nella sua spontaneità si è voluta sperimentare per prima nella virtualità dei social. Quella che dal titolo può sembrare una requisitoria, un invito alla ribellione – nello spirito del memorabile evento storico di riferimento, nel contenuto si rivela un’urgente narrazione poetica a-temporale, densa di metafore e di richiami danteschi, fatta di ramificazioni senza pause, quasi a voler svegliare, a voler ritmare una «natura umana alla sua deriva», dove agli oggetti tecnologici e alla rete è stato delegato di conservare un «illuso desiderio di memoria», capacità che l’uomo ha perduto e a cui, forse, nemmeno la poesia viene in soccorso, se la sua fonte di ispirazione, la sua Musa è contaminata alla sorgente.

Nelle sue riflessioni e stati di eccitazione l’opera si spinge oltre la distopia del momento, oltre la coercizione delle assurde regole da rispettare, per espandersi alla nostra «globalizzata terra di Enea», in una narrazione catastasica della storia della specie umana fattasi civiltà, che fonde i simboli del mito antico con i loro surrogati del presente, declinati verso la totale alienazione e artificialità di quell’ibrido socio-tecno-scientifico che siamo arrivati a costituire – «distanziatori di anime» che, come chicchi di caffè, «cadranno nel trita-pulcini con tutte le loro incerte merci del consumo e dell’orgasmo compulsivo senza più desiderio», burattini anonimi di una tecnocrazia economica che «depreda il mondo, lasciandolo senza misura, né rispetto o gratitudine».
Una evoluzione anomala, una involuzione distopica, in una narrazione visionaria che scaturisce da azioni intime e gesti di familiare quotidianità, per cui esercita un’attrazione e una forza di rapimento ancora maggiori. (di Zory Pezova)

«Lettere carbonare su Facebook»; Archivio Dedalus Edizioni

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
13 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Recent Topics



blank