Tribunale Grecia: USA devono restituire il petrolio all’Iran

Una corte d'appello greca ha annullato la decisione che consentiva agli Stati Uniti di confiscare il carburante della petroliera sequestrata

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Una corte d’appello della città greca di Halkida ha annullato la sentenza che consentiva agli Stati Uniti di confiscare il petrolio iraniano, hanno confermato l’ambasciata iraniana e funzionari greci, anche se la decisione non è stata ancora annunciata ufficialmente.

Le autorità greche hanno sequestrato la petroliera Lana, che trasportava petrolio iraniano, ad aprile, perché sospettavano che avesse legami con la Russia e che stesse violando le sanzioni imposte a Mosca per il conflitto in Ucraina.

A maggio, gli Stati Uniti hanno confiscato parte del petrolio della nave e lo hanno trasferito in America, sulla base della decisione iniziale della giustizia greca che aveva legittimato l’azione del governo.

L’Iran ha denunciato la mossa come un atto di “pirateria” e ha reagito catturando due petroliere battenti bandiera greca nel Golfo Persico, aggravando ulteriormente la situazione.

“Per grazia di Dio, l’intero carico di petrolio sarà restituito”, ha annunciato ieri, giovedì 9 giugno, su Twitter l’ambasciata iraniana in Grecia.

“Il tribunale ha deciso di rilasciare il carico”, ha dichiarato un funzionario del governo greco, sottolineando che le autorità di Atene non hanno nulla a che fare con la decisione americana. In queste ore sono infatti in corso “intense consultazioni” tra Teheran e Atene per assicurarsi che la decisione della corte d’appello relativa al carico della petroliera sia pienamente applicata, ha aggiunto.

Ha inoltre dichiarato che il governo greco è “molto fiducioso” che la sentenza porti al rilascio delle petroliere battenti bandiera greca che l’Iran ha trattenuto a fine maggio.


Massimo A. Cascone, 10.06.2022

Fonte:

https://www.arabnews.com/node/2099996/medio-oriente

https://www.reuters.com/world/greek-court-overturns-decision-us-seizure-iranian-oil-cargo-sources-2022-06-08/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix