La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

RIUSCIRA' IL BOOM PETROLIFERO IRACHENO A RIMANDARE ANCORA UNA VOLTA IL PEAK OIL ?

blank
A cura di Davide
Il 11 Ottobre 2012
51 Views

Image Hosted at www.ImageShack.us
DI AMBROSE EVANS-PRITCHARD
blogs.telegraph.co.uk

Bene, ecco che arriva un nuovo shock nel campo petrolifero.
La produzione di petrolio iracheno sarà più che raddoppiata entro la fine del decennio e passerà da 2.6 a 6 milioni di barili al giorno (b/d). Questo significa che l’offerta di petrolio nei prossimi anni aumenterà del 45%.E poi raggiungerà gli 8 milioni di b/d entro il 2035. A quel punto, l’Iraq avrà superato la Russia e diventerà il secondo esportatore di petrolio del mondo – rifornendo la Cina con 2 milioni di b/d grazie ad un revival moderno della Via della Seta – e incasserà 200 miliardi di dollari US l’anno.Sarà anche uno dei maggiori esportatori di gas.

Questa è la conclusione di una relazione speciale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia sull’Iraq “http://www.worldenergyoutlook.org/iraq/”

Come modesto membro consumatore di un mercato minore del petrolio – non proprio ai livelli dei Grandi consumatori – guardo anch’io questo affare con grande interesse.

Come dice l’AIE, ci vorranno 530 miliardi di dollari in nuovi investimenti. “Gli ostacoli sono enormi: politici, logistici, legali, finanziari, organizzativi, di sicurezza e di mancanza di mano d’opera sufficientemente qualificata”.

Buona fortuna agli iracheni. Speriamo che – con l’aiuto di BP, Shell, Exxon, e tutti gli altri che entreranno nell’affare – se ne possano tirare fuori.

Potrebbero oscurare l’Iran e rivoltare l’equilibrio strategico del potere in Medio Oriente – si spera per in meglio – anche se, da quelle parti, non si sa mai.

Ma in questo momento l’Iraq deve combattere una guerra civile interna, poi da un lato si trova un paese nuclearista, che lancia continuamente pietre clerico-fasciste mentre vive una iperinflazione, è vicino alla rottura dei rapporti con il Kurdistan all’interno del paese e non ha nemmeno approvato una legge sugli idrocarburi.
L’IEA ha da tempo ammonito che il mondo dovrà affrontare una terribile crisi di energia a tempi molto brevi, quando le rivoluzioni industriali dell’Asia diventeranno maggiorenni, quando cioè, la Cina da sola metterà sulle strade 20 milioni di auto in più ogni anno.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

L’Iraq può aiutare a ridurre in parte il divario – con un forte aiuto dalle nuove risorse di gas e petrolio shale estratte dalle rocce profonde del Nord America, ma dubito che queste riserve bastino a temperare la tensione dei mercati (anche se in futuro anche la Cina produrrà shale-oil).

Per ora, il Brent è scambiato a 113 dollari, anche se l’Europa è bloccata dalla crisi, l’economia di gran parte dell’Asia è fortemente rallentata e si trova in una quasi-recessione, e gli Stati Uniti sono così deboli che la FED ha appena lanciato il QE3.
L’implicazione è che il prezzo di equilibrio del Brent in una sana economia globale sarebbe probabilmente già vicino a US$ 150, forse anche $ 200 se volessimo prendere atto di essere in una fase tardiva dell’ espansione globale ( ma uno shock del genere distruggerebbe definitivamente l’espansione).

Molti lettori sono molto ben informati sui mercati dell’energia, quindi lascio a loro l’analisi dei dettagli di questo rapporto dell’AIE.

Ma l’Iraq riuscirà a tornare a pompare petrolio veramente?

Ambrose Evans-Pritchard
Fonte: http://blogs.telegraph.co.uk
Link: http://blogs.telegraph.co.uk/finance/ambroseevans-pritchard/100020634/will-iraqs-energy-boom-postpone-peak-oil-yet-again/

10.10.2012

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di ERNESTO CELESTINI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank