DI PEPE ESCOBAR
facebook.com
Mosca ha invitato Tsipras a incontrare Putin.
Pechino ha invitato Tsipras a incontrare il suo primo ministro Li Keqiang.
Russia e Cina nei BRICS stanno a guardare
E ricordate la dichiarazione di Panos Kammenos (nella foto), il nuovo ministro della difesa greco:
“Vogliamo un accordo. Ma se non ci sarà nessuna intesa, e se vediamo che la Germania rimane ferma sulle sue posizioni e vuole far saltare in aria l’Europa, beh allora dovremo andare verso un piano B … Abbiamo altri modi per trovare i soldi. Potrebbero essere il Stati Uniti nella migliore delle ipotesi o potrebbe essere la Russia, o la Cina o anche altri paesi. “
Dipende da ciò che accadadrà Lunedi prossimo
Troika o Russia/Cina ?
Pepe Escobar
Fonte: www.facebook.com
13.02.2015
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione
Curioso l’ accenno agli Usa , del resto qualche miliardo di $ che gli costa ?
Basta con i ricatti, perché stanno complicando una situazione che è già molto difficile per la Grecia. Non si gioca a poker con il proprio Paese perché la UE potrebbe benissimo chiedere di vedere le carte e la Grecia scoprirebbe allora che le promesse di miliardi da parte di Russia, Cina e USA sono solo fumo.
Sono d’accordo con pietroGE.
Non escludo assolutamente che possa esistere un piano B e che questo consista nel ricorso per la Grecia ad aiuti finanziari esterni alla UE. Non bisogna dimenticare che tutto il casino che è nato intorno all’Ucraina parte dall’insistenza, da parte dei poteri UE, di farla entrare nell’ambito europeo occidentale. La Russia ha tutto l’interesse di aiutare la Grecia non so in quali termini economici-finanziari ma sicuramente dal punto di vista geopolitico per dare una lezione ai poteri forti europei compresa la Germania.
Senza giocare e bluffare le cose sono due:
1. Piegarsi alla Troika, e allora vedi il Tuo Paese che fine fa.
2. Uscire dall’Euro, e allora vedi il Tuo Paese che fine fa.
Credo che abbiano intenzione di giocarsela un po’ meglio di così.
Magari perché, pur essendo all’angolo e in grosse difficoltà, vorrebbero cercare di strappare il meglio che riescono per il Loro Paese. E questo non si fa andando a supplicare i tedeschi di essere buoni, come fa il nostro premier ridens. Perché i tedeschi NON sono buoni e NON hanno neanche le buone maniere necessarie per far finta di venirti incontro: ti ridono in faccia e basta.
En passant è magnifico vedere dei politici con ancora la schiena dritta (oltre a Putin) e che giocano a tutto campo, invece che zerbini coi potenti e ciarlatani vendi-elisir coi loro popoli.