Stati Uniti e Taiwan cercano l’appoggio del Regno Unito

Secondo il Financial Times, funzionari americani e britannici hanno tenuto il loro primo incontro sulla questione all'inizio di marzo

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Secondo un articolo del Financial Times, alti funzionari statunitensi e britannici hanno tenuto colloqui segreti dall’inizio di marzo per discutere un maggiore coinvolgimento britannico sulla questione di Taiwan.

Gli incontri hanno coinvolto Kurt Campbell, il Coordinatore del Consiglio di Sicurezza Nazionale per l’Indo-Pacifico della Casa Bianca, e Laura Rosenberger, Direttrice senior per Cina e Taiwan nel Consiglio di Sicurezza Nazionale, e si sono svolti nell’ambito di un più ampio dibattito tra le parti sulla strategia comune da adottare nella Regione Indo-Pacifica.

Una fonte anonima ha detto al giornale che Campbell e Rosenberger hanno affrontato una serie di questioni, dalla possibilità di Londra di intensificare i contatti diplomatici con Taipei, al rafforzamento della cosiddetta deterrenza in Asia, cercando anche di inquadrare il ruolo che il Regno Unito dovrebbe avere se le tensioni su Taiwan portassero a una guerra tra Stati Uniti e Cina.

Un funzionario britannico che ha parlato con il giornale ha detto che questa è stata la discussione bilaterale “di più alto livello” e “più significativa” avuta tra le parti sulla questione Taiwan fino ad oggi. “Naturalmente, la pianificazione della crisi sarebbe una parte importante di qualsiasi conversazione su Taiwan”, ha osservato.

Secondo il Financial Times comunque, gli Stati Uniti non stanno cercando un maggiore impegno da parte del Regno Unito perché Taiwan è sotto minaccia imminente. Bensì i colloqui sarebbero parte di uno sforzo più ampio dell’amministrazione Biden per aumentare la cooperazione con gli alleati europei sulla questione.

Un alto funzionario taiwanese ha confermato che Taipei è consapevole degli sforzi di Washington per coinvolgere più paesi per garantire la sicurezza di Taiwan. “Lo hanno fatto con il Giappone e l’Australia, e ora stanno cercando di farlo con la Gran Bretagna”, ha detto.

Sia la Casa Bianca che Downing Street hanno rifiutato di commentare l’incontro riportato dal quotidiano britannico.

Massimo A. Cascone, 01.05.2022

Fonte: https://www.ft.com/content/b0991186-d511-45c2-b5f0-9bd5b8ceee40

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix