Vodafone e Illiad unico operatore mobile?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Nonostante le fonti ufficiali smentiscano, secondo gli addetti ai lavori la fusione sarebbe un’ottimo affare per entrambe le società. A rivelarlo è l’agenzia stampa Reuters, stimando che in caso di accordo, la quota di mercato mobile che coprirebbero le due società arriverebbe al 36%, con il 28,5% della Vodafone e 7,7% di Illiad.

I vantaggi per le due società sono vari. In particolare Vodafone, che soffre da tempo economicamente sul mercato sud europeo, riacquisirebbe una clientela che attualmente le manca, mentre Illiad, che si è sempre dimostrata disponibile a valutare i possibili acquisti, rafforzerebbe la propria posizione in Europa, in quanto attuale “cenerentola” delle comunicazioni.

Un accordo di questo tipo implicherebbe un maggiore controllo dei prezzi e l’eliminazione del quarto incomodo sul mercato, riducendo non solo la concorrenza, ma limitando a tre il numero dei grandi operatori mobili (al momento sono: Vodafone, TIM, WindTre e Illiad).

Ovviamente questo potrebbe essere un grande svantaggio per i consumatori. La scelta di un’offerta migliore sarebbe sempre più difficile e, di conseguenza, l’eventualità di acquisto a prezzi più bassi meno probabile, con la certezza che ci saranno famiglie che non avranno la possibilità di acquistare i servizi.

Siamo di fronte ancora una volta al prospero di grandi aziende a discapito dei cittadini, dove l’unico interesse sono i profitti? Probabile.

Come dicevamo però attualmente le fonti ufficiali sono molto caute al riguardo. Secondo l’Ansa infatti Illiad non è intenzionata ad unirsi. “Andiamo avanti assolutamente da soli per la nostra strada, come abbiamo fatto per questi tre anni e mezzo”. Così l’ad. di Illiad Benedetto Levi ha risposto alla domanda su un’integrazione con Vodafone, in occasione del lancio dell’offerta in fibra.

Ad oggi l’unica certezza è che purtroppo qualsiasi sarà la decisione, i colossi faranno la scelta solo in base ai loro vantaggi, non sicuramente per garantire un miglior servizio a noi consumatori.

Massimo A. Cascone, 27.01.2022

Fonte:

https://www.reuters.com/business/media-telecom/exclusive-vodafone-iliad-talks-combine-italian-units-sources-2022-01-22/

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/01/25/ilias-levi-andiamo-vanti-da-soli_45218aca-f387-42e6-8690-1e5fad6a10e1.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix