La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

VOLTAIRE: 'SCHIACCIATE L'INFAME'

blank
A cura di Vichi genio
Il 25 Febbraio 2006
819 Views
819 Views

blank

Quando la libertà è il vessillo di gente che risponde solo a “un potere più alto”

DI PIERRE TRISTAM

Nell’eterna battaglia della ragione contro le forze del regresso lo slogan più efficace mai inventato è stata una frase di Voltaire, composta da due sole parole: “Ecrasez l’infame.” Il significato è: “Schiacciate l’infame”, “Schiacciate l’orrore” oppure, quello che preferisco, “dagli alla canaglia.” Secondo un recente biografo, Ian Davidson, con questa frase Voltaire si riferiva “alla superstizione, alla repressione teologica, ai Gesuiti, ai monaci, ai fanatici regicidi, e a ogni forma di inquisizione; in breve a tutti gli aspetti negativi che nascevano dall’oscura alleanza fra la Chiesa Cattolica e lo Stato francese.” Nel 19esimo secolo la frase è riuscita a compiere la sua missione, non solo in Francia ma in tutto l’Occidente, dove i poteri di Chiesa e Stato sono stati separati. I motivi sono più che validi, senza un chiara e robusta separazione i due poteri, fra loro uniti, non possono fare altro che corrompersi e diventare i tiranni, in nome di un “potere più alto”, e non i servitori del popolo.

Il mondo islamico non ha ancora imparato questa lezione, e l’Occidente rischia di dimenticarsela.
Se c’è una conclusione che nasce dalla spiacevole guerra dei fumetti islamici è che la mutazione odierna dell’ “infame” è di una virulenza simile a quella del suo predecessore cattolico, e viene nutrita continuamente da nuovi ricchi filoni di odio, con seguaci e sostenitori anche nelle democrazie più liberali, mentre trova nella globalizzazione un mezzo efficace di propaganda mondiale. “Ecrasez l’infame” deve tornare a essere lo slogan unificatore delle democrazie liberali, altrimenti l’”infame” ci priverà della libertà che abbiamo conosciuto fino ad oggi. I pericoli maggiori provengono dai fanatici mussulmani, con la variante eboliana chiamata Al-Qaeda, mentre in Occidente il pericolo è rappresentato dal vicino di casa reazionario.

Limitarsi a condannare le violenze scatenate dalle vignette è una comoda copertura dei veri problemi che abbiamo in Occidente e in Oriente. Si tratta di una via di fuga comoda per i musulmani i quali, affermando semplicemente che “L’Islam è una religione di pace”, credono che essa divenga tale anche nei fatti. La stessa via di fuga fa comodo anche all’Occidente il quale può così nascondere dietro una facciata di tolleranza e di illuminismo la sua incapacità di avere impedito ai propri demagoghi di prendere il potere sfruttando delle paure create artificialmente in modo di trarre vantaggio dai pregiudizi esistenti. L’apparizione congiunta, la scorsa settimana, di G. Bush e del re di Giordania dimostra quanto affermato. Si sono visti un presidente fuori legge, bugiardo, guerrafondaio pronto a diffondere paure e terrori da sfruttare, assieme a un normale despota arabo, le cui celle di tortura sono la meta preferita della CIA, che predicavano la pace, il rispetto della legge e la fine delle violenze. Uno scrittore come Mel Brooks non avrebbe potuto scrivere una farsa migliore.

Il re ha affermato che: “L’Islam, come il cristianesimo e l’ebraismo sono religioni di pace, tolleranza e moderazione.” Beh, non proprio. Quello che una religione afferma e quello che poi i suoi seguaci mettono in pratica sono cose diverse proprio come quello che ha scritto Marx nella biblioteca di Londra, è diverso da quello che poi ha fatto Stalin in Siberia seguendo “Il capitale”. Gli ideali sono belli, ma sostenerli ancora meglio. Il mondo musulmano, in stragrande maggioranza, non vive seguendo i propri ideali, esso è composto da tiranni, di intolleranza, di razzismo e di compiaciuta bigotteria che disonorano ogni pretesa di seguire gli insegnamenti di Maometto. Ogni giorno sia gli ebrei che gli stranieri sono oggetto di disprezzo in quasi tutti i giornali e nelle dichiarazioni dei governi. Ci siamo dimenticati che il genocidio di Darfur è stato un massacro perpretato da arabi contro non arabi di pelle nera? Ci siamo dimenticati che l’Egitto, dove vige un trattato di pace con Israele, trasmette in tutto il Medio Oriente un programma in 41 puntate basato sulla vergognosa paccottiglia anti semita dei “Protocolli di Sion”, proprio durante il Ramadam, in modo da ottenere il massimo degli ascolti? E non si tratta soltanto dei paesi anti democratici, ci siamo dimenticati che sia Hamas, eletto democraticamente, sia gli eletti in Iran che Iraq, Sciiti o Sunniti che siano, affermano di voler distruggere Israele?

I regimi dittatoriali almeno hanno una scusante in quanto la regressione fa parte dei loro programmi. L’Occidente invece non ha nemmeno questa scusa, meno di tutti ce l’ha il paese che si è auto definito il custode mondiale della libertà nel mondo. Se la versione attuale dell’ “infame” consiste nel sostituire la libertà, la ragione e l’imperio della legge con il dogma, con la bigotteria basata sulla fede e con le presunzioni illegali di pochi uomini arroganti, allora non bisogna farsi ingannare dalla calma relativa del fumetto-gate americano. Purtroppo l’ “infame” è ben vivo e vegeto, sia in piccola che in grande misura. Si tratta di coloro che, ai funerali degli omosessuali, portano manifesti con su scritto: “Niente froci in paradiso”, sono i milioni di persone che in 11 stati hanno votato no al matrimonio fra omosessuali. Si tratta dell’editorialista Anne Coulter la quale, durante una conferenza politica di conservatori, ha chiamato gli arabi “teste di stracci” ricevendo in cambio un grande applauso, oppure del Rev. di Jacksonville, Jerry Vines, che in un discorso durante una conferenza della chiesa battista, ha definito Maometto un “pedofilo posseduto dal demonio”, ricevendo in cambio una serie di “Alleluia”. L’ “infame” è il servizio tenuto il 14 settembre 2001 nella National Cathedral, quando si è intonato l’odioso e sciovinistico “Battle hymn of the republic” durante una funzione religiosa in memoria dei caduti di tre giorni prima. Il più “infame” di tutti, infine, è il presidente Bush, il quale, dopo avere giurato di osservare la Costituzione, ha affermato che lui risponde solo a un “potere più in alto” facendo finire le leggi e le libertà nella spazzatura preparata da Osama Bin Laden.

Con difensori di questa tipo la libertà e la democrazia hanno le stesse probabilità di sopravvivenza dell’onestà che abita alla Casa Bianca. Però “Ecrasez l’infame” ha funzionato ai tempi di Voltaire, funzionerà anche ai nostri tempi: “Ecrasez l’infame”.

Piere Tristam
Fonte:www.commondreams.org/
Link: http://www.commondreams.org/views06/0215-26.htm

Testo scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da VICHI.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74
  • Come BlackRock governa LETTERALMENTE il mondo 10 Ottobre 2024
    come si approprierà dei nostri averi e del nostro futuro. Lo sta già facendo INTERVISTA DEL SECOLO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI BLACKROCK - CLAUDIO MENNILLO
    dana74


blank