POI NON DITEMI CHE NON HO TESO LA MANO A GRILLO

POI NON DITEMI CHE NON HO TESO LA MANO A GRILLO

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

Referendum? Dopo un’eventuale uscita dall’Eurozona, caro Beppe, l’Italia si troverà come un giovane agnello che ha ringhiato ai lupi. Sarà sbranata viva dai Mercati e dalle Tecnocrazie di Bruxelles.

Ma ciò non accadrà se l’Italia si sarà dotata di una squadra di Macroeconomisti internazionali che spaccano un capello in due con uno sguardo. Gente che è stata alla FED USA, o 40 anni dentro Wall Street, e che ha lavorato coi giganti della storia dell’economia al MIT di Boston, a Oxford, a Cambridge, et. al.

Parlo della squadra del più grande esperto di operazioni monetarie statali del mondo, MA RIELABORATE PER L'INTERESSE PUBBLICO, il Dr. Warren Mosler. Sono pronti a essere in Italia a gestire con voi dall’oggi al domani:

La gestione generale dei conti dello Stato nell'Interesse Pubblico. (Banca d’Italia ed emissione di nuova moneta sovrana, tassi interbancari, controllo dei prezzi, REPOS ecc. - Operazioni del Ministero del Tesoro)

Creare subito la Piena Occupazione, nell'Interesse Pubblico. (100% occupati con un +20% di PIL nazionale stimato in 5 anni, con redditi produttivi assicurati per tutti).

Come saranno gestiti i titoli di Stato nell'Interesse Pubblico. (Banca d’Italia ed emissione di nuova moneta sovrana, controllo tassi sui titoli).

Controllare l'inflazione nell'Interesse Pubblico.

Non ci sarà svalutazione della nuova Lira. (Contano i Real Terms of Trade)

I tassi di cambio nell'Interesse Pubblico.

Il prelievo fiscale del nuovo governo sovrano nell'Interesse Pubblico. (Abolizione totale per due anni del cuneo fiscale et. altro)

Operare un Deficit POSITIVO y on y, all’opposto del nostro Deficit NEGATIVO di oggi.

Raddoppio delle pensioni minime con coperture da Deficit POSITIVI e Real Terms of Trade.

Come regolare import ed export, materie prime e petrolio, nell'Interesse Pubblico.

Aumento FDI (Foreign Direct Investment) in Italia collegato alla Piena Occupazione.

Controllo uso materie prime (finalità green) con indirizzo economico nazionale nel settore servizi alla aziende e alla persona, oggi immensamente sottovalutato.

Rifondare il sistema bancario/finanziario per l'Interesse Pubblico. (Banks’ ops, e rifinancing e capitalizzazione, con relativi bail out senza un centesimo di tasse pubbliche)

La tutela dei risparmi nell'Interesse Pubblico.

Gestire le criticità aziendali, nell'Interesse Pubblico.

Beppe, qui non si scherza. Non si scherza coi Mercati, con Baer, Goldman, Deutsche o Juncker. Non esiste economista italiano schierato con voi che possegga l’esperienza internazionale sufficiente per salvare l’Italia dai mostri di cui sopra, sia fuori che dentro l'euro.

La squadra del Dr Warren Mosler, sì. (Soft Currency Economics, Mosler Economics, Modern Money Theory)

Beppe sai dove trovarci. Casaleggio volendo.

Paolo Barnard

Fonte: http://paolobarnard.info/

Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=961

14.10.2014

Commenti (53)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 20 caricati
    1. Mattanza 15 ottobre 2014

      Guarda che non è per polemizzare, ma cavolo, adesso devo desumere che ciò che auspichi per l'Italia ( Rinazionalizzazione del sistema bancario ecc...) NON sia compatibile con la MMT o che la MMT abbia altri oscure pecche...parli di una provenienza Gringa della MMT che non ti va giù perché auspica dinamiche non attuabili.

    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      Ottima proposta potrebbe essere integrata nel tavolo di discussione (che probabilmente non ci sarà mai) in modo da correggere eventuali falle della MMT.

      Sinceramente io non so di tutti 'sti cervelloni americani, ma la cultura umanistica (ampiamente dimostrata) di Barnard, lo rende affidabile negli intenti. Ovviamente ci vuole il famoso tavolo di discussione, al quale dovrebbero/potrebbero partecipare i vari Galloni, Brancaccio ecc. con Barnard e soci e il m5s, e dal quale dovrebbe uscire la salvezza.
    1. AlbertoConti 15 ottobre 2014

      Non mi pare di aver detto che Casaleggio c'entri in qualche modo con la MMT, se
      si è capito così mi spiace e rettifico. Mi riferivo solo alle ultime sue
      affermazioni al Circo Massimo che aprono uno spiraglio sulla presa di posizione
      del M5S.

      Quanto alle proposte alternative le ripetiamo (sì, anch'io) fino
      alla nausea:

      rinazionalizzare il sistema bancario a partire dalla nostra
      BC (ovviamente abrogando tutto ciò che "chiedel'Europa" da Maastricht in poi). -
      rilanciare la spesa pubblica in funzione di una redistribuzione dei redditi e
      della piena occupazione - riformare il sistema fiscale secondo Costituzione
      (art.53) - Rottamare la casta di quisling che assieme ai nostri grandi
      "imprenditori" ( i peggiori del mondo, selezionati per questo) svende il Paese
      per 30 denari - politiche industriali di sviluppo ecologico - paletti ferrei al
      movimento di merci e capitali (sì, un sano protezionismo della capacità
      produttiva locale, ma nel rispetto degli stessi diritti altrui, non come la
      Germania che ha cannibalizzato i mercatio dei PIIGS, utili anche come
      calmieratori della forza dell'euro-marco), sovranismo a 360 gradi, ecc. ecc
      (elenco casuale a titolo puramente indicativo, tanto per capirsi)

    1. cardisem 15 ottobre 2014

      Per non correre il rischio di polemizzare con qualcuno - cosa sempre sgradevole - ancora una volta enuncio un principio:
      • Il Movimento non ha struttura partitica e quindi ci si sta dentro secondo il principio “uno vale uno”, dove però ognuno dice la sua e cerca di sostenere la sua posizione in modo da farla condivere da quanti più “uni” possibili ed in questa modo una siffatta posizione acquista più forza
      • tutte le posizioni hanno però diritto di cittadinanza
      • io stesso non condividuo alcuni posizioni espresse dai portavoce parlamentari, ma non per questo penso di uscire dal Movimento... Ho tentato e tento ogni volta di far recedere i portavoce dalle posizioni espresse...

      Proprio ieri sera sono stato alla presentazione di un libro, dove ancora una volta trovo sparuti gruppi di persone, che pensano di avere grandi e formidabili idee, e per questo si candidano a salvatori della patria, come se di candidati non ce ne fossero abbastanza...

      Di fronte a una aggregazione spuntato di colpo come una eruzione tellurica, intendo il Movimento, io penso che sia saggio per ognuno convergere in questa unica grande forza antisistema ed al suo interno cercare di far passare le proprie opinioni e posizione, o meglio di metterle al confronto e al vaglio della discussione...

      Altrimenti, io temo che vinceranno loro, e non vi è certo il tempo di gettare semi che si pensa forse germoglieranno fra un secolo o nei prossimi decenni... Ahimé, non abbiamo tutto questo tempo.

    1. Mattanza 15 ottobre 2014

      Non si capisce, sembra che vuoi dire che Casaleggio sostiene la MMT, che cosa poi propongono sti Galloni, Bagnai, Brancaccio?? Io conosco solo Domenico de Simone di economista italiano con una proposta finanziaria alternativa, e ne ho accennato sopra con link al materiale, potresti fare lo stesso?

    1. AlbertoConti 15 ottobre 2014

      " .... l’esperienza internazionale sufficiente per salvare l’Italia dai
      mostri di cui sopra, sia fuori che dentro l'euro."

      Caro Paolo Barnard,
      non è tanto questione di esperienza e di conoscenza, si tratta piuttosto dei
      soliti stupidi e schifosi "rapporti di forza", che ancora prevalgono
      sull'ignoranza e l'inebetimento delle masse mediaticamente
      rincoglionite.

      La forza "vera", come diresti tu, è nella massa, solo
      che la massa non lo sa. E' un cane che si morde la coda:

      1) ti rubo i
      soldi con l'inganno
      2) divento onnipotente controllando i portafogli
      3) ci
      compro la comunicazione di massa per rincoglionirti
      4) tu, rincoglionito di
      massa, non solo non ti rendi conto che ti frego, ma mi voti e mi dai potere. Che
      bello fottere i fottuti con le loro stesse mani! W la libertà, di rubare!
      1)
      .... (e il ciclo si ripete e si consolida, per questo le chiamano
      "Consolidated Corporate ")

      E allora che fare, se non informazione
      corretta?

      Ma sei proprio sicuro di farla?
      Perchè non dici che il
      paradigma MMT è fondato sul paradigma monetario (meccanica monetaria) imposto
      dalla FED al mondo?
      Perchè Mosler non risponde quando gli si fa notare che la
      posizione del suo paese non è proprio uguale agli altri, ed è fortemente
      distorsiva dell'equilibrio finanziario mondiale? Certo, anche lui la critica
      nelle sue devianze, ma l'impalcatura di fondo non si discute.
      In fondo gli
      USA non fanno altro che ripetere che qualunque loro scelta è negli interessi del
      loro paese, che con la solita approssimazione del bietolone americano si
      confonde con "Interesse Pubblico" (come se lo stato USA fossero TUTTI i
      cittadini USA).

      Per farla breve, molto di ciò che sostengono è
      condivisibile (ma incompatibile con l'unipolarismo del loro stesso paese), ma
      quanto a conoscenze tecniche non hanno molto da insegnare all'intelligenza
      nostrana, basta cercarla (Galloni, Bagnai, Brancaccio, tanto per fare qualche
      nome a caso. Non certo Casaleggio, di formazione marketing).

    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      Non che tu abbia tutti i torti.

      Ma la proposta lanciata da Barnard è applicabile anche senza Barnard (magari dopo il tavolo di discussione)e non è necessario eleggere Mosler o altri. È una teoria economica e come tale deve essere trattata, l'importante è che sia supervisionata da economisti competenti e che abbiano come scopo principale il bene pubblico. Sarebbe già un accenno di fuga dalla cultura individualista e un ritorno a quella collettivista.
    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      "Il tuo discorso quindi Barnard è fallace perchè tu giochersti ancora con le regole fatte dal nemico stesso".

      Qui ti sbagli e se rileggesdi tutto per bene, magari approfondendo anche lo studio della MMT, lo capiresti.
      Che poi non sia facile siamo tutti d'accordo, ma, ripeto, l'alternativa qual è?
    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      Ma scusa, quindi secondo te, visto che i cattivi non ci permetteranno niente, dovremmo suicidarci o restare a testa bassa a subire? Ma che discorsi sono???

      Puoi vedere delle falle nella proposta di Barnard (non so fino a che punto supportate da tue conoscenze macroeconomiche) e allora se ne può parlare.
      Barnard è certamente in grado di approfondire e spiegare tutto ciò che ha proposto, tu sei in grado di confutarlo? Altrimenti dovresti prima cercare di capire con la tua testa, magari ti renderesti conto che non ci sono alternative simili all'orizzonte. E se ce ne fossero, ben vengano, ma per costruire un futuro ancora migliore, non solo per dimostrare di essere più validi di Barnard.
      Il tavolo di discussione dovrebbe essere aperto col m5s, ma se anche la gente comune si sforzasse di capire, sarebbe tutto più facile...
    1. Earth 15 ottobre 2014

      Sfondi una porta aperta, la penso esattamente come te.

      Infatti i 3-4 mesi di tempo che si dovra' prendere il m5s e' per analizzare bene la situazione, io vedo 2 problemi.

      Mosler non e' stato eletto e non faceva parte del programma, quindi non potrebbe sceglierlo il m5s ma la base del m5s tramite una rosa di candidati, oppure l'idea e' talmente buona da sopprimere la possibilita' di decisione dagli iscritti?

      Il secondo e il piu' complicato ed e' che Barnard e' una potentissima macchina da combattimento che ha il tasto dell'autodistruzione.
      Se Barnard lavorasse col movimento e vedrebbe per forza di cose delle cose che non gli piacciono, non se lo domanderebbe due volte se creare un caos all'interno del m5s per estromettere Grillo e Casaleggio, nonostante questo possa risultare alla morte del m5s stesso.
      Il m5s ha gia' infatti uno stratega ed e' Casaleggio. Nel bene o nel male le strategie di Casaleggio stanno dando risultati e quello che dice Casaleggio poi lo fa, ha questa mentalita' coerente di non parlare prima di avere la certezza del suo compimento.
      Un es, Casaleggio disse nel suo discorso: "Ci sono problemi tecnici, non si capisce poi se sono problemi tecnici o se e' qualcuno che non ha fatto un cazzo."
      Ovviamente questo e' un problema per chi non piace ricevere ordini come Barnard.

      Personalmente io trovo che Casaleggio sia la vera colonna portante del m5s, se butti giu' lui casca tutto e se dovessi scegliere tra Barnard e Casaleggio, sceglierei Casaleggio, e' stato lui a portare il movimento in 5 anni da 0 al 25%.
      Nonostante Barnard sia una persona pura non e' neanche lontanamente uno stratega del calibro di Casaleggio.

      Infatti 'sto coglione di Barnard come finisce la sua proposta?
      Beppe sai dove trovarci. Casaleggio volendo.
      Gia' cerca di minare l'autorita' di colui che sta riuscendo a mantenere in piedi questo movimento che e' posizionato sul filo del rasoio.
      Quando invece potrebbe entrare in modo pacifico all'interno del movimento facendo ammenda e sempre in modo pacifico senza destabilizzare nessuno, cambiarlo pian piano.
    1. Hamelin 15 ottobre 2014



      Dovresti sapere che tutte le banche centrali sono governate dalla BIS ( o BRI ) .
      E non si muove foglia che BIS non voglia .
      Se sfuggi al loro controllo ti distruggono .
      La maggior parte degli economisti internazionali soprattutto gli Angloamericani sono i maggiordomi scendiletto di questa istituzione .

      Non capire che le banche centrali stanno demolendo il settore pubblico VOLONTARIAMENTE e che stanno abbattendo gli Stati Nazionali VOLONTARIAMENTE è molto grave .

      Chiamatelo complotto se volete ma è quello a cui assistiamo giorno dopo giorno .

      Non è una questione di metodo o di teoria economica .
      E' una questione di VOLONTA'.

      Massacrano la gente di tasse e distruggono le economie degli stati nazioni sequestrando le ricchezze private delle persone perchè vogliono farlo .

      Non ne usciremo mai perchè non vogliono che ne usciamo .
      E mentre andiamo a fondo ci mandano i vari Monti ,Letta , Renzie a prenderci per i fondelli .

      Finchè legittimerete il loro sistema sarete in loro potere ed alla loro mercè .
      Se L'Italia esce dall'Euro faranno di tutto per distruggerci e ci riusciranno perchè :

      " Nessuno riuscirà mai a battere un nemico se le regole del gioco vengono scritte dal nemico stesso . "

      Il tuo discorso quindi Barnard è fallace perchè tu giochersti ancora con le regole fatte dal nemico stesso.





    1. Tetris1917 15 ottobre 2014

      La nave dei folli cerca vie d'uscita. Caro Barnard, puoi prendere tutti gli esperti di questo mondo, con quel tuo programma se si realizzasse, comunque non si uscirebbe di un metro dal baratro economico occidentale.
      Ti spiego: se hai una nuova moneta e hai un gruppo agguerrito di economisti, un esercito (non lo consideri questo nel tuo programma) armato a disposizione, prendiamo un punto:Come regolare import ed export, materie prime e petrolio, nell'Interesse Pubblico.

      Sai benissimo che l'Italia non controlla la ben che minima risorsa energetica di cui abbisogna, quindi dipende dal commercio estero, quindi da una moneta internazionale quale il dollaro, quindi il punto debole del sistema da te creato è presto venuto a galla di nuovo: noi dipendiamo dal petrolio e dal suo scambio in dollari. Con queste dipendenze fondamentali, qualsiasi manovra da te ipotizzata risulta vana, anche con sovranità monetaria. Poi ci sta da considerare che la maggior parte dell'apparato industriale italico è oramai in malora. L'Oriente impone i suoi prodotti su scala mondiale, la produzione italiana se non porti i salari a 200 euro al mese (ricorda che devi sempre importare materie prime) e riconquisti il mercato perso, non ne esci. Con la situazione Iternazionale poi, dove gli assetti cambiano e ci sono sempre più guerre, come pensi di riprendere i rapporti, per esempio, con la Russia senza scatenare la reazione atlantica? Insomma la situazione "migliore" attuale, purtroppo è all'opposto di quello che propone il folle grillazzo di Genova. I danni creati dalla globalizzazione e dalla insipienza dei politici nostrani (soprattutto Grillo & sinistroidi diluiti all'acquaragia) sono enormi e peseranno per decenni ancora, con qualsiasi tipo di programma Keynesiano che si immagini. Siamo spacciati, l'italia è irrimediabilmente e catastroficamente fottuta in qualsiasi suo orifizio .... solo un necrofilo, come il vecchio del colle o il gelataio di rignano possono trarre ancora godimento, nel finire di affondare i colpi alle sanguinolenti cavità nazionali.

      P.S fate attenzioni a risparmi, fra poco vedrete da dove usciranno i miliardi ......

    1. pasquale50 15 ottobre 2014

      Se non avete capito che Grillo è anch'egli uno del Regime, allora non so cosa dire..

      Fare un Referendum Amministrativo è impossibile a causa dell'art 75 più tutti i cavilli e garbugli vari.

      Il Barnard è antipatico ma non si può negare che è stato l'unico a cercare economisti di fama Intenazionale, i soli con quelle competnze che effettivamente possano risollevarci da questa situazione, non gente che arriva dal Fmi o dalla Bce.

      Esistono solo L'ungheria e la Cina ad avere qualcosa di simile alla MMT e sappiamo come stanno andando, ora morti per morti dovremmo provarci; questo è tutto.

    1. Mattanza 15 ottobre 2014

      Oltre quello che ho detto vorrei far notare un altro fattore, a me che sto Mosler con la sua MMT non venga neanche preso in considerazione dal M5S mi puzza molto, mi farebbe piacere si intavolasse uno studio serio da parte del movimento 5S (chi di loro è un esperto di economia), dato che Ghandi diceva: Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi vinci....Chi continua ad ignorare alternative possibili fa il gioco del padrone...E il Bebbe dice di essere Ghandiano lui e il movimento suo.

    1. Mattanza 15 ottobre 2014


      E non vi fissate sul personaggio Barnard (che poi potrebbe anche piacere) dato che è solo Ambasciatore e come si sa, non porta Pene.

    1. Mattanza 15 ottobre 2014

      Uomini, Giovanni il Mayer ha ragione il discorso suo ripetuto non fa una grinza, è vero che abbiamo Auriti, c'è anche un certo Domenico De Simone che anni fa scriveva di un sistema economico alternativo (secondo lui virtuosissimo) basato sull'emissione di titoli di stato a tasso negativo al posto di banconote(si dovrebbe inserire nel sistema attuale come un virus) creando un circolo finanziario alternativo e sostituire la moneta in corso legale perché più conveniente (si trova in rete free, cercare Domenico de Simone, un'altra moneta, se v'interessa)...sarebbe un sistema gradualista rivoluzionario...questo della Mosler invece è una vera rivoluzione del sistema, io non sono un esperto certamente, ma leggerò il programma MMT, dovremmo farlo tutti, ormai è chiaro il concetto che un ritorno alla Lira con una Banca d'Italia società privata è una gran cagata o no??

      E la soluzione dove stà?? Certamente in un sistema alternativo a quello della Troika....che poi lo si spacci come molto più efficiente e sano vi sembra strano?? Quasi sicuramente lo sarà!! Dato che il sistema attuale è ormai chiaro a tutti che serve a tenerci per le palle e prenderci per il culo...o mi sbaglio??

    1. Mattanza 15 ottobre 2014

      Uomini, Giovanni il Mayer ha ragione il discorso suo ripetuto non fa una grinza, è vero che abbiamo Auriti, c'è anche un certo Domenico De Simone che anni fa scriveva di un sistema economico alternativo (secondo lui virtuosissimo) basato sull'emissione di titoli di stato a tasso negativo al posto di banconote(si dovrebbe inserire nel sistema attuale come un virus) creando un circolo finanziario alternativo e sostituire la moneta in corso legale perché più conveniente (si trova in rete free, cercare Domenico de Simone, un'altra moneta, se v'interessa)...sarebbe un sistema gradualista rivoluzionario...questo della Mosler invece è una vera rivoluzione del sistema, io non sono un esperto certamente, ma leggerò il programma MMT, dovremmo farlo tutti, ormai è chiaro il concetto che un ritorno alla Lira con una Banca d'Italia società privata è una gran cagata o no??

      E la soluzione dove stà?? Certamente in un sistema alternativo a quello della Troika....che poi lo si spacci come molto più efficiente e sano vi sembra strano?? Quasi sicuramente lo sarà!! Dato che il sistema attuale è ormai chiaro a tutti che serve a tenerci per le palle e prenderci per il culo...o mi sbaglio??

    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      Infatti sono i "ragazzi" che dovrebbero fare forte pressione affinché questo programma venisse preso in considerazione dai vertici.

      Pena: la rimozione dei vertici stessi.
      Purtroppo bisogna parlare al condizionale, ma chissà...alle volte il buon senso può prevalere...
    1. wld 15 ottobre 2014

      Non è il mio commento "destroso", l'ho solo pubblicato sul mio blog perché mi piaceva l'idea, condivido solo il pensiero di staccare la spina a questi piragna; per quello che mi riguarda sono sempre stato progressista e, questo governo votato al disfacimento sociale non mi appartiene.

      Dubito che i pentastellati (Grillo e Casaleggio) accettino l'invito, hanno un "padrone" anche loro; cosa diversa sono i ragazzi che apprezzo per il loro impegno.

    1. GiovanniMayer 15 ottobre 2014

      Questo è un pregiudizio.

      Hai letto i punti di Barnard? Mette sempre al primo posto l'interesse pubblico. Vale la pena almeno approfondire. Se poi sarà una nuova colonizzazione (difficilmente peggio della colonizzazione attuale) si potrà sempre reagire.

Visualizzati 20 di 53 commenti approvati.