Secondo quanto si apprende da un articolo uscito alcuni giorni fa sul The Guardian, la società di chip per impianti celebrali Neuralink è pronta ad avviare i primi studi clinici sugli esseri umani e, per l’occasione, è alla ricerca di un “direttore della sperimentazione clinica“.
Come riporta l’annuncio per il ruolo a Fremon, nella Silicon Valley:
In qualità di direttore della sperimentazione clinica, lavorerai a stretto contatto con alcuni dei medici più innovativi e dei migliori ingegneri, oltre a lavorare con i primi partecipanti alla sperimentazione clinica di Neuralink. Guiderai e aiuterai a costruire il team responsabile dell’abilitazione delle attività di ricerca clinica di Neuralink e dello sviluppo delle interazioni normative che derivano da un ambiente frenetico e in continua evoluzione.
Tra le figure richieste anche un “coordinatore della sperimentazione clinica” che aiuti il direttore nella costruzione del team di lavoro e mantenga costantemente aggiornate le autorità di regolamentazione sui progressi della sperimentazione.
“Speriamo di avere questo (l’impianto) nei nostri primi esseri umani, che saranno persone che hanno gravi lesioni del midollo spinale come tetraplegici,, il prossimo anno, in attesa dell’approvazione della FDA”, ha dichiarato Musk.
Massimo A. Cascone, 25.01.2022