Ecco arrivare nelle nostre vite i primi “grandiosi” effetti del PNRR. ecco arrivare nelle nostre vite il transumanesimo.
La spinta verso la digitalizzazione data dal PNRR è fatto oramai noto; nonostante sanità ed istruzione necessitino di ingenti investimenti per garantire i diritti sociali dei cittadini – d’altronde stiamo ora uscendo da due anni di crisi pandemica che ha mostrato tutte le lacune del nostro sistema sanitario nazionale – sappiamo che i maggiori investimenti verranno fatti nel digitale, dando vista alla rivoluzione green che tanto piace ai tecnocrati europei.
Si parte anche dal trasporto pubblico per incidere nelle abitudini dei cittadini, ed ecco allora i progetti “MaaS” (Mobility As A Service) e “Living Lab”, un vero e proprio laboratorio cittadino per sperimentare nuove tecnologie, in particolare taxi guidati da robot e autobus senza autista. Il tutto per garantire neanche un minuto di ritardo, una guida nel traffico senza incidenti e l’impossibilità di trasgredire alle regole del codice della strada. Insomma tutto perfetto, tutto poco umano.
Le prime città a sperimentare queste futuristiche idee nel trasposto pubblico saranno 3, Napoli, Milano e Roma. Il capoluogo partenopeo è risultato il primo in graduatoria per il progetto “MaaS” (Mobility As A Service), aggiudicandosi i 16,9 milioni di euro del bando del PNRR. Milano invece prima per il progetto “Living Lab” sulla “Cooperative, connected and automated mobility”. Le tre città occupano entrambi i podi dei due progetti.
Massimo A. Cascone, 12.02.2022
Fonte:
https://www.clustertrasporti.it/maas-milano-roma-napoli-capofila-sperimentazione-nazionale/