Russia: occhi puntati anche sull’Afghanistan

Russia e Cina hanno inviato messaggi ai talebani sottolineando la necessità di formare un governo inclusivo

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

In questa fase storica di modifica dei precedenti equilibri geopolitici non c’è mai un attimo di noia. Conflitti reali o potenziali sono presenti attualmente in varie parti del mondo e tra gli attori principali, ovviamente, non mancano mai Cina, USA e Russia.

Accade così che, dopo due decenni di occupazione USA/NATO, ora che gli “Occidentali” hanno lasciato l’ufficialmente l’Afghanistan e il governo talebano si è insediato, le grandi potenze sono in allerta per capire come il nuovo Emirato islamico si muoverà.

Per questo motivo, successivamente a una riunione del Consiglio dei Ministri degli Esteri della CSI – Comunità degli Stati indipendenti – il Ministro degli degli Esteri russo Sergey Lavrov, in una conferenza stampa a Dushanbe, ha dichiarato:

“Non si può permettere che la situazione [in Afghanistan] collassi di nuovo, perché sarebbe troppo dura per il popolo afghano, che ha sofferto della presenza della NATO per 20 anni”

Sotto la lente di ingrandimento quindi, come dicevo, il nuovo governo talebano, organizzazione definita terroristica da una sentenza della Corte Suprema russa il 14 febbraio 2003, che tutti sperano non si radicalizzi per evitare nuove escalation difficilmente controllabili. Dopo 20 anni di occupazione Occidentale per “esportare la democrazia”, quella che una volta era una Repubblica Islamica oggi è un Emirato sotto il controllo dei talebani. Nessuno sa se ciò possa garantire stabilità e per questo motivo Russia e Cina hanno inviato messaggi ai talebani sottolineando la necessità di formare un governo inclusivo.

“Ci aspettiamo che i nostri alleati in Tagikistan, che hanno una grande influenza sull’Afghanistan, in particolare sul nord dell’Afghanistan, continuino ad aiutarci a raggiungere obiettivi comuni”, ha concluso Lavrov.

Massimo A. Cascone, 13.05.2022

Fonte: https://tass.com/politics/1450431

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix