La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Regno Unito: prove di campagna di “propaganda nera” contro l’URSS

La Gran Bretagna ha suscitato tensioni, caos e violenza in Africa, Medio Oriente e Asia, attraverso notizie false, per delegittimare la potenza sovietica
blank
Il 15 Maggio 2022
4517 Views
4517 Views
propaganda nera gran Bretagna URSS

Un’unità segreta del Ministero degli Esteri britannico ha condotto una campagna di “propaganda nera” contro l’URSS dagli anni Cinquanta agli anni Settanta per minare la sua influenza globale, riporta il The Guardian, citando un ricercatore che ha studiato una serie di documenti di intelligence recentemente declassificati. Secondo l’accademico, Londra non ha lesinato di fomentare l’antisemitismo, il razzismo e il sentimento islamista per raggiungere i suoi obiettivi.

“Questi documenti sono tra i più importanti degli ultimi due decenni. Ora è molto chiaro che il Regno Unito si è impegnato in una propaganda nera maggiore di quanto gli storici ritengano e che questi sforzi erano più sistematici, ambiziosi e offensivi”, ha dichiarato al Guardian Rory Cormac, professore di relazioni internazionali all’Università di Nottingham.

Secondo il quotidiano, i documenti rivelano “centinaia di operazioni estese e costose” condotte dall’Information Research Department (IRD), un’unità segreta inizialmente istituita dal governo laburista del secondo dopoguerra per contrastare la propaganda comunista. L’unità “è andata ben oltre la semplice denuncia della disinformazione sovietica”, ha dichiarato Cormac, aggiungendo che il Regno Unito “intendeva sicuramente ingannare il pubblico per far passare il messaggio”.

L’IRD aveva un’unità editoriale speciale separata, altamente segreta, responsabile della cosiddetta “propaganda nera”, un tipo speciale di notizie false progettate per sembrare prodotte da una nazione o da un’organizzazione che il creatore reale vuole screditare.

Alcuni dei “rapporti” inviati ai governi e ai media occidentali includevano analisi presumibilmente provenienti da istituzioni indipendenti, che erano segretamente gestite dall’IRD, e mettevano in guardia le nazioni occidentali da una presunta “sovversione sovietica”. Secondo il Guardian, l’unità britannica ha anche falsificato almeno 11 rapporti che sarebbero stati pubblicati da agenzie di stampa statali sovietiche.

In particolare Londra ha cercato di creare una frattura tra Mosca e i suoi alleati nel mondo arabo, ma l’opera di propaganda si è rivolta anche in Africa, dove l’IRD cercò ripetutamente di trasmettere l’immagine dell’Unione Sovietica che vedeva gli africani come incivili.

I documenti declassificati nel 2021 e visionati dal The Guardian mostrano anche che la campagna di propaganda britannica ha avuto un ruolo nel massacro di massa dei comunisti in Indonesia negli anni Sessanta. Secondo varie stime, all’epoca furono uccisi tra i 500.000 e i tre milioni di sostenitori del Partito Comunista.

Questi sforzi ebbero il pieno sostegno di diversi governi britannici, fino al 1977 quando l’unità fu ufficialmente sciolta. Secondo Cormac però, il governo britannico è ancora impegnato in una “guerra dell’informazione”, soprattutto in questo momento storico di trasformazione degli equilibri geopolitici.

A febbraio, pochi giorni prima dell’inizio dell’operazione militare russa in Ucraina, il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha rivelato che il Regno Unito stava creando una nuova unità per combattere la “disinformazione” di Mosca. A marzo, il Telegraph ha riferito che l’unità, denominata Government Information Cell, stava raggiungendo i social media russi per diffondere il punto di vista di Londra sul conflitto in Ucraina.

Massimo A. Cascone, 15.05.2022

Fonte: https://www.theguardian.com/world/2022/may/14/secret-british-black-propaganda-campaign-targeted-cold-war-enemies-information-research-department

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74
  • Come BlackRock governa LETTERALMENTE il mondo 10 Ottobre 2024
    come si approprierà dei nostri averi e del nostro futuro. Lo sta già facendo INTERVISTA DEL SECOLO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI BLACKROCK - CLAUDIO MENNILLO
    dana74


blank