IL RUOLO DI TRAVAGLIO E GOMEZ NELLA DISTRUZIONE D’ITALIA

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

2 giugno 1992. Sul Panfilo Britannia si tiene la riunione finale sulla distruzione della Repubblica Statalista italiana, e sulla consegna del Paese alla speculazione internazionale, alle privatizzazioni selvagge e alla soppressione della sua Sovranità costituzionale, nazionale e monetaria. L’Italia viene consegnata alla più devastante rapina della sua ricchezza da sempre, per mano delle tecnocrazie europee e del sistema bancario formale e informale. Il danno al PIL del Paese, alla disoccupazione, la spoliazione del Paese nei suoi DIRITTI, supererà (ad oggi) di almeno 12 volte il danno di corruzione e Mafie assommati, cifre della Banca d’Italia alla mano. Mario Draghi partecipa per 15 minuti alla riunione del Britannia.

Dal 1992 a oggi due giornalisti organizzano la più massiccia e frenetica campagna mediatica di DISTRAZIONE DI MASSA della Storia Occidentale. Sono Marco Travaglio e Peter Gomez, con codazzo assortito. Si dovevano distrarre 60 milioni di italiani dalla pianificazione franco-tedesca dell’apocalisse finanziaria, economica, produttiva e democratica che i Trattati Europei da Maastricht in poi ci avrebbero portato. Travaglio e Gomez creano un fenomeno di isteria di massa, senza precedenti nel mondo, contro Silvio Berlusconi e soci e il malaffare mafioso di cui si sarebbero serviti. Grillo si associa.

Risultato: il 50% dei fagiani italiani si schiera con i due giornalisti, che nel frattempo incassano fortune finanziarie, e un altro 50% di cefali italiani si schiera dalla parte opposta.

Nessuno in Italia si accorge cosa intanto accade a Bruxelles, a Francoforte, in JP Morgan, Goldman Sachs, Black Rock, all’Aspen Institute, nel Bilderberg, al Bruegel, nella City di Londra e a Wall Street, al G30, all’IIF, ecc.., i nostri Veri Padroni, il Vero Potere. E come tutto ciò ci devasterà come mai dal 1948. * (si legga Il Più Grande Crimine, www.paolobarnard.info o Andromeda Ed.)

Il resto è Storia, che riassumo con una frase degli economisti Jamie Galbraith, Alain Parguez, e Warren Mosler: “La distruzione di una civiltà”, l’Europa e la nostra Italia.

Ma tutti dietro ai ladri di polli dei libri fotocopia di Travaglio, Gomez, e codazzo. Loro ci hanno incassato fortune, voi avete perso l’Italia. Congrats.

La rottura fra Grillo, il M5S e i due sopraccitati divi crea per un istante la speranza che un grande movimento popolare italiano possa finalmente alzare lo sguardo sopra agli italici ladri di polli della ‘Casta’, e puntare le armi contro il Vero Potere che ci divora. Poi arriva Casaleggio e i grillini si squagliano al sole. Fine delle speranza. Congrats anche a voi.

Paolo Barnard

Fonte: http://paolobarnard.info

Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=989

5.11.2014

0 0 voti
Valuta l'articolo
50 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Unaltrouniverso
Unaltrouniverso
6 Novembre 2014 , 7:44 7:44

Come dargli torto?

fengtofu
fengtofu
6 Novembre 2014 , 8:10 8:10

non si può in effetti. A  ciascuno di noi resta solo il dubbio amletico:
"sono fagiano o cefalo?"

riefelis
riefelis
6 Novembre 2014 , 8:16 8:16

Ha ragione Barnard. Questi due, e tutto il loro seguito, hanno ridotto la politica nell’interpretazione indignata di fatti giudiziari. la politica è altro. E’ lotta tra interessi diversi, lotta per i diritti per il lavoro dove agiscono poteri di varia natura.
Mi viene in mente un recenre articolo di G. Chiesa dove citava una frase dove Pasolini profetizzava la morte della tensione politica. Travaglio e Gomez in modo SUBDOLO creano proprio quest’attenuarsi di tensione sulle VERE battglai epolitiche.

yago
yago
6 Novembre 2014 , 8:42 8:42

Nessuno in Italia si accorge cosa intanto accade a Bruxelles, a Francoforte, in JP Morgan, Goldman Sachs, Black Rock, all’Aspen Institute, nel Bilderberg, al Bruegel, nella City di Londra e a Wall Street, al G30, all’IIF, ecc.., i nostri Veri Padroni, il Vero Potere…

Questo non giustifica la corruzione nostrana e va dato merito a chi la denuncia.

E’ verissimo che rubare mutande verdi è insignificante rispetto ai temi macroeconomici, ma rubare rimane sempre un reato e tentare  giustificazioni è ignobile.

Servus
Servus
6 Novembre 2014 , 8:48 8:48

Notizia di oggi: Travaglio "deve" accettare la prescrizione per non essere condannato. Dopo avere urlato ai quattro venti che Berlusconi approfitta della prescrizione.

Unaltrouniverso
Unaltrouniverso
6 Novembre 2014 , 9:00 9:00

Non sono proprio d’accordo. È proprio la rilevanza morale di certe battaglie che le rende alla fin fine pericolose e dannose. Non mi dilungherò troppo sul problema che è complesso da spiegare ma semplice da intuire. Questi personaggi focalizzano le energie del pubblico su questioni ovvie e poco rilevanti ai fini pratici per sottrarle ai problemi chiave da cui dipendono le loro vite. Questi narcotizzatori di folle si trincerano dietro i "non si ruba", " non si picchiano le donne", "non si stuprano i bambini". La strategia è subdola proprio perché non puoi dare loro torto. Ma c’è bisogno di un Travaglio o di una Barbara D’Urso a ribadirlo? 

MarioG
MarioG
6 Novembre 2014 , 10:09 10:09

Il testo non accenna a delle giustificazioni neanche di striscio. Non ha semplicemente compreso nulla del senso dell’intervento

Rosanna
Rosanna
6 Novembre 2014 , 10:09 10:09

Poche volte sono stata d’accordo con Barnard come in questo caso, vorrei anche aggiungere  sono colpevoli anche tutti coloro che non si sono occupati di euro e di Europa in questi anni, e tra questi ci sono soprattutto  i partiti ed anche i sindacati.

l’Italia sta morendo sotto i nostri occhi e gli italiani o se ne restano inebetiti ad osservare quello che sta succedendo o litigano tra di loro per avere ragione su l’uno o sull’altro partito,  infine si disperano perché non vedono altra possibile risoluzione. 
Ma arriverà anche stavolta l’ 8 settembre e se le forze democratiche e più progressiste non ne approfitteranno sarà colpa loro ,  e colpa di tutti gli italiani che non hanno dato loro un sostegno sufficiente e necessario per agire , diversamente si rischia  cadere in mano a poteri autoritari.

Torna il Fascismo,  chiamatelo come vi pare.
clack
clack
6 Novembre 2014 , 10:15 10:15

Notizia di ieri: Il Grande Travaglio pubblica sul sito del Fatto Quotidiano un post intitolato Izner Oettam, nel quale accusa Renzi di essersi comportato nel modo esattamente contrario a quanto promesso.

Naturalmente senza fare riferimento alcuno al fatto che lo stesso Travaglio è stato l’architrave dell’azione di delegittimazione della persona che, piaccia o meno, è l’ultimo presidente del consiglio nominato in base al responso delle urne.
E tantomeno rilevare che se oggi ci troviamo in condizioni simili lui ha una parte considerevole di merito. Resta da vedere se tale omissione viene fatta consapevolmente, in base a ovvi motivi di convenienza, o per dissociazione dalla realtà, sindrome che oggi appare endemica in questo paese.
Che se è così di m…. lo si deve soprattutto a coloro i quali spergiurando di volerne uno migliore, proprio su questo hanno costruito le loro fortune.
MarioG
MarioG
6 Novembre 2014 , 10:29 10:29

Articoletto ovviamente del tutto condivisibile. Fossero solo il giornalisti del Fatto! La magistratura italiana fa da braccio armato. Ricordo, una per tutte,  la vicenda della cosiddette tangenti Finmeccanica all’India, che ci hanno fatto perdere commesse quasi miliardarie. Qualche candido magistrato si e’ svegliato una mattina e ha scoperto come funzionano le commesse internazionali. In uno stato normale sarebbe stato richiamato gentilmente all’ordine.

Taser
Taser
6 Novembre 2014 , 10:51 10:51

Come sempre, non capisco Barnard cosa voglia davvero. Contestare stando comunque in classe e facendosi buttare fuori col ghigno soddisfatto è la cosa più facile di tutte, ripeto, la cosa più facile di tutte(più facile ancora che provocare Noam Chomsky che ti risponde trattandoti come un ragazzetto isterico che si è appena affacciato sul luna park dell’intelligenza). Creare realtà nuove invece, partendo magari da strutture di pensiero diverse dal solito individuare gruppi di cattivi, sarebbe ben altra cosa, è li che andrebbero concentrati gli sforzi. Vorrei chiarire che non che io abbia particolari simpatie per il giornalismo, sia chiaro. Anzi ritengo come lui che la distrazione dai problemi reali sia l’arma peggiore ad uso del mainstream mediatico e contro l’umanità. Ma non mi spingerei a dire che se Travaglio e Gomez dicessero le stesse cose che sostiene Barnard comincerebbe la rivoluzione. Semplicemente farebbero venire due coglioni gonfi così a tutti (principalmente perché le verità infuse di Barnard cadono sempre nell’autotranello di usare lo stesso linguaggio tecnicistico degli economisti) e i minchioni italiani rimarrebbero minchioni come sempre. Bisogna ricominciare a parlare come esseri umani e riavvicinarsi alla terra gente, non c’è altra strada, non si risolve il casinò giocando al casinò, non… Leggi tutto »

clack
clack
6 Novembre 2014 , 10:57 10:57

Cara Rosanna, come sai mi trovo molto spesso d’accordo con le tue posizioni, ma stavolta no. E per la 150ma volta devo ripetere che questo NON è fascismo, ma qualcosa di infinitamente peggiore. Primo perché il fascismo, con tutte le sue nefandezze, aveva una sua sensibilità sia pure incongrua, distorta e motivata da esigenze di consenso per le istanze di origine sociale e si adoperava per la sovranità dello Stato. Istanze per le quali invece le oligarchie e i loro strumenti politici sono del tutto indifferenti, mentre la sovranità è il loro nemico n.1.  Al fascismo quindi si devono tra l’altro TFR, pensioni, Opera Nazionale Maternità e Infanzia, case popolari e IRI. Proprio le cose che quelli che si affannano a definirsi di sinistra hanno smantellato una a una. Ma soprattutto il fascismo riconosceva la propria natura e la rendeva visibile a chiunque, che quantomeno poteva rendersi conto di cosa avesse di fronte. E’ vero che siamo stati minuziosamente addestrati a riconoscere fascismo e nazismo come sinonimi del male assoluto e a definire in quel modo tutto quanto vada contro l’interesse popolare e a favore delle oligarchie, ma credo che sarebbe ora di fare un po’ di chiarezza. Proprio per… Leggi tutto »

MarioG
MarioG
6 Novembre 2014 , 11:31 11:31

Non si affanni oltremodo a spiegare il suo punto di vista (che condivido).
Da parte mia, do ormai per assodato che la signora Spadini usa l’equazione Capitalismo=Fascismo. Ovviamente, l’equazione e’ nel migliore dei casi vuota e inutile, nel peggiore errata. Ma tant’e’. Non la prenda come una tesi storica ragionata, e’ un suo riflesso che deriva da una lunga militanza ideologica.
 

Cataldo
Cataldo
6 Novembre 2014 , 11:55 11:55

Renzi è un garzone messo li senza nessuna elezione politica, un figurante e basta, non c’è modo di delegittimarlo perchè non esiste più una legittimazione in senso costituzionale del governo, un figurante che usa la fiducia per ricattare un parlamento eletto con una legge incostituzionale, cose c’è da delegittimare ????
Quali elezioni politiche hanno portato il garzoncello fiorentino al governo ??? LE ultime hanno visto il suo partito chiedere il voto contro B per poi organizzare con il pregiudicato  le larghe intese con l’avallo di Napo Orso Capo, che a sua volta si è fatto rieleggere Presidente per non crepare imputato al processo sulla trattativa stato Mafia.
Cosa vi sia di legittimo in tutto questo ….

Cataldo
Cataldo
6 Novembre 2014 , 12:07 12:07

Non comprendo perchè ci sia tanto astio per i citati Travaglio e Gomez, penso che nasca da una enorme sopravvalutazione del ruolo dei due, cosi come di tanti altri figuri che si agitano nella palude mefitica del giornalismo italiano.
Il giornale da loro condotto è, come detto più volte, gravato da un peccato originale inemendabile, ovvero quello di essere organico totalmente al fronte USA-NATO, pertanto il suo ruolo critico è di per se confinato in un ambito ristrettissimo, parzialissimo. Cosa si vuole cavare da questa rapa di giornale e da queste rapette di giornalisti ??
Cosa ci si poteva aspettare sul fronte della critica al sistema da un giornale che nasce in questo ambito ??
Sono contento che Paolo Barnard trovi la forza di indignarsi per questi figuri, ma è un esercizio pleonastico.
Caro Paolo continua a studiare e a divulgare le concrete realtà economiche come il bello e stringato pezzo sui bond nostrani,  e non perdere tempo appresso a questi loschi figuri.

pibi
pibi
6 Novembre 2014 , 12:11 12:11

Torna il fascismo?

Questo è impossibile perché per l’usuraio sarebbe la sua morte e non lo permetterà mai.
All’usuraio piacciono le forze democratiche e più progressiste (progressiste di che non si sa ma basta il termine alla plebe piace).
Democrazia partitica? Dittatura dell’usuraio ci sguazza dentro come un maiale.
Hitler,Mussolini,Komeini ? Dittatori da distruggere e diffamare il più possibile con films stampa TV storici di stato e scuola non sia mai che ne nasca uno nuovo che gli tolga il 4% di usura sul debito e poi come teniamo a catena il mondo?
lucamartinelli
lucamartinelli
6 Novembre 2014 , 12:22 12:22

Totalmente in disaccordo con Barnard, questa volta! Sempre più spesso le sue posizioni sono tirate per i capelli. Fosse così semplice attribuire una responsabilità per le nostre disgrazie…. Innanzitutto la responsabilità è del popolo italiano, accozzaglia di coglioni, come ben sappiamo. Poi di chi si è prostituito ai poteri forti e alla finanza anglo-sassone tradendo la Costituzione e via cantando, passando dalle associazioni criminali tipo mafie e vaticano. E in fondo, ma proprio in fondo, se vogliamo, di Gomez e Travaglio. Mi sembra la fotocopia dei talk-show nei quali il sistema ha tentato di attribuire a Grillo la colpa dell’inondazione a Genova!!!

fabionew
fabionew
6 Novembre 2014 , 12:43 12:43

Sottoscrivo completamente tutto l’articolo di Paolo Barnard, perchè centra perfettamente il problema.  Ormai ci sono in Italia solo due categorie di persone : – quelle che hanno a cuore le sorti di questo paese e non si rassegnano a vederlo spogliato di tutto e ridotto sul lastrico; – quelli che per incompetenza o malafede si preoccupano di "spolverare i mobili mentre la casa brucia" e di spiegare a tutti che è la polvere il vero problema. Un unico appunto, amichevole, sull’ultima pessimistica considerazione. Aspetterei prima di sentenziare da che parte stanno Beppe Grillo, Casaleggio e noi "grillini", perchè se fino a qualche mese fa ci potevano essere legittimi dubbi per chi non conosce il M5S dall’interno, oggi le cose sono già molto cambiate, e si paleseranno sempre di più.  Tra poco tutti dovranno fare i conti con un Movimento di quasi 9 milioni di persone che vogliono riprendersi la sovranità monetaria e tutti gli altri italiani dovranno decidere da che parte stare, anche Travaglio, Gomez & Co.  E allora si capirà immediatamente chi, senza preconcetti, avrà veramente a cuore le sorti di questo paese e vorrà impegnarsi per ottenere finalmente un "mondo migliore" di quello attuale. Per chi ha già… Leggi tutto »

alsalto
alsalto
6 Novembre 2014 , 13:00 13:00

Quindi la Rosanna non e’ piu’ Grillina?
Anvedi.

Cataldo
Cataldo
6 Novembre 2014 , 13:52 13:52

Ma non devi inventare nulla, è una gerontocrazia plutocratica 🙂 solo che questi vecchi  plutocrati sono ormai una percentuale infima rispetto il popolo dominato, altro che 10%, e quindi estremamente più pericolosa di altre plutocrazie del passato, non offre bersagli facili, non si individua con uno stato, non si individua con un governo;  l’apparato Universitario-Militare-Industriale USA è il suo mastino da guerra, ed i media main-stream globali sono la loro fonte di potere principale.

Cataldo
Cataldo
6 Novembre 2014 , 13:55 13:55

Si, ma qui si confonde il dito con la luna 😉 il vero referendum è sulla NATO, non sull’euro, se il movimento non capirà questo punto non otterrà nulla di concreto, al massimo una diversa declinazione della nostra schiavitù politica ed economica.

ellepi
ellepi
6 Novembre 2014 , 14:10 14:10

io cefalo …..

ellepi
ellepi
6 Novembre 2014 , 14:17 14:17

un evviva al sig Clack

Ossimoro
Ossimoro
6 Novembre 2014 , 14:50 14:50

Mi viene in mente il film Predator..

Sono predatori liquidi.
Grazie al condivisibilissimo commento di clack
Hamelin
Hamelin
6 Novembre 2014 , 16:32 16:32

Perdonami ma come detto in passato e come sottolineato anche da altri utenti utilizzi il termine fascista in modo improprio .

Il Fascismo è fondamentalemente nazionalista e contrario alla mafia bancaria usuraia .

Quello che sta mangiando il mondo è la Finanza Internazionalista Apolide .

Hamelin
Hamelin
6 Novembre 2014 , 16:38 16:38

Non credo l’unica colpa è degli Italiani che nonostante tutto credono che la merda in cui vivono sia democrazia .

Se non credessero in questa balla non darebbero ascolto al canto delle sirene giustizialista dei bravi giornalisti citati .

rebel69
rebel69
6 Novembre 2014 , 16:40 16:40

Non posso risponderti al posto di fabionew anche perchè nonostante l’ho votato anche io  non seguo molto il M5s ma posso immaginare la risposta che probabilmente è la stessa che ti darebbero i seguaci del duo Travaglio Gomez ovvero: da qualche parte bisognerà pure iniziare.La mia impressione è che siamo in un cul de sac

Mattanza
Mattanza
6 Novembre 2014 , 17:51 17:51

E’ una strana sensazione la che mi susciti…Sono perfettamente d’accordo con Barnard…E anche con te!

Truman
6 Novembre 2014 , 18:51 18:51

@clack, tu dici “Primo perché il fascismo, con tutte le sue nefandezze, aveva una sua sensibilità sia pure incongrua, distorta e motivata da esigenze di consenso per le istanze di origine sociale e si adoperava per la sovranità dello Stato. Istanze per le quali invece le oligarchie e i loro strumenti politici sono del tutto indifferenti, mentre la sovranità è il loro nemico n.1. Al fascismo quindi si devono tra l’altro TFR, pensioni, Opera Nazionale Maternità e Infanzia, case popolari e IRI. Proprio le cose che quelli che si affannano a definirsi di sinistra hanno smantellato una a una.” Vero solo in parte perché la “sovranità dello stato fascista” equivalse alla “sovranità del partito unico”, che quindi ha impedito l’affermarsi della democrazia ed anche l’affermarsi di una cultura italiana progredita, infatti gli autori che scrivono durante il fascismo adottano spesso termini stranieri, inglesi (vedi Fenoglio), proprio perché la lingua era retorica e falsa. Lo stato fascista per di più era uno stato imperialista, che aveva bisogno di braccia maschili per la guerra (Mussolini: “Ho bisogno di qualche migliaia di uomini da sbattere sul tavolo della pace”), e di uteri femminili per sfornare quelli che dovevano combattere per la conquista di… Leggi tutto »

Rosanna
Rosanna
6 Novembre 2014 , 19:43 19:43

Mussolini: “Ho bisogno di qualche migliaia di MORTI da sbattere sul tavolo della pace”

errata corrige

Rosanna
Rosanna
6 Novembre 2014 , 19:46 19:46

Grillina fino alla morte !!

trelew
trelew
6 Novembre 2014 , 19:51 19:51

Caro Barnard i  veri colpevoli in questa distruzione della repubblica italiana  sono il silenzio di un popolo, ormai antropologicamente modificato , che non riesce piu a distinguere il vero dal falso,  dal giusto allo sbagliato e cosi via . grazie ai tuoi "amici" di oltre oceano che detengono il potere del sistema monetario mondiale ,con ogni mezzo lecito ed illecito come l’uso della forza o attentati ingannevoli come 11 settembre, colonizzano e schiavizzano con il debito interi continenti . Se non avessimo bisogno ora piu che mai di essere uniti contro questi criminali invisibili , ti avrei gia’ mandato a farinculo, mentre colgo l’occasione per invitarti a lavorare assieme ad progetti concreti come per esempio monete locali ,in modo da dare uno strumento di conoscenza alle persone sul territorio per far capire il vero valore della moneta.un altro strumento utile per abbattere questo sistema criminoso , sono le criptomonete come i bit coin che stanno soppiantando le transazioni di pagamenti tradizionali in diversi paesi , ecco aiutiamo a far si che le persone capiscono che la moneta non e una merce ma bensi una convenzione sociale ed ha valore per il semplice motivo che noi ci siamo messi d’accodo che… Leggi tutto »

Mattanza
Mattanza
6 Novembre 2014 , 19:52 19:52

Avete notato il link postato da Fabionew??  

http://moneta5stelle.blogspot.it/ [moneta5stelle.blogspot.it]

Questa è roba forte mi pare, cioè, perorano per un "ritorno" alla Lira, che ritorno non è!! Dicono di aver chiara la idea che ci vuole una BANCA CENTRALE STATALE

Roba rivoluzionaria…o non capisco io (mi sembra roba forte, ma forte!), ALBSORIO, di qualcosa per favore.


Rosanna
Rosanna
6 Novembre 2014 , 21:34 21:34

Finanza internazionale, apolide, oppure usurocrazia, oppure fondamentalismo aideologico, oppure oligarchia finanziaria, oppure autocrazia finanziaria, oppure lobbies finanziarie internazionali, oppure dittatura finanziaria internazionale, oppure fascismo postmoderno … Ripeto quello che ho detto prima: @clack, tu dici “Primo perché il fascismo, con tutte le sue nefandezze, aveva una sua sensibilità sia pure incongrua, distorta e motivata da esigenze di consenso per le istanze di origine sociale e si adoperava per la sovranità dello Stato. Istanze per le quali invece le oligarchie e i loro strumenti politici sono del tutto indifferenti, mentre la sovranità è il loro nemico n.1. Al fascismo quindi si devono tra l’altro TFR, pensioni, Opera Nazionale Maternità e Infanzia, case popolari e IRI. Proprio le cose che quelli che si affannano a definirsi di sinistra hanno smantellato una a una.” Vero solo in parte perché la “sovranità dello stato fascista” equivalse alla “sovranità del partito unico”, che quindi ha impedito l’affermarsi della democrazia ed anche l’affermarsi di una cultura italiana progredita, infatti gli autori che scrivono durante il fascismo adottavano spesso termini stranieri, inglesi (vedi Fenoglio), proprio perché la lingua d’uso era retorica e falsa. Lo stato fascista per di più era uno stato imperialista, che aveva bisogno di… Leggi tutto »

MarioG
MarioG
6 Novembre 2014 , 21:54 21:54

Ha ragione. Bisognava aspettare l’attuale epoca per una cultura italiana progredita e che non ha piu’ bisogno delle parole inglesi.

Per non dire altro. Difficile concentrare tante sciocchezze in poche righe
clack
clack
7 Novembre 2014 , 1:01 1:01

Cara Rosanna,  per motivi di sintesi ho riassunto nel termine nefandezze tutto quanto hai imputato al fascismo e anche tutto il resto che non hai menzionato. Mi sembrava fosse chiaro. Personalmente cerco sempre di tenermi il più possibile alla larga da tentazioni di sillogismo, che per quanto possano apparire comode conducono invariabilmente a conclusioni errate. Quello fascista era un partito unico, certo, ma il PD cos’è? Con la sola differenza che allora la sovranità dello Stato non era neppure pensabile metterla in discussione, il partito di oggi invece non solo non ammette la sua valenza concreta ma è anche collaborazionista di poteri esterni che mirano a ridurre il nostro paese al destino neocoloniale che hanno stabilito. E’ altrettanto vero che il fascismo fosse imperialista ma come al solito almeno lo riconosceva e addirittura si faceva vanto della cosa. Quelli di oggi invece perseguono una forma di imperialismo ancora più perversa, subdola e pervasiva, perché globalizzata, facendola vilmente passare però per forma suprema di democrazia, alla quale oltretutto non ci sarebbe alternativa. Modo efficacissimo per non assumersi le proprie responsabilità, cosa che invece le dittature facevano riconoscendo e palesando la propria natura. Eccoci quindi a quello che è un ulteriore elemento… Leggi tutto »

fabionew
fabionew
7 Novembre 2014 , 1:15 1:15

Avrai avuto anche tu quei compagni di classe che se interrogati su Napoleone, che non avevano studiato, esordivano con la classica frase : "Ma non si può parlare di Napoleone se prima non si parla dei Romani, che erano un popolo bla, bla, …".

Ora se tu pensi realistico e possibile raccogliere le firme per uscire dalla Nato, perchè non lo fai ?
Non crediamo che la battaglia vera si gioca sui soldi, perchè quando hai ripreso in mano il potere di stamparli, dopo puoi riprenderti anche altre sovranità, altrimenti sei talmente condizionato economicamente, che non sei in gradi di decidere alcunchè.
Lo Stato di Diritto si fonda su quattro poterei, esecutivo, legislativo, giudiziario e monetario.
Se non hai il potere monetario, gli altri tre poteri non decidono niente, anzi devono sottostare alle regole imposte da chi il potere monetario ce l’ha. non è che non hai ragione, è che c’è un ordine di priorità che noi pensiamo debba essere rispettato. 
La cosa più urgente è riprenderci la nostra sovranità monetaria.
Tu devi decidere da che parte starai.   
fabionew
fabionew
7 Novembre 2014 , 1:20 1:20

Rebel69, non siamo in un cul de sac, perchè adesso una proposta di cambiamento radicale c’è sul tavolo, e non la portano quattro gatti, ma un movimento di quasi nove milioni di persone, cui si potranno aggiungere tutti quelli che ritengono importante riprenderci la nostra sovranità monetaria.

Dobbiamo mettere da parte le casacche e pensare seriamente a cosa vogliamo per il nostro paese.
La domanda è sempre la stessa, tu da che parte stai ?
fabionew
fabionew
7 Novembre 2014 , 1:28 1:28

Caro Mattanza, perchè non esprimi una valutazione tua, piuttosto che chiedere aiuto ?

Quando vuoi un discutere di questi temi, ma seriamente, noi siamo disponibili a confrontarci.

E questo vale per chiunque. Stiamo realizzando anche testi e video didattici per le scuole elementari, se quelli nel blog sono troppo difficili.  
Earth
Earth
7 Novembre 2014 , 3:05 3:05

Meta’ do ragione a Barnard e per meta’ condanno Barnard.

Quello che scrive nell’articolo lo condivido, c’e’ un problema piu’ grosso da affrontare e a cui dare la priorita’.
QUELLO CHE NON SCRIVE LO CONDANNO. Il fatto che ha un comportamento immaturo da bambino 15enne che vuole avere sempre ragione e che si mette a piangere e non lo fa piu’ amico. Spiegato in modo stilizzato e stranamente pressocche’ corretto di quello che ha fatto con i 5stelle.
RICORDO CHE GRILLO GLI HA TESO LA MANO UNA VOLTA, BARNARD RISPOSE SPUTANDOGLI IN FACCIA (a ragion veduta nella teoria, nella realta’ ha buttato nel cesso l’occasione di mettere in pratica cio’ che andava professando, la MMT)
E ha sempre parlato male dei 5s. L’ultima uscita che si metteva a disposizione dei 5s era ridicola ma, da essere ottimista cui sono, continuo a sperarci.
Comunque un bel vaffanculo a Barnard insieme a un grande grazie, non glie lo leva nessuno.
Arcadia
Arcadia
7 Novembre 2014 , 8:18 8:18

excelente!

Albertof
Albertof
7 Novembre 2014 , 8:38 8:38

Ricordo di aver letto qualcosa in merito a quello che dici tu. In particolare Barnard, se non ricordo male, spiegava che riconoscere la validità della MMT ed utilizzare i suoi dettami implica necessariamente un’adesione pressochè totale al suo "programma". Non è possibile spezzettare la MMT in tante piccole parti e utilizzarne solo alcune. Da tale considerazione (giusta o sbagliata che sia, in questo momento, non saprei dire) e dopo aver preso atto che il M5S non voleva affidarsi completamente a questa teoria economica (o almeno una "parte" del movimento non voleva utilizzarla pienamente) Barnard ha chiuso i ponti con i 5S. Personalmente ho notato che sul blog di Grillo ci sono molti che auspicano un contatto tra MMT e 5S; tra l’altro, molti degli articoli apparsi ultimamente sul blog, quelli che parlano di Euro e di sovranità monetaria,  sembrano in alcune parti scopiazzamenti di interventi di Barnard, eppure non vengono mai nominati ne Barnard ne tantomeno la MMT.

Cataldo
Cataldo
7 Novembre 2014 , 10:55 10:55

Io lo so da che parte stare stai tranquillo, ed è proprio perchè ho fatto importanti battaglie referendarie che hanno cambiato, nel bene e nel male il paese, che parlo.
Ovviamente il referendum sulla NATO è una provocazione, al momento.
Comunque non ho modo di approfondire adesso, ma al più presto ritorna sul post …
a presto

Mattanza
Mattanza
7 Novembre 2014 , 13:43 13:43

Ma già abbiamo valutato molto in questo sito sul tema, non è questione di chiedere aiuto, ma proprio di chiamare l’attenzione, anche se il chiedere aiuto nella comprensione è ciò che sempre si richiede implicitamente in una discussione sana, albsorio spesso interviene sul tema sopracitato abbastanza efficacemente mi pare.Cmnq Bravi, sono orgoglioso di voi.

Cataldo
Cataldo
7 Novembre 2014 , 13:54 13:54

Non soffro di "benaltrismo" e non è comunque il caso specifico, qui si tratta di comprendere bene il senso dell’operazione "referendum", molto virgolettato; le virgolette servono  perchè il referendum è un oggetto ben definito,  si tratta di emendare o abrogare del tutto una legge dello stato, per di più alcune materie sono escluse, pertanto le virgolette si potranno togliere solo dopo il concretizzarsi di una serie di eventi, politici e formali non da poco, che coinvolgono l’Alta Corte, e prevedono passaggi istituzionali importanti*. Alla luce delle esperienze con referendum storici, che alla fine hanno dato risultati del tutto diversi da quelli che si sperava**, è opportuno che si parta con una solidità dell’impianto politico di questa campagna, non è materia per avventurismi, anche perchè alla fine il risultato sarà sempre diverso da quello che ci aspettiamo oggi, in ogni caso. La faccio breve a rischio banalizzazione, io vedo all’orizzonte un grave pericolo insito nel "referendum" sull’euro, un pericolo che  è collegato anche ad altri dibattiti importanti su CDC rispetto la politica economica. Se l’idea del refendum è vissuta come un test, ormai un ultima chiamata direi,  della praticabilità delle fome attuali di espressione dell’indirizzo politico dei cittadini, allora è un’operazione… Leggi tutto »

fabionew
fabionew
7 Novembre 2014 , 15:34 15:34

Grazie per essere passato ad un livello di discussione più interessante. Chiarisco innanzi tutto che io sono un attivista convinto del M5S, faccio parte di un gruppo certificato di Zola Predosa, che porta avanti questa proposta da tempo nel M5S, che pur non potendo parlare a nome di tutto il M5S, stiamo bene o male influenzandone le scelte. Abbiamo l’appoggio di molti Meetupsu tutto il territorio nazionale, di diversi deputati e senatori del M5S ed anche di Beppe Grillo, che da #Italia5Stelle ha cominciato a parlare chiaro su questi temi.  Ma quando esprimo giudizi parlo a nome personale, ma da buon conoscitore dall’interno del M5S. Il referendum è un fatto politico, non credo ce lo faranno fare e se anche fosse non produrrà risultati apprezzabili, fedi la fine che hanno fatto quelli sul finanziamento ai partiti e sull’acqua pubblica. Ma ha una doppia finalità : – portare il paese a discutere sul tema della sovranità monetaria ( nota che Beppe Grillo, rispetto a Bagnai & Co. non parla solamente di uscita dall’euro, ma di sovranità monetaria, che non è necessariamente la stessa cosa ) e costringere i partiti di maggioranza, a spiegare le loro ragioni di permanenza nell’euro e i… Leggi tutto »

fabionew
fabionew
7 Novembre 2014 , 15:39 15:39

Scusa avevo male interpretato il tuo commento, pensavo fosse ironico e denigratorio.

Non pretendiamo di dire delle cose perfette, ma vogliamo semplificare il messaggio per arrivare a più gente possibile e soprattutto sui concetti semplici confrontarci con tutti quelli che da anni si impegnano sulla sovranità monetaria ma spesso dividendosi in mille gruppetti che cercano solo di differenziarsi gli uni dagli altri, piuttosto che unire le forse per raggiungere un obbiettivo comune.
Grazie per l’apprezzamento e sarà un onore se deciderai di darci una mano. 
Rosanna
Rosanna
7 Novembre 2014 , 16:56 16:56

@clack , sono d’accordo su molte cose cha hai detto, ma vorrei obiettare su alcuni punti, tu dici: "Quello fascista era un partito unico, certo, ma il PD cos’è? Con la sola differenza che allora la sovranità dello Stato non era neppure pensabile metterla in discussione, il partito di oggi invece non solo non ammette la sua valenza concreta ma è anche collaborazionista di poteri esterni che mirano a ridurre il nostro paese al destino neocoloniale che hanno stabilito." Se il partito fascista era unico come quello del Pd, allora sono due partiti fascisti, o no?La sovranità dello stato era sacra perché quello era il tempo dello Stato Hegeliano, lo stato etico come  realizzazione concreta del  Bene universale. Oggi è il tempo della dissoluzione dello stato etico e della sua riconfigurazione in organismi sovranazionali, veri e propri Imperi della Finanza. "E’ altrettanto vero che il fascismo fosse imperialista ma come al solito almeno lo riconosceva e addirittura si faceva vanto della cosa. Quelli di oggi invece perseguono una forma di imperialismo ancora più perversa, subdola e pervasiva, perché globalizzata, facendola vilmente passare però per forma suprema di democrazia, alla quale oltretutto non ci sarebbe alternativa. Modo efficacissimo per non assumersi… Leggi tutto »

Sax
Sax
7 Novembre 2014 , 17:31 17:31

…al di là del sotteso livore che Barnard nutre per i due giornalisti in questione (soprattutto e notoriamente per Travaglio), a prescindere dal fatto che li si possa ‘amare o odiare’ (?), mi chiedo se davvero pensa che se i due non fossero mai esistiti allora gli italiani si sarebbero accorti – cito – di "cosa intanto accade a Bruxelles, a Francoforte, in JP Morgan, Goldman Sachs, Black Rock, all’Aspen Institute, nel Bilderberg, al Bruegel, nella City di Londra e a Wall Street, al G30, all’IIF, ecc..".

Vogliamo quindi annoverare l’esistenza e il lavoro di Travaglio e Gomez come l’ennesimo complotto messo in opera dal ‘grande ordine mondiale’? Oppure Travaglio e Gomez fanno quello che loro ritengono essere il loro lavoro (piaccia o non piaccia) come anche Barnard (che io stimo, proprio perché ha il coraggio di proporre tesi il più delle volte rifiutate dall’informazione mainstream,) e che andrebbero giudicati per le cose che scrivono e per la loro più o meno onestà intellettuale.

A mio avviso, il giornalista non deve ne puntare le armi ne contribuire a farlo.

Secondo me, questo post se lo poteva evitare perché non dice proprio nulla…

davtio
davtio
8 Novembre 2014 , 1:09 1:09

ormai Barnard è alle cozze, a suon di supercazzole lo dovranno internare. Purtroppo se i pochi italiani buoni si tirano merda a vicenda non ci resta che emigrare