Importante decisione quella del TAR della Campania, nel giudizio tra un gruppo di cittadini del comune di San Cipriano D’Aversa (Caserta) e le autorità locali che avevano dato l’ok all’infrastruttura tecnologica di proprietà della compagnia francese Iliad Italia s.p.a
Il Tribunale Amministrativo Regionale, con ordinanza del 2 marzo 2022, ha annullato in via cautelare l’autorizzazione all’installazione dell’antenna 5G, accogliendo così l’istanza cautelare presentata da alcuni cittadini, rappresentati dallo studio legale partenopeo dell’Avv. Errichiello.
“Considerato che i ricorrenti si dolgono della violazione sia delle garanzie di pubblicità e di partecipazione procedimentale – si legge nell’ordinanza del TAR Campania che ha inibito la prosecuzione dei lavori di costruzione – sia delle norme (legge n. 36 del 2001 e D.P.C.M. 8 luglio 2003) poste a protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, con particolare riferimento all’impatto dell’impianto sul terrazzo di pertinenza della loro abitazione e alla presenza di scuole a una distanza inferiore a 350 metri”.
Emessa l’ordinanza cautelare, ora si attende che la trattazione vada nel merito della questione. L’udienza pubblica è stata fissata dal giudice amministrativo il 5 Ottobre 2022.
A dover rispondere delle autorizzazioni concesse a Iliad senza le dovute precauzioni, il Sindaco del piccolo centro casertano e Arpac – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania. Parte in causa nel giudizio ovviamente anche la società francese.
Massimo A. Cascone, 18.03.2022