ADESSO Ottawa: 30mila a Parliament Hill, polizia blocca i ponti [DIRETTA]

Protesta pacifica, polizia blocca i ponti per impedire al grosso dei manifestanti di raggiungere il parlamento

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Di C0rv0, corrispondente CDC dal Canada

La protesta oggi è stata totalmente pacifica, i cittadini sono sulla piazza mentre la notte avanza e vi è un’atmosfera festosa. Non vi è una chiara organizzazione politica, la gente va semplicemente in giro come a una grande festa e non si vedono molte forze di polizia anche se le forze dell’ordine hanno bloccato diversi ponti, impedendo al convoglio di Ovest (il più grande) di unirsi alla manifestazione. Nonostante questo oggi erano circa 30.000 persone davanti al parlamento (10.000 secondo la polizia).
Vi sarebbero circa 2,700 camion a Ottawa (non 70mila come sui social assurdamente si sostiene), i veicoli sono parcheggiati in mezzo alle strade, di fatto bloccando la capitale. La televisione di Stato Canadese, CBC, insinua che dietro le proteste vi siano i Russi, nel frattempo continuano a paragonare l’evento con l’insurrezione del 6 gennaio negli USA
Le donazioni per il movimento Truckers For Freedom sono salite a 8 Milioni di Dollari (il partito liberale ne ha raccolto 7.5 nell’ultima campagna elettorale, in 3 mesi) e molte altre forze politiche si sono aggiunte ai Camionisti, fra cui i contadini.
Il movimento ha una compagine interraziale, fra cui popolazione indigena, neri, bianchi, francofoni e anglofoni.
Il tempo a Ottawa, dopo una giornata di sole è ora estremamente ostile, vi è una tormenta di neve in corso, temperature di -20 C.
Seguite la diretta qui:

MDM 30/01/2022

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x