La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

SILVIO BERLUSCONI E CATILINA FRA VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU’

blank
A cura di Davide
Il 20 Giugno 2009
134 Views
134 Views
blank

DI MASSIMO FINI
ilgazzettino.it

Ci aveva già provato Scalfari, nel 1994, ad accostare Berlusconi a Lucio Sergio Catilina. In chiave negativa naturalmente perchè Scalfari leggeva Catilina come un campione della destra. Ora ci riprova, con una lettera al Corriere, la deputata Debora Bergamini del Pdl la quale non potendo, decentemente, spacciare Berlusconi come un uomo di sinistra lo vede però come un “eversore” dell’establishement.
Ho scritto nel 1996 una biografia di Catilina, “Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta”, e credo di poter dire che fra questi due personaggi non c’è alcuna affinità: antropologica, esistenziale, valoriale, sociale, politica.

1) Quando compare sulla scena politica a 19 anni, e non a 58 spesi da Berlusconi a farsi gli affari suoi, Catilina è un giovane alto, asciutto, atletico, nevrile. Il classico “bel tenebroso”. Non ha bisogno del rialzo.

2) A differenza di Berlusconi proiettato costantemente nel futuro, Catilina guarda al passato, ai valori dell’antica Roma, coraggio, fisico e morale, lealtà, verso gli amici ma anche verso i nemici (altrimenti si chiama omertà), generosità, nobiltà d’animo che comporta che è dovere del più forte proteggere i più deboli. Valori che la classe dirigente di allora ha sempre in bocca e con cui inganna la popolazione perchè ha instaurato una doppia morale, una pubblica, buona per i gonzi che ci vogliono credere, e un’altra, privata, per sè, di tutt’altro genere. Che è la doppia morale della classe dirigente italiana di oggi cui Berlusconi certo non sfugge.


3) Il programma sociale di Catilina espresso nella “Lexd Rullia” (che sarà poi ripreso da Caligola e soprattutto da Nerone, altri “maledetti” dalla storia dei vincitori) è quello di ridare dignità alla plebe diseredata dell’Urbe e, soprattutto, di arrivare a una più equa redistribuzione delle terre a favore dei piccoli proprietari strangolati dai latifondisti della classe senatoriale. In una lettera al presidente del Senato, Lutazio Catula, Catilina, che pur appartiene a una delle più aristocratiche famiglie romane, scriverà: “Mi sono assunto, com’è mio costume, la causa generale dei disgraziati”. Ora può anche essere che Berlusconi si batta contro i “latifondisti” del nostro tempo, peccato che il più grande, colossale, “latifondista” sia proprio lui. Inoltre nell’elettorato del Pdl c’è ovviamente di tutto, ma non mi pare che vi prevalgano i disgraziati, i diseredati, gli emarginati ma piuttosto gli esponenti di una borghesia che ha occhio solo ai propri interessi di bottega e che i diseredati li caccerebbe volentieri oltremare a pedate nel sedere.

4) Catilina tentò tre volte, legalmente, la via del consolato e fu sempre fermato da brogli elettorali e anche da inchieste giudiziarie. Ed è qui l’unico parallelo adombrabile, quello che veramente interessa la Bergamini. Ma Catilina non raggiunse mai il suo obbiettivo per cui alla fine, stufo di subire violenza, organizzò la famosa congiura. Qui siamo al quarto governo Berlusconi.

5) Ciò che rende estremamente moderno il personaggio di Catilina, e lo distingue da un cupo moralista come Catone, è che pur essendo paladino di alcuni valori fondanti dell’antica Roma, nella vita privata è un libertino. Sostiene che, ottemperati con lealtà gli obblighi pubblici, ognuno della sua vita può fare ciò che vuole. In questo senso è un laico, quasi un illuminista. Sedurrà due Vestali e, dopo aver depositato ai piedi di Silla, il suo primo sponsor, la testa mozzata di un seguace di Mario, si laverà provocatoriamente le mani nelle acque sacre del Tempio di Apollo. È un ribelle, un provocatore a viso aperto. Ma per sedurre le ragazze non ha bisogno di trovar loro un ruolo in una fiction.

6) Catilina è un uomo, un vir – razza scomparsa – che va fino in fondo alla sua storia; pur sapendo benissimo che il suo destino è la morte. Il 5 gennaio del 62, sulle montagne sopra Pistoia, 3000 catilinari affrontarono 18 mila soldati romani. Catilina, a 45 anni, fornisce una performance atletica memorabile “compiendo insieme il dovere del soldato valoroso e del generale abile”. Sallustio, che pur gli è ostile, così descrive la sua fine: “Catilina venne trovato lungi dai suoi fra i cadaveri dei nemici: respirava ancora un poco ma gli si leggeva sul volto la stessa espressione di indomita fierezza che aveva da vivo”. Berlusconi? Ma non facciamo ridere i polli.

Massimo Fini
Fonte: http://www.massimofini.it/
Uscito su “Il gazzettino” il 19/06/2009

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • DDL Sicurezza - Sabato corteo "A pieno Regime"- Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti. 13 Dicembre 2024
    DDL Sicurezza - Domani corteo "A pieno regime". Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti Sabato 14 dicembre a Roma è previsto tempo molto brutto. Peccato perchè ...
    marcopa
  • Lo Sciamanismo 13 Dicembre 2024
    Il cinema moderno continua nella sua funzione di braccio armato della sovversione. Una delle più recenti dimostrazioni di quest’oltraggio della storia, la vediamo nel film "La sciamana", di ...
    mystes
  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank