Tribunale Grecia: USA devono restituire il petrolio all’Iran

Una corte d'appello greca ha annullato la decisione che consentiva agli Stati Uniti di confiscare il carburante della petroliera sequestrata

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Una corte d’appello della città greca di Halkida ha annullato la sentenza che consentiva agli Stati Uniti di confiscare il petrolio iraniano, hanno confermato l’ambasciata iraniana e funzionari greci, anche se la decisione non è stata ancora annunciata ufficialmente.

Le autorità greche hanno sequestrato la petroliera Lana, che trasportava petrolio iraniano, ad aprile, perché sospettavano che avesse legami con la Russia e che stesse violando le sanzioni imposte a Mosca per il conflitto in Ucraina.

A maggio, gli Stati Uniti hanno confiscato parte del petrolio della nave e lo hanno trasferito in America, sulla base della decisione iniziale della giustizia greca che aveva legittimato l’azione del governo.

L’Iran ha denunciato la mossa come un atto di “pirateria” e ha reagito catturando due petroliere battenti bandiera greca nel Golfo Persico, aggravando ulteriormente la situazione.

“Per grazia di Dio, l’intero carico di petrolio sarà restituito”, ha annunciato ieri, giovedì 9 giugno, su Twitter l’ambasciata iraniana in Grecia.

“Il tribunale ha deciso di rilasciare il carico”, ha dichiarato un funzionario del governo greco, sottolineando che le autorità di Atene non hanno nulla a che fare con la decisione americana. In queste ore sono infatti in corso “intense consultazioni” tra Teheran e Atene per assicurarsi che la decisione della corte d’appello relativa al carico della petroliera sia pienamente applicata, ha aggiunto.

Ha inoltre dichiarato che il governo greco è “molto fiducioso” che la sentenza porti al rilascio delle petroliere battenti bandiera greca che l’Iran ha trattenuto a fine maggio.


Massimo A. Cascone, 10.06.2022

Fonte:

https://www.arabnews.com/node/2099996/medio-oriente

https://www.reuters.com/world/greek-court-overturns-decision-us-seizure-iranian-oil-cargo-sources-2022-06-08/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix