GLI ULTRAMILIARDARI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI ALFREDO ZAIAT

Pagina 12

I paesi economicamente più forti del mondo stanno attraversando il sesto anno di recessione economica. Gli Stati Uniti, l’Europa ed il Giappone non possono uscir fuori da questa situazione con politiche che abbinano l’espansione monetaria per salvare le banche con la restrizione fiscale nell’ambito socio-lavorativo. Malgrado gli insoddisfacenti risultati, le grandi potenze persistono nell’applicazione di questa strategia. Qualcuno sostiene l’idea, cercando introdurla nell’immaginario collettivo delle persone, che nelle grandi crisi perdono tutti, sia ricchi che poveri; sia imprenditori che lavoratori. Ebbene, non è così. Inoltre, si cerca di convincere sul fatto che il deterioramento economico generale non conviene a nessuno, ma a qualcuno si, ai cosiddetti ultraricchi, e se non ne traggono benefici, rimangono indifferenti davanti a questa situazione, dato che i loro patrimoni sono talmente grandi che non subiscono le conseguenze della crisi. Questa nozione è confermata dallo studio svolto da Wealth –X, un’azienda che mette a disposizione dei professionisti del mondo delle finanze specializzati nella gestione di grandi patrimoni privati, informazioni relative ai grandi patrimoni degli ultramiliardari. Dall’informazione ricavata sul sito, sappiamo che collaborano con la gestione di 8 delle principali banche private a livello mondiale, affermano, inoltre, di possedere informazione dettagliata ed esclusiva circa gli importi patrimoniali, ricavi, passioni, interessi filantropici, orientamento politico, assessori e consulenti, famiglie e biografie degli ultraricchi. La Wealth-X ha elaborato un elenco dei paesi con maggior presenza di Ultra High Net Worth Individuals (UHNWI), persone i cui ricavi superano i 1.000 milioni di dollari, senza contare i patrimoni immobiliari, beni di antiquariato (opere di arte, ecc), patrimoni mobiliari (auto, aerei, yatch, ecc.)

L’instabilità economica negli ultimi anni non ha recato alcun danno a questo ridotto gruppo che monopolizza grandi patrimoni, che in alcuni casi superano il PIL dei paesi periferici. Il numero di ultramiliardari si è incrementato, così come la loro ricchezza, malgrado la prolungata situazione di incertezza economica globale. I professionisti della Wealth-x l’anno scorso hanno stimato un incremento di 760.000 milioni di dollari dei patrimoni dei più ricchi, ed hanno realizzato la classifica dei dieci paesi con maggior presenza di ultraricchi, nonché la ricchezza complessiva registrata dagli stessi.

1 Stati Uniti: 480 ultra ricchi, 2055 miliardi di dollari

Questo paese occupa, comodamente, il primo posto della lista, qui si trovano 333 ultramiliardari in più rispetto al suo concorrente diretto (la Cina). Nonostante la recessione economica, l’anno scorso sono entrati a far parte di questo gruppo esclusivo 25 nuovi ricchi, si stima che possiedano una media di 4.300 milioni di dollari ciascuno. Secondo l’ultima lista Forbes, Bill Gates (Microsoft) è l’uomo più ricco degli USA, occupa il primo posto con 67.000 milioni di dollari, seguito da Warren Buffett con 53.500 milioni di dollari. Lo stato della California è il posto di residenza preferito dai ricchi, occupano il secondo, terzo, quarto e quinto gli stati di New York, Texas, Florida ed Illinois, rispettivamente.

2 Cina: 147ultra ricchi, 380 miliardi di dollari.

La Cina occupa il secondo posto nella classifica per la quantità di ricchi cinesi, ma si trova dopo la Germania ed la Gran Bretagna se si considera la ricchezza complessiva. Si stima che ogni cinese miliardario possieda in media 2.600 milioni di dollari. Shanghai, Guangzhou, Shenzen, Pechino e Hangzhuo sono le cinque città con maggior presenza di ultramiliardari. Zong Qinghou, che gestisce il Gruppo Hangzhou Wahaha, azienda leader delle bevande del paese, ha una fortuna pari 11.600 milioni di dollari e, conseguentemente, è considerato l’uomo più ricco di questo paese.

3. Gran Bretagna: 140 ultra ricchi, 430 miliardi di dollari.

Qua si trova concentrata la maggior parte dei ricchi dell’Europa, con una media di 3100 milioni di dollari per ogni miliardario. Nel 2012, nonostante la recessione, la quantità dei miliardari britannici è aumentata dello 0.2% ed in termini di ricchezza complessiva, è cresciuta anche questa del 4%

4. Germania: 137 ultra ricchi, 550 miliardi di dollari

Occupa la quarta posizione per il numero di ricchi, però in termini di ricchezza complessivamente è al secondo posto, superando la Cina e la Gran Bretagna, ci sono meno tedeschi ricchi ma i più ricchi possiedono in media una fortuna pari a 4.000 milioni di dollari. Amburgo, Monaco e Dusseldorf sono le tre città preferite dai miliardari tedeschi. Il tedesco più ricco è Karl Albrecht che possiede 26.000 milioni di dollari ed è il proprietario della catena tedesca di supermercati Aldi Sud, che ha 4600 negozi in nove paesi.

5. India: 109 ultra ricchi, 190 miliardi di dollari

L’economia indiana è considerata come una nuova potenza, la quantità dei miliardari che si trovano lì, non solo mette in evidenza la magnitudine della ricchezza che li si sta creando, ma anche l’ineguaglianza socio economica. L’India insieme alla Cina, ed al Giappone fa parte dei tre colossi dell’economia asiatica, in queste tre potenze ci sono intorno al 75% degli ultraricchi della popolazione della regione. Si stima che gli indiani più ricchi possiedano un patrimonio di 1.700 milioni di dollari, con Mukesh Ambani (petrochimica, petrolio, gas) al primo posto con un capitale di 21.500 milioni di dollari.

6. Russia: 97 ultra ricchi, 380 miliardi di dollari

Il numero di miliardari russi non è molto alto, ma i patrimoni di chi appartiene a questo gruppo ristretto è di 3900 milioni di dollari, in media, il che porta la Russia al secondo posto come ricchezza complessiva ma al sesto per il numero di ricchi, anche se questa tendenza è in crescita, il numero di ricchi russi è aumentato del 17% rispetto all’anno precedente. Il russo più ricco è Alisher Usmanov a cui appartengono 17.600 milioni di dollari.

7. Hong Kong: 64 ultra ricchi, 190 miliardi di dollari

Hong Kong costituisce il punto chiave del’economia asiatica e qui si trovano alcune delle persone più ricche della regione.
L’84enne Ka-Shing Li è l’uomo più ricco di Hong Kong con un patrimonio di 31.000 milioni di dollari secondo l’ultima indagine Forbes.

8. Svizzera: 57 ultra ricchi, 125 miliardi di dollari

Nonostante la crisi europea, l’anno scorso il patrimonio degli ultraricchi svizzeri è aumentato del 3% rispetto al periodo precedente, ed il numero dei ricchi del 7%, Wealth-x si chiede il motivo per cui la Svizzera attrae cosi tanto i miliardari, ed è perché i suoi benefici fiscali e le leggi sulla privacy permettono di mantenere il denaro, anche se in realtà non risiedono permanentemente in questo paese.

9. Brasile: 49 ultra ricchi, 300 miliardi di dollari

È l’unico paese latinoamericano che fa parte della classifica, malgrado abbia un’economia ferma, il Brasile ha incrementato del 3.5% il numero degli ultramiliardari. Eike Batista è l’uomo più ricco del paese e possiede un patrimonio estimato di 19.400 milioni di dollari, secondo Forbes.

10. Canada: 40 ultra ricchi, 105 miliardi di dollari

Le file degli ultramiliardari del mondo hanno raggiunto i massimi storici, informa Forbes 2013: adesso ci sono un totale di 1426 uomini con un valore patrimoniale lordo totale di 5.400 miliardi di dollari. Questa classifica insieme al ranking dei paesi con maggior numero di miliardari e successione di cifre offrono una conclusione inquietante.

La peggior crisi economica globale dalla Depressione degli anni 30 del secolo scorso, segue una linea che si avvicina alla fine, mentre aumentano in modo esorbitante i patrimoni degli appartenenti a questo ridotto gruppo degli ultramiliardari.

Alfredo Zaiat

Fonte: www.rebelion.org
Link: http://www.rebelion.org/noticia.php?id=165401&titular=ultramultimillonarios-

18.03.2013

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di DIANA GARRIDO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
È il momento di condividere le tue opinionix