La Russia cerca l’egemonia nella costruzione di gasdotti

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

A inizio mese vi avevo informato delle dichiarazioni del Ministro di Stato nigeriano per le Risorse petrolifere, Timpre Sylva, che aveva parlato di un forte interesse di Mosca nell’investire nel gasdotto che dovrebbe collegare Nigeria e Marocco, taccando molti paesi della costa occidentale africana.

“I russi erano nel mio ufficio […], sono molto desiderosi di investire in questo progetto e ci sono anche molte altre persone che vogliono finanziarlo”, affermò il Ministro, conscio dell’attenzione che tutti stanno avendo per la costruzione del gasdotto sottomarino più lungo del mondo.

Abdul Hakim Al-Ruwaidi, giornalista del sito web arabo Noon Post, in un articolo pubblicato la settimana scorsa ha cercato di analizzare i motivi che ci sarebbero dietro l’interesse russo.

Secondo l’editorialista, Mosca vuole assumere il controllo anche delle fonti alternative di approvvigionamento del gas che l’Europa sta cercando, tra cui rientra il progetto del gasdotto africano che, una volta finito, dal Marocco potrà essere allungato fino al continente europeo

Oltre a ridurre al minimo i danni derivanti dall’imposizione di sanzioni anti-russe, i russi vogliono mantenere lo status di “re del gas”. Pertanto, o la Russia rimarrà il principale fornitore di risorse energetiche per l’Europa, o prenderà il controllo di qualsiasi progetto che l’Europa considera un’alternativa al gas russo.

Per farlo, metterà a disposizione dei paesi africani la sua colossale esperienza nella costruzione di gasdotti sottomarini, allargando così la sua influenza sul continente africano, per troppo tempo conteso solo da Cina, USA e Europa. Così facendo Mosca si assicurerà di poter comunque mettere pressione ai suoi vicini occidentali, nonostante non siano più acquirenti diretti del suo gas.

Massimo A. Cascone, 13.05.2022

Fonte: https://www.noonpost.com/index.php/content/44063

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix