DI DAVID ODDONE
libertas.sm
David Oddone, de L’Informazione di San Marino, propone un’intervista con il giornalista Paolo Barnard, esperto di economia.
Il Titano ha problemi di liquidità e pensa all’emissione dei cosiddetti “San Marino Bond”. Cosa pensi di questa ipotesi? E della possibilità di avere una borsa sammarinese?
“Penso che sia una sciocchezza, perché significa emettere titoli che il Titano dovrà poi onorare con una moneta straniera, l’Euro, che deve prendere in prestito all’esterno e che non può emettere liberamente. Sarebbe come se emettesse titoli denominati in Yen giapponesi: per pagarli alla scadenza dovrebbe prendere in prestito gli Yen da Tokyo, con costi altissimi. Bisognerebbe che i politici prima di tutto si studiassero un paio di pagine di economia monetaria per capire la differenza fra emettere bond denominati con una moneta sovrana (dollaro, Yen ecc.) e non sovrana (Euro, o come era il pesos argentino quando era legato al dollaro)”.Che cosa consigli ad uno Stato come San Marino – dove su 30mila abitanti, una persona su tre è impiegata nella pubblica amministrazione per uscire dal guado?
“Abbandonare l’Euro, ed emettere una propria moneta sovrana, floating e non convertibile, cioè una valuta che
1) sia di proprietà esclusiva di San Marino,
2) che non possa essere scambiata agli sportelli con oro o altri beni preziosi,
3) che non sia legata come cambio ad altre valute a un tasso fisso.
Poi dovrà avere un proprio ministero del Tesoro e una propria banca centrale. Poi leggersi i testi delle scuola economica americana del Modern Money Theory (oppure il mio saggio in uscita che la spiega in italiano) e vivere sereni con una economia fiorente. L’Argentina è uscita dalla catastrofe del fallimento di Stato proprio con la Modern Money Theory, e oggi ha una crescita economica che fa invidia alla Germania”.
David Oddone
Fonte: www.libertas.sm
Link: http://www.libertas.sm/cont/news/san-marino-bond-sono-una-sciocchezza-parola-di-paolo-barnard/50852/1.html
6.10.2011