44 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
andyconti
andyconti
25 Giugno 2012 14:17

Pero’ se poi quegli uomini con la terza elementare votano Berlusconi che poi non si lamentino.

Georgejefferson
Utente CDC
25 Giugno 2012 14:25

Gli imprenditori “DAL NULLA” guarda caso sono partiti tutti prima di una fatidica data…1979

anventur
anventur
25 Giugno 2012 15:04

Avrebbero dovuto votare Pd.

vraie
vraie
25 Giugno 2012 15:05

bella frase,
però i professori che fanno chiudere le aziende sono MOLTO intelligenti
(infatti raggiungeranno i loro scopi)
siamo noi che che non lo siamo abbasstanza

massi
massi
25 Giugno 2012 15:07

scusa ma non c’arrivo…

Marshall
Marshall
25 Giugno 2012 15:18

I professori con tre lauree purtroppo non sono stupidi ma sono criminali. E per questo sono ben più pericolosi magari la situazione attuale fosse dovuta alla semplice stupidità invece è studiata bene e c’è un progetto preciso.

daveross
daveross
25 Giugno 2012 15:24

E invece questa, per me, è solo ignoranza e brutta retorica…

bluerik3
bluerik3
25 Giugno 2012 15:47

Purtroppo Marhall e vraie avete ragione.
Sono desolatamente anche convinto che se un Premier di turno dichiarasse pubblicamente che ci stanno fregando, non accadrebbe niente.

andyconti
andyconti
25 Giugno 2012 16:20

Non dicevo questo ovviamente…pero’ e’ noto che la maggiorparte dei self made man con la terza elementare hanno votato berlusca.

Viator
Viator
25 Giugno 2012 17:08

Esattamente. E dunque vedi che gli italiani si meritano ogni goccia della medicina mortale in corso di somministrazione.

dana74
dana74
25 Giugno 2012 17:51

ah ecco è tutto lì il problema.Se avessero votato Pd invece….

natal76
natal76
25 Giugno 2012 18:55

E’ ormai un anno che leggo i vari articoli e spesso ne trovo alcuni molto interessanti e altri un po’ meno …spesso avrei voluto iscrivermi e commentarne alcuni dicendo la mia, ma ho sempre pensato che fosse tempo sprecato. Oggi ho deciso di iscrivermi e commentare questo articolo o meglio questo cartello, scritto probabilmente da un signore sui 65 che è in procinto di fallire perchè la banca non gli da più credito. Dopo essermi laureao ho trovato subito lavoro ma fino ad alcuni anni fa mi sono sempre chiesto come molti ..possiamo dire quasi tutti coloro che hanno inz. una attività negli anni 70-80 hanno creato un impero dal nulla pur essendo degli emeriti incomp. mentre adesso non conosco amici o coetanei laureati come me o non, che abbiano fatto qualcosa se non lavorare come schiavetti per questi pseudo analfabeti che abbisognao di gente che abbia studiato per le loro imprese. Con la crisi ho capito come gira il mondo e come le banche giochino un ruolo fondamentale oggi con la depressione/recessione e ieri con il bum. Quel signore che chiuderà a luglio dovrà ritenersi fortunato come molti altri che oggi si ammazzano e falliscono dovrebbero invece riderci sopra… Leggi tutto »

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
25 Giugno 2012 20:03

ci mancava il commento che trasformava la poesia in merda

Georgejefferson
Utente CDC
25 Giugno 2012 20:15

parti tu per primo con le bombe contro i banchieri?sei tu il messia?

Georgejefferson
Utente CDC
25 Giugno 2012 20:22

wow,laurea al bar dello sport,tesi sugli slogan…dati,numeri testimonianze,please.Migliaia di imprenditori..tutti davanti allo specchio e macchina bella a credito?porta le prove o torna al bar,hai proprio capito tutto.Di solito cerco sempre il dialogo,ma di fronte a queste estreme generalizzazioni e demagogie e’troppo

Tanita
Tanita
25 Giugno 2012 22:27

Infatti.
Che poi tra PD e PDL non c’è differenza di fondo.

Tanita
Tanita
25 Giugno 2012 22:44

Con questo cinismo non risolvi nulla. Colui al quale hai risposto, invece… Amico, farti sentire una merda, colpevole tu, vittima, è uno dei loro modi di distruggerti e continuare a dominarti. Intaccare la stima di se’ delle persone, un modus operandi che parte con il solito “abbiamo vissuto” – leggi: “avete VOI vissuto” – “al di sopra delle nostre” – leggi: “vostre” – “possibilità”.
Detto in tutte le lingue dei paesi che saccheggiano con un modus operandi calcato.

Invece gli italiani non si meritano affatto questo, nè i greci, neppure lo meritavamo noi argentini negli anni 90 fino al 2001, non lo meritano di certo gli irlandesi, i portoghesi, gli spagnoli.
Non si meritano essere beffati, ingannati, traditi, derisi, incolpati, castigati, flagellati.

NESSUNO SI MERITA NIENTE DI QUESTO. Cominciare a capirlo sarebbe una sorta di empowerment che permetterebbe di rimettersi in piedi e reagire. Reagire. Reagire. Reagire.

Smettere di difenderci dalla paura attraverso l’autocolpevolezza, il cinismo, l’ostracismo o quel che sia. Superare la paura. Reagire.

Cacciarli via. Uscire dall’Euro. Riprendersi la Banca Centrale. Uscire dalla NATO. Riacquistare libertà. Rinascere.

E’ stato fatto tante volte nel corso della Storia dell’Umanità.

cpaglietti
cpaglietti
26 Giugno 2012 1:27

1) Può la crescita realizzarsi con l’aumento della pressione fiscale?
2)In fase di recessione l’aumento della già alta pressione fiscale, e la diminuzione degli investimenti dello stato, possono creare virtuosismi di crescita?
3) L’aumento del costo dell’ energia può incentivare lo sviluppo?
4) l’aumento delle tasse sulla casa può alimentare gli investimenti nel settore dell’ edilizia?

POPOLO SOVRANO O ALTO TRADIMENTO ?

Marshall
Marshall
26 Giugno 2012 1:54

In termini generali potrei anche essere daccordo l’albero della cuccagna prima o poi dobbiamo capire che non poteva durare. In genere è proprio il passaggio dall’infanzia all’età adulta che contrassegna la comprensione che il mondo non è un gioco e ci sono responsabilità da assumersi. Forse molti paesi, compresa l’Italia, hanno vissuto in una sorta di età infantile per troppi anni. Qualcuno poteva immaginare che spostando masse di persone da un’economia prettamente agricola che aveva la sua forza nel lavoro manuale in un’economia cittadina industrializzata qualche sconquasso l’avrebbe prodotto. Forse la propaganda che per decenni ha descritto certe categorie di lavoro come più insulse che andare a rubare poteva immaginare un rigetto nella popolazione. I giovani degli anni 70, 80 .. sono cresciuti con l’idea che andare a zappare la terra, costruire case, riparare impianti elettrici, spazzare per terra erano infamie della peggior specie. E visto che tutto si misura con la realizzazione individuale certo promettevano ben poca realizzazione. Quindi è cresciuto a dismisura il numero di quelli che hanno cercato di ottenere il pezzo di carta, spesso anche in Facoltà palesemente inutili, ma anche le altre sono state saturate. Quindi molti si sono trovati con il culo per terra.… Leggi tutto »

Earth
Earth
26 Giugno 2012 2:02

Esatto

Earth
Earth
26 Giugno 2012 2:24

Ti devo dire che col lavoro che faccio, contatto soltanto le micro imprese per parlare coi titolari e guadagnamo su questo. Se per disgrazia c’e’ 1 giorno di festa, tutti i titolari delle attivita’ vanno in vacanza per 1 settimana, a pasqua siamo stati piu’ di 1 settimana fermi nella mia lavorazione, poi il 2 giugno pensavamo di essercelo salvati, in quanto cadeva di sabato, invece siamo stati 1 settimana fermi come se capitasse infrasettimanale. Ancora oggi nel 2012 con la grande crisi che c’e’, gli imprenditori si comportano come delle teste di cazzo, lasciando tutto il lavoro ai dipendenti. Poi si mettono a piangere che le loro attivita’ chiudono. Ad alcuni titolari, dopo aver dimostrato compassione per il loro stato fallimentare, gli ho fatto notare che lasciano anche dei dipendenti senza lavoro e mi hanno risposto piuttosto snervati che: “i dipendenti sono tutelati, noi no”. Mi piacerebbe rispondergli, ti facevi 10 settimane di vacanze all’anno mentre lui faceva lo schiavetto per te e vuoi pure essere tutelato? Le rivoluzioni le hanno portate avanti sempre quelli del ceto medio disse paolo barnard, quindi prima andranno in fallimento ‘sti incompetenti e prima cambiera’ davvero qualcosa. Anche se la rivoluzione in italia… Leggi tutto »

Arazzi
Arazzi
26 Giugno 2012 3:04

A tutti quelli che pensano che “abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, il giochino è finito, etc”: è uno slogan che fa comodo a quelli che hanno già soldi/potere e che voi ripetete come dei bravi utili idioti sbraitando con la bava alla bocca che bisogna “ridistribuire la ricchezza!!!!!!!!!” (altra illusione per utili idioti) – Insomma, il cervello le inventa tutte pur di continuare a mangiare la stessa merda.

illupodeicieli
illupodeicieli
26 Giugno 2012 3:36

@George: alcuni qui in Sardegna sono partiti molto prima ma, come si dice, erano altri tempi. Conosco dei “napoletani” e “siciliani” (con tutto il rispetto perchè sono amici e buoni conoscenti,e sopratutto sono stati miei clienti e hanno fatto un buon passaparola) che quando andavano “in continente” dormivano nel furgone o addirittura sotto , per terra .Si facevano il mazzo uscendo alle 4 del mattino per andare nei mercatini comunali: oggi ci sono tanti giovani e pensionati che si alzano anche loro alle 4 del mattino per andare a cercare di lavorare al mercato all’ingrosso, ma c’è la fila e non sempre trovano come raccimolare i 50 euro giornalieri. Oggi anche se rimani sveglio tutta la notte,a meno d iavere la tessera numero xxxx, non fai niente: se poi sei dotato o baciato dalla fortuna o hai le conoscenze giuste, senza offesa per nessuno, sei o dall’altra parte o se hai a cuore la tua nazione e il suo popolo fai in modo di aiutare il prossimo. Mi fanno vedere le tshirt o le buste in tessuto del Conad o Coop che sono made in PRC: costano una miseria ma,come direbbe Blondet, hanno anche viaggiato e il carburante costa. Mi… Leggi tutto »

andyconti
andyconti
26 Giugno 2012 3:56

Io senza soldi e potere dico che effettivamente abbiamo vissuto al di sopra e che occorre redistribuzione. Cosa proponi tu?

andyconti
andyconti
26 Giugno 2012 3:59

Ancora con sta storia. Gia’ ho risposto all’altro commentatore. E poi quale sarebbe la poesia dell’articolo?

Earth
Earth
26 Giugno 2012 5:15

Concordo, ora la colpa sarebbe di monti invece di monti piu’ gli ultimi 20 anni di politiche sbagliate, VOTATE e legittimate dai cittadini. Per fortuna che adesso i cittadini non vogliono piu’ legittimarli, anche se purtroppo il PD non e’ in calo come il PDL, ma e’ un inizio.

misunderestimated
misunderestimated
26 Giugno 2012 5:36

Marshall, tu sei un dritto, hai scritto frasi profondamente veritiere.

“Forse la propaganda che per decenni ha descritto certe categorie di lavoro come più insulse che andare a rubare poteva immaginare un rigetto nella popolazione. I giovani degli anni 70, 80 .. sono cresciuti con l’idea che andare a zappare la terra, costruire case, riparare impianti elettrici, spazzare per terra erano infamie della peggior specie. E visto che tutto si misura con la realizzazione individuale certo promettevano ben poca realizzazione. Quindi è cresciuto a dismisura il numero di quelli che hanno cercato di ottenere il pezzo di carta, spesso anche in Facoltà palesemente inutili, ma anche le altre sono state saturate.”

Da incorniciare.

Arazzi
Arazzi
26 Giugno 2012 5:43

GARANTIRE il welfare sociale (sanità, casa, trasporti pubblici, etc) usando la moneta sovrana (cascasse il mondo quelle cose restano, niente discorsi che mancano soldi o bisogna risparmiare) – TUTTO QUELLO CHE VIENE DOPO (e può venire solo dopo) è una questione di scelte politico/economiche.

Georgejefferson
Utente CDC
26 Giugno 2012 8:49

Parlo della contro rivoluzione neoliberista,in italia,parte dal 79,anno del divorzio BC/TESORO..nel mondo con reagan,la tacher,gorbaciov e ancor prima con gli esperimenti in america latina.Guarda il rapporto PIL/DEBITO PUBBLICO dal dopo guerra ad oggi vedrai che la INSOSTENIBILITA del debito parte da quegli anni…Lupo,so che hai sempre cercato l’onesta’.Il successo vero e’quello,fossi anche l’unico a sostenerlo.Mi auguro tu possa risollevarti

castigo
castigo
26 Giugno 2012 8:51

natal76: E’ ormai un anno che leggo i vari articoli e spesso ne trovo alcuni molto interessanti e altri un po’ meno …spesso avrei voluto iscrivermi e commentarne alcuni dicendo la mia, ma ho sempre pensato che fosse tempo sprecato. direi che hai proprio ragione: tempo sprecato. Oggi ho deciso di iscrivermi e commentare questo articolo o meglio questo cartello, potevi tranquillamente continuare a dirti : tempo sprecato 😉 scritto probabilmente da un signore sui 65 che è in procinto di fallire perchè la banca non gli da più credito. ma anche no….. Dopo essermi laureao ho trovato subito lavoro e la cosa si configura come un mistero misterioso…. ma fino ad alcuni anni fa mi sono sempre chiesto come molti ..possiamo dire quasi tutti coloro che hanno inz. una attività negli anni 70-80 hanno creato un impero dal nulla pur essendo degli emeriti incomp. se fossero stati DAVVERO incompetenti, l’impero non lo creavano. anche 50 anni fa’ ci voleva voglia di lavorare, di rischiare e idee per andare avanti. mentre adesso non conosco amici o coetanei laureati come me o non, che abbiano fatto qualcosa se non lavorare come schiavetti per questi pseudo analfabeti che abbisognao di gente che… Leggi tutto »

castigo
castigo
26 Giugno 2012 8:55

“abbiamo”????
abbiamo CHI?????
forse tu, freguggin, io no di sicuro, e come me ce ne sono un sacco che si sono fatti il culo per portare a casa la pagnotta.
dovreste piantarla di seguire come pecore certi slogan, creati apposta per giustificare politiche recessive nell’economia e nei diritti individuali.

Tonguessy
Tonguessy
26 Giugno 2012 9:46

Cattivone!

andyconti
andyconti
26 Giugno 2012 11:13

Perche’, cosa c’e’ di strano a portare a casa la pagnotta con fatica? Ma hai il computer vero? Magari non sai che milioni di persone non ce l’hanno pur facendosi il culo come te. Peraltro anch’io ho portato a casa la pagnotta. Le politiche recessive sono una bella invenzione, in quanto nascono anche dal consumismo, o forse tu non compri mai niente? Meglio il commento piu’ sopra che perlomeno non piange miseria ma propone soluzioni piu’ politiche. Tra l’altro: che significa freguggin?

andyconti
andyconti
26 Giugno 2012 11:14

Per garantire tutto quello che dici in certi paesi piu’ virtuosi comunque hanno politiche anche di risparmio e anche in Svezia hanno dovuto tagliare certi costi. Per il resto, sono d’accordo con te.

andyconti
andyconti
26 Giugno 2012 11:22

Quando si parla di economia in Cdc riesco sempre a imparare molte nozioni avanzate e mi tolgo il cappello di fronte a molti lettori per la preparazione che hanno. Piccolo particolare: e’ una preparazione accademica che ha la visione soprattutto italiana. Quando per esempio si parla di recessione, coloro che non vogliono sentir parlare di tagli dicono che e’ tutto un problema di ingiustizia sociale pianificata dall’alto. In parte e’ vero. In parte pero’ e’ giusto dire, come alcuni hanno detto, che TUTTI, anche i cosiddetti proletari (italiani), abbiamo vissuto al di sopra dei mezzi disponibili. Infatti anche un paese tendenzialmente virtuoso come la Svezia gia’ da anni ha dovuto tagliare certe generose elargizioni “sociali” perche’ comunque se si vive in un clima dove i padroni del vapore non ti prendono per i fondelli (come in Italia) la gente e’ disposta a disciplinarsi per il bene del Paese. Questo non e’ un discorso liberista, ne’ marxista, ne’ di nessuna etichetta, e’ la semplice realta’, che non e’ bianca o nera ma grigia.

Petrus
Petrus
26 Giugno 2012 11:49

Era il luglio del 1981, non 1979, quando venne “consumato” il divorzio tra la Banca d’Italia ed il Ministero del Tesoro, su proposta del democristiano Beniamino Andreatta e grazie all’opera di Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca direttore dell’istituto.
Grandi eroi della patria, i due suddetti…..

Viator
Viator
26 Giugno 2012 13:57

Negli anni settanta la gioventù non aveva paura di partire con le bombe contro i padroni. Ma al giorno d’oggi alla gente basterebbe votare partiti antisistema.

castigo
castigo
26 Giugno 2012 14:28

andyconti: Perche’, cosa c’e’ di strano a portare a casa la pagnotta con fatica? per me sicuramente nulla, ma pare che abbia vissuto al di sopra delle mie possibilità…. Ma hai il computer vero? si direbbe di si. la stessa macchina da 4 anni, e pure pagata in contanti…. si vede proprio che ho vissuto al di sopra delle mie possibilità!! Magari non sai che milioni di persone non ce l’hanno pur facendosi il culo come te. oibò, ed io che credevo che, vivendo al di sopra delle nostre possibilità, tutti ce l’avessero, anche solo come soprammobile…. Peraltro anch’io ho portato a casa la pagnotta. allora anche tu vivi al di sopra delle tue possibilità!!!! Le politiche recessive sono una bella invenzione, in quanto nascono anche dal consumismo, o forse tu non compri mai niente? questa me la segno e poi la posto su qualche blog di economia, così pure loro si fanno 4 risate di cuore, che di questi tempi ce n’è tanto bisogno. Meglio il commento piu’ sopra che perlomeno non piange miseria ma propone soluzioni piu’ politiche. cortesemente, potresti indicarmi dove, nel mio post, avrei pianto miseria?? Tra l’altro: che significa freguggin? è Genovese, diminutivo di freguggia… Leggi tutto »

lino-rossi
lino-rossi
26 Giugno 2012 23:37

è il settembre 1979 quando Ciampi diventa governatore di bankitalia e comincia immediatamente la sua “cura”; basta guardare i suoi primissimi atti, assai diversi da quelli di Baffi.
la formalizzazione andreattiana del 1981 non fa altro che legalizzare il golpe che è già avvenuto quasi due anni prima, con l’allontanamento di Baffi e prima ancora con l’eliminazione di Moro.
molti non erano ancora convinti della bontà della cura, allora … Bologna, 2 agosto 1980. Il messaggio è stato molto chiaro e chi doveva capire ha capito … ed ha ubbidito.

Georgejefferson
Utente CDC
27 Giugno 2012 1:13

Il tuo Ps nasconde una grande tragedia Castigo.A cosa serve veramente alle elite’ indurre nelle coscenze collettive il senso di colpa del VIVERE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE POSSIBILITA?Serve forse per indurre nei boccaloni del consumismo fine a se stesso,vippismo,macchina alla moda,gratta e vinci e donne nude una vita piu etica,sobria e di buon senso?Perche la buona fede di chi crede alla propaganda e’questa(al punto di dichiarare LE TRAGEDIE SON TROPPO POCHE)…NO..Serve a DELEGITTIMATE E SPODESTARE Le scelte che uno stato sovrano puo fare a favore di tutti.Le stesse scelte che nel lungo cammino umano,seppur poco,ha permesso(ad alcuni con speranza di contagio a tutti i popoli) di togliere con forza da tante legislazioni il diritto di possedere schiavi,di permettere di gestire il risparmio di una parte di ricchezza prodotta collettiva per costruire scuole,strade,aquedotti,servizi fognari,servizi sanitari per tutti,o di creare legislazioni a tutela dei deboli(anche se spesso non applicate)o di creare legislazioni che permettono all’organizzazione collettiva(lo stato come ideale)di togliere in tasse ai ricchi per dare ai poveri..ricchi intendendo le grandi immense fortune,con la legittimazione concettuale che certe fortune,superati determinati limiti,non provengono da meriti individuali.Quale senso di colpa puo avere il 50enne che perde il lavoro,magari avendo vissuto sobriamente e non… Leggi tutto »

Georgejefferson
Utente CDC
27 Giugno 2012 1:24

A cosa serve veramente alle elite’ indurre nelle coscenze collettive il senso di colpa del VIVERE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE POSSIBILITA?Serve forse per indurre nei boccaloni del consumismo fine a se stesso,vippismo,macchina alla moda,gratta e vinci e donne nude una vita piu etica,sobria e di buon senso?Perche la buona fede di chi crede alla propaganda e’questa(al punto di dichiarare LE TRAGEDIE SON TROPPO POCHE)…NO..Serve a DELEGITTIMATE E SPODESTARE Le scelte che uno stato sovrano puo fare a favore di tutti.Le stesse scelte che nel lungo cammino umano,seppur poco,ha permesso(ad alcuni con speranza di contagio a tutti i popoli) di togliere con forza da tante legislazioni il diritto di possedere schiavi,di permettere di gestire il risparmio di una parte di ricchezza prodotta collettiva per costruire scuole,strade,aquedotti,servizi fognari,servizi sanitari per tutti,o di creare legislazioni a tutela dei deboli(anche se spesso non applicate)o di creare legislazioni che permettono all’organizzazione collettiva(lo stato come ideale)di togliere in tasse ai ricchi per dare ai poveri..ricchi intendendo le grandi immense fortune,con la legittimazione concettuale che certe fortune,superati determinati limiti,non provengono da meriti individuali.Quale senso di colpa puo avere il 50enne che perde il lavoro,magari avendo vissuto sobriamente e non ad aperitivi,con genitori malati e figli a… Leggi tutto »

Georgejefferson
Utente CDC
27 Giugno 2012 1:30

Le risposte sono ovviamente no…tutte le scuole basilari economiche lo dicono..ma dovresti specificare sulla crescita/farla sostenibile/sviluppo…sugli immobili farli intelligenti(restauri a risparmio senza deturpare l’ambiente)…se non specifichi questi”dettagli”…(so che non e’questo il tuo punto sollevato)dai man forte ai vari LE TRAGEDIE SON TROPPO POCHE/VIVIAMO SOPRA LE NOSTRE POSSIBILITA/IL MONDO E’FINITO/MARX AVEVA PREDETTO/LE CRISI SONO TOCCASANA

castigo
castigo
27 Giugno 2012 8:40

sì, ma vaglielo a spiegare a quelli che abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità (c’ho il porsce caienne comprato a rate…. -la grammatica e l’ortografia le ho massacrate apposta-), abbiamo derubato il terzo mondo (in effetti i miei schiavi mi consentono di non lavorare….), la natura (sempre buona, ma provate a vivere per un mese in un bosco con quello che avere addosso e poi vedete com’è buona….) soffre maltrattata dall’uomo cattivo e tutte le altre cagate politicamente corrette……

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
27 Giugno 2012 21:57

No. “vivere al di sopra delle proprie possibilità” non è una realtà, è una frase slogan di tipo moralistico e senza alcun senso. Lo scopo di questo slogan è quello di giustificare agli occhi del popolo certe scelte economiche dettate in realtà da tutt’altri motivi.