La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

VARIAZIONI DELLA TEMPERATURA TROPOSFERICA GLOBALE

blank
A cura di Davide
Il 3 Maggio 2010
119 Views
119 Views
blank

DAL 2002 SULLA TERRA RISPETTO ALL’OCEANO

DI ROY W. SPENCER
drroyspencer.com

Nell’esaminare i “cloud feedback” [effetto albedo delle nuvole] sull’oceano con gli strumenti [di misura] del bilancio radiativo terrestre (Earth Radiation Budget) del sensore CERES, ho pensato di dare una rapida scorsa al rapporto reciproco delle variazioni di temperatura della bassa atmosfera rispettivamente sulla terra e sull’oceano. Parte del mio interesse deriva dal recente inverno freddo negli Stati Uniti e in Europa, che ad alcuni è sembrato strano, dato che ultimamente le nostre temperature globali medie si stanno facendo piuttosto calde.

Il seguente grafico mostra le variazioni della temperatura troposferica sulla terra rispetto all’oceano a partire dalla metà del 2002 secondo le misurazioni del sensore AMSU sul satellite Aqua.
Ho circoscritto i calcoli tra le latitudini 60N e 60S, il che rappresenta l’86,6% della superficie totale della terra. Queste sono anomalie medie di 31 giorni giorno per giorno (allontanamenti dal ciclo stagionale medio).

blank

Nel quadro generale, sono stato un po’ sorpreso di notare che essenzialmente non c’è in media alcun divario temporale tra le variazioni di temperatura di terra ed oceano. La correlazione tra le due curve è +0,63 con un ritardo temporale di zero giorni. Mi sarei aspettato che i cambiamenti oceanici precedessero quelli terrestri, dato che solitamente pensiamo che siano gli eventi di surriscaldamento o raffreddamento dell’oceano a guidare le aree terrestri piuttosto che non viceversa.

Vediamo inoltre che il recente inverno rigido negli USA e in Europa non riflette le aree terrestri globali, cosa che non ci sorprende molto, dato che tali regioni rappresentano solo circa il 5% della superficie terrestre.

Mi interessava particolarmente la causa dell’evento di raffreddamento globale del 2007-2008, che ho cerchiato nel grafico sopra. Avevo presunto che si trattasse principalmente di un fenomeno oceanico, ma come si può vedere, anche le aree terrestri sono state interessate in modo analogo.

blank

La differenza tra la curva oceanica e quella terrestre è mostrata nel prossimo grafico, insieme ad un’approssimazione polinomiale di secondo grado dei dati. Sembra esserci un cambiamento a bassa frequenza di questa relazione, con svariati anni in cui la terra è più calda dell’oceano che ora stanno passando [ad una situazione] in cui è l’oceano più caldo della terra. Non ho alcuna spiegazione ovvia da offrire per questo fatto.
E se vi state chiedendo quanto siano reali le oscillazioni della temperatura mostrate sopra, ho anche calcolato le variazioni della temperatura atmosferica oceanica (curva blu, primo grafico) dai dati AMSU situato su un satellite completamente diverso – il NOAA-15 – e ho visto che effettivamente le curve di Aqua e del NOAA-15 erano indistinguibili.

[Il motivo per cui l’analisi di cui sopra è limitata al periodo che inizia dal 2002 è che Aqua è stato il primo satellite mantenuto in orbita. I satelliti precedenti avevano orbite decadenti, che nel corso degli anni causavano un cambiamento dell’ora locale di osservazione, che provocava uno spostamento a lungo termine delle temperature sulla terra a causa del forte ciclo giorno-notte nella temperatura].

Roy W. Spencer, Ph. D.
Fonte: www.drroyspencer.com
Link: http://www.drroyspencer.com/2010/05/global-tropospheric-temperature-variations-since-2002-over-land-versus-ocean/
1.05.02010

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di MICAELA MARRI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
13 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Recent Topics



blank