Aggiornamento sull’attacco ucraino contro Kupiansk

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

The Saker
thesaker.is

Innanzi tutto, de cose:
1. Questo è, di gran lunga, l’attacco ucraino di maggior successo dall’inizio della SMO.
2. L’intera battaglia è limitata ad un segmento breve e molto stretto della linea di contatto.

Il piano ucraino è molto semplice: mostrare alla NATO il meglio che può fare e sembra che il meglio che può fare sia condurre un attacco tattico (non a livello operativo!) ad un costo immenso in vite umane.

Non è certo un motivo per festeggiare (per gli Ucraini) o per spaventarsi (per i Russi).

Il fatto che un “super-comandante militare statunitense e geniale stratega” come Blinken si sia recato a Kiev non è una coincidenza ed è piuttosto evidente che il vero motivo di questo spettacolo è piuttosto ovvio: Blinken sta disperatamente cercando di far apparire il Presidente Brandon buono/migliore/meno sprovveduto (“presidenziale” nel linguaggio statunitense) prima delle prossime elezioni [di medio termine]. Blinken a Kiev non è diverso da BoJo a Kiev: è solo un ignorante cerebroleso che chiede la “guerra totale” contro i Russi a, letteralmente, qualsiasi costo (per gli Ucraini, entrambi ovviamente irrilevanti e spendibili per Zio Shmuel).

Innanzitutto, un video sull’avanzata ucraina dopo il contrattacco: (senza audio)

In secondo luogo, ecco una mappa più particolareggiata

E, infine, una mappa di Google della zona con indicata la distanza effettiva tra Balakleia e Kupiansk:

Posso anche vedere chiaramente che le PSYOP degli Stati Uniti e della NATO sono di nuovo in piena attività per cercare di far sembrare che gli Ucraini stiano per conquistare il Cremlino. Non solo le PYSOP occidentali stanno propinando le loro solite sciocchezze alla gente in Occidente, ma sono anche molto attive nei numerosi canali Telegram russi.

E il fatto che il Ministero della Difesa russo non abbia avuto nulla da dire al riguardo per 48 ore non fa che aumentare il senso di paura, incertezza e dubbio creato da questo massiccio sforzo di PSYOP. Ahimè, sì, i sistemi informativi russi fanno ancora schifo e sono a livello di scuola materna se paragonati all’industria multimiliardaria delle PSYOP a disposizione della classe dirigente occidentale (alias Neoconservatori).

Quindi, mettendo da parte tutte le isterie e le voci infondate, cosa sappiamo finora?

I nazisti hanno dato la spinta iniziale e hanno già fatto affluire rinforzi. Ma, almeno finora, non sono riusciti a sviluppare ulteriormente questo attacco tattico in un’offensiva operativa. L’intera area che gli ucraini hanno ripreso è grande all’incirca come quella relativa all’assalto frontale di una sola divisione.

Si tenga presente che i Russi non possono (o meglio, non vogliono, poiché ciò violerebbe le norme tattiche/operative russe di base) impegnare le loro riserve operative finché non saranno abbastanza sicuri che 1) gli Ucraini sono concentrati su specifici (uno o più) assi di attacco 2) che le riserve ucraine sono tutte impegnate e 3) che nessun altro attacco importante (relativamente parlando) è fattibile altrove lungo la linea di contatto.

In teoria, se avesse successo, l’attacco ucraino potrebbe minacciare le forze russe in molti modi, ma personalmente non credo che questo accadrà perché i Russi, secondo numerosi rapporti, stanno concentrando forze molto grandi per contenere l’attacco ucraino. Inoltre, l’avanzata ucraina ha già comportato un costo *enorme* in termini di personale (di nuovo!).

Inoltre, si consideri un altro fattore: più le forze ucraine si spingono ad est, meno artiglieria avranno per sostenerle: i sistemi di artiglieria a corto raggio (come i mortai di piccolo e medio calibro) saranno troppo lontani o dovranno essere spostati in avanti (con grande rischio) e solo l’artiglieria a lungo raggio (MLRS e HIMARS) sarà in grado di coprire l’attacco ucraino. E, naturalmente, è molto più facile rifornire la forza d’attacco ucraina mentre è più vicina alle proprie retrovie che non trasportare i rifornimenti attraverso un’area molto pericolosa e altamente contestata!

Per la parte russa è esattamente il contrario: più le forze ucraine si avvicinano ad est, maggiore è la potenza di fuoco che i Russi possono scatenare contro di loro e più breve e sicura è la distanza che la logistica russa deve superare.

Lo stesso vale per la forza aerea. Più gli Ucraini si spostano verso est, più sarà sicuro per il CAS [supporto aereo ravvicinato] russo colpirli da una posizione (relativamente) sicura, poiché la maggior parte delle difese aeree ucraine sono più arretrate e l’unico tipo di difesa contraerea di cui gli Ucraini dispongono per questi attacchi è costituita per lo più da MANPAD (Igla, Strela, Stinger, Osa, ecc.) che sono efficaci solo contro alcuni tipi di velivoli (Mi-24 e Mi-8) e quasi inutili contro altri (Mi-28, Ka-52, Su-25).

Ho passato qualche ora a leggere i resoconti dei (pochissimi) corrispondenti militari russi di cui mi fido (tra cui Evgenii Poddubnyi, secondo me il migliore di tutti) ed è abbastanza chiaro che nulla è chiaro. Ci sono scontri sostenuti (nemmeno una vera e propria “battaglia” nel senso militare del termine!) con, da una parte, le forze ucraine e (molti) mercenari stranieri e, dall’altra, le formazione della Guardia Russa (Rosgvardiia) e unità aviotrasportate. Ciò significa che le forze ucraine sono meglio armate, almeno a terra, dato che né la Guardia né le forze aviotrasportate dispongono di mezzi blindati pesanti. Tuttavia, questo è in parte già compensato dall’artiglieria e dal CAS russo. Ma l’esercito russo non ha ancora impegnato le sue forze meccanizzate e corazzate, cosa che avverrà oggi o nei prossimi due giorni, e allora le cose peggioreranno ulteriormente per le forze ucraine che avanzano.

Quindi, in questo momento, dobbiamo semplicemente aspettare quello che succederà. È semplicemente troppo presto per dirlo.

Tuttavia, so che la maggior parte dei lettori sta pensando: i Russi hanno fatto un bel pasticcio o si tratta di qualche piano russo per spingere gli Ucraini ad attaccare per poi distruggerli?

In verità, non lo so.

Quello che non so è che nella blogosfera russa ci sono MOLTE voci assai critiche e questo non sorprende. In primo luogo, le PSYOP occidentali stanno sfruttando al massimo questa situazione e parte del pubblico russo sta iniziando ad agitarsi. In secondo luogo, la maggior parte dei Russi è troppo giovane per ricordare la Seconda Guerra Mondiale, per cui c’è una buona parte della popolazione che, semplicemente, non capisce che una ritirata non significa necessariamente un “disastro” (anche se può significare anche questo, dipende dalle circostanze) e che questo è semplicemente il senso della guerra.

In poche parole, ogni nuovo tipo di guerra, come l’OMS, implica sempre due cose:

1. Gli errori vengono inevitabilmente commessi e devono essere corretti e

2. Alcuni aspetti della pianificazione operativa devono essere adattati o addirittura cambiati completamente.

==>>Queste cose sono NORMALI, “sono i rischi del mestiere,” se volete.

In russo c’è l’espressione “questo è spiacevole/sconvolgente ma non pericoloso” (это обидно, но не опасно). Penso si possa applicare in pieno a questo caso: nessuno in Russia è particolarmente felice di ciò che sta accadendo (tranne forse lo Stato Maggiore russo se ipotizziamo che si tratti di una grande trappola che i Russi hanno deliberatamente creato, e ci sono alcune prove di ciò, poiché le concentrazioni di forze prima di questo attacco erano state segnalate da numerosi osservatori, quindi non era certo un segreto che gli Ucraini stessero per attaccare da qualche parte nel nord-est). Ma dobbiamo renderci conto delle proporzioni di ciò che sta accadendo: dopo sei mesi di guerra, questo è il primo e unico attacco ucraino che mostra delle reali capacità, ed è limitato ad un corridoio piuttosto stretto all’interno delle difese tattiche russe! Come ho detto, si tratta di attacchi e scontri tattici di una certa intensità, ma la loro dimensione non equivale nemmeno ad una vera “battaglia” o “offensiva,” almeno non nel senso militare del termine.

Ora, se i Russi non riprenderanno l’iniziativa nel corso di questo fine settimana, la situazione potrebbe diventare allarmante e potremmo parlare del primo successo operativo degli Ucraini e dei loro padroni Neoconservatori.

Potrebbe accadere? Sì, assolutamente.

Dobbiamo presumere che succederà? No, è troppo presto per giungere ad una simile conclusione.

Aspettare e vedere è la cosa migliore che posso suggerire in questo momento.

Un’altra cosa: sembra che gli Ucraini abbiano ancora una volta tentato uno sbarco anfibio vicino alla centrale nucleare di Zaporižžjae, ancora una volta, i loro mezzi d’attacco veloci sono stati distrutti prima che potessero raggiungere la terraferma. L’ennesimo tentativo di ottenere una “peremoga” [vittoria] così disperatamente necessaria è finito in un disastro.

Ricordate l'”esercito di un milione di soldati” di “Ze”? Naturalmente, questa affermazione era ridicola. Ma c’è dell’altro, credo. Personalmente la vedo come una sorta di lapsus freudiano in cui “Ze” dimostra di essere sicuro di avere ancora immense riserve di carne da cannone da inviare in attacchi del tipo la “Carica dei 600.”

“Ze” lo sa: il suo futuro dipende dal Presidente Brandon e, in questo momento, ciò di cui il Presidente Brandon ha più bisogno è una sorta di “peremoga” per dimostrare al popolo degli Stati Uniti che l’esercito americano – in questo caso la sua forza per procura – è ancora “la più bella forza combattente della storia del mondo” (come dice Obama – e chi potrebbe mai dubitare di questo esperto militare?), cosa che non è mai stata, ma non importa, visto che gli Americani non studiano la storia, tanto meno la storia della guerra (o, quando lo fanno, ne “studiano” una versione hollywoodiana).

C’è una triste, patetica, ironia nel fatto che gli Americani ignoranti e sottoposti a lavaggio del cervello appendono bandiere ucraine a sostegno del regime nazista di Kiev mentre i loro stessi governanti stanno in pratica commettendo un genocidio contro il popolo dell’Ucraina!

The Saker

Fonte: thesaker.is
Link: https://thesaker.is/update-on-the-ukrainian-attack-towards-kupiansk-and-some-week-end-music/
09.09.2022
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
157 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
157
0
È il momento di condividere le tue opinionix