Con una nota pubblicata sul sito ufficiale del governo britannico, la Ministra degli Esteri Liz Truss ha annunciato 14 nuove sanzioni contro i propagandisti e i media statali della Russia. L’accusa mossa dal governo inglese infatti è quella di diffondere bugie e inganni sull’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.
Prese di mira quindi le organizzazioni di media statali, in particolare la TV-Novosti, finanziata dal Cremlino, che possiede RT (ex Russia Today) e Rossiya Segodnya che controlla l’agenzia di notizie Sputnik. Dopo la decisione dell’Ofcom – l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito – di revocare la licenza di trasmissione di RT, con queste nuove sanzioni sarà impedito alle aziende e agli individui che operano nel Regno Unito di fare affari con i canali di propaganda statale russi, nonchè con i loro manager.
Tra le figure chiave sanzionate:
- Aleksandr Zharov, amministratore delegato di Gazprom-Media;
- Alexey Nikolov, amministratore delegato di RT;
- Sergey Brilev, famoso conduttore televisivo del media statale russo Rossiya;
- Anton Anisimov, capo di Sputnik International Broadcasting.
Oltre a colpire i media russi, il governo inglese ha anche deciso di sanzionare un importante militare russo, il generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di Comando e Controllo della Difesa Nazionale russa, soprannominato – dalla propaganda occidentale – “il macellaio di Mariupol”.
Il ministro degli Esteri Liz Truss ha dichiarato:
La guerra di Putin contro l’Ucraina è basata su un torrente di bugie. La Gran Bretagna ha aiutato a guidare il mondo nello smascherare la disinformazione del Cremlino, e quest’ultima serie di sanzioni colpisce i propagandisti senza vergogna che spingono fuori le notizie e le narrazioni false di Putin.
Continueremo con altre sanzioni per aumentare la pressione sulla Russia e assicurare che Putin perda in Ucraina.
Come dichiarato nella nota, il Regno Unito, inoltre, sta operando in stretta collaborazione con gli alleati per colpire prossimamente anche gli oligarchi, le banche e le imprese della Russia con nuove sanzioni.
Massimo A. Cascone, 31.03.2022
Fonte: https://www.gov.uk/government/news/foreign-secretary-announces-sanctions-on-putins-propaganda–2