E VOI VI MERAVIGLIATE ?

DI PAOLO BARNARD
paolobarnard.info

Vi meravigliate, e mi criticate, perché sono spesso talmente aggressivo con certa gente da fare terra bruciata attorno alla MMT (almeno questo sostenete voi, si vedrà). Oggi esce su Repubblica la notizia secondo cui in Italia i 10 più ricchi posseggono tanto quanto i 3 milioni di poveri nostrani. I dati sono tratti da una ricerca di Banca d’Italia.

Ora leggete la reazione dell’IDV riportata dal quotidiano di Scalfari: Antonio Borghesi, vicepresidente dei deputati di Idv, commentando lo studio di Banca d’Italia sull’evoluzione della ricchezza nel nostro Paese sottolinea ”sono gli effetti devastanti di 15 anni di berlusconismo, di una politica a favore di evasori, condoni e scudi fiscali che ha prodotto una società fatta di dominio dei furbi e furbetti a danno delle persone oneste. Serve un ribaltamento dei valori che produca ricchezza vera e più equamente distribuita. L’Italia deve tornare ad essere un paese per giovani e onesti”, conclude Borghesi.Ok, essere falsari recidivi oltre il limite dell’insulto a chi si dà fuoco per la disperazione nel retro della propria azienda, a chi soffre una vita d’inferno in posti di lavoro da vomitare solo perché l’alternativa non esiste più – e sono orrori questi, veri orrori – ed essere così ciechi di fronte a ciò che ormai tutto il mondo conosce come il Golpe finanziario che da Wall Street passa per la Commissione Europea e i suoi tecnocrati criminali, non è più tollerabile ora.

Chiunque di voi IDV che mai mi passerà vicino, o che mi scriverà, o che si titillerà con la MMT perché ora si è annoiato di Travaglio, o che, come Lidia Undiemi, cavalca il carro di Di Pietro e poi fa al suo interno le mossette di moda per cavalcare anche la crisi finanziaria, verrà da me preso a calci, metaforicamente parlando (e forse non solo), a invito chiunque abbia compreso l’abominevole recidività di sta gente e dei loro carrozzoni a fare la stessa cosa.

Ficcatevelo in testa voi che criticate certe mie durezze: non si coltiva un orto sano venendo a compromessi o tentando di educare bruchi pelosi, bacherozzi bavosi, lumache velenose e scarafaggi puzzoni. Leggi: IDV e tutta la sarabanda dell’Antisistema italiano e degli intellettuali vigliacchi che ancora si bagnano al pensiero di dire la verità sul Più Grande Crimine.

Paolo Barnard
Fonte: http://paolobarnard.info
Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=357
1.04.2012

0 0 voti
Article Rating
83 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
xcalibur
xcalibur
1 Aprile 2012 , 15:44 15:44

Ok. IDV uguale_merda. Comunque Dipietro ha avuto il merito finora di non
appoggiare il governo finanz-golpista di Monti, certo le esternazioni di tal Antonio Borghesi a Repubblica fanno ridere i polli…

LAZZARETTI
LAZZARETTI
1 Aprile 2012 , 17:57 17:57

Chi fa vera informazione da 10 anni viene preso per pazzo.
Adesso va di moda CAVALCARE L’ONDA.
Beppe Grillo elimina dal suo bazar il TRAVAGLIO non piu’ monetizzabile
perche’ orfano di Berlusconi.
E Beppe Grillo? Vi ricordate quando osannava OBAMA? Ora tace.
E quando esternava il suo UEUROPEISMO?
Per non parlare del BILDELBERG; ora ha rinnovato la sua vetrina,
e cavalca l’onda. (tra i consigli per gli acquisti troverete un ESTULLIN gia’
datato.
Bisogna distinguere i falsi d’autore.
Andatevi a rivedere le inchieste di Barnard, una bella rinfrescata
non fa mai male.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
1 Aprile 2012 , 17:58 17:58

Chi fa vera informazione da 10 anni viene preso per pazzo. Adesso va di moda CAVALCARE L’ONDA. Beppe Grillo elimina dal suo bazar il TRAVAGLIO non piu’ monetizzabile perche’ orfano di Berlusconi. E Beppe Grillo? Vi ricordate quando osannava OBAMA? Ora tace. E quando esternava il suo UEUROPEISMO? Per non parlare del BILDELBERG; ora ha rinnovato la sua vetrina, e cavalca l’onda. (tra i consigli per gli acquisti troverete un ESTULLIN gia’ datato. Bisogna distinguere i falsi d’autore. Andatevi a rivedere le inchieste di Barnard, una bella rinfrescata non fa mai male.

Scardanelli
Scardanelli
1 Aprile 2012 , 18:04 18:04

Vorrei proprio sapere cosa pensa Barnard della TAV. Non ha il coraggio di dirlo. Perché lui evidentemente, da buon keynesiano, penserà che è giusto fare ripartire l’economia dalle opere pubbliche no? Ma non lo dice perché ha paura di alienarsi le simpatie di molti…

LAZZARETTI
LAZZARETTI
1 Aprile 2012 , 18:19 18:19

un commento demenziale, evidentemente conosci poco
il pensiero di Paolo, oppure il tuo e’ solo uno degli ennesimi attacchi
per screditarlo.
O si scrive senza secondi fini, altrimente meglio non sfiorare la tastiera.

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 18:28 18:28

Un vero peccato però constatare un altro fatto molto più interessante. L’ambizione di quei 3 milioni di poveri è diventare come quei 10 ricchi. E la MMT aiuta in qualche modo a coltivare questo sogno. Non c’è alcun pentimento o presa di coscienza della situazione attuale. Anzi ben di peggio. Il dramma di fondo caro Paolo Barnard è che i problemi attuali non arrivano perché la gente ha poco ma perché ha troppo. Ed è la natura stessa a far fallire questo sistema di welfare.

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 18:44 18:44

Sulla TAV nello specifico non lo so ma la sua impostazione è quella di far ripartire alla grande i consumi. I consumi attuali per la sua bella teoria non bastano, sono troppo pochi.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
1 Aprile 2012 , 20:50 20:50

Guarda vik, andiamo con ordine. La societa’ occidentale si e’ retta sui consumi. Potremmo dividere in consumi in 3 categorie. 1)indispensabili 2)utili 3)supeflui Ora attribuendo un 33% alle 3 categorie, ti ritrovi con un’economia che gira con il 33% di superfluo.Eliminare il supefluo significa distruggere le finanze delle persone che appartengono alla 3^ categoria.Se la 3^ categoria non ha piu’ potere d’acquisto ne risentono anche la 1^ e la 2^ Cercando di essere onesti, ci sono molti esempi di persone che perdono il lavoro, anche nel settore del superfluo. La societa’ dei consumi e’ innegabilmente parossistica e produce sprechi e danni, pero’ al momento non esiste un’economia a portata di mano che possa garantire un salario accettabile per tutti e una coniugazione con uno stile di vita che possa migliore l’ambiente e la qualita’ della vita stessa. Il problema di molte famiglie e’ l’indebitamento cui non si riesce a far fronte, laddove i salari sono bassi o nulli. Vanno prima riassestate le finanze delle famiglie, e nel contempo vanno educate le stesse a non produrre nuovo indebitamento. Una volta risolti questi problemi si puo’ decidere di passare a un sistema di sviluppo sostenibile. Personalmente, sapessi quanto nostalgia ho del sistema… Leggi tutto »

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
1 Aprile 2012 , 20:53 20:53

Certamente è fondamentale puntare il dito verso i falsi profeti. Tipo l’IDV e la nomenclatura intellettuale e artistica dell’alternativo, che ha sempre appoggiato il PD. Perché questi risucchiano come vampiri l’energia della gente che ingenuamente o stupidamente guarda a loro come punti di riferimento per il cambiamento. Ma questa è una conseguenza della religione dell’antiberlusconismo, ovvero della cultura cattolica del diavolo.

LAZZARETTI
LAZZARETTI
1 Aprile 2012 , 21:08 21:08

Caspita, viks, l’hai sparata grossa.
La gente ha troppo, troppo che?
Troppi debiti forse. Scusa viks, non e’ che per caso tu viva sulla luna
e ogni tanto vieni a visitarci sulla terra.
Io non so quanti anni tu abbia, ma ti faccio una domanda-
Lo conosci un pochino il mondo del lavoro?

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 22:31 22:31

Vedi quale è il problema di fondo, quando si ha troppo si vuole sempre di più e non ci si accorge nemmeno che questo è il periodo storico della storia umana dove si hanno più cose in assoluto. Caro mio, proprio perché io lavoro da quando ero ragazzino so di cosa parlo. Non fantastico una vita in cui basta stampare moneta per far vivere tutti felici. Ma forse non ti sei accorto di quanto hai la pancia piena? Forse ti sei già scordato di come viveva tuo nonno giusto ieri? Hai mai guardato il mondo oltre casa tua?

Sarà la vita stessa a prendere a schiaffi questa arroganza e questa ingordigia. E lo sta già facendo ma è solamente l’inizio.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
1 Aprile 2012 , 22:55 22:55

Il terrorismo della decrescita è equivalente al terrorismo del Pil. Tra l’altro tu sei famoso per l’idiozia con cui sfotti le scie chimiche, non hai neanche il tempo di guardare il cielo sopra casa tua e vedere le “nuvole” permanenti che nascono dagli aerei…, e vieni qui a fare il moralista contro l’arroganza e l’ingordigia appellandoti alla vita semplice e contadina dei nonni. Bravo. Peccato che i nonni il cielo si prendevano il tempo di guardarlo… Continua a predicare…

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 23:42 23:42

ecco appunto uno che crede alle scie chimiche può credere anche alla MMT. Vivi ancora alle spalle dei genitori giusto?

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 23:46 23:46

Da un certo punto di vista condivido questo tuo discorso ma c’è un però grande come una casa. Ovvero la decrescita (e non mi riferisco a Pallante) se non la stabiliamo noi come massima urgenza e priorità in modo da pianificare questo passaggio in modo più soft possibile, sarà la natura stessa a sbattercela in faccia con enorme violenza. Ne stiamo vedendo bene i primi risultati oggi. Proprio per questo non capisco come sia possibile aumentare i consumi per arrivare poi alla decrescita. Se tu aumenti i consumi non farai altro chhe accorciare il tempo in cui la natura ti darà gli schiaffi. Perché mica le risorse sono infinite. Abbiamo disboscato mezzo sud-america in 20 anni. Prima o poi questi alberi finiranno stanne pur certo. E la soluzione non è tagliarne ancora di più.

viks83
viks83
1 Aprile 2012 , 23:48 23:48

L’elettore medio dell’IDV è un borghesotto che probabilmente prima votava MSI. Ma questo non rappresenta un grosso problema. Trovo molto più agghiacciante chi crede alle scie chimiche e pensa di saperla più lunga degli altri.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
1 Aprile 2012 , 23:49 23:49

Uno che parla di decrescita e sfotte le scie chimiche, è come un animalista con la pelliccia di visone. E’ bene che qualcuno te lo faccia notare. Fai un po’ come ti pare, ma sei un cigolio insopportabile per la razionalità. Scommetto che sono 20 anni che non guardi il cielo per più di 20 secondi, e poi vieni a parlare di decrescita e fai riferimenti alla cultura contadina… Pensi che le scie chimiche siano Star Trek quando anche mia nonna che sa a mala pena cosa sia internet le vede quasi quotidianamente. PS: io non credo alla MMT, il verbo “credere” non fa parte del mio vocabolario.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
1 Aprile 2012 , 23:52 23:52

prova a parlare senza usare il termine “credere” e vedrai che non avrai più niente da dire. Vai in chiesa, quello è il luogo per chi basa la propria vita sul verbo “credere”. L’MSI oggi non esiste più, quindi suppongo sia un altro problema religioso questo dell’IDV confrontato al MSI.

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 0:17 0:17

Ma guarda che io per decrescita non mi riferisco mica a Pallante. La decrescita sarà un fenomeno del tutto naturale di riequilibrio e te ne accorgerai presto quando forse la smetterai di guardare le nuvole e capirai cosa significa piegare la schiena per portare il pane a casa. Comunque son sicuro, che tu essendo razionale, mi saprai mostrare fior fior di ricerche che hanno analizzato le scie chimiche IN VOLO. Grazie

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 0:20 0:20

Parlo di credere perché parlo con un credulone. Ti invito anche qua a mostrarsi le analisi e gli studi scientifici che mostrano le analisi in volo delle scie chimiche. Se non ne sei in grado puoi andare definitivamente fuori dalle palle. Di bimbiminkia è pieno il web e io mi stanco di parlare con gente che si fa mantenere da mamma e papà e poi viene qua a lamentarsi.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
2 Aprile 2012 , 0:32 0:32

Smettila di dire bimbominkia ogni post che fai, come se fosse una spiegazione scientifica… Bimbominkia e viks83 sono ormai sinonimi su Google, guarda caso. Parli come un prete saccente e balordo dall’alto di non si sa quale consacrazione, e vieni a chiedere spiegazioni scientifiche… E poi parli sempre di mamma e papà…, – ma vai dallo psichiatra e a scuola di italiano, cosa vuoi che qualcuno prenda seriamente quello che dici? Ad ogni modo, sono affari tuoi. Saluti

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 0:37 0:37

Avanti, non ti offendere. Ti ho solo chiesto di mostrarmi studi scientifici che analizzano le scie chimiche in volo e che dimostrino tutta la loro terribile pericolosità. Sbattimi in faccia questa realtà Forza. Diversamente, torna a chiedere i soldini a mamma.

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 1:35 1:35

Paolo Narnard….Se questi sono i ‘giusti’… Per prima cosa, le ‘belle anime’ sono molto meno belle di come vorrebbero rappresentarsi. Lo compresi quando ero molto giovane. Ero fra ‘compagni’, quelli giusti, antifascisti, stavamo nella radio libera, giornalisti sgarruppati ma tosti. Da noi passavano altri ‘giusti’, quelli di Cuore di Michele Serra, e quelli che nel ’77 avevano fatto la Storia. Ed erano canne, canne e cannoni a non finire, hash, olio, erba a volumi cubitali sempre, come corredo fisso di tutto. Ok. E giù con sermoni contro le basi Nato, e dagli alla Nestlè, padroni bastardi, sbirri fascisti, viva i migranti e solidarietà ai compagni in carcere. Ok, passi il comunismo all’italiana, mi faceva sorridere un po’, mai stato comunista, ma va bene dai. Ma quelle canne. Un giorno a un’assemblea mi saltò in mente una cosa e gliela dissi: “E i miliardi che date alle mafie a fumarvi tutta quella roba? Non è che i cartelli dei narcos libanesi li trattano bene i contadini che coltivano l’erba, forse peggio della Dal Monte coi campesinos. Ci sta con la coerenza anti imperialista?”. Avete presente il sedile del passeggero della Aston Martin di James Bond nei mitici anni ’60? Lo ricordate?… Leggi tutto »

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 1:48 1:48

Questo articolo di Barnard è condivisibile nelle premesse ma osceno nelle conclusioni. Perché individua il problema ma incredibilmente lo vuole aggravare. Come quando dice del problema energetico e del fatto che per produrre queste cose muiono milioni di persone. Giusto che si fa? Per Barnard bisogna produrre più energia così più persone la avranno a disposizione. Geniale Paolo!

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 1:59 1:59

Barnard ha indubbiamente un brutto carattere, anzi bruttissimo e a me da sinceramente fastidio. Detto questo ritengo che le cose che dice siano al 90% giustissime. Quanto ha scritto adesso è giusto al 100%. La MMT, comunque la si consideri, è indubbiamente l’unica sulla piazza alternativa al sistema o, almeno, una delle pochissime realtà che si muovono in questo senso. La MMT mi sembra che abbia compreso molto meglio la situazione e i modi per cambiarla che non i vari comitati NO DEBITO ai quali va sicuramente la mia simpatia ma che, come dice Barnard, sbagliamo completamente l’obbiettivo, non capendo bene di quale debito stiano parlando. Sarebbe bello se Barnard addolcisse un po’ il suo carattere, ma questo non toglie che le cose che dice siano giuste. Trovo ingiuste, invece, le critiche che gli vengono rivolte nel merito. La MMT è una bufala? Bene spieghiamo perchè allora. Spieghiamolo nel merito evitando di mettere di mezzo il carattere di Barnard.

greiskelly
greiskelly
2 Aprile 2012 , 2:26 2:26

il fatto caro viks83, è che solo i soliti decrescono e piegano la schiena.
Quando torneremo a fare i mezzadri so che sarai contento, non vedi l’ora perchè odi il consumismo, e insegui la soluzione più semplice, elementare, naturale. Invece di ingegnarti e progredire tu vuoi tornare indietro, al feudalesimo, è così vero? bravo, hai proprio la mentalità dello schiavo doc.

Per quanto riguarda le scie chimiche il 31 marzo hanno riempito il cielo, era sabato, che facevi? se non le hai viste, mandami il tuo indirizzo email che ti mando le foto e anche un filmato.
Anche io mi reputo razionale ed ho studi in materie scientifiche, non mi serve l’analisi chimica in volo per capire che il comportamento di quegli scarichi è anomalo.

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 2:57 2:57

Ma no, ma no. La decrescita non è una teoria ma una condizione naturale del nostro pianeta chiamato terra. Mi spiace anche a me, credimi, mi farebbe piacere un mondo diverso ma al fatto che siamo finiti in un mondo finito non possiamo non dar retta. Perché poi le conseguenze si vedono ora. E tutto l’ingegno umano per ora ha partorito guerre e distruzione nel tentativo di “migliorare” questa condizione. E sai perché? Perché l’uomo fino ad ora ha creduto di poter vincere la natura semplicemente ammazzando e schiavizzando altri esseri umani. Così chi schiavizza sta bene e se ne fotte degli altri. Ed ora saremo noi ad esser schiavizzati e riceveremo pan per focaccia. E il cinese sarà molto duro nei nostri confronti. Senti pure a te lo dico. Tu dici di aver fatto studi scientifici. Bene ti avranno insegnato il metodo scientifico per benino. Le tue impressioni valgono tanto quanto quelle di chi dice di aver visto la madonna in cielo. Io per esempio vedo normalissime scie di condensa. Invece siccome vorrai proprio smentirmi con il tuo metodo SCIENTIFICO io aspetto le analisi SCIENTIFICHE fatte IN VOLO che attestino senza ombra di dubbio la pericolosità di questi nuvoloni.… Leggi tutto »

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 2:59 2:59

E secondo te la soluzione quale sarebbe?

RicBo
RicBo
2 Aprile 2012 , 3:01 3:01

Straquoto viks83 che espone le stesse tesi di vari blog che analizzano la questione energetica ed il picco del petrolio. Blog tenuti da scienziati, non da opinionisti o comici alla Grillo.

RicBo
RicBo
2 Aprile 2012 , 3:04 3:04

Straquoto viks83 che espone le stesse tesi di vari blog che analizzano la questione energetica ed il picco del petrolio. Blog tenuti da scienziati, non da opinionisti o comici alla Grillo. La MMT non è la soluzione, anzi, da un certo punto di vista è peggio del problema che pretende di risolvere.

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 3:07 3:07

La soluzione è arrivare alla consapevolezza che il mondo non è un luna park. Che più produci più danneggi e più pagherai il conto dopo. La soluzione è nella natura stesse delle cose. Si chiama Accontarsi! La terra ha più o meno 5 miliardi di anni. L’uomo con questo sistema folle sta riuscendo nell’impresa di distruggerlo in nemmeno 50 anni. Tutto questo solo per ingordigia. Purtroppo quelle che scrivo resteranno parole al vento. Perché in realtà nessuno vuole cambiare il sistema ma soltanto portarlo più vicino a sé. Poi comunque questa soluzione non è nemmeno una teoria. E’ una legge della natura stessa. Perciò anche se non la si adotta verrà inculcata a forza come sta già avvenendo in europa. Ma siamo solo agli inizi.

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 3:08 3:08

ormai ho capito che buona parte del web è popolato da ragazzini che perdono il giorno su facebook credendo di fare i rivoluzionari con la tastiera. Aveva ragione Barnard su questo punto.

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 3:11 3:11

E’ assolutamente peggio la MMT del capitalismo. Per due ragioni. La prima è tecnica la seconda psicologica.

1) La MMT vuole incrementare i consumi e la produzione senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze anzi la rinvia al futuro. Della serie CI PENSEREMO. Geniali!
2) La MMT è peggio del capitalismo perché non svela per bene la sua natura. Per molte persone è un sistema “buono” “ecologico” “equo”. In realtà non risolve alcun problema creato dal capitalismo. Ancora attendo di sapere come intendono risolvere il problema piccolissimo della crescita infinita.

greiskelly
greiskelly
2 Aprile 2012 , 3:14 3:14

inizia a consultare questo sito.

http://www.viewzone2.com/chemtrailsx.html
Non posso riportare qui tutto perchè c’è troppa roba.

RicBo
RicBo
2 Aprile 2012 , 3:17 3:17

Secondo l’opinione che mi sono fatto raccogliendo le critiche alla MMT, questa teoria economica non è una bufala, anzi è un’ottima teoria economica, ma ha la pretesa di cambiare la società solamente come conseguenza della sua applicazione e questo è impossibile, anche se l’Europa tirasse fuori dal suo cappello una dinastia ‘illuminata’ alla Kirchner. Ma più di ogni cosa, si muove sempre nei paradigmi del capitalismo, sistema basato sulla crescita esponenziale della produzione e del consumo e in cui la redistribuzione di ricchezza è sempre stata una chimera. Quando fra 50 anni la Terra presenterà il conto all’umanità, se questa non sarà preparata non ci sarà MMT che tenga per evitare il crollo.

illupodeicieli
illupodeicieli
2 Aprile 2012 , 3:18 3:18

Vorrei ricordare, visto che l’ho fatto diverse volte qui e in altri siti, che a suo tempo scrissi a Di Pietro perchè bannava Pascucci quando questi postava qualcosa sul signoraggio: per risposta mi fu detto che “l’argomento non era oggetto del post ” era fuori luogo, ergo veniva cancellato. Gli chiesi che cosa ne pensasse del signoraggio, e mi fu risposto che era un argomento che richiedeva di essere approfondito da persone capaci e competenti. Gli scrissi poi di parlare del trattato di Lisbona, per dire cosa ne pensasse: e niente, nessuna risposta. Gli scrissi poi che cosa ne pensasse di Equitalia, delle ganasce fiscali, del blocco dei c/c: e niente nessuna risposta. Questo che ho scritto ,anche oggi e per l’ennesima volta, lo scrivo perchè a differenza forse di Barnard metto l’accento su due questione che dal 2004/5, da quando ho frequentato questo sito, luogocomune,effedieffe, etleboro eccetera, ho cercato di evidenziare: il problema del lavoro e degli stipendi che ,quando ci sono non sono sufficienti e la pressione fiscale e il metodo di riscossione. Che poi ci sia poco lavoro per colpa di cinesi o delocalizzazioni, o perchè si licenzia in maniera barbina il personale di un ente esternalizzando… Leggi tutto »

ws
ws
2 Aprile 2012 , 3:20 3:20

l’ IDV si e’ solo riposizionato per raccattare i voti ” progressisti-ma-scontenti” dell’ aperto collaborazionismo del PD…

daltronde che cosa ci si puo’ aspettare dal partito fondato da un ex-militare-ex-questurino-ex-magistrato imbarcando una montagna di ex-tutto ?

Quantum
Quantum
2 Aprile 2012 , 3:32 3:32

Alla decrescita ci stanno obbligando le oligarchie che controllano l’Euro. La decrescita per loro signifca ritorno al feudalesimo. Non ho mai visto un sistema schiavista come questo qui del debito perenne. Ben venga una descrescita intelligente invece, che non significa non dovere possedere oggetti utili e ormai comuni nella società moderna. Parlo di uso razionale delle risorse. Con oggetti ben fatti, al top della qualità e riparabili per anni, dove l’obsolescenza non venga programmata per profitto. Edilizia, non quella speculativa di Caltagirone, ma quella del rinnovo all’insegna dell’alta efficienza energetica e della versatilità che migliora la qualità della vita. Tutto ciò non è consumo, è progresso. È anche crescita razionale e di coscienza. A quel punto, con una società così risanata, ciò che potrà crescere all’infinito sono coscienza e conoscenza. La MMT è ottima per risolvere il problema immediato del debito. MMT non va utilizzata per continuare a perpetrare il vecchio paradigma consumista. MMT va usata per muovere lo sviluppo e l’evoluzione, dove famiglie senza debiti e lavoratori senza ricatto, possano aiutare nel rinnovamento della società. E ad arginare il potere parassitario della finanza. Non si deve lavorare per un padrone e l’accrescimento del suo potere, ma per noi stessi.… Leggi tutto »

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 3:47 3:47

Diciamo che il “messianesimo” che traspare da certe esternazioni di Barnard danno fastidio, almeno a me, però è un particolare su cui si potrebbe passar sopra. La cosa da evitare senz’altro è però quella di non rinchiudersi a mo’ di setta, ma accettare il confronto e, sopratutto, uscire nelle “strade” e confrontarsi con altre realtà “alternative”. Certo ha ragione Barnard, chi dovesse intraprendere questa strada dovrebbe sapere bene cosa è il realtà la MMT ed evitare strafalcioni.

tres19
tres19
2 Aprile 2012 , 3:48 3:48

Ho qualche domanda da fare sia a Barnard, sia a qualunque altro veda nella MMT l’angelo della salvezza.
Dato che il presente articolo inizia proprio illustrando il gap immenso che c’è tra la popolazione e se non mi sbaglio lo considera negativo, io chiedo, potete scrivermi qui quale sarà eventualmente il limite di questo dislivello secondo la MMT ?

Quanto sarà “concesso” di avere al più bravo, utile, forte, generoso, divertente e bello in più rispetto a chi vuol vivere in maniera spartana e non frenetica?

Di quanto moltiplichiamo dunque ? Per 2 ? Per 10 ? Per quanto ?

Una sorta di regolarizzazione su questo gap è prevista dalla MMT ?

istwine
istwine
2 Aprile 2012 , 4:10 4:10
Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 4:12 4:12

Paolo Barnard……La MMT non è il punto d’arrivo degli ideali di giustizia umana. siamo in Sudan fra masse di scheletri umani. Vanno riportati innanzi tutto alla vita, alla dignità, alla sicurezza. Poi, e solo poi, gli possiamo chiedere di aprire un dibattito su qualsiasi cosa. Siamo nel mezzo del Colpo di Stato Finanziario più devastante della Storia umana, masse immense di persone sono al muro. Vanno riportati innanzi tutto alla democrazia, alla dignità dei redditi, alla sicurezza del futuro dei loro figli.Poi, e solo poi, ci possiamo permettere di aprire un dibattito sul Capitalismo e sulle risorse finibili.

greiskelly
greiskelly
2 Aprile 2012 , 4:20 4:20

lo conosco bene il metodo scientifico, il mio si basa sulle osservazioni.
Molti anni fa mi piaceva osservare il cielo e le uniche scie che si vedevano erano quelle di condensa che sparivano poco dopo, questo mi fa pensare che qualcosa ora sia cambiato.
Le variabili in gioco sono tante, e non mi sento di escludere le chemtrials a priori, anzi.
So che le prove sono difficili da ottenere (ti sfido io ad attaccarti ad un aereo sospetto di diffondere aereosol chimici), anche perchè non basterebbe un unico dato, ma verificarlo su molti.
Ma pare che questa ipotesi di aereosol sia molto probabile, e c’è comunque chi le studia da anni e anni. Farò qualche ricerca più approfondita a riguardo. Nel frattempo ti consiglio di evitare l’appello “bimbominchiate” alle scie chimiche, perchè altrimenti ti sfido io a portarmi le prove che tutte quelle che vediamo sono scie di condensa.

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:22 4:22

Quello che dici è innegabile perchè è verissimo. Allora io ti faccio una provocazione: nel Medioevo la natura era pressochè incontaminata e le risorse della terra inesauribili. Bene. Peccato che quelli come me, come i miei genitori e come i miei nonni, crepavano a 40 anni, se non prima, perchè non c’era da mangiare. Come la mettiamo? E’ una provocazione, lo so, sapessi io le volte che mi sono posto il problema e non sono ancora arrivato alla soluzione.

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:26 4:26

Ecco è quello il problema. La decrescita la pagheranno sempre gli stessi, gli stessi che per la prima volta in 10.000 anni sono riusciti ad avere una vita decente. Se ci sarà la decrescita vogliamo scommettere chi decrescerà? Chi tornerà a spaccarsi la vita nei campi e a morire a 40 anni di inedia e di malattie? Scommettiamo?

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:31 4:31

Tra l’altro se l’IDV, ma anche SEL, fossero coerenti con quanto sostengono, dovrebbero rompere con il PD e non presentarsi assieme alle amministrative. Se fossero coerenti. Appunto.

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:33 4:33

Certo le opere pubbliche sono importantissime per far partire l’economia. La TAV? Non so cosa ne pensi Bernard, non lo so nemmeno io al proposito. Ad ogni modo io sono dalla parte di Keynes quando provocatoriamente diceva: “Nei momenti di crisi occupazionale lo stato deve pagare un operaio per fare una buca, ed un altro per riempirla”

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:38 4:38

Cosa centrano le scie chimice con la MMT? Boh!

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 4:43 4:43

Penso che questo post sia di una chiarezza esemplare e dovrebbe chiudere il dibattito. La MMT non è e non deve essere la salvezza del mondo, è un modo per affrontare questa situazione, almeno io la vedo così. Mi pare che siano i critici della MMT e di Barnard a volerla presentare per quella che non è.

Kiddo
Kiddo
2 Aprile 2012 , 5:13 5:13

quotone per Giancarlo!

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 5:23 5:23

Ottimo intervento…aggiungo una tesi personale…la presa di coscienza delle masse sulla moneta fiduciaria nell generazioni a venire…solo questo preoccupa le oligarchie…troppo sperare in oggi che generazioni adulte possano prender consapevolezza di una evoluzione copernicana quando per tutta la vita essa e’ stata rivolta all’opposto

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 5:27 5:27

Ma è un problema numerico. Mi spiego. 6 miliardi di persone consumano 6 miliardi di pezzi di pane (sto semplificando) mentre questi famosi ricchi saranno metti 1000 e consumeranno 1 milione di pezzi di pane perché sono fottutamente ingordi. Come vedi qualunque cosa tu faccia sarà sempre la massa a pagarne le conseguenze proprio perché rappresentiamo il 98% del mondo. 6 miliardi di pezzi di pane contro 1000 . E’ pensabile un mondo in cui tutti sono ricchi? NO. Ma non perché ci sono i cattivoni che succhiano tutto. Ma perché il pianeta terra non lo permette. Forse se vivessimo da qualche altra parte i discorsi sarebbero diversi ma le risorse che abbiamo sono quelle. Quindi io ti dico che anche se togliessimo il pane a quei ricconi la sostanza per il popolo non cambierebbe, perché questa massa non mangia poco perché i ricchi rubano tutto (come qualcuno vuol far credere) ma perché non c’è fisicamente abbastanza cibo per sfamare con un bel primo, secondo, contorno, frutta e amaro 6 miliardi di esseri umani. Barnard ora ci dice invece che è possibile rifocillare per bene tutti stampando moneta. Io dico che è ridicolo e fuorviante per questioni fisiche naturali.

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 5:30 5:30

Non facciamoci ingannare da questa filastrocca di keynes,essa era una provocazione difatti spesso ha sottolineato il fatto che se paradossalmente il lavoro inutile puo creare altro lavoro col moltiplicatore,va da se che risulta ovvio che quei lavori non siano inutili..diceva anche:”e’ un crimine vivere in un mondo pieno di bisogni ed aver tanti disoccupati” e quei bisogni non sono scavar buche ma crescita intelligente sostenibile e umana..leggi quello che dice a riguardo quantum piu sotto…se si prende quella frase provocatoria di keynes estrapolata dal suo contesto di ragionamento si viene facilmente attaccati dai vari…o paradiso domani altrimenti siete tutte merde(naturalmente scrivendo al pc,fatto di coltan,3 milioni di morti in congo)

Skorpio_B3
Skorpio_B3
2 Aprile 2012 , 5:37 5:37

cosa vuol dire MMT?

MrZimmy84
MrZimmy84
2 Aprile 2012 , 5:42 5:42

Invece no. L’aspirazione a concentrarsi in quei pochi è frutto di un modello mentale imposto dalla cultura mediatica. E’ stato imposta l’idea che si sta bene sono con livelli elevati di ricchezza ma non è così.
Lo Stato non nasce ed esiste per far diventare ricchi i cittadini ma per farli stare bene…
Secondo me questa è la premessa più importante di Mmt…

tres19
tres19
2 Aprile 2012 , 5:50 5:50

Dici che si fa prima a chiedere qui che a scrivere “MMT acronimo” su google ?

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 6:20 6:20

E infatti era una provocazione, io che cosa ho detto? Ma era ed è una provocazione non del tutto campata per aria.

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 6:21 6:21

Modern Money Theory, teoria della moneta moderna

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 6:23 6:23

Lo so,dico che senza un minimo di approfondimento nel citar la frase vieni subito attaccato dai soliti troll:”keynes?ha,ha,quello del salviamo il mondo scavando buche e stampando carta?”

nuovaera89
nuovaera89
2 Aprile 2012 , 7:12 7:12

Caro Barnard, io faccio parte e non me ne vergogno del partito IDV, e apparte qualche timidio apprezzamento per Travaglio, non ho mai smesso di seguirla e non mi sono permesso di andare in piazza a festeggare con altri colleghi sinistroidi la caduta del tirrano il 12/11. Sono stato sempre molto critico nei confronti del mio partito per i varii appoggi a Bersani e quei falsari nemici e amici della stessa parte, e più di una volta sono stato ripreso da esponenti del mio partito per i bruschi rimproveri. A volte, signor Barnard, il suo atteggiamento e del tutto sbagliato, certo lei sa a confronto di milioni di italiani lobomotizzati dal grande fratello e della speranza di secessione di Bossi, ma ci sono altri milioni che come lei sanno, partecipano a comizi, si interessano, e molti di questi fanno parte anche di schiaramenti politici, dal IDV hai neo fascisti di FN (pensi un po lei). Lei ha ragione, ma non è da soli che si vince, vogliamo creare qualcosa di nuovo???? va benissimo, domani creiamo un movimento nuovo, NUOVA ERA, un movimento nuovo pulito, chi vuole può iscriversi, ma le ripeto, siamo un UNIONE di persone con nuove idee, nuovi… Leggi tutto »

Kevin
Kevin
2 Aprile 2012 , 7:37 7:37

viks ti quoto in pieno. Altro che crisi, c’è ancora troppo benessere:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/03/23/foto/in_fila_a_mezzanotte_per_il_nuovo_ipad-32063528/1/

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 7:46 7:46

esatto. Son convinto che tutte quelle persone in fila sono le stesse che si lamentano degli stipendi troppo bassi e che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Questa psicosi ormai è collettiva e *salvo i pochi casi giustificati* ci si auto-convince di esser poveri perché non si possono acquistare le 500 cazzate di cui si circondavano la vita prima. Pena estrema.

RicBo
RicBo
2 Aprile 2012 , 8:05 8:05

“Lo Stato non nasce ed esiste per far diventare ricchi i cittadini ma per farli stare bene”
Un’anarchista come me avrebbe molto da ridire su questa frase.

ilnatta
ilnatta
2 Aprile 2012 , 8:24 8:24

« Allo stato attuale la produzione agricola mondiale potrebbe facilmente sfamare 12 miliardi di persone. Da un altro punto di vista, si potrebbe equivalentemente dire che ogni bambino che muore per denutrizione oggi è di fatto ucciso »
(Jean Ziegler, ONU Special Rapporteur on the Right to Food)

FrancescoCanu
FrancescoCanu
2 Aprile 2012 , 8:26 8:26

Lidia Undiemi si dimette: http://www.lidiaundiemi.it/?p=817

Noumeno
Noumeno
2 Aprile 2012 , 9:04 9:04

“non c’è fisicamente abbastanza cibo per sfamare con un bel primo, secondo, contorno, frutta e amaro 6 miliardi di esseri umani.”

Non sono assolutemente d’accordo, le risorse per fare stare dignitosamente tutti gli essere umani ci sono ma vengono utilizzate malissimo dal sistema del libero mercato , un esempio banale è quelllo delle centinaia di tonnellate di arance che annualmente vengono macerate per non farne scendere il prezzo ma ce ne sono decine di altri basta cercare spreco cibo nel mondo.Oppure pensiamo ai miliardi di dollari spesi per gli armamenti nel mondo ogni anno (1600 mld $), è stato calcolato che appena il 2 % di tale somma potrebbe garantire il sostentamento alimentare di un continente come l’Africa.
E chi è che vuole mantenere questo stato di cose se non la strettissima oligarchia che attraverso il controllo delle banche, della politica , multinazionali, informazione, perpetua lo sfruttamento di miliardi di persone ?

ComeDonkeyKong
ComeDonkeyKong
2 Aprile 2012 , 10:10 10:10

Io pagherei anche qualcuno per svuotarla.

beatly
beatly
2 Aprile 2012 , 10:10 10:10

Ma cosa importa se esistono i ricchi? Bidogna imparare a non invidiarli e auspicarsi una vita sobria, comoda e serena, con la pancia piena e senza dover farsi mancare nulla di piacevole. Ovvio, in una società come la nostra vuol dire uno stipendio di almeno 1500 euro al mese, desiderare di più secondo me è semplicemente da malati e pervertiti. Se ti senti povero perchè non puoi permetterti un SUV o una Crociera o perchè non puoi spendere 100 euro a sera, bè… la tua è un’ossessione e niente più. Detto questo oggi è effettivo che nessuno arriva a prendere un salario decende o per far ciò non debba sfacchinare più di 10 ore con lavori diversi. Il ruolo dello stato (che siamo noi tutti) è quello di garantire una libera e serena esistenza dei cittadini. Deve lavorare solo per questo ed eliminare tutti gli ostacoli che impediscono di raggiungere questo fine. Per questo sono d’accordo con il concetto della MMT e sorrrido quando sento dire che la causa di questa crisi sia l’evasione… Ora vorrei rispondere a una critica che spesso viene fatta a Barnard, ovvero quella di voler proporre un sistema basato sui consumi più spinti.. bè, io… Leggi tutto »

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 10:24 10:24

ERRATA CORRIGE_____se paradossalmente il lavoro inutile puo creare altro lavoro col moltiplicatore,va da se che risulta ovvio che quei lavori DEBBANO ESSERE RIVOLTI ALL’UTILITA SOCIALE(facendo esempi:cura del territorio,strade,restauro intelligente e a risparmio energetico degli immobili,assistenza anziani e disabili,incentivi al volontariato e protezione civile((con severi controlli)),sistemazione assetto idreologico del paese,supporto agli insegnanti sempre piu strangolati dal taglio del personale ecc..ecc..COME DICEVA KEYNES,un mondo pieno di bisogni)

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 10:41 10:41

Proprio quello che dicevo,beatly..alle accuse che quei lavori non danno utile,rispondi che non e’ vero…Perche gli studi di keynes che spiegano il moltiplicatore dimostrano quanto il lavoro in se produca altro lavoro(per questo la provocazione dello scavar buche)le attivita che hai citato,finanziate teoricamente con la moneta fiduciaria(quindi senza copertura)garantita dallo stato(quindi cittadini che creano il loro credito…se guardiamo allo stato come ideale ENTE PREPOSTO AL BENE DI TUTTI)andranno a creare altri lavori di supporto ad essi(nell’assistenza anziani si creano strutture,aziende mensa ecc___nel restrutturare le strade lavorano anche gli albergatori e ristoratori ecc..ecc..)questa moltiplicazione del lavoro aumenta il prodotto interno lordo e di conseguenza il gettito fiscale che poi andra a copertura della moneta fiduciaria emessa.La MMT(e ripeto per l’ennesima volta)spiega(riporto quello che leggo,non sono acritico sopratutto per le lacune di studi che ho)che la mancata copertura finanziaria e’ una balla colossale propagandata per farci vivere nel terrore del posto di lavoro a rischio…i limiti sono fisici,gia detto e ripetuto,ma essi riguardano scelte politiche del dopo.TOTALE:SE LE POLITICHE KEYNESIANE NON FUNZIONANO PERCHE L’UOMO E’ LADRO ED EGOISTA…tutti d’accordo….MA QUESTO VALE PER QUALSIASI ALTRA SCELTA POLITICA.

RicBo
RicBo
2 Aprile 2012 , 11:00 11:00

le teorie keynesiane non funzionano perchè lo Stato è l’espressione della classe dominante. Tirare fuori avidità, senso di colpa o i sette peccati capitali sono specchi per allodole creati dalla casta sacerdotale.

rosbaol
rosbaol
2 Aprile 2012 , 11:27 11:27

Istwine, io adoro quel monologo! Lo conosco a memoria, potri recitarlo io :-).
“Il pianeta sta benissimo, e la gente che è fottuta”. Grande George. R.I.P.

MrZimmy84
MrZimmy84
2 Aprile 2012 , 12:01 12:01

il problema che se alteri, per 24 ore al giorno, la valutazione che il cristiano assume come “star bene” ti ritrovi sempre gli stessi soggetti in fila per gli i pad, come si diceva, anche in uno stato “retto” da ideologia di mmt…
Ecco perchè sono tristemente d’accordo con paolo quando dice che le speranze sono poche e in ogni caso sarebbero i nostri figli ad usufruire di questi risultati…
Si spinge ai massimi un fottuto dover essere come in un imbuto dove tutti alla fine aspirano a diventare qualcosa di fondamentalmente inutile. Invidia e gelosia e apatia da genere insufficiente sono le migliori distrazioni che un genio possa trovare…

Georgejefferson
Georgejefferson
2 Aprile 2012 , 12:32 12:32

non ho ben capito bene le ultime allusioni..comunque,se nel tuo ideale anarchico presupponi una organizzazione fatta dalla gente spontanea leale onesta e con l’obbiettivo del bene di tutti ecco quello intento per ideale di stato,che gli stati moderni non siano nulla di cio,questo e’un altro discorso che non inficia il senso di ideale che intendevo e che in tanti intendono,se poi non ti piace la parola stato perche ormai usurpata nel senso comune della gente questo lo capisco,e l’intento di distruggere IL SENSO dello stato nel piu alto ideale politico del termine nei nostro cuore da parte degli oligarchi ha dato i suoi frutti

Giancarlo54
Giancarlo54
2 Aprile 2012 , 14:08 14:08

A me pare invece che le teorie keynesiane non funzionano perchè non sono applicate anzi sogno ignorate totalmente.

tres19
tres19
2 Aprile 2012 , 14:23 14:23

Ai babbei i ricchi danno fastidio in quanto generano invidia, altri invece pensano che tutto quell’accumulo di pochi distribuito per molti, possa far si di avere una vita sobria ma con 2 o 3 ore di lavoro e non con 8.
Le “necessarie” 8 ore di molti quindi sono la stretta conseguenza dell’accumulo da parte di pochi.

Come vedi c’è il materiale per cui incazzarsi, ogni volta che sei al lavoro pensaci che stai lì per via del furbo con un patrimonio immenso e non per legge universale.

Jor-el
Jor-el
2 Aprile 2012 , 14:38 14:38

Nel sistema capitalistico una vita sobria, comoda e serena è IMPOSSIBILE per definizione. In questo sistema per restare a galla devi competere, se non accetti la competizione non è che ti lasciano in pace, ti affondano. In secondo luogo, io personalmente credo che lavorare per otto ore al giorno alla catena di montaggio per 1500 euro al mese per 40 anni e più sia una sorte peggiore della morte. In questo momento tal condizione è ritenuta invidiabile, perché c’è molta gente, nel mondo milioni di persone, che non ha nemmeno quello, cioè una non-vita. Per quel che riguarda la questione consumismo, capitalismo e decrescita, credo che fra tutte le scemenze che si dicono in questo periodo, la più grossa sia proprio la “decrescita”. “Siamo in troppi, non ce n’è abbastanza per tutti!” è un’analisi socio-economica da bar, la quintessenza della demagogia, ed è triste constatare come molte persone sinceramente convinte di essere di sinistra abbiano sposato la più stupida delle fole inventate dal capitale per tener sotto le classi lavoratrici. Ora, supponiamo di essere scimmie. Come scimmie, viviamo in una foresta ricca di banani, dai quali traiamo il nostro sostentamento. Ma anziché mangiarci banane senza darci pensiero alcuno, ecco che… Leggi tutto »

greiskelly
greiskelly
2 Aprile 2012 , 15:41 15:41

viks83 confonde facilmente risorse alimentari con risorse minerarie.
Fa di tutto una cosa unica, e poi segue la propaganda di regime: quindi non sono loro che vogliono il comando, è il cibo che non c’è.

beatly
beatly
2 Aprile 2012 , 17:17 17:17

Ma allora basta semplicemente un reddito di cittadinanza per permettere uno stile di vita sempilce e sobrio e per tutto il resto si lavora…
Infondo a cosa serve lo sviluppo se non proprio a garantire un miglior tenore di vita con meno sforzo?
Io dico solo che lo stato non può lasciar morire di fame i propri cittadini con la scusa che non ci son soldi, è vero che viviamo in un mondo di sovrabbondanza mentre l’unica risorsa scarsa è il denaro.

I furbi che accumulano soldi che ne accumulino quanto ne vogliano! A me non interessa, basta che possa avere un reddito. Se lo stato aggirasse questo problema dando un reddito di cittadinanza allora e pagando per quei lavori che oggi vengon fatti gratutitamente allora vivremmo nella società perfetta, e dopo 10.000 anni di civiltà ce lo meritiamo proprio

tres19
tres19
2 Aprile 2012 , 18:01 18:01

Chi ti ha messo in testa che chi sceglie una via associabile alla parola decrescita debba per forza sentirsi Madre Teresa di Calcutta in penitenza verso il mondo ?

La scenetta nella jungla non rappresenta alcunchè; spesso i motivi principali sono un ri-ottenere il tempo per se e per i propri cari, viver secondo ritmi più naturali, avere relazioni sociali più estese e profonde, tutti lati derivanti da un sano egoismo e non dal blando altruismo che hai descritto.

Poi ovviamente il fatto che il riappropriarsi della propria vita coincida con un limitare il danno ambientale e sociale ben venga, ma star sicuro che nessuno intraprende questa strada perchè ha pura che finiscano le banane! 😛

viks83
viks83
2 Aprile 2012 , 18:27 18:27

Per produrre cibo per 6 miliardi di persone (tra poco 9) serve anche energia per 6 miliardi di persone. Barnard purtroppo vi sta impedendo di pensare cullandovi in un dolce sogno.

Giancarlo54
Giancarlo54
3 Aprile 2012 , 2:00 2:00

Per restare alle “banane”, mi sembra che molti “decrescisti” facciano il tipico ragionamento “le banane sono poche, siamo in tanti che mangiamo, le risorse (banane) stanno finendo, perciò, VOI, non mangiatene più”.

viks83
viks83
3 Aprile 2012 , 2:50 2:50

Come sono belli i commenti del genere. Probabilmente non hai mai messo il naso fuori dalla finestra, e per finestra non intendo Ibiza o Barcellona. Ma veniamo al dunque così ci facciamo due risatine insieme. La domanda di fondo è: nella terra le risorse sono finite o infinite? La tua tesi è che sono infinite perché sostanzialmente se finiscono le banane ci sono le mele. Se finiscono le mele ci sono le pere. La tua è una geniale intuizione figlia del capitalismo da cui in parte ti vuoi smarcare ma che in realtà ti affascina molto. Questa idea che nel futuro ci sarà sempre una soluzione a ogni problema è ridicola. Perché non c’è alcuna legge fisica che regge un ragionamento simile. Prospetti il futuro su una speranza (che tu da buon capitalista chiami progresso) ma chi vive sperando sai che fine fa, vero? Le risorse non sono sostituibili l’una con l’altra. Arrenditi all’evidenza. La terra è fatta di risorse finite e la tua ingordigia non creerà nuovi spazi, nuove foreste, nuova aria o nuovi mari. Hai pure detto che non esiste la sovrappopolazione. Come è bello parlare così dal divano di casa. Saresti dovuto venire con me in Africa… Leggi tutto »

Jor-el
Jor-el
7 Aprile 2012 , 11:51 11:51

caro viks83, tu hai le idee parecchio confuse. Per esempio, ti credi di sinistra, ma non lo sei. Poi confondi il capitalismo con la pubblicità, che non sono la stessa cosa. La base dell’ideologia capitalista, che ci viene imposta fin dalla nascita, non è che “bisogna consumare di più perché nel mondo c’è l’abbondanza”, ma l’esatto opposto. Ci viene detto che la vita è dura, che per guadagnarci il pane bisogna spaccarsi la schiena da mattina a sera, che il benessere dobbiamo guadagnarcelo lottando gli uni contro gli altri. Un tempo ci venivano mostrate con insistenza immagini di bambini magri come scheletri (possono essere indiani, africani, non importa) per ricordarci che esistono i “paesi poveri” e che noi siamo tanto fortunati da avere il capitalismo (ora lo fanno molto meno, perché la globalizzazione ha deciso che il capitalismo c’è in tutto il mondo, e allora i bambini-scheletri è meglio non esibirli troppo). La tua cara decrescita è un’ideologia capitalista/nazistoide tesa a nascondere la realtà dello scontro sociale in atto fra una classe di sfruttatori e una massa di sfruttati e tutta rivolta CONTRO gli sfruttati, che non devono nemmeno permettersi di sognare il benessere, pena l’innominabile colpa di essere il… Leggi tutto »