GLI INGANNI DEL RISANAMENTO DELLO STATO E DEL PAREGGIO DI BILANCIO SPIEGATI A DUE PENSIONATI

DI PAOLO BARNARD
paolobarnard.info

Cara Signora Ida, Caro Signor Ugo.

Lo dovete sapere, il governo Monti vi sta ingannando, e con
lui i telegiornali e i giornali. Vi abbassano la pensione tassandovi, tutto
costerà di più dalla benzina ai servizi, siete già più poveri oggi, e domani
sarà peggio, per voi e per tutti. Ecco cosa succede.

Quante volte avete sentito le parole “risanare i conti dello Stato, per tornare a crescere”? Ok, tante
volte, ogni giorno in Tv. Bene. Signora Ida e Signor Ugo, in che modo il
governo di Monti sta facendo il “risanamento”?
Spendendo di meno per noi (i famosi tagli) e tassandoci di più. Ok. Ma cosa
accade esattamente?

Accade che ciò che il governo non spende per noi (ad esempio
servizi o stipendi e pensioni), saremo noi a doverlo spendere pescando nei
nostri risparmi o facendo debiti, oppure facendo rinunce anche serie. Semplice,
non si scappa. Ma attenti alla trappola: pescare dai risparmi significa
impoverirsi un po’, fare debiti significa impoverirsi molto – fare rinunce
significa esattamente la stessa cosa, cioè essere più poveri di prima.
Risultato: milioni di cittadini diventano un po’ più poveri o molto più poveri.
Ok?

Ma il governo che ci “risana
ha deciso che oltre a spendere di meno, ci tassa di più. Noi, che già siamo
diventati tutti un po’ più poveri come detto sopra, dovremo anche sborsare
altri soldi in tasse, sempre dai risparmi o soldi che non abbiamo. Cioè, sempre
meno risparmi, e per molti ancor più debiti. Logicamente, sempre più poveri.
Non si scappa.

Ma che fa la gente in massa se gli calano i risparmi o addirittura
va a debito? Smette di spendere in tutto quello che non è proprio essenziale.
Va meno al cinema, compra meno scarpe, non cambia l’auto, compra meno case,
meno cosmetici, meno vestiti, rinuncia alla piscina dei figli, non compra più
la carne come prima, beve meno vino, disdice l’abbonamento alle riviste, non
ristruttura più la casa, va meno a mangiar fuori ecc. Voi direte: una vita più
come ai vecchi tempi. Forse, ma state attenti che per ciascuna di quelle rinunce
significa che altrettanti negozi e aziende vendono molto di meno o lavorano
molto di meno, finiscono a fallire, tantissimi oggi. E cosa significa? Che tagliano
gli stipendi, o licenziano, creano disoccupati, e magari non assumono vostra
nipote, che si è laureata e non ha lavoro. Questo è come un effetto domino,
cioè cade una pedina e iniziano a cadere tutte le altre, in tutt’Italia, e quindi sempre più impoverimento, che crea incertezza, che crea sempre meno lavoro, che crea sempre più impoverimento.

Badate bene. Eravamo partiti dallo Stato che fa il “risanamento”, PER IL NOSTRO BENE. Dove
siamo arrivati? Ecco dove:

Masse di impoveriti in generale che spendono di meno, questo
mette in crisi i negozi e le aziende, questo cala gli stipendi e crea più
disoccupati, tutti costoro di nuovo spendono molto di meno, e la ruota
ricomincia da capo, meno denaro che gira, meno stipendi, licenziamenti… Ma non
dovevamo essere “risanati”?

Ah!, ma alla televisione hanno detto che questi sono i “sacrifici” necessari perché poi DOPO
tutti torneremo a star meglio, ci sarà la “crescita”!
No, dico, Signora Ida e Signor
Ugo, vi pigliano per scemi? Come faremo a iniziare a star meglio stando peggio?
Cos’è, un trucco del mago Merlino? I soldi sbucheranno dall’orto,
misteriosamente… ? Non c’è altra possibilità. Forse Monti è un mago.

Eh sì, perché guardate bene le cose: Monti ha anche deciso che lo
Stato smetterà per sempre di darci più soldi di quello che ci tassa, e questo
si chiama il “pareggio di bilancio”.
Significa: lo Stato, da qui in eterno, ci darà ogni anno 100 soldi e ci tasserà
per 100 soldi. A noi rimane ZERO. Addirittura Monti metterà questa regola nella
Costituzione fra pochi giorni! Quindi ZERO soldi dallo Stato, e allora da dove
verranno i soldi per la magica “crescita”?
Da noi cittadini e dalle aziende? Ma come? Ci hanno impoveriti tutti per anni
per fare il gran “risanamento”, come
diavolo facciamo a inventarci i soldi che non abbiamo più?

Guardate la scena: in una stanza c’è il governo Monti, ci
siamo noi cittadini e aziende, e c’è il resto del mondo, cioè le altre nazioni.
Allora, per riassumere i concetti:

Monti
come prima cosa ci toglie soldi e ci tassa di più, noi siamo più poveri (il “risanamento”)

poi
Monti ci darà ZERO soldi (ne spende 100 e ci tassa 100, il “pareggio di bilancio”)

a
quel punto noi cittadini e aziende dobbiamo trovarli da soli i soldi, ma
siccome Monti ci ha tutti impoveriti e non possiamo inventarceli i soldi, siamo
con le braghe in mano (la “crescita”!!)

Il
resto del mondo ci guarda.

Fantastico, ci vuole un genio per pensare a una economia
così.

Signora Ida e Signor Ugo, non si sta scherzando. Vi
distruggono la vita in sto modo, e la distruggono ai vostri nipoti. E indovinate perché lo fanno? Sì, sì, fuoco,
fuochino, esatto, perché così un nugolo di miliardari ne approfittano. Lo
sapete questi speculatori quanto ci hanno rubato in tre anni, da quando c’è la
crisi? 457 miliardi di Euro, spariti dall’Italia esattamente nel modo che vi ho
descritto. Lei Signora Ida quanto prende di pensione?

Signora, faccia una cosa: prepari una torta al mascarpone, attraversi
quella stanza e vada davanti a Mario Monti. Gliela spiaccichi in faccia. Poi
gli dia anche un bel calcio negli attributi maschili… lei può farlo, a 78 anni
non l’arrestano.

Paolo Barnard
Fonte: http://paolobarnard.info
Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=353
28.03.2012

0 0 voti
Valuta l'articolo
158 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
28 Marzo 2012 , 22:55 22:55

L’unica cosa è ripetere, ripetere, ripetere. Contro l’ipnosi del debito. Quindi ben venga ogni ripetizione. (L’unico errore (inezia) dell’articolo, è che il vino è un “consumer staple”, ovvero un bene non-ciclico. L’alcool la gente lo compra sempre, come le medicine, gli alimentari e i vestiti. Sono gli ultimi consumi a morire). [giusto per dire qualcosa. altrimenti non resta che ripetere, ripetere, ripetere…]

Georgejefferson
Georgejefferson
28 Marzo 2012 , 23:05 23:05

Buongiorno a tutti.Rinnovo qui una riflessione riguardo all’utilita dei titoli di stato in ipotesi di paese a sovranita monetaria per cogliere diversi punti di vista……… comprendo la possibilita che il titolo possa incorrere in rischi inflattivi maggiori dell’emissione diretta…ripeto pure io sono per essa..anche se ancora ho bisogno di molte riflessioni…e allora preferisco sospendere il giudizio generale se non dopo avermi schirito le idee meglio…il punto ora e’ capire se possano avere utilita ANCHE(e ripeto anche…non solo)l’emissione dei titoli…penso… dal momento che anche ipoteticamente(lo ripeto spesso perche pare che qui si accusi di credere ai miracoli…siamo colonie..pianeta finito…ecc…stiamo facendo un ragionamento)…l’emissione diretta puo incorrere in pericoli di grandi inflazioni(che sia piu o meno dell’emissione titoli)…e ripeto…non necessariamente per mala fede…anche per errate valutazioni…dal momento che una persona presta fiducia al proprio stato sovrano e sa che ,investendo nel prestargli i soldi…gli interessi che esso gli verserà lo aiutera (attenzione)NON A GUADAGNARE SOLDI DAI SOLDI…ma a MANTENERE ABBASTANZA INTEGRO IL SUO SUDATO RISPARMIO come valore al netto dell’inflazione(reale)esso sara anche propenso ed incentivato a risparmiare per finalita piu utili ed etiche se vedra anche lo stato comportarsi lealmente…creerà relativa serenita e sicurezza alla propria famiglia ben sapendo che uno stato a… Leggi tutto »

Georgejefferson
Georgejefferson
28 Marzo 2012 , 23:40 23:40

stampiamo..diffondiamo questi post che parlano in forma semplice e per me piu efficaci dei grafici,tecnicismi vari..immagina 2000 persone che diffondono volantini,certo non cambiamo il mondo ma forse si puo cambiare la visione di tanti anziani che vedono monti come il sobrio professore buonon che opera per il nostro bene.(ps..nuvole..riguardo al post sulle chiappe della tommasi….ok,ci sta la battuta,so di essere troppo impulsivo a volte,ma deriva dal disappunto di questo mondo adulto,intriso di slogan e luoghi comuni nel classificare uomini e donne..ciao buona giornata)

Georgejefferson
Georgejefferson
28 Marzo 2012 , 23:41 23:41

stampiamo..diffondiamo questi post che parlano in forma semplice e per me piu efficaci dei grafici,tecnicismi vari..immagina 2000 persone che diffondono volantini,certo non cambiamo il mondo ma forse si puo cambiare la visione di tanti anziani che vedono monti come il sobrio professore buono che opera per il nostro bene

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 0:01 0:01

Il problema di Barnard e di chi va dietro a queste chimere è il non capire minimamente cosa sia l’esistenza umana oltre a non sapere leggere la storia con un buon senso critico. Chi vuole cambiare il mondo cambiando se stesso deve leggere Pasolini Gandhi o anche il Buddha. Seguire questi 5 canta messa non serve a nulla se non ad alimentare le bimbominkiate che si leggono in rete al pari delle scie chimiche e dei rettiliani

Notturno
Notturno
29 Marzo 2012 , 0:32 0:32

Ogni volta che Barnard enuncia la sua teoria, Viks compare.

E ogni volta NON discute nel merito, ma spara a casaccio.

Stavolta Pasolini, Gandhi e Buddha.

Avere lo stesso nome di una supposta balsamica sarà ben indice di qualcosa, no?

giosby
giosby
29 Marzo 2012 , 0:38 0:38

Presidente Berlusconi, per il bene dell’Italia, NON SI DIMETTA. [www.paolobarnard.info]

Paolo Barnard 6 Novembre 2011

Lui sì che non ci ha mai ingannato!!!

Ma per piacere …

Maxim
Maxim
29 Marzo 2012 , 0:55 0:55

A quando un articolo intitolato ” l’ economia spiegata al mio gatto ? “

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 1:46 1:46

Barnard potrà avere tutti i difetti del mondo, la MMT non sarà la miglior teoria monetarista del mondo, però attendiamo dai leoni da testiera come te, che sinceramente hanno rotto i maroni con le loro critiche distruttive, qualche cosa di serio da fare.

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 1:47 1:47

Infatti. Questo Viks ha veramente rotto i maroni, non ha niente di meglio da fare nella vita?

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 1:49 1:49

Infatti, Barnard aveva ragione e i fatti gli hanno dato ragione. Dimessosi Berlusconi è iniziato il massacro. Le menti meno ottuse, tra cui immodestamente il sottoscritto, lo avevano capito. I “festanti di piazza”, come al solito, non hanno capito un cazzo.

walterkurtz
walterkurtz
29 Marzo 2012 , 2:08 2:08

Che le cose sarebbero peggiorate non ci voleva Goethe per capirlo. In quella lettera (che non era una provocazione, anche se tanti possono sostenere il contrario) B si illudeva che l’altro B si sarebbe opposto “per senso dello stato” a quello che stava accadendo, magari abbracciando la mmt “che ha salvato l’Argentina”(!?!?!). Abbiamo visto quali interessi (di SB cioè) hanno prevalso.

gattocottero
gattocottero
29 Marzo 2012 , 2:10 2:10

Adesso viene fuori che le dimissioni di Berlusconi le ha volute Berlusconi… Ma per favore!!!

walterkurtz
walterkurtz
29 Marzo 2012 , 2:11 2:11

“Ogni volta che Barnard enuncia la sua teoria, Viks compare”

Vale anche al contrario: ogni volta che B…compaiono tanti sostenitori che altrimenti si vedono molto poco

gattocottero
gattocottero
29 Marzo 2012 , 2:11 2:11

Mai, perché il gatto ha solo da insegnare a noi e non da imparare da noi.

walterkurtz
walterkurtz
29 Marzo 2012 , 2:13 2:13

non ha fatto nulla per opporvisi. non appena sono avvenuti strani movimenti intorno alle azioni di mediaset ha tolto il disturbo senza proferire parola, questo è un fatto

gattocottero
gattocottero
29 Marzo 2012 , 2:18 2:18

Un altra “perla” di Monti: http://www.repubblica.it/politica/2012/03/28/news/monti_riforma_italiani-32323636/?ref=HREA-1 “Il disavanzo. Dopo l’incontro con il premier giapponese, Yoshihiko Noda, Monti ha affrontato il problema del disavanzo. “Ci sono delle interessanti analogie tra i problemi italiani e quelli giapponesi. In molti casi il nostro livello di disavanzo è meno preoccupante del loro e questo vale per la finanza pubblica. Loro hanno un rapporto disavanzo-pil dell’8% e un debito-pil del 211% e crescente. I nostri sono migliori”. Tra l’altro, “uno si chiede come mai i disavanzi europei creano turbamenti nei mercati e quelli degli stati uniti, giapponese o inglese non hanno queste conseguenze”. “Credo che dipenda molto dal fatto che nell’eurozona è diventata regola di vita, come deve essere in un condominio, che si rispettino determinati paletti e norme. E quando vengono violate c’è molta notizia e tensione nella politica finanziaria”. Insomma, spiega Monti, “nell’eurozona suonano prima i campanelli di allarme, ma c’è anche molta più azione e tempestività” di intervento.” (E questo era il magnifico rettore della Bocconi – chissà per quali meriti, visto che Monti HA PUBBLICATO UN SOLO ARTICOLO DI ECONOMIA SU RIVISTE SOGGETTE A REVISIONE PARITARIA? Il grande professore di economia…) MI CHIEDO: «Non sarà invece che forse il motivo è… Leggi tutto »

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 2:27 2:27

E tu di quale parte saresti?

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 2:34 2:34

Ti ha già risposto Walter in parte. Oltre alle manovre in “borsa” contro Mediaset, Confalonieri gli ha dato l’aut aut, c’è stata anche la non troppo velata promessa della sua salvezza nel processo Mills, poi puntualmente avvenuta. Il Berluska era un cialtrone e si è dimostrato ancora peggio di quello che si potesse immaginare. Per salvare la sua pellaccia ha abbandonato il paese in mano al duo Napolitano-Monti. Chissà come saranno contenti i suoi elettori. Io sinceramente non riesco a pensare a come qualcuno possa ritornare a votare il PDL.

ericvonmaan
ericvonmaan
29 Marzo 2012 , 2:44 2:44

Se i titoli di stato non venissero emessi (stato che emette direttamente moneta senza debito, banca centrale statale che opera in collaborazione con il governo e in totale trasparenza, sotto gli occhi – e il giudizio – dei cittadini), i risparmi verrebbero investiti diversamente, in attività produttive, invece che parcheggiati passivamente. Un altro dei vantaggi di non usare il sistema della moneta debito privata e della emissione di titoli. Se fosse vietato per legge l’interesse sui soldi (come nelle banche islamiche ad esempio), non ci sarebbe interesse ad accumulare liquidità ma invece il denaro verrebbe sempre investito in attività produttive. Questo è possibile solo se lo Stato ha il MONOPOLIO della creazione e gestione del denaro. Non banche centrali private e banche commerciali (tramite la riserva frazionaria). La cassaforte devono gestirla I CITTADINI.

ericvonmaan
ericvonmaan
29 Marzo 2012 , 3:01 3:01

Giappone e USA non hanno moneta sovrana. La moneta è privata come dappertutto ed emessa a debito. Semplicemente da loro hanno dei limiti più elastici, e vanno avanti senza problemi (ovvio, visto che il debito è solo una cifra scritta su un pezzo di carta), magari cercano meno di fottere i loro cittadini, gli lasciano qualcosa da spendere così l’economia gira. Ecco l’unica differenza. Ma non usiamo “a uccello di cane” concetti come MONETA SOVRANA che vuol dire tutt’altro.

ericvonmaan
ericvonmaan
29 Marzo 2012 , 3:02 3:02

Ma dove avete letto che la MMT ha salvato l’Argentina??? Basta sparare cazzateeeeeeeeeeee

walterkurtz
walterkurtz
29 Marzo 2012 , 3:04 3:04

Lo dice Barnard non io…

walterkurtz
walterkurtz
29 Marzo 2012 , 3:11 3:11

Non in quella dei partiti presi a priori. e non mi riferivo certo a te nel post precedente.

chicco80
chicco80
29 Marzo 2012 , 3:42 3:42

Sovrana significa che la banca centrale compra i titoli di stato. Quindi nessun rischio default, nessuna possibilita’ di speculare sui mercati, e i creditori sono tranquilli.

L’euro non funziona, perche’ non e’ una moneta sovrana nemmeno in europa, visto che la BCE non compra titoli.
Inoltre in questi ultimi 10 anni ha creato degli squilibri tra i paesi del sud e del nord che in una situazione di monete nazionali si sarebbe risolta da sola, con le valute libere.

Esempio: quando la germania esportava piu’ dell’italia, il marco si apprezzava sulla lira, favorendo quindi le esportazioni italiane. Ora invece, per esportare, dobbiamo abbassare i salari (usando il trucco della precarizzazione. vedi art.18) e tutte le altre riforme del nostro genio Monti.

Si deve tornare alla lira, e poi si puo’ anche discutere di MMT e di quali politiche economiche vanno meglio per creare occupazione e sviluppo.

Quantum
Quantum
29 Marzo 2012 , 3:48 3:48

ATTENZIONE ASTROTURFER IN AZIONE!

VIKS83 è un astroturfer.

Per il concetto di Astroturfer [it.wikipedia.org]

Astroturfer è un individuo pagato per creare una percezione alterata dell’argomento, a favore di chi lo paga, o di chi fa gli interessi, cercando di promuovere o danneggiare un fenomeno culturale, economico, sociale, o un prodotto facendo gli interessi dei suoi padroni.

Quantum
Quantum
29 Marzo 2012 , 3:51 3:51

Ciao non è solo viks.

Ci sono molti utenti fittizi che fanno astroturfing contro alcuni fenomeni culturali che danneggerebbero l’establishment.

Qui per una defizione di astroturfing: http://it.wikipedia.org/wiki/Astroturfing [it.wikipedia.org]

Quantum
Quantum
29 Marzo 2012 , 4:14 4:14

Quindi Berlusconi sta all’Italia come Schettino alla Costa Concordia?

daveross
daveross
29 Marzo 2012 , 4:16 4:16

Studia e trolla di meno

daveross
daveross
29 Marzo 2012 , 4:18 4:18

Ah, ho imparato un nuovo termine. Grazie!

Maxim
Maxim
29 Marzo 2012 , 4:39 4:39

Tornando alla lira potresti avere la speculazione non sul debito ma sul valore della lira stessa .
Cosa gia’ avvenuta ai suoi tempi .

ivankupala
ivankupala
29 Marzo 2012 , 4:43 4:43

Mari (o) Monti…? Preferisco abissi… magari la fossa delle Marianne che inghiotta tutti i traditori prezzolati corrotti che stanno impoverendo e svendendo il nostro paese insieme ai loro accoliti manutengoli.

Skaff
Skaff
29 Marzo 2012 , 4:56 4:56

Fai bene a sperarci, perche’ subito dopo ci sara’ “L’economia spiegata a Maxim”. Devi rispettare la fila organizzata in base allo stadio evolutivo, in ordine decrescente.

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 4:57 4:57

Certo è verissimo, peccato che pur con tutti questi attacchi speculativi, noi si stava tutti meglio, adesso con il fortissimo euro stiamo tutti (l’80% della gente) peggio. Sono conti della serva i miei, ma io dico quello che vedo, non discuto le teorie degli “economisti”, guardo la “pratica”.

LeoneVerde
LeoneVerde
29 Marzo 2012 , 5:01 5:01

Gli economisti dell’UMCK, Wray in primis, sono quelli che hanno creato il piano Jefes, il programma economico che ha fatto ripartire l’economia e basato sull’assunzione massiccia di disoccupati in lavori di pubblica utilità, più altre attività basate sulle specificità dell’economia argentina (fra le risorse hanno l’allevamento). Il governo argentino non ha adottato tutta la MMT, ma i provvedimenti contenuti in quel piano di salvezza, basato sulle teorie di quella scuola.

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 5:18 5:18

interessante..dove posso trovare fonti per approfondire?

warewar
warewar
29 Marzo 2012 , 5:30 5:30

ciao ericvonmaan , sono d’accordo con te…infatti Giappone e USA sono come l’Italia fino al 1980-1990…la loro BC privata può comprare i titoli di stato…e comunque sia la sovranità di quei paesi è sempre limitata (ovviamente mai come quella europea)

A questo punto ti voglio porre un quesito:

Ma come è possibile che tutte queste persone non abbiano ancora capito il reale problema che ovviamente non è la fantomatica spesa a deficit che enuncia Barnard…dato che la spesa a deficit nei paesi che l’hanno applicata è rimasta sempre in un range 0%-5%, ma è la moneta debito…?

Eliminandola, solamente l’Italia nel 2011 avrebbe avuto 240 miliardi da poter utilizzare per una spesa buona per tutti i cittadini (senza alzare tasse, pagare interessi sul debito alle banche, reinserire l’ICI ecc)

Dopo e solamente dopo avremmo potuto stampare un tot di miliardi a seconda delle esigenze rimaste evase , per completare “l’arricchimento di tutti i cittadini”.

Maxim
Maxim
29 Marzo 2012 , 5:34 5:34

Tieni pero’ presente che oggi siamo in crisi economica globale .
Inoltre ai tempi degli attacchi alla lira uno poteva consolarsi pensando che meno vale la moneta piu’ è facile esportare , oggi con la crisi diffusa ovunque esportare è difficile .

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 5:42 5:42

tu ti riferisci a Daniel Kostzer, che racconta l’esperienza qui: http://www.levyinstitute.org/pubs/wp_534.pdf

un programma che ha inciso per meno dell’1% del PIL, come sostiene egli stesso. Un paese in default non si riprende solo ed esclusivamente con un programmino di occupazione che, sempre secondo Kostzer, “As can be seen, although far away from the ELR-type of program supported by the so-called Kansas City Approach¸ the Plan Jefes is the closest of these types of programs in place today in any country of the periphery.”

che motivo c’è di continuare a dire che la MMT ha salvato l’Argentina? non è vero, è puro marketing disonesto. e state facendo un pessimo servizio agli stessi economisti che pensate di rappresentare dato che loro non lo hanno mai detto. E c’è una massa indefinita di persone che ci crede, quando è ovvio che arriverà il giorno in cui uno si fa una ricerca seria e vi sputtanerà come si deve. ma saranno sicuramente prezzolati, massoni, gente che da sfogo al proprio intelletto e altre amenità.

warewar
warewar
29 Marzo 2012 , 5:49 5:49

per fortuna che c’e’ qualcuno con una visione ampia del problema e che riporta dati precisi ed inconfutabili…

grazie istwine.

warewar
warewar
29 Marzo 2012 , 5:55 5:55

Il post sopra cerca di far capire che nel 2011 l’Italia , abolendo la moneta-debito (e nazionalizzando la BC) , poteva ottenere un pareggio di bilancio , ma allo stesso tempo aumentare la propria spesa di 240 miliardi…a voi il giudizio…

Hamelin
Hamelin
29 Marzo 2012 , 6:21 6:21

“No, dico, Signora Ida e Signor Ugo, vi pigliano per scemi?”
Certooo! Perchè se la gente non ha ancora fatto nulla vuol dire che la gente è proprio scema.
Il vero problema è che essendo il paese composto da una massa di lobotomizzati con il cervello in papetta, non ci si puo’ salvare .
Le persone che hanno capito veramente in che razza di guai stiamo finendo saranno un 5% , di cui l’1% è interessato a che le cose vadano cosi’ ( Lobbisti multinazionali e grandi gruppi privati che banchetteranno come avvoltoi sulle ricchezze svendute dello stato ).
Gli altri non hanno alcun potere in causa essendo minoranza e non avendo poteri di opposizione in uno Stato ” Falso Democarticamente Mafioso ” .
Aspettare e vedere come piangieranno centinaia e migliaia di persone..
Quando penso alla minoranza conscia che patirà in modo consapevole la devastazione perpetrata dalla maggioranza degli inetti e rincoglioniti mi viene da star male…

rebel69
rebel69
29 Marzo 2012 , 6:40 6:40

Mi trovo d’accordo con te e commento solo per confermare che in effetti nel viale di fronte casa si riempe di carpentieri rumeni,tutti disoccupati,che già dalle prime ore del pomeriggio si riuniscono nelle panchine,ed ognuno di loro ha in mano una di quelle confezioni di vino economico in cartone.L’alcool è un ottimo strumento per rabbonire le masse e un articolo che non conosce crisi.Basti pensare che gli americani ci hanno neutralizzato gli indiani.

nuovaera89
nuovaera89
29 Marzo 2012 , 6:42 6:42

Barnard la sa fin troppo, altro che bimbomnkiate, prendiamo il caso del Giappone, lo stato più indebitato del mondo che non rischia il fallimento, i licenziamenti facili e molto altro che toccherà presto all’Italia, solo perchè la SOVRANITA MONETARIA è in mano allo stato, e non hai privati, e cavolo, perchè bisogna sempre far finta di nulla?? serve il patatrack per capire in che circuito malsano siamo finiti???

nuovaera89
nuovaera89
29 Marzo 2012 , 6:50 6:50

PS: voglio ricordarti che DRaghi aveva messo Berlusconi in condizioni tremende, non voleva più stampare banconota per L’italia, e lo spread era arrivato a 600 punti base, ha rischiato di mandarci in depressione nel giro di poco tempo, non c’è stato solo un l’attacco a mediaset, in quel periodo sono state fatte molte cose illegali, non solo una.

rebel69
rebel69
29 Marzo 2012 , 6:57 6:57

Sono d’accordo con te che chi vuol cambiare il mondo,sopratutto in questo momento storico che i cittadini non hanno più alcun tipo di rappresentanza,deve cambiare se stesso,ma se le teorie di Barnard sono chimere,lo sono anche le giustissime denuncie di Pasolini,lo stupendo messaggio di pace lasciato da Gandhi ed il Buddha che ci ha lasciato quella che secondo me è la religione,se cosi si può chiamare,più completa.

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 6:58 6:58

gia lo avevo sentito..per questo ho chiesto le fonti

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 7:01 7:01

“non ha fatto nulla per opporvisi. non appena sono avvenuti strani movimenti intorno alle azioni di mediaset ha tolto il disturbo senza proferire parola, questo è un fatto”

La penso esattamente come te. Per onestà intellettuale ti dico che in un pirmo momento speravo anch’io che Berlusca se ne stesse ancora un po’ al governo (per i motivi che sappiamo). Però io puntavo sul suo egocentrismo, uno come lui non ci sta a farsi dare ordini da un potere più forte. Mi sbagliavo, ha prevalso l’amore per il suo fatturato con buona pace del suo ego.

reio
reio
29 Marzo 2012 , 7:02 7:02

questo è il massimo della paranoia

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 7:02 7:02

Ecco l’altra bimbominkiata l’astroturfing. Sì dai sono un rettiliano amico di Monti che crea le scie chimiche e che ha tanto paura della MMT. Barnard un tempo aveva ragione. Un tempo. Siete burattini da click. State su facebook e primo poi la vita vi prenderà a schiaffi per bene.

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 7:03 7:03

ok rebel..ma se ci spacciano la guerra vestita da pace..e’bene avere anche gli strumenti per capirlo..altrimenti saremo sempre punto a capo

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 7:06 7:06

cara nuovaera89 il giappone ha un debito enorme ma forse non lo sai quanto lavorano i giapponesi? e a quali ritmi? Cominciamo in Italia a lavorare 17 ore al giorno come macchine senza alcuna pausa e a dormire in azienda vuoi vedere che il pil si alza? Il web è formato al 90% da bimbiminkia che non hanno mai aperto un libro in vita loro e non hanno mai lavorato per un mese di fila. Diversamente queste cretinate manco prenderebbero piede.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
29 Marzo 2012 , 7:08 7:08

ma cosa c’entra? tu spari su Barnard solo per il gusto di farlo, e quando le lotte sono personali le motivazioni diventano ridicole. Questo messaggio me lo ricordo bene, era per chiedere a chi era al presidente del consiglio eletto di resistere e denunciare il golpe finanziario in corso, piuttosto azzeccato…

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 7:09 7:09

mi spiace ma mettere sullo stesso piano le idiozie attuali di Barnard con Pasolini e Gandhi non mi può star bene. Quelli che ho citato io aiutano a comprendere la vita nei suoi meccanismi generali e se uno ha un minimo di buon senso capisce subito perché la MMT è ridicola. Non è un problema di calcoli e numeri.

BarnardP
BarnardP
29 Marzo 2012 , 7:09 7:09

Leoneverde non ha scritto che gli economisti della UMKC hanno salvato l’Argentina. Di che parli? L’ho fatto io in una occasione dove non avevo tempo di specificare i dettagli e intendevo dare solo un’idea dell’aiuto che UMKC ha dato all’Argentina. Detto ciò, la MMT in Argentina, come Kostzer giustamente rileva, non è stata applicata se non in minima parte, purtroppo. Scrivo questo solo perché conosco Leoneverde e la sua onestà. Non per te, che hai perso la testa dietro a un teppista coprolalico che purtroppo insegna pure. Un peccato, avevi una bella testa. PB

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 7:11 7:11

Questo è il punto debole del movimento Barnard (non so se posso definirlo così): tutti economisti in 24ore (per citare i famigerati manuali di chitarra). Paolo, hai attivato una macchina e ne hai perso il controllo, era inevitabile. Il tempo ci dirà se ne è valsa la pena.
Istwine, grazie mille come sempre per le tue lucide puntualizzazioni. Lo so che te la fai con Bagnai 🙂 Non ci abbandonare.

albsorio
albsorio
29 Marzo 2012 , 7:12 7:12

Sei bravo ragazzo ma di se lo Stato che immagini emette la sua moneta senza signoraggio e titoli di debito a garanzia.

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 7:14 7:14

Infatti discutere di numeri è una seconda fase. In prima istanza io uso il mio cervello guidato dal buon senso e dalla cultura. E quelle 3 persone che hai citato ti farebbero tanto capire anche la MMT senza bisogno di grafici. Continua a vivere fra le nuvole anche a te un giorno la vita ti prenderà a schiaffi.

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 7:29 7:29

Paolo, non intervenire solo quando scrivo io, c’è un sacco di gente che pende dalle tue labbra, dalle a loro le spiegazioni sul reale contributo (o non-contributo) che la MMT ha dato in Argentina. Passerò sopra il fatto che sostieni di averlo detto una sola volta, tant’è, sappiamo tutti qui su CDC e oltre che non è vero. Basta cercare “MMT Argentina” su google, e vedi quanti risultati e articoli trovi che perpetuano quest’idea. Per onor del vero ora dovresti fare un articolo dove sottolinei i reali contributi e ciò che realmente avvenne, perché questo mito è andato un po’ troppo oltre ed è controproducente.

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 7:37 7:37

Rosbaol, io non me la faccio con Bagnai. Io ritengo dia delle informazioni valide e ritengo sia uno da cui io personalmente ho da imparare (come da tanti altri e come tanti altri). Siccome non basta scrivere delle cose in forma semplificata, anche se valide, per far passare le persone dalla tua parte, Bagnai fa un buon lavoro (a mio avviso). Ma mica la penso come lui su tutto lo scibile umano! Semplicemente la penso diversamente da lui su cose attualmente non così rilevanti (sistema monetario per esempio).

Trattandosi di questioni economiche complesse, la semplificazione è talvolta eccessiva (come in questo articolo di Barnard, per esempio). Questo non significa che se parlo con mio nonno utilizzo chissà quali concetti, ma dopo 10 volte che gliel’ho spiegato nella maniera semplice, all’undicesima volta mi ha detto che il problema era il debito pubblico, la germania migliore e noi dobbiamo lavorare. Al che ho alzato il tiro e mi ha detto “ok, riconosco di non essere in grado di discutere a questo livello, ne sai più di me”. Questo è un aspetto. Ma non so che morale trarne a dirla tutta.

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 7:43 7:43

istwine, credimi, a me è chiaro quello che fai. “Te la fai con Bagnai” voleva essere una battuta umoristica,per stemperare gli animi., figurati. Tant’è che il blog di Bagnai lo leggo tutti i giorni e lo trovo molto utile oltre che è scritto molto bene (Paolo se ne deve fare una ragione). Questo non mi ha impedito di andare la summit di Rimini e di leggere gli articoli di Barnard, ovviamente.

Giancarlo54
Giancarlo54
29 Marzo 2012 , 7:45 7:45

Il nostro, e per nostro intendo il 4% che sta capendo la fregatura immane che ci è già arrivata addosso e le cause, dramma è che non abbiamo gli strumenti per rovesciare questo stato di cose. In una società che dipende totalmente di quello che passano le TV e, in misura minore, i giornali, è impossibile fare conoscere il nostro pensiero e le nostre preoccupazioni.
Mi capita di sentire i TG e prendo atto che neppure nella più spietata dittatura esiste una informazione totalmente omologata con il potere come la nostra di oggi. Le esternazioni di Napolitano, oltre che essere abbondantemente fuori dalla Costituzione, e gli elogi per Monti, tengono banco su tutti i TG. Non riusciremo mai a capovolgere la situazione, salvo cataclisma naturale che, chiaramente, nessuno si augura.

Kevin
Kevin
29 Marzo 2012 , 7:49 7:49

Ridaje con la solita manfrina economica. Per sottolineare ulteriormente la disonestà intellettuale di Barnard ai suoi fedeli: andate a cercavi una delle conferenze su youtube in cui gli scappa un “Non è che il consumismo sia un male”. Giustamente, è il consumismo che ti permette di andare a puttane a Honolulu.

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 7:52 7:52

Credo che c’è stato un momento in passato in cui Barnard stava per capire qualcosa, poi questa possibilità è svanita.

Chiedo ufficialmente e umilmente perdono al mondo per aver sopravvalutato un frustrato, sono stato tratto in inganno anche io; scusa mondo non succederà più!

ws
ws
29 Marzo 2012 , 7:52 7:52

Certooo! Perchè se la gente non ha ancora fatto nulla vuol dire che la gente è proprio scema.

sfortunatamente e’ cosi. Ogni popolo ha l’elite che si merita … se non altro perche’ non ha fatto nulla per levarsela dalle p….e

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 7:56 7:56

2000 persone che diffondo volantini ? Wow, caspita, ora si che iniziamo a tirar fuori le palle, se ci metti anche un bel flashmob vedrai che si risolve tutto!

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:06 8:06

quando chi ne sa piu di me mi spiega rispettosamente,io sento stima per lui,ma se mi si accusa di pendere dalle sue labbra sinceramente mi arrabbio,siamo umani,non posso prescindere da un minimo di orgoglio.Questo vale per me,e con me penso tanti altri,so che non e’rivolta a tutti questa accusa…per questo chiedo e pongo rifflessioni,se pur nei limiti della mia semplicita di analisi,ancora non ho trovato riflessioni soddisfacenti sulla validita dei titoli di stato,insieme all’emissione diretta, in pieno modello MMT.Si Paolo non risponde,e forse vorrebbe ma non ne ha il tempo.Per questo servono collaboratori,anche se indipendenti…Istwine servono tecnici per senso di responsabilita nazionale(he he..concedetemi la battuta)

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:16 8:16

Lo spiego alla Nonna io lo ho trovato una semplificazione valida,alcuni amici lo hanno letto e hanno colto abbastanza.Pure io leggo spesso Bagnai,alcune cose le recepisco bene,alcune no,ma e’una mia lacuna..di dico,quando descrive le componenti economiche e chiama anche lui le persone RISORSE UMANE,sinceramente mi da fastidio,anche se son termini convenzionali,e’un mio diritto provare quel disagio.

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 8:23 8:23

ei! la mia accusa era generica, è pur sempre vero che c’è gente che pende dalle labbra ed è il caso di molteplici articoli sul caso argentino. comunque, a me non piace fare polemica, sto solo cercando in buona fede di mettere ordine dove determinate esternazioni sono quantomeno rischiose.

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 8:26 8:26

apposto, non me la son presa, volevo che fosse chiaro il concetto che io non seguo le persone, ma i concetti. e c’è del buono in ambedue, o c’era del buono se vogliamo. e vedrai che se Bagnai comincia a dire cose che non condivido smetterò di leggerlo!

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:28 8:28

Dimmi,poniamo quello che dici,basta la buona volonta di brave persone per evitare errori di valutazione che possono creare inflazione grave?se avviene aumenteranno automaticamente gli stipendi?per ultimo,per te..L’emissione diretta e’un debito,o un credito dello stato?Se fosse un credito,chi sono i rispettivi debitori?

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:30 8:30

lo so,l’ho detto che e’generico,dimmi dei titoli ist…qui tra slogan,ghandi,e frasi fatte non ne cavo nulla

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:36 8:36

hey,ce l’hai con me?vuoi nome e cognome che ci troviamo cosi puoi darmi del vigliacco in faccia?

istwine
istwine
29 Marzo 2012 , 8:37 8:37

sui titoli e la politica monetaria/fiscale la penso come la MMT. puoi far entrare la BC al mercato primario, puoi avere uno scoperto di Tesoreria o puoi non emetterne direttamente. mi sta bene tutto rispetto all’attuale.

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 8:43 8:43

ok,aspetta pero riformulo meglio la domanda.Supponendo che l’emissione diretta basti(ipotesi di dirigenti onesti)possono i titoli aiutare ulteriormente o basta tale emissione per scongiurare problemi?

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 8:45 8:45

da quando ha detto che per lui il consumismo è un bene è definitivamente scomparso dalle mie fonti culturali. Per me Barnard sarà Barnard per i lavori precedenti a queste ultime cagate montarie. Un anno fa criticava la società dei consumi definendola giustamente la causa delle angherie che devono subire i paesi del terzo mondo e oggi invece esalta gli USA e si circonda di nazi-fascisti. Che vada pure a Honolulu. Non abbiamo bisogno di turbocapitalisti new age.

MrZimmy84
MrZimmy84
29 Marzo 2012 , 8:56 8:56

Dopo tutti questi commenti posso solo dire di aver capito che ” IL POTERE” ha fatto proprio danni pesanti.

Quantum
Quantum
29 Marzo 2012 , 8:57 8:57

Sono un po’ preoccupato per una cosa…

Per ora sono solo voci, ma verificadbili da chi abbia amici e parenti tra le forze dell’ordine.

Vi ricordate il famoso black-out dell’agosto 2003?

Durò circa 24 ore e causò molti problemi, cibo che si è decongelato, problemi agli anziani ecc.

Le cause ufficiali furono sempre smentite, e non si capì mai cosa fu.

Bene sembrerebbe che presso i Comandi Regionali dei CC, ma anche le Questure, specie le principali, stiano distribuendo dei telegrafi a batteria, ed istruendo il personale ad usarli.

Perché nel 2012 l’era dell’ulta mobilità e l’interconnessione rispolverare il vecchio telegrafo?

Viene palesemente detto ai funzionari di stato che sono l’unico mezzo di comunicazione per black-out prolungati.

Vogliamo fare il paio con questa nuova Eurogendfor che vogliono farci accettare?

E se il prossimo inverno sia stato previsto un nuovo e molto più prolungato black-out che causerà problemi e tafferugli, problemi per gli anziani in città, ecc. ecc.

E se come soluzione verrebbero a proporci l’accettazione di questa nuova forza di polizia illegittima e dittatoriale?

Per ora sono solo voci. Ma perché i telegrafi?

Kevin
Kevin
29 Marzo 2012 , 8:58 8:58

Sono d’accordo con te.

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 8:59 8:59

Il fatto che Paolo sia un frustrato (e te credo, con quello che ha passato)non vuol dire che ha scritto cazzate, magari lo si può accusare di aver semplificato troppo E poi, io non dimentico che Paolo Barnard si è giocato una carriera (poteva tranquillamente lavorare con Minoli in RAI e non viviere con la pensione della madre come adesso) per un principio nobilissimo come la “censura legale”. Basta insultarlo, vorrei vedere voi nei suoi panni. E per Paolo: basta insultare i professori facendo di tutta un erba un fascio. Qui le regole del dibattito se vanno a quel paese. Per favore, nulla ci vieta di essere civili.

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 9:04 9:04

ogni tanto mi capita di rivedere qualche suo video pre-mmt o di leggere qualche articolo sul suo sito e mi viene una rabbia incredibile. Le sue bellissime inchieste rimarranno ma sta riuscendo nell’epica impresa di passare da essere uno dei migliori giornalisti italiani e un cazzaro capitalista. Pazzesco!

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 9:07 9:07

Vorrei sapere come vivi, di che cosa ti nutri, come vai al lavoro, come ti riscaldi. Per intanto, hai un PC per scrivere questo commento, mi sa che sei consumista come o più di Barnard.

Georgejefferson
Georgejefferson
29 Marzo 2012 , 9:07 9:07

lo vedi quanto tutto e’funzionale ad esso?Vale anche per me.prenderne coscienza e’gia un inizio

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 9:09 9:09

Infatti personalmente ammiro le scelte di Barnard pre-mmt. Prima era davvero una fonte valida. La svolta capitalista è stata una scelta davvero grottesca. La sua voglia di crearsi una parrocchia di fedeli ancora peggio. E io dico queste cose proprio per ricordare le idee del vecchio Paolo Rossi Barnard.

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 9:12 9:12

Basta con queste manie di accerchiamento. Il potere sono i tuoi consumi ogni giorno. Il potere è la tua proprietà e i tuoi vizi. Sei tu a doverti liberare del potere e non il contrario. Chiaro? Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo è una frase che dobbiamo ficcarci nella zucca tutti.

viks83
viks83
29 Marzo 2012 , 9:17 9:17

Lavoro. Vivo con il minimo indispensabile. Ovvero non spendo più di 100 euro al mese.Il resto dei soldi che mi rimangono li destino a chi ha realmente bisogno. Personalmente. Non ho riscaldamento e vado a lavoro in bicicletta.Dura così? Ma no è solo una questione di visione del mondo. Nel vostro mondo MMT uno come me farebbe fallire il sistema in 1 giorno. E già questo la dice lunga su chi propone il mondo alternativo e chi invece vuole riempirsi la pancia ancor di più.

rosbaol
rosbaol
29 Marzo 2012 , 9:29 9:29

La domanda era rivolta a Kevin. Ma già che ci sono: come ti riscaldi? Che tipo di lavoro fai? Avrai l’elettricità se hai un pc, e da dove arrivano le tue scarpe, i tuoi vestiti, il cibo che mangi. Io non mi definisco un iperconsumista, non sono interessato alla moda, alle belle macchine etc..Ma son conspevole che consumo per il semplice motivo che non vivo di sussitenza e mi sentirei un ipocrita a sostenere che son fuori da questo ciclo economico perhchè non compro le Nike o faccio la differenziata. Un minimo di realismo. A proposito: studiare energie alternative e non inquinanti, significa crescita del PIL (dai lavoro). La crescita non è necessariamente negativa.

MrZimmy84
MrZimmy84
29 Marzo 2012 , 9:52 9:52

Si ma anche basta ai tentativi di far credere che per stare meglio e non farci male avremmo dovuto restare, che ne so, allo stato naturale come gli indigeni.
La società in cui noi accettiamo di vivere non è nostra caro viks83 è sempre conseguenza di un’idea originata da altri.

Il tuo ragionamento sembra essere esattamente come quello utilizzato dai media per costringerci ad accettare situazioni insostenibili come: “abbiamo vissuto per troppo tempo al di sopra delle nostre possibilità”; senza però mai dire quali sarebbero state le possibilità alla nostra portata.

L’uomo è destinato al progresso che può essere sostenibile certamente, soprattutto dopo aver sbagliato più e più volte. E insegnarlo agli altri.

Per me se c’è un vizio o una proprietà questo è proprio la capacità di progresso che l’uomo ha connaturata in sé. Quindi l’uomo per te deve rinunciare a sé stesso… mah…

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 10:00 10:00

La penso esattamente come l’utente viks83 sull’argomento e quoto il suo intervento, a me piacevano gli scritti di Barnard prima e più volte l’ho difeso come tu stai facendo ora; al momento ai miei occhi ha perso di interesse, ci vedo distorsioni abbastanza evidenti nella sua ultima veste e non mi piacciono affatto, ha scelto una via ben diversa da prima e diversa dalla mia visuale attuale.

Poco mi interessa di quel che ha perduto o di quel in cui non è riuscito, nel mio giudizio non fa nessuna differenza.

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 10:04 10:04

No, no, ho paura dei flashmob e dei volantini, scusami ritiro tutto! 😛

Arcadia
Arcadia
29 Marzo 2012 , 10:10 10:10

BEN DETTO!!! ;-))

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 10:13 10:13

Credo che stai confondendo la parola progresso e la parola tecnologia.

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 10:28 10:28

Anche io sono tra quelli che generano poca economia; ma io non lo faccio mica a mo’ di soluzione globale, lo faccio solo perchè sono egoista e voglio più tempo possibile per me.

Chi genera molta economia credo che sia un idiota prima di tutto perchè sta svendendo la sua vita e solo dopo per le conseguenze che produce! 😛

MrZimmy84
MrZimmy84
29 Marzo 2012 , 10:35 10:35

No perchè la considero naturale conseguenza del progresso. Sennò scusa da dove deriva?

tres19
tres19
29 Marzo 2012 , 10:49 10:49

L’associazione delle parole progresso/tecnologia è un Dogma che si porta avanti da sempre, dal mio punto di vista la tecnologia rare volte equivale al progresso dell’uomo.

Il processo di miglioramento oggi rassomiglia più a una psicosi che a una vera necessità, il fine ultimo non è risolvere un problema ma generare più introito per pochi singoli.

Già solo il fatto che quasi tutto quel che è considerato “aiuto” è racchiuso in organizzazioni umanitarie sovvenzionate da donazioni dovrebbe dar da pensare; non sto sindacando sulla loro efficacia o meno ma solo sulla logica che porta a considerare la collaborazione un’opzione fattibile solo quando si hanno le tasche gonfie, di progresso in ciò ne vedo ben poco, di tecnologia abbastanza, anche troppa.

MrZimmy84
MrZimmy84
29 Marzo 2012 , 10:57 10:57

Ma sull’uso sbagliato che se ne fa chiunque è d’accordo.
Con il discorso della derivazione sottintendevo che tra i due esiste un matrimonio che nessuno metterebbe in discussione, anche se tu volessi scinderne le essenze prima o poi andrebbero ad incontrarsi di nuovo. s’intrecciano sempre e non sai più chi è al servizio di chi…

illupodeicieli
illupodeicieli
29 Marzo 2012 , 11:22 11:22

Chi conosce qualcuno che lavora tra le forze dell’ordine potrebbe informarsi e far sapere se sì, se no, o se non i suoi referenti non sanno niente: forse non tutti vengono messi al corrente.

greiskelly
greiskelly
29 Marzo 2012 , 11:41 11:41

anche secondo me non ti pagano per scrivere, sembri di più un fan deluso e nonostante tutto ancora accanito.
Mi dispiace per te, ma dovresti almeno cercare di capire la situazione.

Io non credo che Barnard sia cambiato da quello che era prima, è sempre una persona sensibile ai problemi e lo dimostra con la volontà di fare qualcosa di buono.

se ha detto che “il consumismo non è tanto male” allora può significare che ha realizzato l’impossibilità di aspettarsi qualcosa di meglio.
Ed io penso che di esperienza ne abbia fatta abbastanza, per arrivare a questa conclusione.

Oppure, come tanti del suo livello, vengono minacciati o “accompagnati” dal sistema (massonico).
E di lì è dura continuare a scegliere di propria volontà.

Ma tu di questo che ne sai? sei sempre lì a giudicare e sparare sentenze, senza nemmeno ragionare un minimo.
Incolpi un ottimo giornalista di averti deluso.
Ma che ne sai delle reali motivazioni che ci stanno alla base?
Perchè non glielo chiedi?

greiskelly
greiskelly
29 Marzo 2012 , 11:44 11:44

anche secondo me non ti pagano per scrivere, sembri di più un fan deluso e nonostante tutto ancora accanito.
Mi dispiace per te, ma dovresti almeno cercare di capire la situazione.

Io non credo che Barnard sia cambiato da quello che era prima, è sempre una persona sensibile ai problemi e lo dimostra con la volontà di fare qualcosa di buono.

se ha detto che “il consumismo non è tanto male” allora può significare che ha realizzato l’impossibilità di aspettarsi qualcosa di meglio.
Ed io penso che di esperienza ne abbia fatta abbastanza, per arrivare a questa conclusione.

Oppure, come tanti del suo livello, vengono minacciati o “accompagnati” dal sistema (massonico).
E di lì è dura continuare a scegliere di propria volontà.

Ma tu di questo che ne sai? sei sempre lì a giudicare e sparare sentenze, senza nemmeno ragionare un minimo.
Incolpi un ottimo giornalista di averti deluso.
Ma che ne sai delle reali motivazioni che ci stanno alla base?
Perchè non glielo chiedi?

RicBo
RicBo
29 Marzo 2012 , 11:45 11:45

Non interesserà a nessuno tranne a chi è rivolto ma mi sento di esprimere la mia totale solidarietà a viks83 e tres19. Magari ce l’avessimo noi il coraggio di vivere come loro e non farsi accecare dal miraggio dell’economia come unica fonte di slavezza dell’umanità.