DEBITO PUBBLICO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Verifico che il concetto di “debito pubblico” è ancora poco chiaro alla maggioranza delle persone e degli utenti di questo sito.

La maggioranza tende ad attribuirlo alla “mala gestione” dello Stato, mentre esso nasce proprio dal sistema della moneta privata addebitata allo Stato dalle banche centrali. Certo la mala gestione ha il suo peso perchè accelera e aggrava il processo MA NON NE E’ LA CAUSA! Credo sarebbe molto utile per tutti poter osservare, attraverso un grafico, l’andamento del debito pubblico e del PIL dei principali paesi occidentali negli ultimi 40 anni, così si potrebbe finalmente verificare che esso (il debito appunto) AUMENTA COSTANTEMENTE in TUTTI I PAESI, siano essi le corrotte e clientelari Italia e Grecia o le virtuose ed oneste Olanda e Danimarca (tanto per fare degli esempi agli opposti).
PIL e debito sono due parametri strettamente interconnessi, perchè ad ogni aumento del PIL deve corrispondere un aumento del denaro circolante: il problema deriva dal fatto che questo denaro, invece di venire creato SENZA DEBITO direttamente dagli Stati, viene invece creato da delle aziende private (le banche centrali, le quali hanno il monopolio della gestione e creazione della moneta) le quali lo VENDONO (al prezzo nominale + gli interessi) agli Stati i quali lo ripagano con delle vere e proprie cambiali (i Titoli di Stato) indebitandosi.

Esiste inoltre un’altra fonte di denaro che è quello creato dalle banche commerciali (riserva frazionaria) e che in altri modi contribuisce ad aggravare la situazione.

La lotta contro la corruzione, l’inefficienza e la disonestà della classe politica è sacrosanta, ma da sola NON RISOLVE AFFATTO il problema dell’indebitamento. Uno stato efficiente, con una economia fiorente e un sistema pubblico a bassa corruzione riesce a sostenere più a lungo il problema perchè accantona più mezzi finanziari per “pagare” il debito e gli interessi ad esso collegato, ma IN OGNI CASO NON E’ IN GRADO DI FERMARE IL SUO COSTANTE AUMENTO NEL TEMPO.

Il debito pubblico può essere paragonato a un vero e proprio PIZZO, ingiusto e illegale, imposto agli stati sovrani da parte di una oligarchia che è riuscita a imporre nel tempo le proprie regole a quasi tutti i governi del mondo.

C’è qualche utente di questo sito in grado di fornire dei grafici illuminanti? Io nel mio microscopico ho trovato varie info qua e là ma non un quadro complessivo.

Per finire, consiglio questo articolo che spiega bene il “giochetto”:

www.hasslberger.com/economy/moneta.html

ericvonmaan, luglio 2011

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix