scenarieconomici.it
di Guido da Landriano
La Nuova Zelanda è una nazione piccola di gente schietta e anche i politici non sono abituati alla melina europea: dicono pane al pane e vino al vino, anche quando questo sembra non politicamente corretto.
Jacinda Arden lo dice chiaramente: l’obiettivo delle politiche di Lockdown è quello di creare due diverse classi di persone, una vaccinata e una non vaccinata, con dei forti privilegi della prima sulla seconda:
Il primo ministro lo dice chiaramente: Stiamo creando una società con due classi, quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati, dove la prima verrà a godere dei privilegi di movimento e di associazione. Questo perchè, anche se la vaccinazione volontaria ha funzionato, lei pensa che i vaccinati vogliano essere circondati solo da vaccinati, perchè così si sentono più sicuri, e quindi possono riaprire le attività etc.
In realtà si tratta di una visione ampiamente smentita dai fatti:
- i vaccinati possono contagiarsi e contagiare, come dimostrato ampiamente da quello che sta succedendo nel Regno Unito e in altri paesi europei ad alto tasso di vaccinazione;
- al limite a rischiare nel contagio sarebbero i non vaccinati, i vaccinati non hanno nulla di cui temere, o meglio dovrebbero temere molto meno. Certo, le cure aiuterebbero ad azzerare o quasi il rischio…
Questo chiaro discorso in realtà nasconde un profondo malessere della società moderna: persi completamente ormai gli ancoraggi ai valori tradizionali, dalla famiglia , alla fede, alla democrazia, si cerca un aggancio, qualsiasi questo sia, anche senza un fondo di razionalità, e anche quando questo venga a creare il presupposto per una società ingiusta e spaccata.
Pubblicato il 25.10.2021