LA VITTORIA DELLA RAGGI A ROMA ? UNA TRAPPOLA MORTALE …

DI ROSANNA SPADINI

comedonchisciotte.org

Il fenomeno “sovranisti”, nato all’ombra di noti economisti del terzo millennio che spopolano sul web da alcuni anni (Bagnai, Borghi, Rinaldi, BarraC), con il solito corteo di giuristi, costituzionalisti e filosofi al seguito, è cresciuto come un cenacolo di sapienti eruditi, che sono soliti elaborare teoremi precostituiti, di cui si servono come clave nei confronti dei dissidenti e per sostenere i loro dogmi assolutamente inconfutabili … abili comunicatori di dottrine economiche, hanno pilotato anche le scelte politiche di molti frequentatori di blog e social network verso quel partito che secondo loro sarebbe risolutivo per l’uscita dall’euro e darebbe ottime garanzie per il ripristino della sovranità monetaria nel paese: la Lega.

Alcuni di questi salviniani (Bagnai in primis) non si sono fermati nemmeno sulla soglia del cordoglio nei confronti della morte di Gianroberto Casaleggio, definito dai tanti altri detrattori della cloaca maxima dell’informazione con vari epiteti, che nemmeno i più grandi criminali della storia hanno meritato: lobbista, fondatore di “una setta”, anzi di “un’associazione violenta e antidemocratica” segnata dal “fanatismo”, “lato oscuro della forza”, autore di una autentica “dittatura”, “Casaleggio avrebbe fatto fucilare Churchill” perché era stato prima conservatore e poi liberale … massone, autistico, coreografo-nazi, bifronte, esoso e fantascientifico, aristocratico aggressivo, autoreferenziale, cazzone, cimiteriale, conservatore, decapitato, distruttore e … via cazzeggiando.

Dunque i sovranisti salviniani sostengono un partito, la Lega, riesumato alle ultime europee dai suddetti economisti, un piccolo partito del 15%, che in caso di vittoria, necessariamente subordinata all’alleanza storica con Berlusconi, subirà inevitabilmente l’autoritarismo del capo, che l’ha sempre comandato a bacchetta. Per recuperare la propria sovranità infatti non basterà uscire dall’euro, come sostengono inesorabilmente i sovranisti, perché il problema è molto più ampio … se poi pensiamo che i nostri “maestri di economia” nel famoso Manifesto di solidarietà europea si sono alleati con esponenti di banche, emissari di finanziarie e di enti di chiara matrice neoliberista … beh la cosa risulta piuttosto imbarazzante… E’ anche vero che cercano poi di girare la frittata sostenendo che ci vorrebbero altre misure correttive, però il loro chiodo fisso è sempre l’uscita dall’euro, come istanza necessaria per provocare eventualmente il crollo dell’Eurozona.

Ma sottovalutano dinamiche storiche ben note … l’Italia infatti è uscita dall’ultimo conflitto mondiale clamorosamente sconfitta, di conseguenza ha subito aiuti atlantici (Piano Marshall), per rimediare all’inevitabile declino politico, economico e sociale dell’immediato dopoguerra. L’allora Segretario di Stato statunitense George Marshall il 5 giugno 1947 annunciò al mondo la volontà di avviare l’elaborazione di un piano di aiuti economico-finanziari per l’Europa, augurandosi che da esso sarebbe potuta emergere una nuova e più proficua collaborazione tra le due sponde dell’Atlantico, ed anche una prima realizzazione di quei progetti europeisti fino a quel momento ancora piuttosto vaghi.

Da allora l’Italia è una colonia degli Usa … un feudo economico militare, divenuto un mercato di scambio dei prodotti statunitensi (Coca Cola, Kellogg, Pepsico …), ma anche un membro della Nato per la “difesa della pace” nel mondo, e una portaerei protesa verso Africa e Medio Oriente, con le sue 110 basi missilistiche disseminate sul proprio territorio. Quindi i vincoli tra Italia e Usa sono vitali e strategici, e considerando che l’euro e l’Europa sono creature degli Stati Uniti, il modo per sganciarsi dal loro dispotismo imperialistico dovrebbe essere perseguito come una sorta di “omicidio del padre”, o superamento del complesso di Edipo … insomma il “delitto perfetto”.
Ma tutto ciò richiede coraggio, forza, potere e determinazione … invece gli economisti del terzo millennio delle 4 B (Bagnai, Borghi, BarraC + Berlusconi) sono fermamente convinti che la Lega, un piccolo partitino del 15% (colluso da sempre con i poteri neoliberisti), ci possa riuscire.

Per di più il governo Renzi sembra essere arrivato al capolinea, sotto i colpi degli scandali petroliferi (Guidi), bancari (Boschi) e mafiosi (Del Rio)… In poco più di due anni l’esecutivo ha approvato parecchie disposizioni molto vicine agli interessi delle grandi lobby: assicurazioni, armi, banche, navi, autostrade, tabacchi … e quando inizia il conflitto con la magistratura il significato è chiaro … il governo comincia a puzzare, e come il pesce dopo tre giorni va buttato.

Il caso Guidi arriva puntuale, in un momento di massima debolezza dell’esecutivo, dopo il bail-in di gennaio, il fallimento delle banche (Etruriopoli), il conflitto d’interessi della ministra Boschi, e l’attuale coinvolgimento di Del Rio in oscure relazioni pericolose. Come dice appunto Walter Pastena, intercettato nell’inchiesta sul petrolio in Basilicata, quando rivolgendosi al solito Gianluca Gemelli afferma: “Finito sto casino usciranno le foto di Delrio a Cutro con i mafiosi”… “così ti puoi togliere qualche sfizio”. Il riferimento è all’inchiesta “Aemilia”, che ha scovato intrallazzi tra ‘Ndrangheta, imprenditorie e politica nelle città di Reggio Emilia – città di cui Delrio è stato sindaco – e Modena. Solo ora quindi si denunciano degli scandali evidenti da tempo, e tutto questo non può non suscitare dubbi e quesiti sulla tempistica e sulle motivazioni di questa improvvisa attenzione.

Nel mentre sta avanzando a marce forzate il consenso sempre più crescente per il M5S, secondo l’Economist il MoV con Virginia Raggi si normalizza e può vincere, e lei ha uno stile che evoca quello di «un’aspirante parlamentare democratica in America o di un politico tory in Gran Bretagna» … Dopo il gradimento di Silvio Berlusconi, che l’ha definita «telegenica» e anche «un bravo avvocato», Virginia Raggi incassa le attenzioni del quotidiano d’Oltremanica, che titola «Smartening up» (mettersi in ghingheri) è il titolo dell’articolo, che sostiene appunto che la candidata «ha una chiara chance di vittoria» alle elezioni comunali di Roma.

Quindi la Raggi sembra piacere non solo all’Economist, ma anche al Guardian, agli industriali romani, al Vaticano, a Vespa, all’Espresso, a Unindustria, a Confcommercio … insomma a tutti i poteri che contano e soprattutto alla Roma padrona … questo vorrebbe dire che la probabile futura sindaca sarebbe disposta ad elargire favori a destra e a manca, come la dea Flora che sparge sulla terra le infiorescenze che tiene in grembo … proprio a primavera ?

Ma la partita che si sta giocando è solo all’inizio … l’agone politico è lo spazio degli inganni e delle insidie sfuggenti di quei poteri che sanno perfettamente come muoversi … quindi tifano per spedire la Raggi al Campidoglio, sapendo benissimo che Roma è una città ingestibile, un feudo del PD, della Casta padrona, della Mafia e del Vaticano, quindi il fallimento della Raggi equivarrebbe alla vittoria di Pirro … perché una sconfitta nella gestione della Capitale pregiudicherebbe la vittoria alle politiche del 2017/18. Francesco Storace, vecchia volpe tiberina infatti commenta: “Un’aula Giulio Cesare con 29 consiglieri grillini, sarebbe meglio che andare al cinema”.

Intanto anche Luigi Di Maio, la figura più istituzionale del MoV, ha iniziato una serie di colloqui con gli ambasciatori dei 28 paesi UE, sulle posizioni del Movimento sullEuropa e sull’Unione Monetaria. Colloqui che serviranno a tastare il terreno programmatico della nuova forza politica che si candida a governare Roma ed anche il Paese. Comunque la sua moderazione riguardo posizioni eventualmente euroscettiche sembrano aver rassicurato le grandi cancellerie europee. Quindi se il governo Renzi soccomberà, sotto i colpi della Troika che sta preparando il ricambio politico, il M5S sembra già pronto per raccoglierne il testimone.

Però se l’esito delle elezioni romane pare abbastanza scontato … quello delle prossime politiche non lo è altrettanto. Infatti poiché la missione della Raggi appare piuttosto ardua, per non dire “mission impossible”, nel caso dovesse fallire nella conduzione politica della città eterna (per gloria terrena e nefandezze schifose), i poteri che ruotano attorno all’asse trilaterale Washington – Bruxelles – Berlino hanno già predisposto le tessere del loro puzzle, dato che i sondaggi prevedono fin d’ora il PD in calo di oltre due punti percentuali ad aprile 2016, in confronto con i dati del febbraio.

Intanto anche Matteo Salvini si è recato in Israele per ricevere l’investitura di “cavaliere del tempio” a difesa del sistema … dal valico di Kerem Shalom, tra Gaza e Israele, attacca Hamas e rilancia, candidando la Lega al governo del paese «con chi ci sta»: obiettivo prendere il posto del governo Renzi e correggere le politiche della sinistra che «creano muri e filo spinato» e non invece «regole certe e trasparenti». Camicia, giacca e cravatta, il leader felpato si presenta in Israele, nella sua prima visita ufficiale. Ha incontrato alcuni esponenti del Knessett, il Parlamento israeliano, postando con frequenza sui social network immagini di strette di mano e incontri. Ma in Italia dopo la sconfitta alle comunali a Roma, rilancerà la palla al centro per agganciare Berlusconi.

Intanto il Financial Times distrugge Renzi … e secondo l’analista tedesco Wolfgang Munchau “La sostenibilità a lungo termine del paese nella zona euro è allo stesso modo incerta, a meno che non si creda che la sua performance economica possa miracolosamente migliorare quando non c’è nessun motivo per farlo”. Molto dannosa infatti è l’incapacità del premier di non aver saputo affrontare l’emergenza immigrazione e la crisi del sistema bancario. “L’Italia è stata sopraffatta dalla crescita di profughi provenienti dal Nord Africa lo scorso anno – spiega Manchau – oltre a questo, l’Italia si trova ad affrontare problemi economici irrisolti: la crescita della produttività ferma per 15 anni; un grande debito pubblico che lascia il governo praticamente senza margine di manovra; e un sistema bancario con 200 miliardi di crediti deteriorati, più altri 150 miliardi di debito classificato come problematico”.

E non si ferma qui: “Bisogna poi prendere in considerazione che i tre principali partiti di opposizione hanno, in vari momenti, messo in discussione l’appartenenza del paese all’Eurozona. Anche se nessuna di queste forze politiche sembra avere possibilità di arrivare al governo nel prossimo futuro, è chiaro che l’Italia ha un tempo limitato per risolvere i suoi molteplici problemi”.

Dunque chi arriverà al traguardo della presa del potere nazionale ? Grillini o salviniani ? per ora si fanno la guerra sul web … però nella terra del gattopardo difficilmente qualcosa cambierà … tutto dovrà apparentemente muoversi … per restare inesorabilmente immobile. Tanto che la vittoria a Roma di Virginia Raggi appare più come un incubo che una chance spendibile per le politiche. Ma il percorso è obbligato e la trappola è semplicemente … mortale.

Rosanna Spadini

Fonte: www.comedonchisciotte.org

14.04.2016

Riferimenti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/11/riforme-costituzionali-alla-camera-parla-renzi-le-opposizioni-escono-dallaula-il-premier-dispiace-per-loro/2627083/

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ma-quanto-piace-raggi-pigliatutto-poteri-forti-dall-economist-121286.htm

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/07/petrolio-basilicata-il-consulente-della-guidi-e-il-regalo-dei-carabinieri-usciranno-foto-di-delrio-con-i-mafiosi/2615719/

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/financial-times-caccia-renzi-litalia-non-pu-stare-nellue-1218996.html

http://www.corriere.it/politica/16_marzo_21/maxi-summit-diplomatici-di-maio-m5s-vaticano-usa-raggi-d273a0e6-eed9-11e5-a851-4eb96ea5fe45.shtml?cmpid=SF020103COR

113 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
GioCo
GioCo
14 Aprile 2016 14:22

QUI [www.huffingtonpost.it], unità web collaborazionista con l’espresso, un articolo su questo "Raggio Vergine" telegenico di primavera, che a me non so perché ricorda tanto qualcosa sul porno, ma lasciamo perdere e procediamo. Il Mò(sto)Movimento, che si muove e basta come nelle discoteche più stuz del pianeta, dato che ancora nessuno ha capito bene "perchè si muove", come fosse in effetti un cadavere rianimato, un opera di tecnica di straordinario ingegno, un frankestin junior, più che un Frankenstein orridamente serio, poco più sotto ci riporta un commento di "Di Maio", postato sul faccelibro: Oggi hanno indagato il sottosegretario del Governo Renzi – De Filippo – coinvolto nello scandalo ‪#‎Trivellopoli‬. Se la Guidi si è dimessa e non era indagata, per De Filippo cosa dovrebbe accadere?La settimana prossima si voterà al Senato la sfiducia al Governo. Fate sentire la vostra voce. Siamo tutti in prima linea. Non si molla di un millimetro. "Giu la testa" che sennò salti in aria è la citazione di un noto film della vecchia scuola italica, western spaghetti, come lo etichettavano oltreoceano, che pare accopagnare le gesta dei nostri eroi politici. E’ una roba tra pulcinella e pantalone, e non si riesce mai a capire bene se… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 14:37

Ok GioCo, tieni presente che huffingtonpost è del PD, quindi non può darci un’immagine oggettiva e imparziale della vicenda … quindi il MoV appare come una corazzata Potemkin paranoica e bizzarra … io però credo che nonostante le apparenze il M5S abbia fatto molto per l’Italia e una sua presa del potere sarebbe un grande vantaggio … però non glielo permetteranno … proprio perché la vittoria della Raggi a Roma è una perfetta trappola … obbligata ma mortale …

infatti tu dici "che a me non so perché ricorda tanto qualcosa sul porno" … oppure
"è una roba tra pulcinella e pantalone, e non si riesce mai a capire bene se si deve ridere o si deve piangere" … chissà come mai ?

IVANOE
IVANOE
14 Aprile 2016 14:37

A perte che a me la Raggi sembra Ambra Angioni… comunque trovo l’articolo molto ben scritto ma piuttosto stucchevole cioè si cerca ancora di fare ipotesi tortuosi del passaggio di potere del niente al niente e cioè PD e FI a lega e M5S.
Detto questo io trovo la scorciatoia e faccio prima di Spadini da vecchio 78ino a spiegare ciò che è staot spiegato dagl intelletuali del’epoca : chi comanda in italia sono i nostri alleati atlantici.Punto e basta.

permaflex
permaflex
14 Aprile 2016 14:42

É chiaro che si tratta di una trappola ed è evidente che si tratta di una opportunità ^^ .L’agone politico è questo,forze politiche che tentano di indirizzare il gioco verso la direzione voluta,ma ci può essere partita senza palla?ed una volta in campo si può vincere "l’agone" senza toccarla?Se ci fosse la certezza della trappola il M5s poteva semplicemente proporre un candidato perdente,così non è,d’altronde fare meglio dei precedenti sindaci,visti i soggetti in questione,è possibile e così si arriverà alle elezioni avendo un metro di paragone tangibile.

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 14:44

Scusa IVANOE, se il messaggio è sembrato questo, non mi sono spiegata bene … io non ho voluto dire che i 5 stelle non sarebbero una risorsa, ma il contrario … per me lo sarebbero … ma il vero potere atlantista lo impedirà, per mezzo di un’abile strategia ingannevole, per cui la vittoria della Raggi sarà una sorta di vittoria di Pirro … perché Roma è una città ingestibile, un feudo del PD, della Mafia e del Vaticano … quindi se hanno fatto fuori Marino dopo poco più di un anno, cosa ci vorrà a far fuori una giovane avvocato, che per quanto capace non è però altrettanto esperta in trappole mortali ? Quindi alle successive politiche il MoV verrà sorpassato dalla Lega+FI …

e il gioco è fatto …

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 14:50

Tutto vero … però Roma è un feudo del Vaticano, della Mafia e del Pd … e Marino non è stato poi un cattivo sindaco, è stato semplicemente detronizzato in previsione del Giubileo e dell’assegnazione di importanti appalti (lui li aveva frenati) … quindi se hanno fatto fuori Marino, per 4 scontrini … cosa ci vuole a mettere in difficoltà la ragazza ?

Eshin
Eshin
14 Aprile 2016 15:13

Vedremmo.

Vedo un aspetto nuovo.
E’ un movimento con spirito di gruppo, molto più de-personalizzato di tutto quello che c’era prima. Il mainstream ha voluto inchiodare e con insistenza il loro funzionamantio in ottica vecchia  (piramidale)  ma nel frattempo i bimbi si sono fatti le ossa. Il movimento stesso ha avuto nella sua nascita una storia anomala. 
Se la caveranno ora anche senza i padri fondatori. Almeno credo.(non sto dentro)  
Non mi faccio illusioni ma non vorrei anticipare la vittoria  di chi trama dietro le quinte. 
Se sono invincibili e non c’è nulla da sperare, andiamo a dormire, si soffre meno. 
permaflex
permaflex
14 Aprile 2016 15:17

Quando mi riferisco a fare meglio penso alla capacità di nominare dirigenti per meriti e capacità,pensaci è mai capitato prima?si noterà?Io dico di si,ecco l’opportunità.Tu dici che ci saranno scandali,io aggiungo che si possono anche inventare le prove,ma non è che non abbiamo voce,oltre 100 dei deputati e senatori della Repubblica è M5s(+o-),mi fido che sappiano difendere il giusto.

Dostojevskij
Dostojevskij
14 Aprile 2016 15:24

leggo BarraC con altalenante interesse da qualche anno oramai e aprire un articolo affermando che pilota voti verso la lega è sinonimo di profonda ignoranza dei temi trattati dal blog orizzonte48, se non addirittura di profonda malafeda (se non si tratta d’ignoranza). 

Che BarraC possa risultare pesante nelle sue divagazioni filosofiche e dottrinali è un conto ma qui lo si accusa e lo si associa a personaggi (leggo BarraC + berlusconi, ma siamo pazzi???) con cui non ha niente a cui spartire. Per quanto mi riguarda basta questo a far scivolare il suddetto articolo nella tanta spazzatura mediatica approssimativa che io non ho tempo né voglia di leggere. Occasione sprecata
Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 15:26

Sono convinta che il MoV saprà dare un’ottima prova di sé in Parlamento e sono convinta anche che saprà difendere il giusto … però la cosa molto strana è che i mezzi d’informazione a livello atlantista, Economist, Guardian,  si siano tutti schierati a favore della Raggi … quando solo alcuni mesi fa disprezzavano il MoV …  quindi la trappola è pronta …

Eshin
Eshin
14 Aprile 2016 15:27

Appunto tramano la trappola, e credono di comprarla.

permaflex
permaflex
14 Aprile 2016 15:37

Ma queste domande bisognava farsele dai tempi dei comizi di Grillo alle elezioni politiche,quanto sarebbe stato facile far fallire la riunione di quelle masse manovrando provocatori o peggio?Vuol dire che non è lo scontro sociale quello che vogliono i cosidetti poteri forti,non siamo territorio di conquista,ma domandiamoci anche a questo punto se i cambiamenti della società debbano avvenire tramite contrapposizione violenta o in maniera civile allora.

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 15:41

Qualche delucidazione non fa male …

http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/ConsulentiCollaboratori/consulenti/archivio_2013/DIPE/CV_BARRACARACCIOLO.pdf [presidenza.governo.it]

1994-95 Luciano Barra Caracciolo Capo di Gabinetto del I governo Berlusconi

1995 Consigliere giuridico dei ministri Urbani e Frattini

2001-05 Vice Segretario Presidenza del Consiglio II Governo Berlusconi

permaflex
permaflex
14 Aprile 2016 15:59

Non demintichiamci poi dell’articolo che farà sopra Dezzani D-E-R-R-I-B–I-L-H-E :-*

PietroGE
PietroGE
14 Aprile 2016 16:12

Per quello che ho capito io, per i partiti anti-euro europei la vita non sarà facile. Nel FN francese c’è una discussione in corso sull’uscita dall’euro. Il problema? La gente non vuole! e la Le Pen ha promesso un referendum sull’uscita dall’euro, che rischia di perdere alla grande. Già si parla di negoziati con la UE per il ripristino di una buona parte di sovranità e di cambiamenti nella politica monetaria, senza uscita dall’euro. Se Salvini proporrà lo stesso referendum, anche lui rischia di perdere. La gente si è abituata ad avere una moneta forte e difficilmente ne  accetterà un’altra con minore potere d’acquisto.

È vero che Roma potrebbe essere una trappola per il 5S. La città è in mano a lobby, sindacati "si sciopera il Venerdì" aziende municipalizzate decotte e un debito enorme. D’altra parte uno si candida per vincere. Se non si hanno idee su come governare una città, è meglio lasciar stare. Governare il Paese sarà ancora più difficile.

Eshin
Eshin
14 Aprile 2016 16:12

L’arma più potente dalle nostre parti è la seduzione – corrompere….

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 16:28

PietroGE, sembra che tu ti sia avvicinato alle mie posizioni … infatti ci sono state spesso aspre critiche per il programma del MoV riguardo all’euro, ma è logico che la loro propaganda ci è andata cauta, nel senso appunto che il tema del ritorno ad una LIRA debole, spaventa le persone, che sono assolutamente ignare di problematiche economico monetarie … quindi come dici tu il tema viene spesso oscurato dai leaders politici, perché svantaggioso …

Per quanto riguarda Roma appunto, i 5 stelle le idee le hanno … diversamente non sarebbero arrivati al 25% dei consensi e oltre, ma il problema è l’ingestibilità della situazione romana, gravata appunto da debiti gravosi, burocrazia elefantiaca e appalti truccati da un sistema di corruzione sclerotizzatosi nel tempo … quindi nonostante le idee giuste, credo che il vero problema sia quello di trovarsi contro tutti i poteri costituiti ed una rete di satrapie politico mafiose piuttosto determinate a non lasciarsi sfuggire il malloppo, e quindi di poter corrompere o ingannare la Raggi molto facilmente …

Stodler
Stodler
14 Aprile 2016 17:17

Guarda Rosann, sempre, da me, benvenuti i tuoi editoriali, ma non ti sembra di usare uno stile un po’ troppo barocco?

Sul voto alla lega vorrei ricordarti che fu un voto strumentale visto che aveva chiarito, all’epoca era contro l’euro, poi in futuro, come sottolinei tu, è tutto da vedere…
Per Bagnai e compagnia cantante, non facciamoci trasportare dal carattere dell’uomo.
Bisogna anche capire il contesto, cercare di far passare il messaggio e in effetti il messaggio almeno per una parte della popolazione è passato.
Non bisogna mai dimenticare che alla fine in TV posizioni contro l’euro arrivano col contagocce…
E un motivo ci sarà.
In ogni caso meglio preparasi al peggio e se il meglio è Di Maio (che deve prima chiedere il permesso per sapere cosa indossare o mangiare) o Di Battista, raccomandiamoci l’anima e te lo dico io che sono ateo.
Ciao Rosanna.
SanPap
SanPap
14 Aprile 2016 17:18

La trappola è trasformare la Raggi nella Fornero 2.0 Il Comune di Roma e le sue controllate (AMA, ATAC, … ) hanno gli organici sovradimensionati sia dal punto di vista operativo che direttivo (pochi lavorano, molti guardano, ancor di più dirigono) e stipendi fuori controllo (sono rimasti bloccati per anni, il problema è stato aggirato elargendo indennità e retribuzioni ad personam, specialmente tra i dirigenti) Se il M5s vuol governare, deve affrontare questi problemi: dovrà ricollocare migliaia di persone e mettere mano alle retribuzioni. Non sono problemi insormontabili, le competenze ci sono (Silvana Denicolò che ha contatti con il personale della vecchia Alitalia, potrebbe contattare qualcuno che si è occupato dei Costi Standard del personale; l’Alitalia aveva adottato un sistema di costi standard per il calcolo delle retribuzioni del personale di terra già negli anni ’80; il fatto che poi sia fallita miseramente è derivato da decisioni politiche prese a tavolino, non perché fosse condotta male; non dimentichiamo che in quegli anni il suo centro di calcolo era il più importante d’ Europa; che si curava della manutenzione dei motori Rolls Royce degli aeromobili di Air France, Lufthansa ed altre, nelle officine Alfa Romeo di Pomigliano d’Arco; che i simulatori di volo di Fiumicino… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 17:29

D’accordissimo … questo non è un problema di poco conto per esempio, ma ce ne saranno sicuramente tanti altri piuttosto complessi, come frenare la scalata illegale al sistema degli appalti, oppure la gestione dello smaltimento rifiuti … educare i romani alla raccolta differenziata … oppure il problema dei Rom, della gestione dei servizi pubblici, della licenza dei taxisti alle prese con il nuovo sistema  Uber …  del degrado edilizio e architettonico … insomma una bella patata bollente …

radisol
radisol
14 Aprile 2016 17:58

Intanto facciamola vincere … e mettiamo in crisi un blocco consolidato di potere … politica politicante, palazzinari, banche, Vaticano … poi si vedrà …

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 18:04

Vince sicuramente … bisognerebbe però fare una giunta di gente ideologicamente determinata a fare veramente pulizia e a non lasciarsi sopraffare da ipocrisie e frodi molto consolidate nella fogna della politica romana …

Jor-el
Jor-el
14 Aprile 2016 18:26

Correggerei. La gente forse si sarà abituata alla fantasia che l’Euro sia una moneta forte (fantasia che pare però non toccare gli inglesi), perché andando a dare un’occhiata all’andamento del cambio EUR/USD dal 2014 ad oggi non vedo proprio come si possa definire l’Euro una moneta forte. Che anche Lega e FN si vadano a impelagare in futili referendum sull’Euro è soltanto la prova che neppure loro hanno capito un cavolo di cosa sia l’Unione Monetaria e cosa significhi per i popoli di questo continente. L’Euro non lo hanno voluto i cittadini e non ha senso chiedere a loro se intendono tornare o meno alle monete nazionali. Sarebbe come chiedere a un malato di cancro di operarsi da solo. L’uscita dall’Euro – se mai ci sarà – dovrà essere decisa e attuata dall’esecutivo che se ne assumerà la responsabilità politica, mostrando finalmente  ai cittadini chi ci rimette e chi ci guadagna.  Vedere gli esponenti di un partito italiano sottoposti a un esame da parte di sedicenti "autorità" non elette da nessuno e che non rappresentano altro che gli interessi di un cartello di multinazionali è nauseante, qualc osa che mai avrei voluto vedere. Per non dire del tour israeliano di… Leggi tutto »

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 18:45

Ma che trappola…è una opportunità.

I M5S sono un movimento che dal punto di vista del programma è sempre restato troppo sul vago, forse per un non ingiustificato opportunismo elettorale.
Cosa è restato? L’onestà.
Con quella qualcosa si può combinare perchè quantomeno si crea un bel terremoto.

Le domande sono:

1) ce la faranno i 5S a realizzare la loro "onestà" dato che questo comporterà mettersi contro dei gruppi di potere e malaffare molto combattivi?

2) ma soprattutto: alla gente, ai cittadini, agli elettori stessi dei 5S…gli converrà davvero questa onestà o magari a un certo punto si accorgeranno che non ne vale la pena?

Se non vanno al comune di Roma non lo sapremo mai quindi votiamoli, sosteniamoli, poi al referendum costituzionali votiamo contro Renzi e magari nel 2017 ci ritroveremo i grillini al governo.

Non è che ci sia molta scelta se uno ci pensa…un po’ come in Francia, il FN è pessimo ma Hollande e Sarkozy sono peggio, quindi…(il M5S non è pessimo come il FN, naturalmente)

SanPap
SanPap
14 Aprile 2016 19:09

Molti dei problemi che hai ricordati sono riconducibili alle municipalizzate, risolti i loro problemi interni, risolvi anche quelli; i Rom … le metropolitane sono invase da gruppetti di ragazzini, in genere 5, uno un po’ più grande, capo branco, e altri più piccoli che eseguono i borseggi; quando una metropolitana si ferma un addetto alla sicurezza si affaccia nei vagoni e in un paio di lingue straniere, avverte i passeggeri che ci in giro borseggiatori; li vedi che atterriti cominciano a guardarsi con sospetto uno con l’altro, che non vedono l’ora di scendere e probabilmente pensano "ma dove c… sono capitato ?". Per non parlare dei cassonetti costantemente visitati e rovesciati per raccattare oggetti, vestiti da rivendere; per la gioia dei topi; Razzi non li deve avere mai visti, sono delle dimensioni di gatti di piccole dimensioni. Si la situazione è terrificante; ma può essere risolta; non dall’oggi al domani, ma può essere risolta.

Toussaint
Toussaint
14 Aprile 2016 19:21

Roma non è affatto una città ingovernabile. Rutelli, ad esempio, ci riuscì piuttosto bene, pur dovendo gestire anch’egli un Giubileo. Ci vuole semplicemente quello che non avete. La capacità e le idee. Pretendere di andare al Governo di un Paese senza essere in grado di guidare nemmeno una città, per quanto complessa essa sia, è un atto di resa.   A cosa servite? Solo a protestare? Se non siete in grado di governare (lo dite voi stessi. Arrivate a sostenere che vincere è una trappola. E allora perché vi presentate? Rinunciate, no?), perché non vi togliete dai piedi? E cosa diceva e tutt’ora dice Bagnai? Che tutto sommato non siete contro il sistema. Lo appoggiate incanalando il dissenso verso forme gestibili di protesta. Come Syriza. Ha vinto e poi fa il contrario di quello per cui è stata votata. Vincerà anche il 5 Stelle, poi farà anch’esso riforme alla Monti. Come Tsipras. Mica è colpa loro. Si sa che il VERO POTERE non si può contrastare. Si può solo cercare di limitarlo. Ma senza troppa pressione. Si potrebbe incazzare. Non sto qui a ripetere le motivazioni che spingono per una fuoriuscita dall’eurozona. Sono stati pubblicati tanti articoli. E’ persino stucchevole… Leggi tutto »

Firenze137
Firenze137
14 Aprile 2016 19:31

Seguivo "da lontano" l’evoluzione del passaggio di testimone tra Renzi e M5s.
Ma dalla scomparsa di G. Casaleggio – che trovo una coincidenza davvero inquitante, di un inquietamento "suffragato" …a mio modo complottista di vedere … da quel ricovero sotto fallso nome (perchè sotto flaso nome ?::) …il disegno
del passaggio di testimone diretto dall’estero forse si indebolisce.

Se degli accordi dietro le quinte c’erano o ci sono di solito questi si fanno
con il "capo" .. E allora se viene a mancare il capo ?

Non so cosa pensare sinceramente. .. Davvero non so se pensare al destino al karma. Insomma ad "altro" che è intervenuto a "gestire" le mire del Potere.

Boh…

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 19:35

E chi ha detto di restare nell’euro ? ho detto esattamente il contrario, che è necessario uscirne, ma che la Lega, sponsorizzata dallo spacciatore di mantra narcisistici non può essere la soluzione giusta, dato che è un partito neoliberista perfettamente integrato nel sistema, da sempre la stampella del berlusconismo e anche oggi nulla è cambiato … per di più responsabile di aver firmato tutti i trattati europei … quindi il guru si è alleato con la peggior castacorruzzzzzione … ecco perché racconta sul suo blog che non ha alcuna rilevanza politico economica …  già … per gli agganci politici è utilissima …

e poi ricordo benissimo quando postavo sul blog del narciso arrogante … con orrore lo ricordo

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 19:47
Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 19:56

Appunto … da come racconti, Roma sembra la "Sin City" di Frank Miller … ingestibile, ingovernabile, una metropoli che sta vivendo un degrado sociale e culturale molto forte … ci vorrebbe uno staff di esperti professionisti che possano affrontare i problemi con competenza e  mente molto lucida … diversamente il M5S verrà screditato fino a fargli perdere le elezioni politiche 

radisol
radisol
14 Aprile 2016 20:00

So che a questo stanno lavorando … ed in modo anche alquanto spregiudicato …. si dice che una maggiore spregiudicatezza, tenendo conto della enorme "anomalia" della situazione romana, il buon Casaleggio l’avesse a suo tempo suggerita anche per la formazione delle liste dei candidati … ma trovando in questo forti resistenze da parte di settori dell’apparato romano del M5S … resistenze e  settori poi comunque fortemente puniti nell’ esito delle "comunarie" … non era certo Virginia Raggi la candidata preferita da questa parte di apparato "resistente" … e le voci, assolutamente attendibili, che circolano per gli assessorati-chiave … credo che rispondano ampiamente ai tuoi più che legittimi timori … però, prima bisogna vincere … ed anche io sono fortemente ottimista … sento l’aria che tira … e ho la netta impressione che questa tesi della "trappola" sia l’ultimo disperato rifugio possibile di chi, molto semplicemente, se la sta facendo addosso, a partire dal Pd … e da certi poteri forti romani … del resto, basta guardare … a parte la parziale eccezione de "Il Fatto" … chi sono i media che la stanno agitando ed a chi rispondono sia economicamente che politicamente …

SanPap
SanPap
14 Aprile 2016 20:08

per quanto riguarda la domanda 1 ti racconto un po’ un fatto: un mio amico brasiliano mi aveva spedito un esemplare di orchidea di collina, questa https://www.flickr.com/photos/finboy/16247016265 (proveniente da un vivaio, è una specie protetta); decido ricrearle un ambiente quanto più possibile simile a quello in cui vivono in natura; vivono nelle ascelle dei tronchi dove si può depositare materiale organico in decomposizione; vado nella pineta a sud-ovest di Roma alla ricerca di un pezzetto di corteccia che si adatti ai miei scopi; mentre rovisto tra i rami caduti si avvicinano due poliziotti a cavallo, mi identificano, mi chiedono che sto facendo e io glielo racconto; per tutta risposta mi intimano di posare il pezzettino di corteccia perché la zona è protetta e non si può raccogliere nulla. Dura lex sed lex: lascio la corteccia e mene vado. Passano alcuni anni e dove avevo dovuto abbandonare il pezzetto di corteccia, tagliano 700 (settecento) alberi per costruirci un campeggio. (https://www.google.it/maps/@41.7441051,12.3170814,517m/data=!3m1!1e3?hl=it questa è la pelata, attualmente è in condizioni molto peggiori) Io non posso raccogliere un pezzo di corteccia e qualcuno si può permettere di tagliare 700 alberi ed edificare ? Decido di vederci chiaro; tre anni di accessi agli atti; atti che mi venivano consegnati con pagine mancanti, incompleti nella… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 20:10

Appunto, tu dici "Vedere gli esponenti di un partito italiano
sottoposti a un esame da parte di sedicenti "autorità" non elette da
nessuno e che non rappresentano altro che gli interessi di un cartello
di multinazionali è nauseante, qualcosa che mai avrei voluto vedere" …

eppure le abbiamo viste e come ho detto prima l’Italia è una colonia degli Usa e l’euro e l’Europa sono sue creature … quindi la sovranità tanto ambita, non solo monetaria, ma anche economica (Padoan reclutato dalle lobby del petrolio), ed anche politica le abbiamo già perse …  ora basta modificare la costituzione e ci siamo trasformati nella brutta copia dei regimi presidenziali neoliberisti … tu dici che un governo deve decidere senza fare alcun referendum … ma credo che questa scelta, del resto avallata anche dal FN … sia diventata un espediente per prendere tempo, per accrescere in autorevolezza e comunque per evitare appunto di prendere una decisione che sembra sempre più insostenibile  da parte di tutte le forze politiche … e visto che dipendiamo dalle scelte altrui, anche in questo caso sceglieranno gli  altri per noi … magari Schauble

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 20:24

Spero che tu abbia ragione radisol, ma il consenso unanime che ha suscitato la Raggi , che piace proprio a tutti i poteri che contano … anche alle testate atlantiste che avevano criticato i 5 stelle per molto tempo , Economist e Guardian, non può che destare qualche sospetto … come mai ora piace a tutti ? forse perché è la meno resistente dei candidati come dici tu ? e proprio per questo il malaffare potrà comunque sopravvivere ?

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 20:29

Oh, ma che "mi hanno rivalutato"…hai sempre avuto questa fissa che io ce l’avessi col 5S ma era una tua fisima assurda anche abbastanza scocciante.
Sulle "rivalutazioni" ti svelo un segreto; le persone che non vogliono apparire delle sprovvedute evitano per primissima cosa e in maniera categorica una sola cosa: esprimere giudizi, sia positivi che negativi, sul loro interlocutore. Casomai su quello che dice ma mai sulla persona. Chi non lo capisce e lo fa lo stesso viene immediatamente bollato come "estraneo-magari-anche-simpatico-ma-troppo-naif-quindi-da-tenere-sempre-a-debita-distanza".
No, non mi devi ringraziare.

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 20:32

@SanPap

Ma nella vicenda che racconti ci sono entrati anche i 5S?

Vocenellanotte
Vocenellanotte
14 Aprile 2016 20:48

Si vede che non abiti a Roma. Per quanto mi riguarda Rutelli è stato forse uno dei peggiori sindaci di Roma, peggio di Carraro e Darida e forse anche di Armellini. Nulla da eccepire con Nathan e Argan e Petroselli: signori si nasce!

Leo_Pistone
Leo_Pistone
14 Aprile 2016 20:49

Ovverosia legato mani e piedi ai governi che volenti o nolenti ci hanno guidato fiduciosamente verso l’euro per poi gestire coscienziosamente il crollo dell’economia, del sistema industriale e di quello democratico del paese.

Ma oggi si proclamano sovranisti.
Si, all’amatriciana.
O meglio, alla puttanesca.
PietroGE
PietroGE
14 Aprile 2016 20:50

Non si può prendere una decisione di questa portata senza consultazione popolare. È anche nell’interesse di chi governa lasciare al popolo la responsabilità di una decisione che di certo influirà sul potere d’acquisto della gente, visto che l’aumento dell’inflazione e la svalutazione sono dati per scontati da tutti.

Ci si lamenta sempre del deficit democratico dell’Europa e poi non vogliamo fare un referendum per uscire dall’euro?

SanPap
SanPap
14 Aprile 2016 21:22

a parole si, sono andato sia in Regione che in Parlamento, nei fatti no.

Una interrogazione parlamentare l’ha presentata SEL

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 21:30

È vero che probabilmente i risultati dei 5S a Roma non saranno entusiasmanti ma secondo me non si può non votarli.

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 21:40

E infatti io ho espresso un giudizio sulle tue opinioni politiche, non sulla tua persona … per di più non ti conosco personalmente, quindi come avrei potuto ? visto che sul sito i 5 stelle sono sempre stati piuttosto screditati, talvolta anche sbeffeggiati e magari offesi … e quindi  molto spesso evitano di esporsi , anche se si avverte la loro presenza, tra un commento e l’altro …

dunque mi ero fatta l’idea che tu fossi particolarmente critico verso il MoV … ma mi ero evidentemente sbagliata …

gix
gix
14 Aprile 2016 21:57

E’ chiaro che governare Roma sarà un inferno per il M5S, specialmente se dovranno farlo con un governo PD, oltre a Regione e Provincia sempre PD. Non bisogna dimenticare inoltre che le ultime parentopoli hanno infestato le istituzioni del comune, e che il voto stesso di intere zone è ancora in mano ad organizzazioni ed entità varie. Ma, per tornare alla Lega, mi sorprende che ancora nessuno si sia posto alcune semplici domande, ma proprio banali. Come ha fatto un partito dato per morto fino ad un paio di anni fa, con i vertici coinvolti nei peggiori scandali possibili, a risorgere ed arrivare ad accreditarsi, si badi bene, come alternativa allo stesso M5S, nel breve tempo di un anno o poco più. Come fa uno come Salvini a stare praticamente tutti i giorni in Televisione, talk show, tg, e quant’altro spazio televisivo occupabile, avendo soprattutto libertà di parlare a tutto campo e senza limiti contro l’euro, l’Europa dei banchieri, gli immigrati pressoché di qualunque tipologia, cioè praticamente a tappeto contro tutte le politiche imposte dai cosidetti poteri forti? Soprattutto come fa Salvini a fare tutto questo senza che gli si trovi nemmeno uno scandaletto o una piccola magagna che possa appena appena incrinare il suo crescente consenso? Forse che magari… Leggi tutto »

GioCo
GioCo
14 Aprile 2016 21:57

Sto abbastanza nei binari di Chiesa quando afferma che senza un programma politico, senza una chiara ideologia, senza l’affermazione di un credo solido e comune, che non sia solo una affermazione di intenti, senza una struttura identitaria a cui rifarsi che chiarisca chi decide che cosa, non "la rete", che come "Dio padre" non ha corpo, e ognuno gli da la voce che crede un po’ più sua, la scelta è tra l’armata brancaleone facilmente manipolabile da chiunque e i soliti noti.Il pericolo che vedo è che la facciata brancaleone dia la sponda all’Ombra che può operare meglio e con più verve dietro le facce pulite. Così è solo un massacro politico senza nessuna ricaduta positiva per l’elettore e secondo me il MoV se avesse un minimo di buon senso semplicemente si ritirerebbe dalla politica per il tempo bastante a lasciare che il marcio emerga limpido e per costruire un unità politica che adesso davvero non può esercitare.Ma non siamo davanti a strateghi, se non il confronto si terrebbe su ben altri piani, che (se nel frattempo lo Spirito Santo non ci spazza via per puro buon senso pratico) è mooooolto di la da venire. Tanto che stento a credere… Leggi tutto »

Valdo
Valdo
14 Aprile 2016 21:58

Mi chiedo perché sparare giudizi facendoli passare per ovvi quando invece sono più che discutibili. Di Maio non mi pare chieda il permesso a nessuno: parla bene, sta bene in video, non è il mio genere di politico ma può conquistare parecchi moderati, ha argomenti nettamente superiori a uno qualsiasi degli sgherri del Pd che vediamo in tv e che governano. Di Battista è anche meglio (anche se spaventa un po’). Io mi preparo al peggio con Renzi o Letta in eterno, non vedo perché Di Maio o Di Battista non dovrebbero essere all’altezza. 

Valdo
Valdo
14 Aprile 2016 22:00

Complimenti Dovstojevsky, sei riuscito a dire una cazzata smisurata con grande nonchalance… LBC non c’entra niente con Berlusconi…uahhahahahahahahahahhahahah

E poi accusi di ignoranza l’autrice dell’articolo!
Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 22:01

Ciao Stodler… con barocco forse ho inteso cosa vuoi dire, infatti l’articolo non è dei più scorrevoli … perché ci ho voluto infilare anche tutto il sottobosco politico, la crisi del governo Renzi, una nuova Tangentopoli che stritolerà l’esecutivo fino a ottobre … i sovranisti salviniani, la Lega, gli economisti delle 12 Tavole della Legge … quindi l’estetica è stata travolta da una certa ridondanza di contenuti  …   quanto a Bagnai, ha scelto la Lega per un motivo molto chiaro … perché aspira a farsi un posticino al sole nel prossimo governo Lega + FI … e probabilmente, se le cose procedono come ho previsto (spero ardentemente di sbagliarmi) qualche vantaggio il gufonomics riuscirà a raccattarlo …

che poi Di Maio, o Di Battista, o Salvini debbano chiedere che cosa mangiare o indossare … quello è un problema storico … un aspetto purtroppo molto trascurato dai nostri sovranisti alla puttanesca …

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 22:02

Ma la cosa che sarebbe interessante è capire su quali basi ti sei formata quella balzana opinione.

Perchè è piuttosto strano che uno scriva una cosa e arriva qualcuno che capisce l’esatto opposto…
Fin dall’inizio ho sempre detto che andavano votati anche se probabilmente i risultati non saranno quelli sperati semplicemente perché sono, almeno in questa fase, gli unici antisistema.
Ti faccio presente che ho predetto i 5S al governo sin dalla prima volta che si sono presentati alle elezioni.
I problemi ci sono: non hanno un economista di riferimento, sono ambigui sull’euro e sull’Europa, non si capisce cosa pensino di fare con la spesa pubblica, èmmorto Casaleggio…vediamo che succede…
gilberto6666
gilberto6666
14 Aprile 2016 22:04

Analisi perfetta (sovranità monetaria a parte, troppo liquidatoria) soprattutto considerando che qualcuna dello stesso M5S ha messo in guardia dal tranello. Finché tratta di Porto Torres non ci fa caso nessuno, ma Roma….sarebbe un disastro. Conviene dunque continuare abbaiare alla luna e prendersi paghe dimezzate. Intanto il popolo si sfoga e si gode la bella Raggi.

olmo
olmo
14 Aprile 2016 22:05

Capisco che potrà sembrare impossibile ma solo un’ alleanza tattica di forze antieuriste potrà intaccare il blocco eurocrate con tutti i corollari che ne seguono.Borghi è stato l’unico che in un paio di occasioni ha lanciato l’idea.Rinaldi l’ho visto spesso invitato a interventi pubblici da gruppi dei 5 stelle quindi non so dove  si voglia  arrivare mettendolo nel mucchio, ma soprattutto DOVE SONO gli economisti del movimento , quelli che dovrebbero spiegare ai non addetti ai lavori perchè l’euro è un tritacarne e come uscirne!Poi mi sembra comico discutere i caratteri personali (di solito è il Bagnai il bersaglio ma non si sa perchè ci finiscono tutti!), del narcisismo, dell’ego, dell’altezzosità, ecc ecc da parte di chi, e parlo in generale, quotidianamente scrive su uno o più blog, che commenta, sferza, sbeffeggia, contrattacca e via così.Visti da fuori siamo tutti così, ciascuno a suo modo!Quindi la questione è semplice: o il Bagnai e compagnia bella dicono cose sensate o se dicono minchiate si contestano giustamente in merito, se il problema è il suo carattere o chi frequenta, sono cazzi di chi se la prende!LE FORZE IN CAMPO SONO QUESTE, o si trova un accordo per fare "massacritica" se no giustamente… Leggi tutto »

Valdo
Valdo
14 Aprile 2016 22:05

Giusto, le idee vincenti le ha sicuramente la Lega… oppure Alemanno e la Meloni…ah no, Alemanno ha già governato e piuttosto male…ma in fondo gli piace A/sinerie…

Ahahahahha, Toussaint che rimprovera il M5S di non avere idee…
Leo_Pistone
Leo_Pistone
14 Aprile 2016 22:13

Non ci si crede: colui che è stato euro-entusiasta al punto di predicare la necessità di riduzione al nomadismo dela forza lavoro, al fine di seguire le delocalizzazoni delle unità produttive nei luoghi più convenienti, si permette di dare giudizi riguardo all’essere più o meno a favore del sistema. Qui siamo alla dissociazione totale dalla realtà. Ma già, dimenticavo: ha portato la giustificazione, quella che si è scritto da solo, in cui ha detto che a suo tempo si era sbagliato. Guarda la combinazione, il più grande economista di tutti i tempi, nel momento in cui era assolutamente necessario capire non ci ha capito una mazza.  Però gli inutili, i senza idee, gli incapaci sarebbero gli altri. E se lo dice chi ha comprovato più volte di credere ciecamente a personaggi simili, c’è davvero da fidarsi. D’altronde di chi stiamo parlando? Di quello che per farsi pubblicità nella propria coazione narcisistica alla sovraesposizione mediatica non trova di meglio che magnificare le sue doti di clavicembalista, malgrado suoni peggio di un cane. Mostrando così qual è la sua credibilità, dato che se mente spudoratamente su quello, è probabile non gli manchi la faccia di farlo anche sul resto. Quel resto racconta… Leggi tutto »

Leo_Pistone
Leo_Pistone
14 Aprile 2016 22:20

Olmo, scusa, con chi vuoi fare massa critica con un doppiogiochista, smascherato e matricolato? 

Quali potranno essere i risultati, avere il nemico che marcia alla notra testa meglio di quanto lo abbia fatto finora?
robotcoppola
robotcoppola
14 Aprile 2016 22:22

Ottimo articolo, molto ben argomentato e bilanciato.

Effettivamente tutto questo interesse dei poteri forti sulla Raggi fa pensare …

Sembra una persona competente e dalla sua ha l’esperienza da consigliere dal 2013, quindi in teoria dovrebbe avere le idee chiare sulle priorità da affrontare, i tempi necessari per gestirle e gli ostacoli che avrà davanti.

Finora è stata affidabile e molto attiva, fino a prova contraria non la ritengo combrabile.

Ma non è che tanto tanto sono riusciti ad infiltrare il gruppo dei candidati con altri schifosi pronti ad accoltellarla appena ne avranno l’occasione ?

SanPap
SanPap
14 Aprile 2016 22:39

se perdi le occasioni ti rimane la trappola

Toussaint
Toussaint
14 Aprile 2016 22:54

Ma ci ha pensato, prima di scrivere questo commento, o le è uscito di botto? 

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:00

Mi dispiace GioCo, ma stavolta non mi trovo d’accordo … e ti spiego il perché … Giulietto Chiesa è sempre stato fortemente critico nei confronti del MoV, ma perché lui, come tanti altri non ha capito l’impatto rivoluzionario che le proposte del movimento hanno esercitato sulla scena politica italiana … Casaleggio è stato un genio politico, perché il MoV l’ha voluto lui, ha anticipato lui i soldi per realizzare un blog che è entrato nei primi tre a livello mondiale come frequentazioni e ha dato vita ad una nuova strategia di democrazia diretta mai conosciuta in Italia, che ha poche regole, ma molto precise, rigorose e molto rivoluzionarie : 1) vincolo di mandato (eviterebbe il trasformismo)2) limite del mandato (due legislature e a casa, evita il radicarsi del lobbismo)3) senza finanziamenti pubblici né ai partiti né ai giornali (quindi più trasparenza dei finanziamenti)4) difesa della costituzione, welfare, scuola pubblica, sanità pubblica5) Glass-Steagall Act, divisione tra banche commerciali e banche speculative6) nazionalizzazione Bankitalia7) fuori dall’euro e dall’Europa8) no-opere pubbliche inutili, no-tav, no-muos, no-triv, 9) no agli inceneritori e per la raccolta differenzaita a difesa dell’ambiente10) per le energie rinnovabili due video particolarmente significativi https://www.youtube.com/watch?v=s5OZZqD1nTQ&feature=youtu.be Beppe Grillo racconta la vera storia di… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:08

C’è un video molto interessante di Marco Zanni, deputato 5 stelle al parlamento europeo

https://www.facebook.com/5stelleeuropa/videos/1692963780962623/

ECCO PERCHÈ L’EURO NON FUNZIONA E COME USCIRE DA QUESTO INCUBO

In questo momento l’Europa è come il Titanic. Angela Merkel e i suoi
sottoposti sono il comandante che non vede (o si rifiuta di vedere)
l’enorme montagna di ghiaccio contro cui ci stiamo per schiantare. La
Commissione Europea, con tutti i suoi burocrati, sono i musicisti che
continuano a suonare mentre la nave sta affondando. Perché in questa Europa che imbarca acqua ad ogni miglio, tutti fanno finta che nulla sia successo. Il MoVimento 5 Stelle
in Europa ha voluto da sempre cercare di aprire gli occhi anche agli
altri gruppi politici. Le conferenze sui fallimenti dell’Euro che i
portavoce Marco Zanni e Marco Valli – Portavoce M5S Parlamento europeo
hanno organizzato nel corso di questi due anni di lavoro hanno
definitivamente rotto il tabù sull’uscita dalla moneta unica a livello
istituzionale: http://goo.gl/2OZV7j [l.facebook.com]

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/04/leuronightmare-corre.html [www.beppegrillo.it]

L’#EuroNightmare corre veloce come il Titanic [www.beppegrillo.it]

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:12

Anche per te un video interessante di Marco Zanni, deputato europeo 5 stelle, sull’uscita dall’euro

https://www.facebook.com/5stelleeuropa/videos/1692963780962623/

ECCO PERCHÈ L’EURO NON FUNZIONA E COME USCIRE DA QUESTO INCUBO

In questo momento l’Europa è come il Titanic. Angela Merkel e i suoi
sottoposti sono il comandante che non vede (o si rifiuta di vedere)
l’enorme montagna di ghiaccio contro cui ci stiamo per schiantare. La
Commissione Europea, con tutti i suoi burocrati, sono i musicisti che
continuano a suonare mentre la nave sta affondando. Perché in questa Europa che imbarca acqua ad ogni miglio, tutti fanno finta che nulla sia successo. Il MoVimento 5 Stelle
in Europa ha voluto da sempre cercare di aprire gli occhi anche agli
altri gruppi politici. Le conferenze sui fallimenti dell’Euro che i
portavoce Marco Zanni e Marco Valli – Portavoce M5S Parlamento europeo
hanno organizzato nel corso di questi due anni di lavoro hanno
definitivamente rotto il tabù sull’uscita dalla moneta unica a livello
istituzionale: http://goo.gl/2OZV7j [goo.gl]

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/04/leuronightmare-corre.html [www.beppegrillo.it]

L’#EuroNightmare corre veloce come il Titanic [www.beppegrillo.it]

olmo
olmo
14 Aprile 2016 23:16

Ammettiamo che Bagnai e soci siano tutti venduti e  pericolosi quanto chi abbiamo di fronte ( sincramente mi sembra singolare!) , dove sono nel movimento ( o esternamente ma con riflessioni e scopi simili) le figure di riferimento ?
Parlo di economisti in grado di andare in uno studio televisivo o in una qualsiasi altra sede di confronto pesante, affrontare tecnicamente  il problema , sviscerarlo negli aspetti e implicazioni, tutto ciò che serve in soldoni per far capire alle persone comuni che siamo in un mattatoio e che loro sono in grado di tirarci fuori?

Leo_Pistone
Leo_Pistone
14 Aprile 2016 23:19

Si tratta di fatti comprovati e verificabili senza difficoltà in rete, seguendo la cronistoria del sovranismo alla puttanesca e la successione delle prese di posizione dei doppiogiochisti alla sua testa.

Ovvio che il seguace-tipo della goofology non voglia vedere certe cose, comportandosi alla medesima stregua dei teledipendenti che votavano il berlusca, che però alla fine hanno capito, e dei soi disant superiori moralmente che sosterranno il PD collaborazionista fino alla morte. Rispetto ad essi, dunque, il seguace dimostra di essere perfettamente intercambiabile, così come i suoi modelli politico-economici lo sono coi politici che ci hanno portato nell’euro e con gli economisti del fondamentalismo bocconiano.
Non a caso tutti coloro i quali si sono autoinsediati ai vertici del movimento sovranista, anch’essi senza essere eletti da nessuno  sono tutti reduci a vario titolo dei partiti che ci hanno portato nell’euro. Si sono poi decisi a diventare sovranisti soltanto dopo che la moneta unica ha dimostrato che le sue conseguenze sono irreversibili.
Per questo motivo si tratta come ho già detto di sovranisti all’amatriciana.
O meglio, alla puttanesca.

.
radisol
radisol
14 Aprile 2016 23:22

E’ stata la "meno resistente" alle pressioni di Casaleggio che sembra volesse inserire già nelle liste elettorali per il consiglio comunale persone dei comitati di quartiere e delle lotte sociali sul territorio romano …. nelle liste, fatte invece a causa di certe "resistenze" dell’apparato col solito sistema web, queste persone non ci sono ma ci saranno, in caso di vittoria, negli assessorati, a partire da un prestigioso economista da sempre teorico della "rottura della Ue" e che, come assessore al bilancio, sarà garante quindi della "disobbiedienza al patto di stabilità"  … per cui, non mi fraintendere… è stata la "meno resistente" a Casaleggio e non ad altri … certo, io la conosco solo come bravo e combattivo avvocato … e non certo come leader politico ed istituzionale … ma certamente  ha grinta da vendere … ora "piace" a tutti perchè sanno che ha grandissime possibilità di vincere … e allora cercano di evitare frizioni troppo forti con il probabile futuro sindaco di Roma … ma non ti pensare, lavorano nell’ombra … e sta storia della "trappola mortale" è appunto l’ultima trovata mediatica … trovata da disperati, certo … ma questo è quanto … non hanno altro ed allora si arrampicano… Leggi tutto »

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 23:24

La Raggi dovro votarla per forza ma dovessi fidarmi della prima impressione…

radisol
radisol
14 Aprile 2016 23:25

Sia chiaro, il "prestigioso economista" non è uno di quelli citati nell’articolo iniziale … innanzitutto, a differenza loro, è "romano de Roma", borgataro doc … e poi ha tutta un’altra storia personale e politica … un pò anche da personaggio da romanzo …

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:28

olmo, vedo che anche tu sei un Borghidipendente, ma ti capisco, perché lui è simpatico e molto abile … comunque la sua proposta per il momento è votalegavotalegavotalega … differente è la proposta di una sorta di CLN che unirebbe tutti i partiti no-euro per fare massa critica contro il neoliberismo … ma purtroppo è una proposta velleitaria, per diversi motivi: 1) il CLN storicamente raccoglieva tutti i partiti antifascisti contro il fascismo, oggi invece una buona parte dei partiti no-euro sono collusi col potere neoliberista e hanno le mani sporche di euro … come la Lega appunto, quindi come fidarsi ?2) il CLN è nato spontaneamente dopo un trauma storico, l’8 settembre … che ha segnato l’inizio della guerra direttamente sul suolo italiano, quindi una vera emergenza … oggi questa emergenza non c’è, perché il PD, partito eurista ha la maggioranza in parlamento e governa con un alto consenso popolare3) il CLN univa partiti che stavano sostenendo un conflitto militare, una guerra armata, quindi avevano sospeso le istanze politiche … invece oggi i partiti no-euro sono in concorrenza tra di loro per accaparrarsi il potere4) il CLN non si può fare perché il M5S ha sempre detto che non… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:34

olmo … il problema non è economico … ormai lo hanno capito anche i sassi che bisogna uscirne e all’occorrenza un esperto si trova , perché al momento opportuno, se i 5 stelle al governo chiamassero Bagnai, lui si zerbina immediatamente …

il problema invece è essenzialmente politico, quindi ci vuole una forza politica decisa che faccia le proprie scelte …

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:42

Analisi perfetta gix… sottoscrivo dalla prima all’ultima parola !!
pensa che i dottori economisti sovranisti appoggiano questo partito … e dicono anche di essere eurocritici .. e hanno contribuito anch’essi a riesumarlo alle europee del 2013, quando era letteralmente asfaltato da scandali di ogni genere …

ma il sonno della ragione genera simulacri

Black_Jack
Black_Jack
14 Aprile 2016 23:43

Vasapollo?
Sarebbe una buona notizia.

Truman
Staff CDC
14 Aprile 2016 23:45

Approvo Radisol. Intanto facciamo vincere la Raggi. E poi a Roma qualche risorsa nascosta forse la abbiamo.

Rosanna
Rosanna
14 Aprile 2016 23:58

Ok ok … mi cospargo il capo di cenere … e chiedo scusa …

anch’io li ho seguiti dal primo momento … Grillo poi mi è sempre piaciuto e l’ho ritenuto sempre una persona onesta … a partire da quella famosa battuta sui socialisti, con cui si era giocato la carriera e la permanenza in Rai …

https://www.youtube.com/watch?v=W7oKQtBfTT8

Beppe Grillo e i Socialisti – 1986 – Per questo fu cacciato

olmo
olmo
15 Aprile 2016 0:37

Mi stai dicendo che il movimento è quotidianamente impegnato a combattere le èlite eurocratiche con persone competenti in grado POLITICAMENTE di convincere la gente a votarlo perchè loro sanno come cavarci dal pozzo di Vermicino dove ci siamo infilati?
Guarda che li seguo gli interventi, su you tube ci sono tutti, non mi pare si discuta molto di euro al di là di qualche battuta, POLITICAMENTE parlando sul tema c’è il silenzio.
All’inizio erano molto più attivi, col tempo si sono ridimensionati parecchio, forse perchè stava diventando un tema troppo "leghista", troppo di destra, e bisognava differenziarsi per non scontentare quegli elettori ancora soggetti hai disturbi comportamentali di "sinistra" (schizofrenia, voglia di espiazione e schiavitù in sintesi se a qualcuno interessano!)
Vinciamo le elezioni poi vediamo… qualcuno salta fuori, scusami ma mi sa di ricetta greca che non ha avuto grandi risultati e soprattutto quanti ne convinci a votarti così?

Chigi
Chigi
15 Aprile 2016 1:13

"quanto a Bagnai, ha scelto la Lega per un motivo molto chiaro … perché aspira a farsi un posticino al sole nel prossimo governo Lega + FI … e probabilmente, se le cose procedono come ho previsto (spero ardentemente di sbagliarmi) qualche vantaggio il gufonomics riuscirà a raccattarlo" Mah, seguo Bagnai e posso affermare che ha espresso chiaramente la sua posizione riguardo alla Lega… Se hai qualche riferimento oggettivo che smentisca quello che affermo, ben venga, anche se mi sembra che il tuo astio sia ancora dovuto alla vecchia questione con Bagnai…mentre le tue affermazioni su quanto avrebbe "detto" Bagnai mi sembrano materia di querela… Comunque l’articolo, più che barocco, mi sembra un’accozzaglia di argomenti indefinibili, confusi, tanto per parlare, o meglio, sparlare dei 4 B, nonostante il titolo si riferisca alla Raggi, che, poverina, vorrebbe tanto governare, ma i poteri forti non vogliono perché Roma è Roma, mica Squinterno sul Lago Ameno. ci racconti: "quindi tifano per spedire la Raggi al Campidoglio, sapendo benissimo che Roma è una città ingestibile, un feudo del PD, della Casta padrona, della Mafia e del Vaticano…" mentre poco prima asserisci: "Quindi la Raggi sembra piacere non solo all’Economist, ma anche al Guardian, agli… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 7:34

olmo, non so se hai notato che anche Salvini non parla più di euro, forse perché il tema non paga dal punto di vista elettorale, forse perché è meglio sparare contro gli immigrati, dato che è una tematica molto più sensibile e accende la rabbia degli elettori … quindi di euro non parla quasi più nessuno … anche  Le Pen in Francia ha evocato un referendum popolare … e poi non è così vero che i 5 stelle non ne parlano, vedi un po’ tu: c’è un video molto interessante di Marco Zanni, deputato 5 stelle al parlamento europeo https://www.facebook.com/5stelleeuropa/videos/1692963780962623/ ECCO PERCHÈ L’EURO NON FUNZIONA E COME USCIRE DA QUESTO INCUBO In questo momento l’Europa è come il Titanic. Angela Merkel e i suoi sottoposti sono il comandante che non vede (o si rifiuta di vedere) l’enorme montagna di ghiaccio contro cui ci stiamo per schiantare. La Commissione Europea, con tutti i suoi burocrati, sono i musicisti che continuano a suonare mentre la nave sta affondando. Perché in questa Europa che imbarca acqua ad ogni miglio, tutti fanno finta che nulla sia successo. Il MoVimento 5 Stelle in Europa ha voluto da sempre cercare di aprire gli occhi anche agli… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 8:37

Per Rinaldi hai ragione, è il più obiettivo e spesso ha sostenuto i 5 stelle … ma comunque è orientato verso la Lega, infatti fa parte del think tank di scenarieconomici.it ed anche di a/simmetrie …

Evitamina
Evitamina
15 Aprile 2016 8:55

Sinceramente io non ho gli strumenti per poter affermare che il M5S è una risorsa per il sistema Italia e dopo per il sistema mondiale. Se solo ci limitiamo ad osservare le cose accessibili ai più, ci accorgiamo che in Italia nel 2005 secondo il corriere, gli analfabeti erano circa 6 milioni, più della metà degli italiani non capisce e non parla la lingua italiana. Ecco se accostiamo a questi dati il fatto che l’Italia rientra nelle prime 10 economie mondiali e non andava meglio quando abitava qualche scalino più alto della stessa classifica, dovremmo avere la chiarezza che qualcosa non sta andando bene. Se adesso proviamo a vedere le cose da un punto di vista più ampio, troviamo titoli di notizie tipo "85 persone detengono la metà della ricchezza mondiale" e poi " chi sono i 62 super miliardari del mondo?" Tutto questo accade mentre tutto il pianeta procede con il solito ritmo quotidiano. Il solito ritmo procede anche quando troviamo notizie che ci dicono che poco meno di un miliardo di persone nel nostro pianeta non riesce a nutrirsi a sufficienza. Personalmente credo che oltre a quei 62 ricchi personaggi, almeno un altro miliardo di persone possono aprire la… Leggi tutto »

Toussaint
Toussaint
15 Aprile 2016 9:09

Ma lei l’ha letto il mio commento? Ho sostenuto che a mio
parere l’articolo della Spadini è un atto di resa ed anche la dimostrazione
della vera natura del Movimento. Che c’entra il suo commento e perché lo pubblica
in calce al mio? 

Lei vuol solo sparlare di Bagnai, probabilmente lei sarà stato
mandato a quel paese in un qualche precedente  commento ed ora vuol solo ‘vendicarsi’,
pubblicando i suoi deliri ad ogni occasione utile, ad ogni articolo del Prof.
pubblicato su questo sito.

Non lo capisce da solo che il suo è un atteggiamento
patetico? Perché non la pianta? Non replicherò più. Lei non esprime concetti,
ma solo rabbia e frustrazione. Non mi interessano.

omega86
omega86
15 Aprile 2016 9:30

"Parla bene"
"Sta bene in video"

A quante tornate elettorali hai partecipato?

Fischio
Fischio
15 Aprile 2016 9:46

Non si discute più su sfondo pluralistico ma sull’esaltazione del personaggio(leader). E il leaderismo di scuola statunitense rappresenta il decadimento della politica. Ma davvero pensate ancora che Renzi, Berlusconi, Salvini, Di Maio o chi per loro, possono sistemare le cose? Roba da psicoanalisi!…" La Storia insegna ma non ha scolari" (A. Gramsci)…   

olmo
olmo
15 Aprile 2016 9:59

Rosanna,
i 5 stelle europei sono diventati tutti "venduti" e "impuri" perchè hanno organizzato un dibattito con personaggi come Sapir che intrattiene rapporti regolari con Bagnai e soci? (immagino anche gli altri partecipanti)
Non ha senso battibeccare su questioni secondarie quando alla fine il MONDO ECONOMICO DI RIFERIMENTO E’ LO STESSO!
Queste restano le forze in campo o si trova un qualche accordo o si va avanti sparpagliati e succeda quel che succeda.

olmo
olmo
15 Aprile 2016 10:05

Certo, nella storia del marxismo invece i leader non esitono entrano ed escono dalla storia senza nessun peso "personalistico".
Quanti anni hai, sei ancora matricola o hai appena finito gli studi?

Dostojevskij
Dostojevskij
15 Aprile 2016 10:13

Mi riferisco all’opera divulgativa del suddetto nella fattispecie il blog orizzonte48. Io quello conosco e tramite quello mi sembra barrac si esprima principalmente, ed è proprio il suo esprimersi che potrebbe "convincere" qualcuno nelle intenzioni di voto, non il suo cv. e leggendolo non ci ho mai trovato marchette a salvini né a berlusconi, mi è sempre sembrato accurato nell’esposizione delle sue critiche all’attuale sistema, anche se, come dicevo, eccessivamente ampolloso a volte (ma parlando spesso di materie giuridiche come non esserlo?).

io continuo a pensare che è ingiusto associarlo a bagnai e borghi nel senso che intendi, non ho mai letto una parola di politica "concreta" nel suo blog e mi sembra più un buon cronista delle attuali vicende su cui non sparerei a gratis solo in base ai suoi trascorsi. Mia opinione..

Dostojevskij
Dostojevskij
15 Aprile 2016 10:17

Ignoranza sui contenuti del suo blog, non sul suo cv o in generale. come ho detto rispondendo all’autrice è il suo parlare che può influenzare il voto di altri non chi è stato o cosa ha fatto. e il suo blog non spinge verso salvini né berlusconi, anzi ci sono degli articoli interessanti che consiglierei a tutti di spulciare di tanto in tanto.

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 10:26

arridaje … mi sembra che tu non abbia ancora messo a fuoco che il problema è POLITICO  e non ECONOMICO …  quegli economisti che conosciamo, compresi Bagnai e Sapir … e tutti gli altri , sono pronti a mettersi a disposizione di quella forza poltica che avrà DECISO di uscirne … la necessità di uscirne è UNA SOLA  ed è POLITICA …  e non può essere rappresentata da Lega + FI, perché in questo modo non cambia nulla e tutto il sistema neoliberista si rigenera … dato che sono forze politiche profondamente colluse col neoliberismo e responsabili della condizione attuale … invece i MODI per uscirne sono tanti … e questo lo consiglieranno gli economisti …

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 10:37

E a che titolo il nostro Salvini, baciato in fronte dal guru, se ne è andato in Israele per farsi accreditare nuovo leader filoistraeliano … sostenendo anche  la causa nazisionista ? mah …
vedo comunque che sei un abile critico letterario , un cultore della vera fede gufynomista ,
ed anche un fanatico del profeta delle 12 Tavole della Legge …

però a differenza tua io credo ai fatti , non tanto alle parole dei falsi profeti

radisol
radisol
15 Aprile 2016 10:39

Si, è lui …

Vocenellanotte
Vocenellanotte
15 Aprile 2016 10:51

Roma, per quanto l’abbia vissuta, abitata, amata, studiata, rimane una città che non è governabile con le strategie politiche ordinarie. Città pure più complesse e articolate tipo NY, Berlino, Londra, Parigi rimangono organismi unitari nella loro molteplicità.

Roma no. Già al tempo dei Gracchi, i Tribuni della plebe, Cola di Rienzi . . . .  è una città unica, eterna, immutabile.

La Roma repubblicana, imperiale, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica, ottocentesca, giolittiana, fascista, postbellica, felliniana, ha sempre mantenuto la propria ingovernabilità.

Auguri alla Raggi se riuscirà a cambiare i romani, passerà alla Storia.

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 10:51

Dostojevskij, la prossima volta che leggi il blog di BarraC prova a sporgerti oltre le righe … c’è tutto un mondo, un sottobosco di intenzioni, un background di convinzioni , un sistema di falsi messaggi subliminali … e prova un po’ a contestare una sua affermazione … vedrai che fine fai …

radisol
radisol
15 Aprile 2016 11:15

Luciano Vasapollo (1955), professore di Analisi Dati di Economia Applicata alla « Sapienza» Università di Roma, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA; è anche professore all’Università de La Habana (Cuba) e all’Università «Hermanos Saíz Montes de Oca» di Pinar del Río (Cuba). Direttore del Centro Studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMÉRICA.  Ha ottenuto nel 2011 la Laurea e dottorato Honoris Causa in Scienze Economiche all’Università di Pinar del Rio (Cuba).  E’ “Miembro de honor” del Consiglio Accademico del Centro Studi del Ministero di Economia e Pianificazione della Repubblica di Cuba.  È medaglia per la Distincion «Por la Cultura Nacional» assegnata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba. «Miembro Distinguido» dell’ANEC (Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba).  «Miembro pleno del Comité de Honor Científico» di SEPLA (Sociedad Latinoamericana de Economía Política y Pensamiento Crítico). «Miembro honorario Distinguido» de la sociedad Mexicana de Economia Politica (SMEXEP). Vincitore del Concurso Internacional de Ensayo Pensar a Contracorriente .  È autore o coautore di oltre 50 libri, molti dei quali tradotti anche in Europa, Stati Uniti e in America Latina.  Informazioni personali  Nato ad Arena (VV) il 13.09.1955; residente in Via Pisino 155, 00177,… Leggi tutto »

pippospano
pippospano
15 Aprile 2016 11:15

Ma chi e’questo Zanni fatelo sparire…i parlamentari 5 Stelle sono solo dei fanatici che sparlano di scie chimiche e di rettili alieni!!!

olmo
olmo
15 Aprile 2016 11:21

L’ho capito che è un problema  di decisione politica, grazie, ma non vedo tutta questa decisione nel movimento, fermo restando che  anch’io non ho  alcuna fiducia che lega+fi possano, riproponendosi, cambiare qualcosa ( fi come il pd trascinano a fondo chiunque li frequenti! ).
Ciao e alla prossima.

Chigi
Chigi
15 Aprile 2016 11:26

Rispondere puntualmente mai…

"però a differenza tua io credo ai fatti…"

Li ho chiesti, ma preferisci svicolare…
Buona giornata

sfruc
sfruc
15 Aprile 2016 12:11

Rosanna, lucida come sempre tranne quando ti scagli contro Bagnai e Barra Caracciolo.  Al netto del narcisismo del primo e del tecnicismo compiaciuto del secondo, hanno fatto un’opera meritoria e sono tutto tranne che portatori d’acqua della Lega – il cui anti-eurismo mi puzza peraltro di opportunismo gattopardesco giacché uscire dall’Euro senza nazionalizzare la Banca d’Italia e il sistema bancario principale, senza eliminare la moneta-debito (ossia senza annullare il golpe Ciampi-Andreatta del 1981) nonché senza predisporre misure protettive, nel transitorio, per le fasce più deboli, significa rimanere nel sistema neoliberista euroatlantico. La Lega è neoliberista nell’anima e infatti con essa si è schierato il solo Borghi, che rimane un liberista AL CONTRARIO DI BAGNAI. E’ vero che la partita è complessa giacché occorrerebbe uscire non solo dall’Euro e dalla moneta-debito ma anche, almeno, dalla NATO (cui peraltro la Russia chiese di essere ammessa sin dall’aprile 1954, ricevendone uno sdegnato rifiuto). E’ tutto verissimo e ciò rende assai ardua la partita. Ma in tutto questo occorrerebbe fare fronte comune con uno come Bagnai invece di infangarlo assimilandolo senza alcuna ragione al kapò Salvini o addirittura al Berlusca. In questo modo si commette lo stesso errore di miopia del Bagnai stesso quando… Leggi tutto »

sfruc
sfruc
15 Aprile 2016 12:23

D’accordissimo con SanPap su Alitalia, che aveva il miglior reparto tecnico di manutenzione aeromobili del mondo. Una cosa nota a tutti gli esperti del settore, di qualunque paese e compagnia.

Alitalia è stata distrutta scientemente – anche promuovendo la corruzione interna, come è ovvio in questi casi – per poterla neutralizzare e svendere. Come tutto il sistema industriale e produttivo italiano, leggere Nino Galloni in proposito.
SanPap
SanPap
15 Aprile 2016 13:37

più di trenta anni fa si applicavano metodologie, quali i costi standard (che ora vengono citati in continuazione per il settore sanitario come un qualcosa di fantascientifico) e la Zero Budget (utile per mappare l’efficienza delle unità organizzative e che la Raggi potrebbe pensare di utilizzare per capire in modo oggettivo dove sono le sacche di inefficienza; facile da realizzare, da capire, da spiegare; nel giro di tre mesi potrebbe avere una mappa oggettiva delle inefficienze, e quindi sapere dove e come operare) ormai dimenticate nella colonia africana che siamo diventati.

Erano tecnologie che l’Alitalia aveva importato dalla Pirelli, vera riserva di teste pensanti.

Con la distruzione dell’Alitalia andrebbe ricordata la distruzione della scuola per manager IFAP (stava a piazza Esedra); qualcosa che ricordava, in sedicesimo, la scuola per dirigenti operante in Francia e istituita da Napoleone.

spadaccinonero
spadaccinonero
15 Aprile 2016 14:06

la serrakkiani del 5s XD

ok, la lega è fintamente pro Lira ma…
il 5s?
Dostojevskij
Dostojevskij
15 Aprile 2016 14:12

ma guarda i suoi post sono già così prolissi che difficilmente lasciano spazio per altro, se inseriesce davvero questo sottobosco probabilmente ne ha coscienza solo lui, forse te 🙂 comunque mi spiace di esserci andato pesante col primo commento, pensavo le tue accuse su barrac fossero buttate là in maniera più approssimativa invece hai le tue buone ragioni. buondì

pippospano
pippospano
15 Aprile 2016 15:01
Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 15:22

Sottoscrivo la prima parte di quello che tu dici, cioè il vero problema consiste soprattutto nell’emissione PRIVATA della moneta, quindi bisognerebbe ritornare all’emissione PUBBLICA, e dunque alla nazionalizzazione di Bankitalia … però non mi scaglio contro nessuno, sto semplicemente facendo un’analisi politica degli ultimi anni, cercando di non restare ancorata alle parole, ma sforzandomi di leggere anche i retroscena degli eventi … dai quali ho intuito alcune realtà: 1) Bagnai dice di votare LEGA, ma dice anche di non essere leghista, anzi di essere "de sinistra" (urca !!), odia i 5 stelle, proprio perché rappresentano un temuto concorrente di Salvini, che per un certo periodo ha sbandierato ai 4 venti l’uscita dall’euro (ora sembra essersi calmato) … e quindi aspira ad un posticino al sole nel prossimo governo Lega, che non può formarsi senza l’alleanza col Berlusca2) BarraC bazzica negli stessi  ambiti, frequenta spesso Bagnai, a/simmetrie, Mori, Borghi, scrive su scenari economici (sito leghista o comunque destroide) … odia anche lui i 5 stelle3) il fronte comune di cui parli è una sorta di CLN attualizzato per l’occasione, sbandierato dai suddetti eruditi sovranisti, che non possono che approdare verso gli stessi lidi politici , perché inevitabilmente se odi i 5… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
15 Aprile 2016 15:40

I fatti sono questi , e non sorvolo affatto , poi dovresti proporli anche tu i fatti, finora hai portato solo parole di critica, senza alcun fatto sostanziale : http://www.huffingtonpost.it/2015/09/14/alberto-bagnai-ministro-lega_n_8134630.html Alberto Bagnai: "Io ministro di un governo Salvini? La smetta di parlare di ruspe e ci si può ragionare" Nel famoso "Manifesto di solidarietà europea" Bagnai scrive :  «La creazione dell’Unione Europea e del Mercato Comune Europeo si colloca fra le maggiori conquiste dell’Europa post-bellica in campo politico ed economico. Il notevole successo dell’integrazione europea è scaturito da un modello di cooperazione che beneficiava tutti gli stati membri, senza minacciarne alcuno….l’Eurozona, nella sua forma attuale, è diventata una seria minaccia al progetto di integrazione europea…L’euro, invece di rafforzare l’Europa, produce divisioni e tensioni che minano le fondamenta stesse dell’Unione Europea e del Mercato Comune Europeo».Sì, hai capito bene: avanti col processo d’integrazione europea, quindi riforma della moneta unica, necessaria per portare avanti questa integrazione.In concreto cosa propone il Manifesto? Due misure essenzialmente.La prima:     «Un nuovo sistema di coordinamento delle valute europee, volto alla prevenzione di guerre valutarie e di eccessive fluttuazioni dei cambi fra i paesi europei». Il voltafaccia di Bagnai è clamoroso e addirittura imbarazzante, poiché smentisce tutto… Leggi tutto »

SanPap
SanPap
15 Aprile 2016 17:10

ciao spada,

conosci Wile E. Coyote ? ci prova ad ignorare la legge di gravità ma poi questa lo riporta alla realtà con una rovinosa caduta.

La legge di gravità esiste, ignorarla non serve, bisogna averne ragione in altro modo.

http://canzone-giorno.blogspot.it/2014/09/16-settembre-vil-coyote.html [canzone-giorno.blogspot.it]