Giovanni Zibordi: “Riformare il Debito” – video

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

CONTI CORRENTI DI RISPARMIO OFFERTI DIRETTAMENTE DALLO STATO. UNA SOLUZIONE OPERATIVA PER CURARE L’ECONOMIA ITALIANA

John Cochrane, top economist della scuola di Chicago, ha proposto negli Stati Uniti d’America di riformare lo stock di debito pubblico eliminando l’attuale struttura di emissioni di titoli di Stato e sostituendola con un nuovo servizio di gestione del risparmio finanziario privato per mezzo di Conti Correnti di Risparmio offerti dallo Stato. Quali potrebbero essere le implicazioni nell’attuare questa soluzione operativa in Italia? Ne abbiamo parlato con Giovanni Zibordi, consulente finanziario, insieme con Marco Cattaneo del Gruppo della Moneta Fiscale e con Marcello Spanò dell’Università dell’Insubria.

Le diapositive della presentazione effettuata da Giovanni Zibordi sono reperibili qui.

 

Si ringrazia l’associazione di promozione sociale Sottosopra per la gentile concessione del video e Marco Cattaneo, Marcello Spanò e Giovanni Zibordi per la cortese partecipazione – Conduzione: Francesco Chini – Grafica locandine: Luca Bacherini – Regia video e coordinamento organizzativo: Giandomenico Potestìo

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x