Se si blocca la Cina si blocca il mondo

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

È oramai chiaro che per quanto ci si sforzi di nasconderlo, il mondo attuale è fortemente a trazione asiatica. Nonostante gli USA continuino a reputarsi la nazione che muove il mondo, segnali che ciò non sia più vero arrivano soprattutto nel campo economico e degli approvvigionamenti.

Il Made in China è ciò che garantisce il benessere occidentale e un stop nella catena dei rifornimenti potrebbe mandare in crisi i mercati europei e non solo. La preoccupazione maggiore riguarda la gestione attuale della variante Omicron da parte del governo cinese che già negli ultimi giorni ha spinto fortemente verso nuovi lockdown e misure più severe soprattutto nella gestione degli scambi di merci nei porti. Ciò ha provocato attualmente solo dei rallentamenti, ma se il collo di bottiglia dovesse stringersi maggiormente, un blocco totale per alcuni giorni dei rifornimenti non è da escludere, provocando uno choc nella catena logistica, che si ripercuoterebbe in America ed in Europa.

Tempi duri generano uomini forti, uomini forti generano tempi felici. Tempi felici generano uomini deboli, uomini deboli creano tempi difficili. Mai come negli ultimi anni gli occidentali si stanno accorgendo di quanto sia vera questa affermazione. Qualunque cosa bella non dura in eterno, soprattutto se vivi sulle spalle di altri paesi.

Massimo A. Cascone, 16.01.2022

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/economia/cina-blocca-i-porti-crisi-arrivo-2002309.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1642229779

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x