Selfie per comprovare l’auto-isolamento

Le autorità del Regno Unito potrebbero obbligare le persone a scattarsi dei selfie ogni giorno per “dimostrare” di essere in auto-isolamento

L’inadempienza comporterebbe la visita della polizia.

 

Paul Joseph Watson via Summit News – 18 gennaio 2021

 

Le autorità britanniche stanno prendendo in considerazione una nuova misura che costringerebbe le persone a inviare selfie ogni giorno per dimostrare che  stanno rispettando l’auto-isolamento, foto che verrebbero poi incrociate utilizzando dati GPS e software di riconoscimento facciale.

Il Sunday Times riporta che alcuni funzionari per il COVID stanno cercando di emulare le politiche introdotte in Nuova Zelanda, dove tutti i nuovi arrivati nel paese sono costretti a registrarsi in un “hotel quarantena” all’aeroporto per un periodo di 2 settimane.

Un’altra potenziale misura da applicare sarebbe quella di copiare il cosiddetto sistema di “monitoraggio avanzato” della Polonia per coloro che dovrebbero essere in auto-isolatamento.

Ogni persona viene contattata una volta al giorno e le viene detto di inviare una fotografia di se stessa nel luogo in cui è confinata”, afferma il rapporto.” Queste vengono incrociate utilizzando dati GPS e software di riconoscimento facciale. Coloro che non adempiono entro 20 minuti ricevono una visita della polizia”.

Non si sa se la nuova misura si applicherebbe anche ai cittadini britannici che tornano nel loro paese.

Le nuove politiche sono state prese in considerazione in nome della prevenzione della diffusione di nuovi ceppi “mutati” di COVID-19 nel Regno Unito.

Le preoccupazioni che la risposta alla pandemia sia stata accompagnata da una tendenza verso una sorveglianza in stile cinese non saranno placate da questi piani di richiedere un ‘promemoria’ digitale nella stanza in qualsiasi momento“, scrive Conor Chaplin.

“Se queste varianti devono essere trattate con estrema cautela ora, per paura che i vaccini non forniscano alcuna immunità, come potranno mai riprendere i viaggi normali, dato che nuovi ceppi sono destinati a continuare ad emergere e che i vaccini possono essere sviluppati e prodotti solo così rapidamente?

Come abbiamo evidenziato in precedenza, il terzo lockdown nazionale del Regno Unito viene applicato molto più vigorosamente, con la polizia che si presenta a casa dei presunti trasgressori della quarantena e arresta anche le persone che stanno sedute sulle panchine.

 

Link: https://summit.news/2021/01/18/uk-authorities-could-force-people-to-take-selfie-every-day-to-prove-theyre-self-isolating/

 

Traduzione di Mer Curio per ComeDonChisciotte