DI PAUL CRAIG ROBERTS
Putin ricorda a Obama che disseminare discordia tra le potenze nucleari potrebbe minacciare la sicurezza strategica.
In un’intervista odierna al quotidiano serbo Politika, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato futile e pericoloso l’atteggiamento di ricatto alla Russia da parte degli Stati Uniti e dei suoi burattini europei aggiungendo che il Paese Eccezionale- come lo ha definito Obama- e i suoi alleati dovrebbero prendere in considerazione i rischi che deriverebbero da uno scontro aggressivo tra i paesi dotati di armi nucleari.
Putin ha notato un atteggiamento ostile di Obama nei confronti della Russia durante il suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 24 settembre quando il presidente americano ha definito la Russia come una delle tre principali minacce in questo momento, assieme allo Stato Islamico e all’ebola. Il presidente Putin ha affermato che condotte unilaterali e punitive nei confronti della Russia possono provocare una crisi e che se l’intenzione di Washington è quella di “isolare il nostro paese, si tratta di un obiettivo assurdo e illusorio”.
Di seguito alcune informazioni del presidente Putin:
“Come possiamo parlare di una de-escalation in Ucraina dal momento che le decisioni riguardo alle nuove sanzioni sono introdotte quasi simultaneamente agli accordi sul processo di pace?”
“Riguardo alle sanzioni contro tutti i settori della nostra economia, questo tipo di atteggiamento non può essere definito in altro modo se non ostile.”
“Speriamo che i nostri partner realizzino l’inutilità dei tentativi di ricatto alla Russia e tengano bene a mente quali potrebbero essere le conseguenze in termini di sicurezza strategica di un disaccordo tra le potenze nucleari.”
Se non moriamo tutti a causa delle esplosioni nucleari, delle radiazioni e dell’inverno nucleare sarà solo grazie al buon senso e alla benevolenza –entrambi elementi inesistenti a Washington- del presidente della Russia.
É necessario guardarsi intorno. Le economie e i mercati finanziari dei paesi occidentali stanno cedendo. Autorità pubbliche stupide e incompetenti hanno portato l’ebola in America. E cosa sta facendo Washington? Le energie del Governo Eccezionale sono più impegnate a combattere lo Stato Islamico, una creatura di Washington stessa, e a far apparire la Russia come il demonio.
C’è stato un solo altro paese nel corso della storia e in qualunque momento storico che sia stato governato male come gli Stati Uniti?
É necessario che gli americani capiscano che il loro governo non è solamente incompetente e immorale, ma che si tratta del male. Washington si nasconde dietro un linguaggio morale che cela la mancanza di una coscienza morale stessa. Non c’è nessun male di cui Washington non sia capace. Coloro che supportano Washington supportano il male.
Paul Craig Roberts
Fonte: www.counterpunch.org
Link: http://www.counterpunch.org/2014/10/16/putin-speaks-will-washington-listen/
16.10.2014
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di GUENDALINA ANZOLIN