La psicologia dell’ipnosi di massa e il totalitarismo

 

DrHurd.com

 

Quella che segue è una presentazione perspicace e in gran parte accurata di come la psicologia della folla sostituisca il pensiero indipendente, obiettivo e critico. Abbassa l’ansia e dà un senso di connessione con gli altri a scapito della razionalità, del buon senso e dell’obiettività individuale. Quello che stiamo vedendo oggi è una forma di ipnosi di massa, una metodologia psicologica per aiutare a ridurre l’ansia fomentata dai media e dai tiranni del governo in primo luogo. È la versione del 21° secolo dell’isteria di massa. Se sta funzionando così bene con la Covid-19, quanto bene potrebbe funzionare con le campagne di indottrinamento e sottomissione ancora più devastanti che seguiranno?

Qui sotto c’è un riassunto del Prof. Mattias Desmet, il principale esperto psicologico di tirannia e totalitarismo e di come si forma l’ipnosi della folla.

“I genitori che stanno vaccinando i loro figli così avidamente stanno entrando nella coscienza della folla chiamata “formazione della massa”. Questo cambiamento sociale si verifica quando c’è, o c’è stato, un periodo di ansia fluttuante, ed è un passo sulla strada verso uno stato totalitario.

Il totalitarismo inizia sempre con la formazione di una massa all’interno della popolazione, non è la stessa cosa della dittatura: in una dittatura la gente obbedisce per la paura di base del dittatore al vertice. Il totalitarismo è l’opposto…, la gente è ipnotizzata nell’obbedienza “per il bene del collettivo”.

Vediamo questa massa in formazione trovare insieme una nuova solidarietà come un collettivo – porta loro una soluzione alla propria ansia – la narrazione e l’ideologia intorno alla pandemia e ai vaccini sono diventati “l’oggetto di ansia”, dove l’ansia liberamente fluttuante ha trovato un bersaglio – un oggetto.
Tutto quello che sanno è che la loro ansia è sparita e ora hanno una risposta alla loro ansia e hanno un nuovo significato e un nuovo senso di solidarietà – quando questo accade, sono cambiati.

Non sono più razionali e non pensano più in modo critico come una volta. Questo è il motivo per cui tutti noi conosciamo amici, una volta molto intelligenti e compassionevoli, che ora sono ottusi e non vogliono ascoltare nessuna voce diversa – sono intolleranti e persino meschini o crudeli.
Nell’ipnotismo l’attenzione si restringe sempre di più, finché il soggetto non riesce a vedere al di fuori della sua visione molto ristretta di ciò che è reale.
Perché si verifichi la formazione della massa sono necessarie 4 condizioni contemporaneamente.

Questo è successo ora. L’ansia e l’isolamento solitario che molti provavano prima della pandemia, e poi durante la pandemia, hanno trovato il loro perfetto “oggetto d’ansia” e sono solidamente bloccati nella narrazione della pandemia e dei vaccini…, non possono essere tolleranti o permettere il dissenso, o voci diverse, e non vogliono nemmeno sentire alcun dubbio. Se si svegliano, la loro “terribile ansia” ritornerà e i leader che hanno creato le condizioni per la formazione della massa non possono permettere alla massa di svegliarsi, perché quando la massa si sveglia e vede il vero danno e la perdita, sarà arrabbiata con coloro che hanno fatto il danno e probabilmente ucciderà quei leader – nella storia gli organizzatori della formazione di una massa sono sempre stati uccisi da coloro che, una volta ipnotizzati, si svegliano poi e vedono di nuovo il mondo reale.”

– attualmente, questa è una crisi sociale
– e noi abbiamo un ruolo da svolgere.

Il Professor Desmet spiega…

“il 30% delle persone è profondamente ipnotizzato

il 40% non lo è, ma segue la folla – se questo 40% smette di sentire le voci dissenzienti della ragione si unirà agli ipnotizzati per seguirle
Noi siamo l’ultima frazione:

il 30% che non può essere ipnotizzato; dobbiamo continuare a parlare.

Nel totalitarismo, quando le ultime voci di dissenso si arrendono e tacciono, la massa comincia a commettere atrocità; per il bene della solidarietà e della collettività.

Il 30% non ipnotizzato è una banda mista di gruppi diversi e di varia religione e politica. Se non troviamo un terreno comune per unirci, perdiamo, e senza le voci coraggiose e continue del dissenso, quel 40% cade…”

Il Professor Desmet dice che l’ipnotismo e la formazione della massa che ora vede è una condizione che porta chiaramente al totalitarismo.

“In uno stato totalitario, persone che una volta erano normali, commettono atrocità pensando di essere nel giusto.

Se uniamo il 30% che non si è fatto ipnotizzare e stiamo insieme, parlando ogni giorno a tutti quelli che incontriamo contro la formazione della massa, contro la narrazione, la massa si sgretola e la crisi è finita.

Non è necessario dire molto, solo piccole cose come:
“niente di tutto questo ha senso”
“i dati dicono qualcosa di diverso”
ditelo al cassiere del negozio
ditelo alla stazione di servizio
ditelo all’artigiano
fate di tutto per dirlo.

Questa è l’arte della resistenza; spargere semi di dubbio, parole di dissenso.”

 

Link: https://drhurd.com/2021/11/11/the-psychology-of-group-hypnosis-and-american-totalitarianism/

Traduzione di Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte

 

Notifica di
60 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
19 Novembre 2021 12:19

La propaganda delle “élite” così potente …. così costosa………ed efficace, è IN CRISI!
Hanno esagerato i genioni. Era andata abbastanze bene, non molto, fino all’anno scorso. Ora con tutte le balle e bugie martellanti giorno e notte, e la Realtà che le contraddice, si SONO FREGATE da sole. Tu chiamale, se vuoi, fessacchiotte.
Auguri.

Cataldo
Cataldo(@cataldo)
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
19 Novembre 2021 13:18

Questa è una illusione del tuo bias informativo, poichè le tue fonti confortano le tue idee pensi che le contraddizioni della realtà narrata siano tali da generare un rigetto, è un pericoloso miraggio.
Sono ormai ameno 20 anni che la realta contraddice quello che pensi, c’è ancora gente che crede ciecamente che un aereo passeggeri entri in un buco di due metri, o che un figlio di papa beduino con 4 ore di simulatore possa pilotare un aereo a colire un grattacielo, e questa è tutt’ora la versione ufficiale di tutti i media, all’epoca c’erano commenti come il tuo su Internet, e sappiamo come è andata.
Il bias informativo va compreso e metabolizzato quando si passa dalle sensazioni alle valutazioni.

Primadellesabbie
Primadellesabbie(@primadellesabbie)
Utente CDC
Risposta al commento di  Cataldo
19 Novembre 2021 14:26

Cataldo dove sei sparito? C’è bisogno di te, devi metterti a pari con il lavoro.

C’è una storia di sottomarini che attende chiarimenti, Meluzzi, ieri sera, ha accennato a un progetto di far diventare gli armamenti US la principale/sola voce di spesa del pianeta, a fronte della Cina unica produttrice di utili, anche la faccenda che Jeltsin avrebbe dato “in comodato” due province siberiane ai cinesi meriterebbe un tuo commento, ecc.

Ultimo aggiornamento 12 giorni fa effettuato da Primadellesabbie
Cataldo
Cataldo(@cataldo)
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
19 Novembre 2021 15:16

Purtroppo più si avanti e più si deve lavorare, anche in vista di tempi grami che incombono, sono abituato a documentarmi per bene prima di contribuire, e negli ultimi tempi non ho avuto molte possibilità, ma ho iniziato a smaltire gli arretrati 🙂 sul seawolf connecticut, se ti riferisci al sottomarino USA che ha preso un pugno nel naso nelle acque vicino alla Cina. posso solo dire che è il top dell’arsenale, per mezzi, equipaggio e tradizione marinaresca, un errore di navigazione mi sembra difficile, ho diverso materiale da leggere sull’episodio e spero di aggiornarci.

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  Cataldo
19 Novembre 2021 19:05

Pare che sia cozzato contro una piattaforma petrolifera! Danni importanti.
Inoltre uno scandalo in America, per la ditta fornitrice degli acciai per gli scafi di tutti i sottomarini, essi sono risultati inferiori a quello certificato dalla ditta!
L’attacco alle torri, al Sistema conviene far credere nell’AUTOATTENTATO, perché ammettere che sono stati guerriglieri nemici esterni……fa una figura da fessi!

lilithdea
lilithdea(@lilithdea)
Utente CDC
Risposta al commento di  Cataldo
19 Novembre 2021 22:28

In effetti è come dici, concordo: sembra diventato un optional informarsi prima di intervenire su un determinato argomento. Dovrebbe essere invece una buona norma, non c’ è sempre bisogno di dire sempre e comunque su tutto lo scibile umano. che siano maledetti gli e soprattutto le Influencer che hanno straparlato su tutto, postando la loro “cacchinazione”. Ma almeno loro non si pappano i vitalizi in pappamento, facendo gli zerbini de Leviatano verde. Attendiamo tuoi aggiornamenti.

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da lilithdea
Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  Cataldo
19 Novembre 2021 21:25

Da come ti esprimi, non ti offendere, non sei uno storiografo e neanche uno psicologo. E neanche ingegnere. Le bevi proprio tutte. Persino le balle sull’attacco alle Torri, che chiaramente è stata una figuraccia per gli Stati Uniti, il simbolo dell’usura distrutto!!!!!! ……. non dirmi che sono vincenti!?

Eugiorso
Eugiorso(@eugiorso)
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
20 Novembre 2021 15:57

Non proccuparti caro Armin, se la propaganda non funzionerà più a dovere, se non basterà idiotizzare e/o terrorizzare le masse con le pandemie, passeranno alla classica repressione con l’uso della violenza, quella fisica ….
Non basterazzo polizia e carabinieri, infiacchiti, vili e imboscati?
Ci proveranno con l’esercito, che però è ridotto al lumicino, i reparti migliori all’estero, nelle guerre imperialiste occidentaloidi (“missioni di pace”) e potrebbe non agire contro la popolazione.
Allora si taglierà la testa al toro con l’arrivo in armi della più grande organizzazione militare del mondo, cioè la nato (tedeschi, olandesi, inglesi … turchi!) e sarà la fine, che paleserà una vera e propria, tradizionalissima, occupazione militare.

Cari saluti

P.S.: “Non preoccuparti” è un’ironia …

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  Eugiorso
20 Novembre 2021 17:50

Caro Eugiorso, si, va tutto bene.
Il Sistema oramai è in stato confusionale e perdente cronico. Ha ha ha ha ha!!!! Direi che è tragicomico! Non hanno più tante polizie ed eserciti perché i soldi mancano (il famoso debito, ha vantaggi per i banchieri, ma anche MOLTI SVANTAGGI). L’avidità ha rovinato i genioni con tutte le loro idee e opere.

IlContadino
IlContadino(@ilcontadino)
Utente CDC
19 Novembre 2021 12:21

Letto l’articolo, suggerisco la visione di questa recente intervista ad Antonio Bilo Canella, è intitolata “L’era delle risposte”, mi piace il suo parlare.
Giusto osservare la folla, ma fondamentale fare i conti con il proprio agire.
https://youtu.be/eLapj8Xjj58

lafigliadiArduin
lafigliadiArduin(@lafigliadiarduin)
Utente CDC
19 Novembre 2021 12:36

La manipolazione è stata cosí facile e subdola che le persone sono davvero tutte convinte che tutto quello che il governo dice e fa sia giusto e che noi che dissentiamo siamo i criminali.

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  lafigliadiArduin
19 Novembre 2021 14:24

Non ha funzionato come pensavano, le “élite”. I vaccinati non sono il 100%, e neanche il 50%, solo in alcuni Paesi. Persino in America, non ne vogliono sapere dei “miracolosi”
vaccini-veleni schifezze! Negli Stati Uniti, la capofila dell’occidente! Brutto segno!

Eugiorso
Eugiorso(@eugiorso)
Utente CDC
19 Novembre 2021 13:28

Non credo che un quotidiano “passaparola” possa contrastare efficamente la manipolazione e la propaganda elitista, che si valgono di strumenti sempre più potenti e invasivi.
Solo un grande “contro-shock” a livello di massa potrà farlo, ad esempio una sconfitta geopolitica decisiva degli elitisti occidentaloidi contro le Potenze Libere, oggi guidate dalla Russia (o un collasso economico improvviso con la ricomparsa della fame diffusa …).

Cari saluti

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  Eugiorso
19 Novembre 2021 14:17

Non condivido. La Realtà e avversa alle “élite”, chiaramente e continuamente.
Se permetti, sono dal 1945 che hanno sconfitte infinite, ultra catastrofiche.
Queste “élite” sono senza bussola, fanno del male all’interno dei loro Paesi, proprio perché sono sconfitte all’esterno! Non hanno raggiunto l’uva in alto (la conquista del Mondo), e ora dal nervoso, dalla rabbia, pensano di vincere contro i propri Popoli.
Siccome sono molto presuntuose e arroganti ………..pensavano di vincere facile……..
Ma dove!!!!! IL Vietnam ha rovinato irreversibilmente l’America (dopo altre famose guerre perse)! L’ultima batosta: Kabul. Ora tocca all’arabia saudita e all’etiopia, che sono agonizzanti. E i Popoli dell’occidente sono oramai risvegliati e incazzati!
Salutoni.

lilithdea
lilithdea(@lilithdea)
Utente CDC
Risposta al commento di  Eugiorso
19 Novembre 2021 22:31

E’ come voler fermare la l’inondazione di notizie, volutamente pro “cacchinazione” con un ombrellino.. è già tanto riuscire a restare asciutti noi, se mi passate la metafora.

Maurizio
Maurizio(@maurizio1973)
Utente CDC
19 Novembre 2021 14:13

Il dato sul 40% di “non ipnotizzati che seguono la folla” mi sembra alquanto ottimistico.

Se fosse, questi sono peggio degli ipnotizzati, perché basterebbe la metà di loro che alza il ditino per ribaltare la situazione. Invece se ne stanno lì inerti come se stessero assistendo a qualcosa che non li riguarda.

Anche il 30% di non ipnotizzati mi sembra irrealistico, io penso siamo più verso un 90-10.

clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
19 Novembre 2021 14:29

Sbaglierò forse e lo spero, ma credo che con chi ha preso il siero magico non sia più possibile parlare di risveglio.

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
19 Novembre 2021 14:37

Se permetti:
E’ evidente, secondo me, che i vaccinati, adesso dopo l’EUFORIA DI ESSERE STATI BUCATI E PRESUMIBILMENTE DIVENTATI INVULNERABILI ALLE MALATTIE, si accorgono della truffa velenosa…………… e cosa succede? AUMENTERANNO LE MANIFESTAZIONI, LE RIVOLTE, e voglio vedere cosa escogiteranno i poveretti al potere per vincere sui i Rivoltosi……………….(dato che le “élite” sono perdenti croniche).

Maurizio
Maurizio(@maurizio1973)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
19 Novembre 2021 14:39

con questi non è più possibile parlare, punto.

Cosa vuoi dire a una gentile signora che uscendo da una farmacia, rivolgendosi alla gente in fila x i tamponi, borbotta “ben gli sta, devono soffrire” (successo realmente eh).

Le alternative sono 2: silenzio e sorrisetto per compatirla, oppure seguirla aspettando che non ci siano testimoni in giro…

catgarfield
catgarfield(@catgarfield)
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
19 Novembre 2021 15:46

No, devi chiederle se ha già fatto la 3^ ed avvertirla che per essere sicura a stretto giro dovrà informarsi per avere la 4^. Tempo 6 mesi e avremo una stordita di meno. E’ la selezione darviniana, che è un falso scientifico ma in questo caso funzionerà.

Fedeledellacroce
Fedeledellacroce(@fedeledellacroce)
Utente CDC
Risposta al commento di  CptHook
19 Novembre 2021 20:01

A me che portavo la mascherina sotto il naso al supermercato piú fornito del paese, e nonostante a piú riprese mi avessero detto di “indossarla correttamente”, ho continuato diritto.
Beh, adesso a quel supermercato non mi fanno piú entrare, neanche se “indosso correttamente” la mascherina.
Morale della favola? Sticazzi del supermercato!

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da Fedeledellacroce
Enrico Fila
Enrico Fila(@enricofila)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
19 Novembre 2021 14:43

Vedrà che molti rinsaviranno quando costretti alla terza dose. Resto fiducioso al riguardo.

Ultimo aggiornamento 12 giorni fa effettuato da Enrico Fila
clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  Enrico Fila
20 Novembre 2021 8:49

Vorrei crederle, ma un tarlo mi rosica: Ho il dubbio che del siero non glie ne freghi nulla alle Autorità, a loro interessa il grafene collegato al 5g. Poi gli iniettati saranno modificati neurologicamente e persi per sempre al mondo di noi altri..

Eugiorso
Eugiorso(@eugiorso)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
19 Novembre 2021 16:58

Si dimentica che molti, moltissimi fra quelli che si sono vaccinati non l’hanno fatto per loro libera scelta, ma vi sono stati costretti subdolamente, pena la sospensione dal lavoro senza stipendio e altri ricatti.
Se non ci fosse stata la costrizione, non si sarebbero vaccinati e non avrebbero richiesto il “green pass”.
Essere vaccinati e avere il certificato significa aver dovuto sottostare a un’imposizione ricattatoria, per poter avere lo stipendio, per poter muoversi, per … eccetra eccetera.
Altro che “libertà di scelta terapeutica”, come millantano i servi del sistema!
Personalmente credo che non pochi fra quelli che sono stati costretti a vaccinarsi, sotto ricatto, odiano ancora di più il sistema … anche se restano inerti perché non esiste un’opposizione efficace, anzi, non esiste una vera opposizione.

Cari saluti

clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  Eugiorso
20 Novembre 2021 8:53

Caro Eugenio, anche a Lei dico che il mio sospetto, tutt’altro che infondato è che nell’intruglio che sono stati costretti ad iniettarsi, ci sia qualcosa, per ora non ben definito, ma il grafene e il 5g sono un indizio, che tarpa loro le ali e li renda docili modificati e ubbidienti.

lilithdea
lilithdea(@lilithdea)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
19 Novembre 2021 22:37

Non con tutti/e credimi restano e resteranno dormienti, molti giovani e giovanissimi l’hanno fatto perché spinti dall’ “oggetto d’ansia” creato dall’ informazione Mainstream e da una cerchia di persone che li demonizzavano/isolavano se non si adeguavano alla “gregge”, leggasi finta immunità. I ragazzi/e sono facilmente manipolabili su certi argomenti sensibili e sulle loro paure, ma solo gli sciocchi perseverano. Qualcuna lo ha capito fin da subito, seppur giovanissima, e pur non conoscendola ha tutta la mia STIMA!

https://www.youtube.com/watch?v=ogLUzTKMZrI&t=318s&fbclid=IwAR2mRmzHXNB5Y97iKFeQp6PYhZ56L5zquZvs6SQrYCLbW_apF7vj3zUB73U

JA
JA(@ja)
Utente CDC
19 Novembre 2021 16:35

IN ITALIA È STATO ATTUATO UN VERO E PROPRIO COLPO DI STATO – Giorgio Agamben
Io credo che bisogna rendersi conto che in Italia è stato attuato, approfittando del terrore sanitario, un vero e proprio colpo di stato. Gestito dalle stesse autorità del paese. Non solo tutti i principi del diritto, ma anche della convivenza politica vengono fatti saltare uno dopo l’altro. Così abbiamo lo stato di emergenza invece della legge, abbiamo l’informazione imposta invece del libero dibattito sulla verità, abbiamo la salute e la medicina invece della religione, abbiamo la tecnica invece della politica, abbiamo la distanza, il sospetto e la discriminazione invece della fiducia. Tutti i principi della convivenza e del diritto vengono meno.
https://www.byoblu.com/2021/11/19/in-italia-e-stato-attuato-un-vero-e-proprio-colpo-di-stato-giorgio-agamben/

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  JA
19 Novembre 2021 17:12

E’ vero, condivido. Tuttavia, non è andata come speravano. E’ aumentata la dissidenza; la propaganda dei genioni perde tutti i colpi……… il Popolo non credendo più alla propaganda dei falsoni, i falsoni minchioni non è che durano in eterno! Se la maggioranza li disprezza……….. non bastano neanche 10 Savak. Hanno accelerato la propria caduta. Ciao.

JA
JA(@ja)
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
19 Novembre 2021 19:01

Possiamo dirlo che il vaccino ha fatto flop, e che lo stesso bisogno di una terza – e poi chissà quante ancora – dose ne è la dimostrazione plastica?
Certo, è stato molto utile per gli anziani. Ma non ferma il contagio. Probabilmente sta selezionando varianti sempre più cattive. E poi: davvero pensate di potere inoculare una volta ogni tre mesi i cittadini senza effetti collaterali sempre più pesanti o con una risposta del virus che, giocoforza, si adatta e seleziona varianti sempre più aggressive?”
https://voxnews.info/2021/11/19/morti-contagi-e-ricoveri-flop-vaccino/

Armin
Armin(@armin)
Utente CDC
Risposta al commento di  JA
19 Novembre 2021 19:15

Concordo interamente. Questi che chiamano vaccini, tecnicamente non sono vaccini, appunto. Sono soluzioni con nanoparticelle velenose, metalliche, di grafene, ecc. . Se dipendesse da me gliene farei alle “élite” e ai loro lacché un centinaio!

JA
JA(@ja)
Utente CDC
Risposta al commento di  Armin
19 Novembre 2021 21:13

Infatti sono terapie geniche con cui, non ostante venissero già sperimentate da anni, si era cauti non conoscendo gli effetti a lunga scadenza.
Fino alla magica comparsa del virus cino-hollywoodiano e agli interessi politico-economici che lo mantengono in vita che fecero cadere ogni scrupolo in merito. Tanto non riguarda la salute di chi ci guadagna direttamente (PigPharma) od indirettamente tipo molti virologi, politici, giornalisti…

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da JA
buddyboy
buddyboy(@buddyboy)
Utente CDC
19 Novembre 2021 17:23

Quanto scritto è più che condivisibile e propone un atteggiamento nei confronti degli individui, così definiti ipnotizzati, che sarebbe molto efficace se il problema da superare fosse solo, o nascesse solo con la covidmachia …La realtà è che c’è un pregresso ed un portato negli individui che è ben precedente al Covid; penso che il 95 % del 30% detti “non ipnotizzati”, aveva già maturato ragioni di contrasto avverso il “sentire” più diffuso di questa società, e degli eventi che l’ anno plasmata negli ultimi 20 anni, ben prima del 2020…Il Corona virus ha fatto deflagrare tutto il dissenso sin qui maturato ed accumulato.( più che la fatidica goccia…, una vera e propria tempesta ); da qui il mio sconforto, che trova riscontro nelle frequentazioni quotidiane con i convinti ipnotizzati, perché non è sufficiente dimostrare l’inganno e le ormai diffuse informazioni sulla cura più pericolosa forse della stessa malattia…,andrebbe fatto comprendere quanto la società sia improntata su condizionamenti che imprigionano, spingendoci sempre più in direzione di un annientamento della nostra individualità e questo non può convivere ( ma nega) col millantato benessere e salute pubblici…Questo processo di presa di coscienza, purtroppo, necessita di stratificazioni e sedimentazione di lungo periodo.

Ultimo aggiornamento 12 giorni fa effettuato da buddyboy
danone
danone(@danone)
Utente CDC
Risposta al commento di  buddyboy
19 Novembre 2021 18:20

La necessità aguzza l’ingegno Buddy.
Hai idea di quanto in fretta si impara quasi tutto, se il costo di non impararlo è lasciarci gli zampetti?

buddyboy
buddyboy(@buddyboy)
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
19 Novembre 2021 19:08

Certo che i neuroni corrono quando la necessità li frusta…ma devi essere consapevole della necessità. Se mi spieghi che il vaccino mi intossica, devo anche considerare che chi me lo propone possa essere un delinquente, solo quando sarò pronto ad ammettere questa ipotesi, sarò pronto a considerare che il vaccino possa essere letale…

danone
danone(@danone)
Utente CDC
19 Novembre 2021 17:42

E’ la logica del capro espiatorio, molto ben espressa nel lavoro del filosofo-psicoanalista Jaques Lacan. Non lo dico tanto perchè l’ho studiato, ma perchè un mio ex amico per 20 anni ha rotto i balli a tutti su questa cosa del capro espiatorio all’origine dei riti sacrificali. E’ lo stesso ex amico che mi fece conoscere, sempre più di 20 anni fa, il lavoro del mistico-filosofo armeno, nonchè maestro di danze sacre, Georges Ivanovic Gurdjieff, tramite il libro “Frammenti di un insegnamento sconosciuto” scritto da un discepolo russo del maestro caucasico, un certo Piotr Demianovich Ouspensky. A me quel libro cambiò la vita, il mio amico invece se ne liberò in fretta, proprio perchè scoprì, di lì a poco, Lacan e il suo capro espiatorio. Si chiama Giorgio il mio ex amico, come Gurdjieff, e oggi ho capito perchè lo scaricò in fretta, è un covidiota terza dose andante e divulgatore nei social di tutti i lavori scientifici pubblicati sul Corriere, Open di Mentana, lo dice La Repubblica, dati Istat ufficiali e via cantando e ballando sotto le stelle. Con questo non voglio intendere che leggere Lacan faccia male, sia chiaro, leggetelo pure è un grande pensatore, anche se il… Leggi tutto »

Ultimo aggiornamento 12 giorni fa effettuato da danone
absitiniuriaverbis
absitiniuriaverbis(@absitiniuriaverbis)
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
20 Novembre 2021 9:44

Non sei l’unico che abbia conosciuto a cui il libro “cambio’ la vita” .
Il libro di per sé non era stato sufficiente per me, metterlo in pratica (almeno un po’ ed almeno provarci consistentemente) lo è stato.

danone
danone(@danone)
Utente CDC
Risposta al commento di  absitiniuriaverbis
20 Novembre 2021 14:28

Dopo quel libro viene naturalmente il tomo della Quarta via, pesissimo :-))
e poi un gruppo con cui lavorare, necessario.

diamanteperdente
diamanteperdente(@diamanteperdente)
Utente CDC
19 Novembre 2021 17:54

PULL: Ombre cinesi, tiro al piccione. PULL: ombre cinesi, tiro al piccione. PULL: ombre cinesi, tiro al piccione….

sbregaverse
sbregaverse(@sbregaverse)
Utente CDC
Risposta al commento di  diamanteperdente
20 Novembre 2021 4:36

Sì è da tempo che il prosecco è sbarcato anche in CINA.

diamanteperdente
diamanteperdente(@diamanteperdente)
Utente CDC
Risposta al commento di  sbregaverse
20 Novembre 2021 22:16

Io ho cercato di riassumere in cinque parole il meccanismo del gioco pandemico: le ombre cinesi del telegiornale che spaventano il piccione che vola via e viene tirato (non da un fucile ma da una siringa). Come fosse il nuovo sport dei ricchi annoiati. Invece la storia del prosecco e della Cina non l’ho mica ben capita sai.

sbregaverse
sbregaverse(@sbregaverse)
Utente CDC
Risposta al commento di  diamanteperdente
22 Novembre 2021 12:31

Ombra in sinistra Piave è vino,qualsivoglia ma oggi principe è il prosecco ,contenuto in un calice.
Trattasi di calambour giocato con volo pindarico.

Ultimo aggiornamento 9 giorni fa effettuato da sbregaverse
sbregaverse
sbregaverse(@sbregaverse)
Utente CDC
Risposta al commento di  diamanteperdente
22 Novembre 2021 12:42

Un aforismatico,come me,per di più epigrammista conclamato ,ti ha capito al volo.Lo spiegone successivo,toglie smalto e mordacità al dettato.

Rnamessaggero
Rnamessaggero(@rnamessaggero)
Utente CDC
19 Novembre 2021 18:24

Sembra che la psicologia di massa sia ‘sto gran enigma, in realtà è la psicologia dello scaricabarile, del lavativo, il fosso pieno di m. dove cade l’ opportunista che si chiama Felice, vi rimane perchè quando grida sono Felice nella m. nessuno interviene ma tutti lo copiano per via della ricerca della felicità.
L’ individuo che si identifica con una massa può evitare di rispondere alle domande, pensa che qualcuno del suo gruppo lo farà al posto suo e annienterà ogni ragione antagonista, per questo l’ individuo si sente sicuro dentro ad un gruppo di tutti simili e conformi come le scimmie. All’ opposto, quando individualisti, cioè persone che si assumono le proprie responsabilità spendendo il proprio tempo per studiare e ragionare le decisioni, si riuniscono, è un miracolo, perché ognuno resta con le proprie opinioni spesso divergenti ma converge con gli altri sui temi che devono essere dipanati, l’ assioma che l’ unione fa la forza è vero in tutti i casi.

Milorum
Milorum(@milorum)
Utente CDC
19 Novembre 2021 18:31

Credo che la % di chi non può essere ipnotizzato sia più vicina ad uno su 5 che ad uno su 3 . Il mio grande dubbio riguarda cosa succederà nei prossimi anni quando le dosi necessarie dell’ “intruglio magico” saranno diventate 6 , 8 ecc , cosa accadrà se e quando verranno fuori i numeri veri di chi ha avuto subito dei danni da vaccini e come la prenderanno gli in(o)culati quando magari cominceranno a vedere parenti , amici e conoscenti avere degli inspiegabili gravi danni alla salute sapendo che poi toccherà pure a loro. Ci sarà gente che oggi troneggia in Tv appesa ai lampioni per le strade e ad appenderli saranno gli stessi che oggi li applaudono come generosi ed altruisti eroi e salvatori e che considerano dei delinquenti i freevax come me. Personalmente spero solo che basti la corda…..

danone
danone(@danone)
Utente CDC
Risposta al commento di  Milorum
19 Novembre 2021 18:58

Nessun problema, se non basta, la facciamo sul momento, a costo d’impirulare a mano tutti i fili di canapa che servono.
Intanto che si lavora, si fuma in compagnia.
Anche questa è comunità.
Anveg l’ora :-))

lilithdea
lilithdea(@lilithdea)
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
20 Novembre 2021 0:36

Per bisogna far presto Assolutamente prima che facciano ulteriori guai e che paghino i bambini il prezzo più elevato: noi stessi senza indugi bisogna legarla direttamente al collo la corda al Leviatano Verde. e vedere chiusi per sempre i suoi occhi da ASSASSINO, sarebbe un piacere indescrivibile. E vale lo stesso auspicio anche per il “generalissimo” che ha una sintassi ed un frasario più limitato di Cettolaqualunque, nessuna pietà Cristiana per questi Criminali. Mentre per Speranza, limitato già di suoi, basterebbe la cordicella a cui veniva attaccata la pallina per la racchettina con cui giocavano i bimbi.

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da lilithdea
clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  lilithdea
20 Novembre 2021 9:11

Quelli che hai nominato, cioè il minestro Sconforto, l’Alpino spiaggiato e la minestra degli sbirri, la megera Lamortifera, hanno tutti e tre in comune il luogo di nascita che è la cittadina di Potenza. Le serpi di Potenza e l’Aquila del Draco (Roma) che le comanda..

clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
20 Novembre 2021 9:06

Bravo Danone..Io e te dovremmo conoscerci di persona, sono convinto che con altri, anche se pochi come noi, potremmo dare seriamente del filo da torcere ai nostri nemici che abbiamo ben chiaro quali sono. Pensa che il buon, mica tanto, Mazzucco mi ha bannato sine die dal suo Sito per aver scritto un commento simile al tuo..Ciao

danone
danone(@danone)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
20 Novembre 2021 13:20

E dire che il Mazzucco ha fatto perfino un bel
docu-film sulla mariuana.
Eh ma sai Claus, chi non è della setta non può capire :-))
Si è perso più lui che te.

sbregaverse
sbregaverse(@sbregaverse)
Utente CDC
Risposta al commento di  Milorum
20 Novembre 2021 4:44

Non tutto il male vien per nuocere…
la mia signora oltre il diabolus ha in corpo doppia vaccinaxione……c’è da sperare e pregare….pregare e sperare……nell’attesa della terza….della quarta……
ma purtroppo o per fortuna: ERBA CATTIVA NON MUORE MAI!

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da sbregaverse
clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  sbregaverse
20 Novembre 2021 9:13

Prova con il diserbante..

Primadellesabbie
Primadellesabbie(@primadellesabbie)
Utente CDC
Risposta al commento di  Milorum
22 Novembre 2021 10:28

Nel caso non te ne fossi accorto: nonostante alcune automobili siano state degli autentici bidoni, non ho mai sentito chi le aveva acquistate, dopo attento studio di depliant ed esborso di cifre significative, dichiararlo.

Quando le cose si mettono in modo che ne va della propria reputazione, le decisioni si difendono a oltranza, a dispetto e nonostante l’evidenza contraria.

Andrà allo stesso modo per questa inoculazione, credo di avere già due (forse 3) casi di questo genere tra i miei conoscenti.

diamanteperdente
diamanteperdente(@diamanteperdente)
Utente CDC
19 Novembre 2021 19:17

Ma in ultima analisi che cos’è quel 30 per cento sempre e comunque quiescente a priori? Persone senza più alcun altro bisogno che quello biologico, il cui unico desiderio è affidarsi al rassicurante cuscino d’ovatta della tv che esprime le direttive di un Potere per loro privo di contraddittorio, in quanto ontologicamente sincronizzato con se stessi laddove in teoria garante di un benessere che ha la forma del consumo acritico. Ente divino e trascendente che richiede solo adesione in un ambiente depauperato di arte, di ideali, di principi, solo la comodità del centro commerciale e l’ideologia vuota del tempo a venire come sfogo di bisogni primari, quelli si promessi e garantiti, senza la scocciatura di dover pensare perché pensa al posto tuo e sicuramente opera scelte che sono le migliori e le uniche possibili. Esseri biologici, in ultima analisi animali. E l’altro 40 per cento, quello dei “recuperabili” secondo l’articolo? No signori miei, sono i peggiori quelli. Lo sono sempre stati, ricordiamo a mero titolo di esempio le Br quando colpivano i moderati. Loro stanno li perché aspettano di sapere con certezza quale sarà il carro del vincitore su cui saltare. Animali inconsapevoli consapevolmente mascherati da esseri umani. Che non… Leggi tutto »

clausneghe
clausneghe(@clausneghe)
Utente CDC
Risposta al commento di  diamanteperdente
20 Novembre 2021 9:21

Io in questa massa di iniettati volontari o per obtorto collo ci vedo la ripetizione del fenomeno che portò milionate di Europei a scannarsi nelle trincee fangose, combattendosi con una ferocia devastante tanto che ancora ora i terreni sono contaminati, a Verdun per esempio.
E parliamo della prima guerra di 100 anni fa.
Pecorame condotto al macello e non se ne accorgono come non se ne accorsero allora e anzi ripeterono l’errore con la seconda. Ora siamo nella terza, ibrida, non ancora cinetica, e loro, il 90% sono l’obbiettivo. Depopolamento, hanno in testa.

diamanteperdente
diamanteperdente(@diamanteperdente)
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
20 Novembre 2021 22:28

Clausneghe capisco il tuo paragone, ma non devi. Perché alla fine quei giovani Uomini difesero i confini patrii e si immolarono a vent’anni. Se ti riferisci ai Generali va bene (film “Uomini contro” di Rosi ad esempio), ma i fanti non sono certo paragonabili ai cerebrolesi di oggi. Che oltretutto sono anche molto cattivi nei nostri confronti: tra le altre cose la pandemia ha eliminato le maschere mostrando uomini e Uomini. (dopodiché come ho detto capisco bene quello che intendevi, certo).

Bertozzi
Bertozzi(@bertozzi)
Utente CDC
Risposta al commento di  diamanteperdente
20 Novembre 2021 17:03

Ottimo commento, ti ha fatto guadagnare un posto nel paradiso dei Bertozziani.

Ultimo aggiornamento 11 giorni fa effettuato da Bertozzi
diamanteperdente
diamanteperdente(@diamanteperdente)
Utente CDC
Risposta al commento di  Bertozzi
20 Novembre 2021 22:17

Grazie Bertozzi ne sono onorato, anch’io ti leggo sempre con piacere.

A XII century man
A XII century man(@a-xii-century-man)
Utente CDC
20 Novembre 2021 10:34

Perché con noi non ha funzionato?

danone
danone(@danone)
Utente CDC
Risposta al commento di  A XII century man
20 Novembre 2021 15:47

Chi ti risponde è bravo.

60
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x