La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

Se questo è vivere

blank
A cura di Davide
Il 22 Marzo 2005
71 Views

Se questo è vivere
In questo solo (i governanti) si distinguono dai medici, perché questi procurano una morte agevole a coloro ai quali non poterono elargire la vita (Seneca, De ira, I, VI, 4)

DI CRISTIANO TINAZZI

Una storia privata, fatta di dolore e privazioni, è stata sbattuta sulle prime pagine. Una storia che doveva rimanere all’interno di quattro mura, quelle della sua famiglia, di suo marito, si è tramutata in una battaglia politica fatta di spot elettorali, di dichiarazioni stupide, di strumentalizzazioni che sono arrivate anche qui, anche in Italia, provincia di un impero che è sempre più povera e triste. Sempre più povera di contenuti, sostituiti da dichiarazioni moraliste fatte da personaggi anche loro tristi e poveri.
Così in Italia, sull’onda delle questioni referendarie legate a discorsi di etica e di morale, il Ministro Sirchia (ma non solo lui) si è dilungato in dichiarazioni delle quali avremmo volentieri fatto a meno. “Una scorciatoia orribile camuffata da atto d’amore”. Questo è l’eutanasia secondo il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, che a Milano ha ribadito la sua posizione in merito alle polemiche in corso negli Usa sul caso di Terri Schiavo. “Basta, ha protestato Sirchia, con i radical chic che imboccano la strada dell’estremismo. E che pur di salire su un palco non esitano ha scardinare i capisaldi sui quali si fonda la società”. “L’eutanasia è solo una scorciatoia che si tenta di imboccare quando i valori della società si attenuano. Una scorciatoia che viene camuffata da atto d’amore per i propri cari, e che invece è solo un modo con cui si vuole portare la morte invece della vita per distogliere l’opinione pubblica dal problema reale”.

Quali e quante stupidità si permette di affermare Sirchia? Da dove viene la sua formazione etica se non dalle spire della Chiesa Cattolica? Di quale valori della società parla Sirchia? Nel mondo pagano era il malato stesso che poneva termine alla sua vita e i medici, quando non vi era più alcuna speranza e le sofferenze erano senza possibilità di sollievo, non negavano il loro aiuto. Qual è allora la violazione più grave nei confronti di un essere umano: costringerlo a vivere infilandogli un tubo in bocca o far sì che la persona muoia senza praticare accanimento terapeutico? A chi piacerebbe vivere in quelle condizioni? E’ più importante la dignità o la vita?

Sarebbe auspicabile perdere la vita piuttosto che la propria dignità, ma questo a gente come Sirchia non interessa. E perdi più, è vivere quello? “Plaudiamo al presidente Bush e al congresso americano che, varando la legge “salva-Terri”, hanno scritto una straordinaria pagina di civiltà e di promozione concreta della cultura della vita, contro l’omicidio contrabbandato per atto d’amore e di pietà, contro la barbarie della pena di morte per fame e per sete di chi, come Terri, non è un vegetale, non è una cosa, non è un oggetto, ma una persona, un essere umano vivente”. Lo afferma il senatore Michele Bonatesta, della direzione nazionale di AN. “Anche perché -aggiunge l’esponente di AN- non sta all’uomo, neppure se esso facesse il giudice, decidere quando un suo simile è degno di continuare a vivere: il valore della vita non si misura con un preteso concetto di “qualità” la vita ha un valore ontologico ed è un bene indisponibile e intangibile. Com’è umano il presidente Bush e com’è umana la società americana quando si tratta di giustiziare con la sedia elettrica una detenuto. Bonatesta si dimentica che in America vige la pena di morte? E si dimentica pure che George Bush ha mandato alla morte decine di persone?.

Su questa “barbarie della pena di morte”, Bonatesta non ne parla. E che cosa sarebbe questa se non pura ipocrisia? Sciacallaggio politico, strumentalizzazione fatta per interessi. Vergogna! Il cattolico Bonatesta su questo non si ferma pensare. Pensa veramente che il suo basso comportamento lo porterà nell’immaginario quanto desiderato paradiso?
In tutto questo ci si mette pure Capezzone dei radicali, che accusa Sirchia di essere un “avvoltoio” e definisce la vicenda americana “tragicamente in decidibile”. “Voglio dire al ministro Sirchia il mio “basta. Si fermi, se ancora può. L’Italia sta facendo i conti – politicamente, ma anche umanamente – non con un ministro ma con un avvoltoio che danza nel dolore, nelle sofferenze, tra propaganda e speculazioni politiche. Sappia, il ministro, che l’eutanasia può essere atto di pietà e di dignità, per chi faccia quella scelta”. La pietà può essere anche un “omicidio”. Criminale è chi persegue la vita a tutti i costi.

Cristiano Tinazzi
Fonte:www.rinascita.info
22.03.05

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank