La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

ONTOLOGIE

blank
A cura di Truman
Il 6 Marzo 2006
228 Views
228 Views

blankDI TRUMAN BURBANK

La problematica ontologica emerse durante un’accesa discussione su un sito web, riguardo ad Iraq e terrorismo: “Tu vivi in un altro mondo” (intendendo fuori dal mondo reale) mi disse l’altro.

Se nei contenuti il mio disaccordo era globale, su questa frase in qualche modo concordavamo.

Effettivamente le differenze tra me e l’altro erano così grandi che la comunicazione sembrava quasi impossibile.
I due mondi che si contrapponevano in seguito li ho delineati meglio: uno è il mondo tracciato dai rapporti di potere e dalla lotta per la sopravvivenza. Il mondo di chi sa che chi vuole campare bene deve appoggiarsi ai potenti e tenersi alla larga dai pezzenti. (Salvo quando ha bisogno di sputare).
Il mondo crudo e realistico di chi sa che i compromessi sono necessari e nessuno è del tutto puro. Al di là delle belle parole, bisogna spesso prendere posizione e la posizione deve essere in un’area protetta dal potere.
L’altro è il mondo idealistico di chi cerca la verità ad ogni costo, indipendentemente dai rapporti di potere. Il mondo di chi si sente così forte (o così disperato) da non avere più paura di nessuno. Il mondo di chi libera la sua mente e la lascia spaziare in tutte le direzioni. Il mondo dei puri che cercano la verità. Il mondo a cui credo di appartenere.

E le due visioni del mondo riguardano anche i sogni, le aspirazioni, le necessità del vivere quotidiano. Chi vive nel primo mondo cura molto l’abbigliamento, perché l’abbigliamento indica la sua adesione ai giusti valori sociali.

In definitiva i due mondi rappresentano due ontologie, due rappresentazioni del mondo che sono anche due mondi diversi, spesso non comunicanti. Si può anche passare da un mondo all’altro, ma solo con esperienze traumatiche, oppure lunghe e dolorose. (Qui mi viene in mente “Sostiene Pereira” di Tabucchi). Sembra che nel tempo le distanze tra i due mondi stiano addirittura aumentando. Sono due visioni del mondo o sono realmente, ontologicamente, due mondi differenti?
Esiste prima la verità o il potere?

Ontologie scientifiche

La visione del tempo introdotta dalla teoria della relatività di Einstein cambia l’essenza del mondo. E’ anch’essa ontologica.

Ancor di più, nella meccanica quantistica l’osservato non è separabile dall’osservatore. La realtà non esiste indipendentemente dall’esperimento, ma è una nuvola di probabilità che si concretizza al momento della misura. Einstein aveva percepito l’aspetto ontologico della meccanica quantistica e lo rifiutava (“Dio non gioca a dadi con l’universo”).

Insomma le rivoluzioni scientifiche, ben descritte da Kuhn, potrebbero essere viste come rivoluzioni ontologiche più che epistemologiche. Esse riguardano l’essenza del mondo più che la nostra rappresentazione di esso.
Paul Feyerabend arriva all’ontologia (“Conquista dell’abbondanza”) dopo una vita di epistemologia.

Ma si ritorna all’enigma zen (al koan) dell’albero che precipita fragorosamente in una foresta dove non c’è nessuno. Fa davvero rumore l’albero che cade?

Per Philip K. Dick “La realtà è ciò che si rifiuta di sparire anche quando tu smetti di crederci”.
Secondo lui una realtà esterna esiste (indipendentemente dalla nostra rappresentazione del mondo, anche nonostante essa).

Ontologie politiche

Il perché delle domande forse è chiaro o forse no. Esso riguarda la possibilità di fare politica, di interpretare quindi la realtà, avendo una filosofia che dia una modalità di interpretazione, una lettura della realtà.
Credo che tale filosofia ci debba essere e debba essere un’ontologia, non una metodologia.

Vale la pena di ricordare Karl Marx, la cui dialettica è stato spesso presa come un metodo per l’interpretazione della realtà. Essa era prima di tutto un’ontologia (il materialismo storico).

Truman Burbank

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank