DUE IMPUTATI DI OMICIDIO AL QUIRINALE

DUE IMPUTATI DI OMICIDIO AL QUIRINALE

DI MARINA FORTI

ilmanifesto.it

I marò non sono eroi nazionali. Perché Napolitano li ha ricevuti?Perché Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono stati accolti come due eroi nazionali, al loro rientro in Italia? Due ministri e un capo di stato maggiore si sono scomodati per riceverli all'aeroporto di Ciampino, sabato scorso, con tanto di picchetto d'onore. Quello stesso pomeriggio il presidente della repubblica Giorgio Napolitano li ha ricevuti al Quirinale.


Il fatto è che Girone e Latorre, sottufficiali del Reggimento San Marco, non sono eroi. Sono cittadini italiani imputati di omicidio. Per la precisione: uomini della marina militare italiana in attesa di processo in India per l'uccisione di due uomini, pescatori indiani che gli imputati affermano di aver scambiato per pirati in procinto di abbordare il mercantile su loro erano imbarcati in servizio di sicurezza (contractors pubblici per interessi privati, una bizzarrìa italiana).Sono rientrati in Italia grazie a una «licenza» natalizia, dietro pagamento di una sostanziosa cauzione e dietro l'impegno del governo italiano a rimandarli in India tra due settimane, per essere processati.
Ogni imputato ha diritto alla difesa, e questo vale anche per Latorre e Girone. Dunque è normale che il governo italiano, attraverso la sua diplomazia, abbia preso le difese dei due imputati. Già un po' meno normale che lo stato sborsi una salata cauzione per fargli passare il Natale in famiglia o gli metta a disposizione un aereo speciale. Ma certo non sono molti gli imputati di omicidio che vengono ricevuti al Quirinale.


Proviamo a immaginare se dei militari di un qualunque paese straniero avessero ucciso due pescatori di Mazara del Vallo. Ma forse non è un buon esempio: la cosa sarebbe probabilmente caduta nel silenzio, come dei resto capita spesso ai pescatori mazaresi. Pensiamo allora ai marines degli Stati uniti che nel 1998, a bordo di un caccia, tranciarono il cavo della funivia del Cermis uccidendo 20 persone. O al soldato Mario Lozano che uccise Nicola Callipari e ferì Giuliana Sgrena sulla strada dell'aeroporto di Baghdad nel 2005.

Come sappiamo bene, la richiesta italiana di processarli in Italia è stata respinta: gli Usa rivendicano immunità per i loro militari all'estero, e l'Italia non ha mai davvero potuto o voluto mettere in discussione questo status sancito dagli accordi bilaterali. Sappiamo che i responsabili della strage al Cermis sono stati processati da una corte marziale americana e assolti dall'accusa di omicidio colposo. Lozano è stato prosciolto da ogni accusa da un'indagine interna Usa. La cosa ha suscitato grandi polemiche. Che avremmo detto se i responsabili del Cermis o Mario Lozano fossero stati ricevuti con picchetto d'onore alla Casa Bianca? Che oltre al danno della giustizia negata dovevamo subìre anche una beffa simbolica.


Il fatto è che sulla vicenda dei marò si è scatenato un nazionalismo assurdo. Non giustifica nulla il fatto che anche in India ci sono stati toni a volte anti-italiani, e che la vicenda è stata usata a fini elettorali - come qui del resto: l'ex ministro della difesa Ignazio La Russa, in cerca di pubblicità per il nuovo partitello di destra chiamato Fratelli d'Italia, ha proposto di candidare Girone e Latorre al parlamento. Ma quella è la destra fascistoide: il presidente Napolitano invece, perché ha accolto i marò come eroi?



Marina Forti

Fonte: www.ilmanifesto.it

27.12.2012

Commenti (41)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 20 caricati
    1. Jor-el 29 dicembre 2012

      Di tutto di può dire di Napolitano, tranne che con l'età sia maturato. E' rimasto lo stesso stalinista che applaudì al massacro dell'Ungheria, lo stesso disgraziato che appoggiò l'intervento sovietico in Cecoslovacchia. Per tutta la vita è stato dalla parte di chi reggeva il bastone e, a coronamento di una lunga carriera di servo e traditore, è diventato il vecchio maggiordomo dell'UE, addetto alla pulizia del deretano del prof. Monti. E' la triste personificazione del ruolo storico del riformismo: servire e morire.

    1. Jor-el 29 dicembre 2012

      Siete proletari e non lo sapete, subite la lotta di classe e non ve ne accorgete, gli eredi dello stalinismo (che di Stalin non hanno rinnegato nulla) e del fascismo si stanno preparando a distruggervi e non avete uno straccio di idea di come fare a fermarli.

    1. Nauseato 29 dicembre 2012

      Aggiungo anche un articolo apparso su CdC.



      Milton Friedman e l'avvento del fascismo monetario [www.comedonchisciotte.org]

    1. Valdez 28 dicembre 2012

      Secondo me ci hai preso in pieno, questo Ercole sembra che sia la versione pagliaccia dell'hasbara.

    1. Valdez 28 dicembre 2012

      Deprecabile incidente e' quando c'e' un evento casuale che si vorrebbe evitare.

      Deprecabile e ignobile e' invece il comportamento delle istituzioni e dell'ominide LaRussa.

      I due maro' a mio avviso sono lo stesso tipo di gentaglia che a Nassirya "annichiliva" gli occupanti del furgone della mezza luna verde che portava la donna a partorire. Penso che siano la stessa genia di quei carabinieri che sempre a Nassirya, quando ci fu l'attacco (non attentato, attacco) all'avamposto italiano, avevano appeso in camerata il gagliardetto della RSU.

      Questi hanno sparato ai pescatori e poi gli hanno chiesto il nome. L'unico indiano buono e' quello morto, come a hollywood.
      E questo e' il risultato, e la mentalita', dell'esercito professionista e della deriva che abbiamo preso tutti.

      Non vedo cosa ci sia da giustificare.

    1. Valdez 28 dicembre 2012

      Chiaro, Ser.

      Come un lago senza fango, come un cielo d'estate sempre blu.

    1. Nauseato 28 dicembre 2012

      Molto spesso mi trovo in sintonia con i tuoi commenti, ma questo francamente mi sfugge.



      Se pur con una frasetta ho motivato perché a mio parere qualche ragione c'è in quelle parole. Non si stava certo parlando del PNF, ma del "fascismo". E in ogni caso – a parte e non a parte – se già non lo conoscessi, consiglierei molto di vedere "Gli Anni Difficili", film di Luigi Zampa tratto da uno scritto di Brancati.

    1. manama 28 dicembre 2012

      Non sono eroi nazionali per il semplice fatto che il PCI (attrverso il manifesto) insieme ai radicali e poi anche grazie a La russa hanno promosso un referendum (nel 1989) per l'abolizione del servizio militare di leva che è stato il primo passo propedeutico alla formazione dell'europa unitya con conseguente abolizione delle sovranita nazionali ,popolarie monetaria.
      Uscendo dall'euro occorrerebbe anche ripristinare l'esercito nazionale

    1. Mattanza 28 dicembre 2012

      A parte che i relati sono interessantissimi delle guerre puniche,il fascismo e' molto attuale,nella mente di tanti soprattutto,e nelle pratiche di alcuni, e' un po' come l'herpes,quando sei debole lui si fa vivo.
      E parlarne qui va benissimo,dato che sto sito e' pieno di nostalgici che piu' o meno con cautela tentano di spacciare per bouno il marcio.

    1. Mattanza 28 dicembre 2012

      Sai che voi fasci che state per sto sito mi avete propio rotto!
      Io non so di che fascicmo parli TU.
      Io parlo del fascismo,in sto caso l'aspetto culturale soprattutto,l'aspetto politico dell'essere un fascio.Capisci?
      Quelli del mito del guerriero,delle colonie dei figli della puta,quel fascismo grottesco che premiava (con tanto di concorsi tipo miss Italia)la madre con produzione di latte piu' alta (tipo vacche per intenderci)
      Quel fascismoviolento repressivo di merda da olio di Ricino.
      Quella merda di ideologia che permette e giustifica la colonizazione di altre terre e popoli.
      Capito?

    1. Primadellesabbie 28 dicembre 2012

      Se fosse attendibile quanto riferito al punto 4, questo pasticcio porterebbe la firma della nostra diplomazia, ed in questo caso l'accoglienza "trionfale" si illuminerebbe ulteriormente di una luce molto ambigua: assieme alla mobilitazione patriottica servirebbe, in questo caso, a coprire gli ideatori e responsabili (diplomatici e militari) e dare loro il tempo di nascondersi dietro le tende. L'unico dato che non mi convince, a proposito della possibile militanza piratesca delle vittime, consiste nelle più che modeste somme accettate, in un primo tempo, dalle famiglie come compensazione. Certo, so che sono indiani ma se si fosse trattato di pirati...la globalizzazione le avrebbe fatte lievitare.

      Stendiamo un pietoso velo sul personaggio che intende candidare i due militari, rivelando, in questo modo, di essere accomunato dallo stile (rozzo?) che si intende seguire per rimuovere i contrattempi, che si percepiscono come ostacoli. É in questo senso che alcuni tirano in ballo il fascismo, mentre quelli che lo difendono si riferiscono ad altri aspetti. O sbaglio?

    1. nigel 28 dicembre 2012

      Parliamo delle guerre puniche, tanto per cambiare

    1. Nauseato 27 dicembre 2012

      Il dibattito sul fascismo mi pare innegabilmente complesso e ancora oggi non chiuso, ma se per fascismo si può anche sinteticamente intendere l'identità di interessi pubblici con interessi "privati", direi che a tuo modo hai più di una ragione.

    1. cardisem 27 dicembre 2012

      Ma di quale fascismo parliamo?
      Quello della “narrativa”? O quello storico che ci impediscono di studiare, se non per diffamarlo in partenza?
      Io credo che il fascismo quello storico del ventennio fosse una cosa più seria e dignitosa della buffonata che è venuta dopo e che si nutre ed alimenta della delegittimazione di ciò che vi era prima ed a cui succede per Grazia Alleata...

    1. Ercole 27 dicembre 2012

      ogni tanto qualcuno capisce chi sta dall,altra parte della barricata ,complimenti per aver risolto il rebus , ma quante capre in questo sito........bravo edoxxx.

    1. nigel 27 dicembre 2012

      Condivido in pieno.

    1. pegaso62 27 dicembre 2012

      Per quanto riguarda lo stipendio dei due marò ti incollo uno stralcio di articolo di un quotidiano.....
      omissis...«Questi ultimi, ha spiegato il presidente della Commissione Difesa del Senato, Giampiero Cantoni – vengono pagati dall’armatore nella quota di 2 mila euro al giorno per coppia, da versare allo Stato»

    1. massi 27 dicembre 2012

      il mio timore è che sia perfettamente in grado di intendere e di volere...

    1. nigel 27 dicembre 2012

      A mio avviso c'è uno squallido tentativo, da parte di La Russa, di utilizzare un deprecabile incidente per raccattare qualche voto e non condivido l'invito al Quirinale di chi, comunque, ha commesso un reato. Tranquillo, un po' di denaro (il nostro) sistemerà tutto e tutto sarà dimenticato in breve tempo.

    1. edoxxx 27 dicembre 2012

      Marina il Fascismo ha vinto la Guerra!!!

      La Democrazia ha perso!

      Napolitano è fascista, non è democratico!

      La Merkel è NAZISTA! Non è "DEMOCRATICA"

      Monti è FASCISTA, non è un Banchiere!

      E svegliatevi!

Visualizzati 20 di 41 commenti approvati.