WINDFALL, North Carolina – Sotto la superfice di questa citta’del Sud, con le sue fertili praterie e riviere ventilate , si nasconde una grande dimenticata eredita’ fatta di dolore, segretezza e umiliazione morale.
“Il mio cuore sanguina ancora, e sanguinera’ per sempre, per quello che mi e’ accaduto,” ha detto Elaine Riddick abitante del luogo.
La Riddick e’ stata una delle migliaia di persone segretamente sterilizzate dallo stato tra il 1929 ed il 1974.
Dai primi del novecento fino agli anni settanta, circa 65.000 uomini e donne sono stati sterilizzati in questo paese, molti senza esserne a conoscenza, come parte di un programma di eugenetica* del governo per isolare i cosidetti indesiderati dalla riproduzione.
“Le procedure qui seguite erano pensate per i poveri; ha detto Steven Selden, un professore dell’Università del Maryland. Si credeva che fossero poveri perché avevano geni difettosi, oppure perchè avevano ereditato caratteristiche negative,. Così furono considerati eleggibili per la sterilizzazione”.
Sterilizzata a sua insaputa
Elaine Riddick fu violentata e rimase incinta a 13 anni. Coloro che lavoravano nell’ ambito sociale la etichettarono come promiscua e mentalmente troppo debole per assumersi la responsabilita’ materna. Cosi, dopo ave partorito nel 1968, la Riddick fu sterilizzata a sua insaputa.
Venne a sapere la verita’ anni piu’ tardi, quando si sposò e provo’ ad avere dei figli.
“ Mi hanno portato via cosi’ tanto,” ha detto Riddick. “ Mi hanno tolto lo spirito e l’anima.”
Il North Carolina sterilizzò quasi 8.000 donne negli ospedali dello stato.
Anche se questa pratica e’ terminata piu’ di 30 anni fa, alcuni dicono che il tempo e’ tornato per riparare. Il North Carolina e’ stato uno dei primi stati su 33, che una volta praticava la sterilizzazione, a chiedere scusa. Il rappresentante dello stato Larry Womble sta creando un fondo per fornire un risarcimento finanziario.
Alcuni si chiedono dove lo stato prendera’ il denaro. “ Hanno detto che non possiamo permettercelo, vedremo “, ha dichiarato Womble.
Elaine Riddick si e’ diplomata al college e ha cresciuto il figlio che ebbe all’ eta’ di 14 anni. Suo figlio adesso e’ ingegnere.
“ Ringrazio Dio per avermi dato mio figlio,” ha detto Elaine Riddick.
Fonte: http://abcnews.go.com
Link: http://abcnews.go.com/WNT/Health/story?id=708780
15.05.05
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da Manrico Toschi
*Eugenetica
è una disciplina inquadrata come branca della medicina che, fondandosi sulle leggi della genetica, ha come obbiettivo centrale il miglioramento della specie umana, in tutti i suoi aspetti vitali e di progresso, impedendo il diffondersi dei caratteri ereditari indesiderati