Non ci sarà più la morte e vivremo meglio: il futuro è transumano? (La rivoluzione tecnologica del 21 ° secolo sta trasformando la vita dell’uomo in tutto il mondo)

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi
 DI ROBIN MC KIE
I transumanisti credono che dovremmo potenziare il corpo con le nuove tecnologie. Foto: Lynsey Irvine/ Getty

È un obiettivo che ci piace? I sostenitori del transumanesimo credono che saremo ripagari in modo spettacolare se andremo oltre le barriere e della natura e i limiti dell’uomo normale. Ma questo solleverebbe una serie di problemi etici e seri dilemmi. Come si legge nel libro di O’Connell, le ambizioni del transumanesimo adesso stanno facendo emergere una nuova agenda intellettuale. Ma questo è solo l’inizio del dibattito.

Non c’è dubbio che il modo per migliorare l’essere umano sta diventando sempre più sofisticato – come sarà dimostrato alla mostra The Future Starts Here che si apre al V & A museum di Londra questa settimana. Gli articoli esposti in fiera includeranno  degli “abiti potenziati” prodotti dalla società USA Seismic.  Abiti che possono essere indossati sotto i normali vestiti e che permettono di aiutare il corpo umano con la biomeccanica, offrendo agli utenti – in genere anziani – una discreta forza per alzarsi da una sedia, per salire le scale o per restare in piedi per lunghi periodi.

In molti casi questi approcci tecnologici o medici sono stati inventati per aiutare feriti, malati o anziani, ma poi vengono usati da gente sana o da giovani per migliorare il loro stile di vita e le loro prestazioni. Una Droga come la Eritropoietina (EPO) aumenta la produzione di globuli rossi nei pazienti con una forma grave di anemia, ma è anche considerata un additivo illecito se usata dagli atleti per migliorare la capacità del loro flusso sanguigno e per portare ossigeno ai muscoli.

La domanda è: quando la tecnologia raggiunge un certo livello, sarà etico permettere ai chirurghi di sostituire gli arti naturali di un uomo, con delle lame in fibra di carbonio, per poter vincere una medaglia d’oro? Whitby è sicuro che molti atleti chiederanno di sottoporsi a queste operazioni chirurgiche. “Certo è che se una operazione del genere viene mi richiesta prima che una qualsiasi commissione etica mi abbia convinto del contrario di quanto io credo, non la prenderei nemmeno in considerazione. È un’idea ripugnante – sostituire un arto sano per una gloria transitoria. ”

blank
Gli scienziati pensano che arriverà un momento in cui gli atleti con protesi al carbonio saranno in grado di superare i rivali normodotati. Foto: Alexandre Loureiro / Getty Images

Ma non tutti in questo campo concordano con questo punto di vista. L’esperto di cibernetica Kevin Warwick, della Coventry University, non vede nessun problema nell’approvare la sostituzione di arti naturali con lame artificiali. “Cosa c’è di sbagliato nel sostituire pezzi imperfetti di un corpo con parti artificiali che permettono di raggiungere prestazioni migliori – o che potrebbero permettere di vivere più a lungo?”

Warwick è un appassionato di cibernetica che, nel corso degli anni, si è fatto impiantare, nel suo corpo, diversi dispositivi elettronici. “Uno di questi mi ha permesso di provare gli input ultrasonici. Mi ha fatto sentire come un pipistrello, per così dire. Ho anche interfacciato il mio sistema nervoso con un computer per poter controllare una mano robotica e sentire quello che toccava. L’ho fatto quando io ero a New York, ma la mano era in un laboratorio in Inghilterra “.

Quest’ultimo punto è un dettaglio importante per chi è interessato al movimento transumanista e crede che la recente moderna tecnologia offra agli esseri umani la possibilità di vivere in eterno, senza restare bloccati – come oggi – nelle fragilità del corpo umano. Gli organi consumati verrebbero sostituiti da versioni high-tech più durature, proprio come le lame in fibra di carbonio possono sostituire la carne, il sangue e l’osso degli arti naturali. Quindi metteremo fine alla dipendenza dell’umanità dai “nostri fragili corpi umani della vecchia versione 1.0 per una nuova versione 2.0 molto più valida e più duratura”.

Comunque, la tecnologia necessaria per raggiungere questi obiettivi si basa su sviluppi non ancora realizzati in ingegneria genetica, nanotecnologia e in molte altre scienze e per raggiungerli ci potrebbero volere ancora dei decenni. Di conseguenza, molti – come l’inventore e affarista USA Ray Kurzweil,  pioniere delle nanotecnologie Eric Drexler e fondatore di PayPal e il venture capitalist Peter Thiel  – sono dell’idea di far mettere i loro corpi in azoto liquido e di conservarli criogenicamente fino a quando la scienza medica non avrà raggiunto una fase in cui potranno essere rianimati e potranno farli risorgere più forti e più belli che prìa.

Sono stati costruiti quattro impianti criogenici: tre sono negli USA e uno in Russia. Il più grande è la Alcor Life Extension Foundation in Arizona, i cui frigoriferi contengono più di 100 corpi (definiti dallo staff “pazienti”) nella speranza  di un futuro scongelamento e di una risurrezione fisiologica. È “un luogo costruito per ospitare i cadaveri degli ottimisti”, come scrive O’Connell in To Be a Machine.

La Alcor Life Extension Foundation dove i ‘pazienti’ vengono immagazzinati criogenicamente in attesa di un futuro risveglio. Foto: Alamy 

Non tutti sono convinti della fattibilità di questa tecnologia o della sua desiderabilità. “Una volta sono stato intervistato da un gruppo di appassionati criogenici – in California – che si facevano chiamare  società per l’abolizione della morte involontaria”- ricorda l’astronomo Royal Martin Rees- “Ho detto che preferirei finire i miei giorni in un cimitero inglese piuttosto che in un frigorifero californiano. Mi hanno preso in giro e definito mortalista – troppo old-fashioned “.

Questi sono obiettivi remoti e, per molti, obiettivi molto fantasiosi e il fatto che gran parte della spinta verso certe forme così estreme di tecnologia transumana venga dalla California e dalla Silicon Valley fa essere ancora più critici. Il fondatore di Tesla e di SpaceX, Elon Musk,  quello che vuole inviare la razza umana su Marte, crede anche che per evitare di diventare meno intelligenti,rispetto allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, gli umani devono fondersi con le macchine e rendere più acuto il loro intelletto.

Questa è quella parte del mondo in cui la cultura della giovinezza viene perseguita con fanaticamente e dove l’invecchiamento è temuto molto più che in qualsiasi altro posto della terra. Da qui l’irresistibile voglia di provare a usare la tecnologia per superare gli effetti dell’invecchiamento.

Ma la California è anche una delle regioni più ricche del mondo e molti di quelli che mettono in discussione i valori del movimento transumano mettono in guardia sui rischi di creare tecnologie che creeranno solo degli abissi più profondi in una società che è già divisa: una società in cui solo pochi saranno in grado di potersi permettere di stare al passo con i progressi transumani, mentre molti altri resteranno indietro.

blank

Da parte loro, i transumanisti dicono che il costo di impianto per questi miglioramenti  caleranno inevitabilmente e fanno l’esempio del telefono cellulare che, all’inizio, era tanto costoso che solo i più ricchi potevano permetterselo, ma che oggi è diventato un gadget universale che possiedono ormai quasi tutti gl uomini della terra. Questa ubiquità diventerà una caratteristica delle tecnologie per rendere migliori (e più potenti) gli uomini e le donne.

Molte di questi problemi ci sembrano molto lontani da noi, ma gli esperti avvertono che ci sono delle implicazioni  etiche che devono essere discusse con urgenza. Un esempio ce lo fornisce la mano artificiale, sviluppata dall’università di Newcastle. Le protesi attuali presentano un limite nella velocità di risposta. Ma il capo del progetto Kianoush Nazarpour crede che presto sarà possibile creare delle mani bioniche in grado di valutare un oggetto e decidere istantaneamente quale tipo di presa dovranno usare.

“Sarà un beneficio enorme, ma un uso del genere fa sorgere molte domande. Di chi sarà la proprietà della mano: di chi usa la mano artificale-pensante o della NHS? E se è la  mano fosse usata per commettere un crimine, alla fine, chi sarà il responsabile del crimine? Noi non stiamo ancora pensando a queste possibilità, ma questo è preoccupante “.

La posizione è riassunta dal Prof. Andy Miah , bioeticista della Salford University.

“Il transumanesimo è prezioso e interessante dal punto di vista filosofico perché ci fa pensare in modo diverso alla gamma di cose che gli esseri umani potrebbero essere messi in grado di fare – ma è interessante anche perché ci fa pensare in modo critico ad certi limiti che pensiamo esistano nella realtà, ma che possono essere superati ” – “Dopotutto stiamo parlando del futuro della nostra specie.”

La Conta delle parti

Arti

Gli arti artificiali di Luke Skywalker e di Six Million Dollar Man sono invenzioni della fiction. In realtà, gli arti bionici possono soffrire di parecchi problemi: ad esempio, mentre sono in movimento possono diventare rigidi. Ma ora le nuove generazioni di sensori rendono già possibile che gambe e braccia artificiali si comportino in modi molto più complesso e più umano.

Sensi
La luce visibile dagli esseri umani esclude sia le radiazioni infrarosse che quelle ultraviolette, però i ricercatori stanno lavorando sul modo per estendere la lunghezza d’onda delle radiazioni che possiamo rilevare, permettendoci di vedere qualcosa in più di questo mondo – e sotto una luce diversa. Idee come queste sono particolarmente apprezzate dai ricercatori militari che cercano, da sempre, di creare dei soldati-cibernetici.

Forza fisica
Tute elettriche e esoscheletri sono macchine mobili indossabili che consentono di muovere gli arti con più forza e più resistenza. L’esercito USA ne ha sviluppato diverse versioni, mentre i ricercatori medici stanno lavorando su versioni facili da indossare che potrebbero aiutare a muoversi naturalmente  persone con gravi condizioni mediche o che hanno perso l’uso degli arti.

Cervello
I transumanisti pensano al giorno in cui chip della memoria e percorsi di neuroni saranno effettivamente incorporati nel cervello delle persone, evitando così l’uso di dispositivi esterni come i computer per accedere ai dati e per effettuare calcoli complicati. La linea tra umanità e macchine diventerà sempre più sfocata.

****

Esoscheletri robotici come questo possono aiutare persone che hanno subito lesioni spinali. Foto: Alamy
****
Fonte: https://www.theguardian.com
L
ink: https://www.theguardian.com/technology/2018/may/06/no-death-and-an-enhanced-life-is-the-future-transhuman
6.05.2018Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario
ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix