QUAL'E' L'ORIGINE DEL MALE ?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank

DI DOUGLAS HERMAN
Signs of the Times

“Migliaia di persone colpiscono i rami del male, uno solo colpisce alla radice”.
Thoreau

Stabilitosi vicino al lago Walden, Henry David Thoreau condusse in epoca pre-industriale un’invidiabile vita pastorale. Henry che viveva nei boschi accanto al lago Walden, grande 60 acri, ad un miglio di distanza dal villaggio di Concord, Massachusetts, aveva tempo sufficiente per trattare esaurientemente il tema del bene e del male.

Era il 1845. In America era diffusa la schiavitù. Non era ancora scoppiata la Guerra messicana ma sarebbe accaduto di lì a poco. La guerra tra gli Stati americani (definita per una sconosciuta ragione, civile) sarebbe esplosa circa 15 anni più tardi, ma la questione mandò in fibrillazione diverse persone. Gran parte delle tribù native “Indiane” ad occidente del fiume Missouri, non erano state ancora allontanate. La riflessione sul bene e sul male e molti altri temi attirarono l’attenzione di Thoreau. Come Tolstoy, cinquant’anni dopo, Thoreau si soffermò sulla questione del bene e del male e come molti altri, cercò di fornire, in una società cosiddetta civilizzata, una definizione più precisa del termine.Quel che scoprì è quello che scopre gran parte della gente. A nessuno interessa granché informarsi sul bene e sul male, molti hanno altro da fare. In qualunque parte del mondo occidentale andiate, troverete la maggioranza delle persone interessate semplicemente a lavorare e rilassarsi, l’obiettivo di molte civiltà, come ha detto mio fratello minore, è “guadagnare uno stipendio e rilassarsi”. L’unica origine del male che stia a cuore di molti uomini si trova tra le loro gambe.

Bene? Male? Chi può definire questi termini? I sette peccati capitali riescono a includere tutto il male? Come giudicare una serie di guerre patriottiche basate su delle bugie? E’ bene per qualcuno e male per altri? Molte persone delegano ai loro rappresentanti o televangelisti o ospiti di talk-show definire cosa sia il bene o il male “Quello che è nocivo per te non lo è per un altro… Questa è l’assioma a cui si riferiscono. Non importa a quale etica si ispirino questi televangelisti e i rappresentati politici, più occupati a rappresentare se stessi, interessa invece come essi approvino soddisfatti queste guerre.

“Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te… Questa è la legge”, come insegnò 2000 anni fa il rabbino ebreo Hillel. Ma quanti leaders israeliani, in politica nazionale o estera, si attengono a questi precetti? Quanti leaders cosiddetti cristiani hanno presente il Discorso della montagna? Nessuno in Congresso a quanto io sappia, ad eccezione di Ron Paul. Altrimenti dove sarebbero tutti quegli ipocriti che hanno votato a favore della Guerra in Iraq?

Centosessant’anni fa, Henry Thoreau si oppose alla guerra patriottica dei suoi tempi, la guerra al Messico. Rifiutò di finanziarla attraverso il pagamento delle imposte e finì in prigione. (vedere i Movimenti di Massa: Henry David Thoreau trascorre la notte in prigione) Chi lo farebbe oggi? Forse una persona su cento, una su mille?
Può una persona protestare contro il male?

Diversi anni fa, ho alzato il mio grasso deretano per protestare contro la guerra. Trascorsi i sabati e le domeniche precedenti alla guerra all’angolo di una strada trafficata a Coral Springs, Florida con un cartello che diceva “La guerra vale 200 miliardi di dollari, la pace non ha prezzo”. Nessuno si unì alla mia protesta. Alcune persone mi mostrarono il dito medio. Altre strombazzarono e fecero un saluto, uno o due mi fermarono per sapere cosa diavolo facessi lì.

Cosa potevo raccontar loro? Quale obiettivo vuole raggiungere un dimostrante? Opporsi al male? Non facciamo ridere. Due settimane prima della guerra, i tamburi di guerra rullavano sempre più forte, solo uno stupido avrebbe predetto che i politici americani con l’aiuto dei media sarebbero stati in grado di raggiungere un accordo pacifico. Così mi ritrovai lì, pieno di dubbi, desideroso di ricevere il mio compenso e rilassarmi e consapevole al tempo stesso del mio futile gesto. Intenzionato a colpire la radice del male. Difficilmente ci sarei riuscito tutt’al più sarei riuscito a scalfire…i rami del male.

Thoreau difese l’abolizionista John Brown per aver attaccato e occupato l’arsenale Harpers Ferry, nel West Virginia. Per i suoi sforzi, Brown e i suoi seguaci o eroi, furono impiccati. Cosa ottenne Brown? Era andato a colpire le radici del male? Lo fece Thoreau? Nel raid all’arsenale gran parte degli insorti rimasero uccisi. Cosa ottenne Brown se non agitare di più gli animi e contribuire a condurre la Confederazione verso la Guerra di Secessione con i suoi mezzo milioni di caduti? Indubbiamente armarsi contro il male potrebbe a sua volta far aumentare di più il male. Ricordiamoci delle rappresaglie nucleari o delle disinvolte distruzioni reciproche di alcuni governi.

Le radici e i rami del male.

Come fa una persona a individuare il cosiddetto bene e male estremo? Quando affermo che la data dell’11 settembre sia l’origine del male, della guerra imperialistica in medioriente, sostengo che una cospirazione del male ha contribuito alla creazione, da parte di uno stato, di un falso evento patriottico. E’ da far risalire all’11 settembre l’origine del male? O è solo un ramo dell’albero del male? La cospirazione dell’11 settembre potrebbe far parte di un ramo più grande che continuo a scalfire.

Tolstoy (un ammiratore di Thoreau) trascorse gli ultimi anni della sua vita a scrivere brevi storie e saggi morali: “Allora cosa dobbiamo fare?” “Gli uomini di quali espedienti devono vivere?” “Di quanta terra ha bisogno un uomo?” Nei suoi libri di saggistica Tolstoy si occupò di definire il bene ed il male, il dovere morale dell’uomo, la mancanza di vitalità della società

Come c’era da aspettarsi, Tolstoy stabilì che il male affligge gli esseri umani da quando alcuni uomini presero il comando e altri lasciarono fare. Egli scrisse: “Il governo è un’associazione di uomini che fanno violenza a tutti noi… In tutta la storia non c’è guerra che non sia stata tramata dai governi, i governi da soli, indipendenti dagli interessi delle persone, è a costoro che la guerra risulta nociva anche quando si vince.
É lo stato guerrafondaio all’origine del male, o la volontà della società di arrendersi a ciò? O gli esseri umani sono predisposti al male? Il mio amico Bill, un ex poliziotto di Filadelfia crede che gli essere umani posseggano un DNA danneggiato e si comportino di conseguenza. Non si tratta certamente di una prova da presentare di fronte a una corte di giustizia ma schiacciante è la prova della fallibilità umana.

“Ci sono due ragioni fondamentali per le quali le persone commettono dei reati”, scrisse Fred E. Foldvary, ne “L’origine del Male”. “Alcune persone sono semplicemente amorali. Prive di compassione e convinte di non essere amorali. Per loro le vittime sono come dei conigli. Sono dell’avviso che se qualcuno è debole o stupido abbastanza da diventare una vittima, non merita altro…Ma gran parte del male è commesso da gente convinta di fare del bene”.

Facciamo presto o il male verrà commesso da persone troppo pigre o programmate a non riflettere sulle loro azioni.

Come molte persone, continuerò a percuotere i rami del male e raccontare a me stesso quanto sia bene farlo. Dopotutto, colpire alla radice potrebbe voler significare farmi coinvolgere nella questione ed acquisire i giusti mezzi investigativi. Chi vuole farlo? La cosa più importante, comunque, è continuare a colpire avendo la saggezza e l’abilità di riconoscere a prima vista la radice del male e non scambiarla con la caduta di una foglia.

Douglas Herman
Fonte: www.signs-of-the-times.org
Link
03.01.2007

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di A.G.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix